Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
E l'agar agar cosa cambierebbe? Non lo rende sicuramente meno ipertonico
Resta un gel, devi ovviamente berci dietro dell'acqua
immaginavo che cambiasse un pò la velocità di assorbimento e quindi la digeribilità, nella mia ignoranza...
Tu li fai 2:1 o 1:0.8? E soprattutto con questi mix di glucosio e fruttosio puri e liquidi (con ovviamente un pò di acqua), a quali dosaggi orari sei arrivato?
Senza agar è pure più comodo perché non devi far bollire, raffreddare, sminuzzare etc... :-)xxxx

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Maltodestrine e fruttosio 2:1 150g
Caffè della moka+ acqua 75g

Messo tutto in un vasetto di vetro con il caffè caldo, mescolato e scaldato ancora un pochino a microonde per eliminare gli ultimi grumi, una volta raffreddato lo metto in un soft flask

Volendo se ne può anche preparare in dosi massicce e conservarlo in frigorifero senza problemi
In pratica le ultime due ore di una gara le potresti coprire con questo gel?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E comunque dove li metti questi "gel" che crei? Hai comprato dei flask vuoti da riempire tipo quelli decathlon? ;-)
...Grazie...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In pratica le ultime due ore di una gara le potresti coprire con questo gel?
Gare non ne faccio comunque sì puoi coprire due ore circa, in un flask da 150ml stanno circa 140g di carbo in rapporto 2:1

Puoi consumarli anche in meno di due ore se vuoi spingerti verso i 90g/h
immaginavo che cambiasse un pò la velocità di assorbimento e quindi la digeribilità, nella mia ignoranza...
Tu li fai 2:1 o 1:0.8? E soprattutto con questi mix di glucosio e fruttosio puri e liquidi (con ovviamente un pò di acqua), a quali dosaggi orari sei arrivato?
Senza agar è pure più comodo perché non devi far bollire, raffreddare, sminuzzare etc... :-)xxxx
Non credo cambi nulla un gelificante, comunque ci si può spingere verso i 90 g/h però diventano dosi da provare e allenare su se stessi, gel homemade o meno

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ieri uscita sulla distanza, portata a casa senza affanni, 160 km per 5.43h in movimento, media 226watt ed NP 263, 4652kj, con 2800 metri di dislivello,
Partito due ore dopo la colazione (avena con miele più biscotti integrali), 850 calorie totali - durante un mix fra junk food e roba tecnica (1 Mars, 1 Twix, 1 gel sis, 1 barretta sis, 1 cake sis, 50grammi di maltodestrine - 2 pangoccioli - circa 220 grammi di carbo, quindi meno di 40 gr/h).
Avevo altro ma non sentivo il bisogno di mangiare di più - dovrò lavorarci in ottica futura, forse il freddo in quota non ha aiutato l'appetito.

• Mi piace
Reactions: catman

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Grazie, nei mio caso non andrei mai oltre i 70/80... Massimo
Gare non ne faccio comunque sì puoi coprire due ore circa, in un flask da 150ml stanno circa 140g di carbo in rapporto 2:1

Puoi consumarli anche in meno di due ore se vuoi spingerti verso i 90g/h

Non credo cambi nulla un gelificante, comunque ci si può spingere verso i 90 g/h però diventano dosi da provare e allenare su se stessi, gel homemade o meno
,

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io metto 250gr di malto, 125gr di fruttosio e 45gr di isomaltulosio + 250gr di acqua e 10gr di succo di limone...ne escono circa 650 gr di gel per un totale di circa 420gr di carbo...io ho la flask decathlon da 250ml, quindi 250gr di prodotto per un totale di 160gr di carbo...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non c'è soccorso per chi resta indietro, chi arriva in cima con le sue gambe sopravvive, gli altri al loro destino :pork: :pork:
La leggenda narra di ciclisti arrivati in cima talmente distrutti da aver perso la memoria per lo sforzo e hanno creduto di essere i guardiani dell’osservatorio. Sono ancora là dentro :pork:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La leggenda narra di ciclisti arrivati in cima talmente distrutti da aver perso la memoria per lo sforzo e hanno creduto di essere i guardiani dell’osservatorio. Sono ancora là dentro :pork:
Quello è un problema di ipossia causato dal Buondì addentato a metà del muro :prega: :pork:

Comunque l'altra volta c'era su di tutto fra elettrici, pannolati e ciclononni :yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa, invece, è quella con una lista di ingredienti, lunga due km :==

20220428_190536.jpg

però mi ispirava il gusto :sbavon::mrgreen:

vabbè dai, visto che domenica mette pure bruttarello alla partenza, nel mischione di ciò che dovrei mangiare, ce la potrei buttare
al massimo, giro con il pannolone sotto la sella :shock::mrgreen: