Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.281
38.774
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma tu sei leggero!
Domenica ne ho consumate più di 1000 kcal/h :wacko:

Senza PM comunque 600-650 mi sembra una media realistica.
Non sono leggero sono paracarro :cry:
Scherzi a parte sono sui 70kg mentre tu sei su un altra categoria di potenza :pork: rispetto a noi ciclopippe

@pedalone della bassa credo sia meno leggero ma non mi allontanerei dai 500/600 kcal/h come stima

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scherzi a parte sono sui 70kg mentre tu sei su un altra categoria di potenza :pork: rispetto a noi ciclopippe

@pedalone della bassa credo sia meno leggero ma non mi allontanerei dai 500/600 kcal/h come stima

Ma come 70kg?! Tempo fa avevo visto una foto ed eri la metà de @Il Trattore che era già tiratissimo :))):

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.604
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

grazie per la fiducia :mrgreen:

ahimè togliamo pure il "credo" :cry::cry::cry:
ma tanto, per il 14, ho il baffo aerodinamico, + 750 watt :-x

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ieri sera: 50km (dovevano essere di piú ma il meteo non ha aiutato), 2h, 1000m facendo le (brevi) salite a tutta e i tratti di trasferimento con calma.
Dopo l'esperimento di domenica oggi ho ripetuto il test con alimentazione solo liquida:
120g CHO: 80g zucchero + 40 maltodestrine + acqua per riempire una borraccia da 500ml. Contando che ho iniziato ad alimentarmi dopo 30 minuti fanno 90g/h.
Ho bevuto anche un 250ml di acqua da un'altra borraccia.
Alla fine mi son sentito "sazio", non ho avuto fame dopo il giro e non ho accusato problemi di sorta. :-)xxxx

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.346
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok mangiare, ma 2h, a meno di non fare 1000 kj /h come @AXA si possono fare senza nulla...

poi ci sta per vedere la reazione del fisico, ma potrebbe essere un test poco probante, se l'intenzione è utilizzare quelle concentrazioni in giri più lunghi, quando la fatica si fa sentire, ed anche lo stomaco è stanco...

p.s. c'è anche la concreta possibilità di non ossidarli tutti...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.604
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri sera: 50km (dovevano essere di piú ma il meteo non ha aiutato), 2h, 1000m facendo le (brevi) salite a tutta e i tratti di trasferimento con calma.
Dopo l'esperimento di domenica oggi ho ripetuto il test con alimentazione solo liquida:
120g CHO: 80g zucchero + 40 maltodestrine + acqua per riempire una borraccia da 500ml. Contando che ho iniziato ad alimentarmi dopo 30 minuti fanno 90g/h.
Ho bevuto anche un 250ml di acqua da un'altra borraccia.
Alla fine mi son sentito "sazio", non ho avuto fame dopo il giro e non ho accusato problemi di sorta. :-)xxxx

volendo fare i pignoli, per un uscita di 2 ore, si può anche evitare di alimentarsi durante

• Mi piace
Reactions: never give up!

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
volendo fare i pignoli, per un uscita di 2 ore, si può anche evitare di alimentarsi durante
In teoria sí, ma i preferisco sempre mangiare qualcosa se pedalo pú di un'ora, mi aiuta ad avere meno fame dopo.

Come scritto il giro doveva essere piú lungo (~3h), ma causa meteo ho accorciato e avendo giá la borraccia fatta ho deciso di riportarla a casa vuota. :-P

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.346
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max in termini di dispendio kj/h quale reputi una soglia limite entro i quali poter fare 2:00 h senza assumere nulla?
1000, se si riescono a fare...
ma il conto è presto fatto...dato che le scorte di glicogeno sono circa 2000-2500 kj , se fai un intensità tale da avvicinarsi al consumo quasi completo, allora conviene assumere qualcosa...
è pur vero che sempre e comunque si utilizza anche una quota di grassi, ma ad un intensità tale da fare circa 1000 kJ/h il substrato energetico utilizzato è sicuramente spostato verso i carbo...