Report Il Bike Boom sta finendo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Essenzialmente sono concorde, ma come dice mia madre: "il mondo è bello perchè è vario".

Ognuno fa ciò che vuole.
Che ognuno faccia come vuole speriamo proprio di no. Ci dovrebbero essere per tutti limiti dettati da buon senso, morale, intelligenza, rispetto dell'ambiente e del prossimo, sostenibilità,ecc.....ci dovrebbero....
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
In Sicilia non circola
...In italia c'è ancora molto bisogno di valorizzare la bici non solo come strumento ludico-sportivo, ma come mezzo di trasporto efficiente ed ecologico. Nella mia città (Pescara....) e nel sud in genere, con un clima che certo non è quello dell'Emilia o della Lombardia, d'inverno, anche con bel tempo, circola si e no il 30% (...forse meno...) delle bici che si vedono in giro d'estate... :azz
in sSicilia praticamente nessuno in bici, estate o inverno è uguale
 
  • Wow
Reactions: Bertoglio

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
l' "E-Bike BooM" va fortissimo invece..
e continuerà a crescere, perchè vedo sempre più ragazzini obesi preferire restare obesi anzichè praticare del sano sport.
Per non parlare dei monopattini sui quali fanno anche gare di velocità post modifica.. :ueh:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Poi c'è tutta questa psicosi di acquisto per le bici ma anche nel weekend non è che se ne vedono chissà quante..molti secondo me comprano solo per il "gusto" di averle ferme in garage e usarle una volta alla settimana se va bene.

un po' come per il boom delle mountain bike nei primissimi anni 90. Ne hanno vendute a carrettate, mi ricordo i negozietti del paesello che si facevano la sfida a botte di offerte da 180mila lire. Di quei negozietti non ne è rimasto neanche uno :-D
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Parere personale che vale zero: la roba veramente bella e con un prezzo non fuori dal mondo si vende alla velocità della luce. Chi bazzica i vari mercatini di tutto il mondo lo sa.
Che cosa sia poi non importa: disc, rim, 5v, etc...
Sarà.. ma da quando è cominciata la smania delle bicidiskchelerimnonlevuolepiùnessunonemmenoregalate...
ho cominciato a fare il segugio per
-un set di campagnolo bora ultra rim e /o wto
-un set di fulcrum speed C
ora
..o ho una concezione troppo spilorcia del prezzo non fuori dal mondo..
..o sono davvero troppo più lento della luce.. :-§
Tra un po diventano obsolete anche le Disk... e io ancora le devo trovare.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Una grossa spinta è stata data dal fatto che era uno dei pochi sport da fare all'aperto, individuale, e quindi senza restrizioni. Se poi finalmente chiudessero il traffico nelle città, avremmo un boom ulteriore. Ai cittadini però ancora piace vivere in mezzo alle lamiere e ai fumi di scarico, valli a capire
Hai pienamente ragione ma purtroppo servirebbe un cambio di mentalità totale da parte di quasi tutti....nel senso che l'Italiano medio (al di la di tutto) considera l'auto come un feticcio, infatti si dice che per l'uomo l'auto è un prolungamento del pene ......una cosa da possedere e ostentare, infatti a differenza dell'estero il car sharing è ancora molto meno diffuso.....tantissimi vanno in auto al lavoro e percorrere pochi km (io avevo un collega che abitava in paese e veniva in auto...) o, come ho già detto anche per portare i figli fin davanti al portone di scuola....e servirebbe un cambio di mentalità anche dei commercianti, io ricordo le proteste e anche tutt'ora dei commercianti quando si chiudono le città alle auto o si modifica e ampliano le ZTL.....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Hai pienamente ragione ma purtroppo servirebbe un cambio di mentalità totale da parte di quasi tutti....nel senso che l'Italiano medio (al di la di tutto) considera l'auto come un feticcio, infatti si dice che per l'uomo l'auto è un prolungamento del pene ......una cosa da possedere e ostentare, infatti a differenza dell'estero il car sharing è ancora molto meno diffuso.....tantissimi vanno in auto al lavoro e percorrere pochi km (io avevo un collega che abitava in paese e veniva in auto...) o, come ho già detto anche per portare i figli fin davanti al portone di scuola....e servirebbe un cambio di mentalità anche dei commercianti, io ricordo le proteste e anche tutt'ora dei commercianti quando si chiudono le città alle auto o si modifica e ampliano le ZTL.....

non bisogna cadere nella trappola del marketing, che tanto insultiamo quando si tratta di bici. Nel mondo auto, il marketing ha un impatto molto più devastante. Ci hanno venduto automobili usando qualsiasi trucco e illusione, sono galline dalle uova d'oro per tantissimi settori diversi, petrolio in primis ovviamente. Ora che è un mezzo maggioritario, la consuetudine ed il senso di sicurezza spingono "l'italiano medio" ad utilizzare sempre e solo l'auto. La strada è pericolosa se vai in bici, perciò si prende l'auto. La risposta sono le infrastrutture, sono scelte politiche da fare anche se la propaganda delle industrie coinvolte scatenerà una guerra conservatrice.

Ce la faremo? Sarà molto, molto complicato. Non ce la facciamo neanche ad evitare gli scandali più lampanti, figurarsi con una questione immensa di civiltà come questa...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.566
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
....Sarei Abruzzese anche a capo Nord o nel Sahara... Le origini sono un imprinting indelebile...anche se la vita ti porta altrove... o-o
Giusto ma, si parlava di chi pedala in Sicilia, non di siciliani che pedalano altrove :-)xxxx
 
  • Love
Reactions: Bertoglio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non bisogna cadere nella trappola del marketing, che tanto insultiamo quando si tratta di bici. Nel mondo auto, il marketing ha un impatto molto più devastante. Ci hanno venduto automobili usando qualsiasi trucco e illusione, sono galline dalle uova d'oro per tantissimi settori diversi, petrolio in primis ovviamente. Ora che è un mezzo maggioritario, la consuetudine ed il senso di sicurezza spingono "l'italiano medio" ad utilizzare sempre e solo l'auto. La strada è pericolosa se vai in bici, perciò si prende l'auto. La risposta sono le infrastrutture, sono scelte politiche da fare anche se la propaganda delle industrie coinvolte scatenerà una guerra conservatrice.

Ce la faremo? Sarà molto, molto complicato. Non ce la facciamo neanche ad evitare gli scandali più lampanti, figurarsi con una questione immensa di civiltà come questa...
Si dice che volere è potere e in Italia non c'è la faremo mai perchè non c'è la volontà....da una parte la carenza cronica di soldi (però per tante cose si trovano....) dall'altro lo strapotere delle lobby che spingono ad un mondo di costante consumismo, basta solo guardare la facilità con cui si rinnovano le patenti....ricordo che rinnovarono a mio nonno la patente a 92 anni, operato da entrambe le cataratte....non gliela rinnovarono più quando mio padre andò a incazzarsi col medico competente!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Si dice che volere è potere e in Italia non c'è la faremo mai perchè non c'è la volontà....da una parte la carenza cronica di soldi (però per tante cose si trovano....) dall'altro lo strapotere delle lobby che spingono ad un mondo di costante consumismo, basta solo guardare la facilità con cui si rinnovano le patenti....ricordo che rinnovarono a mio nonno la patente a 92 anni, operato da entrambe le cataratte....non gliela rinnovarono più quando mio padre andò a incazzarsi col medico competente!
Sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi ero ho 10/10.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Hai pienamente ragione ma purtroppo servirebbe un cambio di mentalità totale da parte di quasi tutti....nel senso che l'Italiano medio (al di la di tutto) considera l'auto come un feticcio, infatti si dice che per l'uomo l'auto è un prolungamento del pene ......una cosa da possedere e ostentare, infatti a differenza dell'estero il car sharing è ancora molto meno diffuso.....tantissimi vanno in auto al lavoro e percorrere pochi km (io avevo un collega che abitava in paese e veniva in auto...) o, come ho già detto anche per portare i figli fin davanti al portone di scuola....e servirebbe un cambio di mentalità anche dei commercianti, io ricordo le proteste e anche tutt'ora dei commercianti quando si chiudono le città alle auto o si modifica e ampliano le ZTL.....
Le Ztl andrebbero abbinate a parcheggi a pagamento su tutto il territorio urbano(i parcheggi gratis sono un furto di suolo pubblico), servizi di trasporto pubblico ben organizzati, smettere di concedere soldi pubblici e terreni da cementificare per nuovi centri commerciali, e tante altre cose del genere. Insomma, ci vorrebbero una serie di cambiamenti organici, che vadano a disincentivare l'abuso dell'automobile, e rendere più gradevoli e convenienti le alternative all'auto.
Mentre spesso i nostri sindaci fanno cose in contraddizione tra loro, tipo nuovi parcheggi gratis, nuovi centri commerciali e supermercati auto-centrici(pensati solo per chi fa la spesa in auto, con mega parcheggi e minuscole rastrelliere inservibili), e contemporaneamente pezzi di ciclabili sconnessi tra loro(e dunque praticamente poco utili per chi usa la bici per spostarsi in città), e zone ZTL a minchia.
Non c'è da stupirsi che questo modo di agire non porti alcun risultato(dal punto di vista della mobilità sostenibile), e scontenti più o meno tutti!