Alimentazione durante le uscite (part 3)

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
340
503
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Dipende se l' allenamento non è ad alta intensita circa al 75%fc max si può aumentare la percentuale di grassi e lo snack in questione potrebbe andar bene se invece l,' intensità è al 90%fc max o oltre abbasserei la quota di grassi non oltre il 10% in quanto la fonte energetica sono i carboidrati.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Le ho usate spesso quando capitava di trovarle al supermercato.
Nutrizionalmente non troppo peggio di molte barrette, col vantaggio che costano un terzo a pari peso.
Unico svantaggio è che quando le scarti è facile imbrattarsi le mani col miele e poi hai tutto il manubrio che appiccica.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
GF Gimondi, circa 100Gr/h su 4h e mezza quasi.. A sto giro un po’ di nausea verso la fine :pork: Mi sa che per le prossime più lunghe tocca calare un po’ :mrgreen:

Comunque se avete consigli su come calcolare il tempo per mangiare son ben accetti, ogni volta parto con uno schema in testa ma in gara si fa sempre confusione.
io di solito per non complicarmi la vita e fare presto a fare i conti mangio 1 gr/min da gel e barrette (quindi gel da 33gr di carbo faccio 33' e poi torno a mangiare) indipendentemente dalla situazione, magari se capita in salita prediligo qualcosa di più pratico (gel o jelly) mentre se in discesa anche solido (barretta o paninetto) e poi con una borraccia di malto alzo un pò la quota e riesco ad arrivare a 75-80 gr/h su 4-5h senza problemi...

Ovviamente per me non durante una granfondo, dove rischio di soffocare anche solo con una barretta
usate pure io un paio di volte, sono anche buone e vanno giù abbastanza bene, altro inconveniente è che se c'è un pò caldo il miele cola in fondo alla confezione...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In sti 4 giorni son stato alquanto male (tra crampi addominali e :o), tutto ciò subito dopo la Gimondi. Ancora oggi mi sento molto costipato, eppure non mi era mai successa una cosa del genere nonostante abbia testato in altre gare, pure in quantità i maggiori. Ho fatto gare da 3h e mezza sui 120 gr/h mentre alla Gimondi su 4h20 ho abbassato il tiro a 100gr/h.

Può essere colpa dei gel oppure dovrei guardare altri ambiti ? Tipo la temperatura, stress della vita quotidiana, poca acqua ingerita in gara (niente crampi)?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In sti 4 giorni son stato alquanto male (tra crampi addominali e :o), tutto ciò subito dopo la Gimondi. Ancora oggi mi sento molto costipato, eppure non mi era mai successa una cosa del genere nonostante abbia testato in altre gare, pure in quantità i maggiori. Ho fatto gare da 3h e mezza sui 120 gr/h mentre alla Gimondi su 4h20 ho abbassato il tiro a 100gr/h.

Può essere colpa dei gel oppure dovrei guardare altri ambiti ? Tipo la temperatura, stress della vita quotidiana, poca acqua ingerita in gara (niente crampi)?

Rimando ai più esperti ma come fai notare le variabili in campo sono veramente tante e non è detto che i problemi siano legati all'alimentazione durante.
Di certo sforzi simili per 4 ore di salutare hanno ben poco e il fisico potrebbe impiegare più del dovuto a recuperare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In sti 4 giorni son stato alquanto male (tra crampi addominali e :o), tutto ciò subito dopo la Gimondi. Ancora oggi mi sento molto costipato, eppure non mi era mai successa una cosa del genere nonostante abbia testato in altre gare, pure in quantità i maggiori. Ho fatto gare da 3h e mezza sui 120 gr/h mentre alla Gimondi su 4h20 ho abbassato il tiro a 100gr/h.

Può essere colpa dei gel oppure dovrei guardare altri ambiti ? Tipo la temperatura, stress della vita quotidiana, poca acqua ingerita in gara (niente crampi)?
Crampi addominali e :o possono trovare spiegazione nei gel, nel loro quantitativo e nella poca acqua assunta (molto probabile quest’ultimo aspetto come principale).
La costipazione 4 giorni dopo per me è invece molto multi-fattoriale e potrebbe dipendere anche da fattori esterni alla gara, difficile dirlo.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
In sti 4 giorni son stato alquanto male (tra crampi addominali e :o), tutto ciò subito dopo la Gimondi. Ancora oggi mi sento molto costipato, eppure non mi era mai successa una cosa del genere nonostante abbia testato in altre gare, pure in quantità i maggiori. Ho fatto gare da 3h e mezza sui 120 gr/h mentre alla Gimondi su 4h20 ho abbassato il tiro a 100gr/h.

Può essere colpa dei gel oppure dovrei guardare altri ambiti ? Tipo la temperatura, stress della vita quotidiana, poca acqua ingerita in gara (niente crampi)?
Non mi è chiara una cosa.
Costipazione = difficoltà al passaggio delle feci con conseguente indurimento delle stesse e loro espulsione.
Ma tu dici che hai avuto crampi e diarrea.
Probabilmente non è costipazione ma potrebbe essere un’infezione.
La dissenteria da eccesso di zuccheri credo sia più acuta nel senso che viene e se ne va in tempi molto rapidi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho trovato questo snack, secondo può andare bene?
La mia, con queste merendine, non è stata una esperienza positiva.
Le ho trovate pesanti.. emi son rimaste sullo stomaco.
E per scongiurare una mia eventuale momentanea indisposizione..le ho riprovate a distanza di tempo..ma con il medesimo risultato.
Accantonate.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non mi è chiara una cosa.
Costipazione = difficoltà al passaggio delle feci con conseguente indurimento delle stesse e loro espulsione.
Ma tu dici che hai avuto crampi e diarrea.
Probabilmente non è costipazione ma potrebbe essere un’infezione.
La dissenteria da eccesso di zuccheri credo sia più acuta nel senso che viene e se ne va in tempi molto rapidi.
Costipato nel senso di avere tutto bloccato nell’intestino come se non avessi digerito, forse non è il termine migliore da utilizzare
 
  • Mi piace
Reactions: dromos