Trombosi venosa profonda

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Aggiornamento: 10 settimane fa ho iniziato ad assumere un integratore di riso rosso fermentato per abbassare il colesterolo visto che avevo LDL A 150. Dopo pochi giorni dall'inizio dell'assunzione mi sono accorto di essere troppo "scoagulato" (frequente sangue da naso, sanguinamento dall'ano).
In accordo con il medico ho dimezzato la dose di anticoagulate "eliquis 2,5 mg" e non ho più avuto problemi di sanguinamento.
Adesso ho rifatto gli esami, il risultato mi ha sorpreso: LDL da 150 è sceso a 97, HDL 105, TOTALE 214, TRIGLICERIDI 26.
Il medico mi ha detto di stare tranquillo che va bene e di continuare così...
Ma i trigliceridi cosi bassi e un HDL alto li ha anche qualcuno di voi?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ha notato anche un abbassamento del testosterone per caso?
Hai fatto anche analisi per trigliceridi e colesterolo?
scusami mi era sfuggito questo messaggio.

Non ho mai misurato i livelli di testosterone... può essere utile ?

Il colesterolo è nella norma, il problema ce l'ho soltanto sulle piastrine e, come dicevo prima, la forte stanchezza e il sanguinamento dal naso in allenamento (che mi fece preoccupare moltissimo).

Iniziai ad assumere molta vit. C ed altri integratori, fortunatamente non ho più avuto episodi di sanguinamento improvviso ed ho ripreso a pedalare senza mai avere epistassi. Purtroppo permane la forte stanchezza, che diventa quasi invalidante dopo un allenamento. (allenamento che faccio controvoglia per uscire da queso stato cronico di stanchezza permanente).
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
scusami mi era sfuggito questo messaggio.

Non ho mai misurato i livelli di testosterone... può essere utile ?

Il colesterolo è nella norma, il problema ce l'ho soltanto sulle piastrine e, come dicevo prima, la forte stanchezza e il sanguinamento dal naso in allenamento (che mi fece preoccupare moltissimo).

Iniziai ad assumere molta vit. C ed altri integratori, fortunatamente non ho più avuto episodi di sanguinamento improvviso ed ho ripreso a pedalare senza mai avere epistassi. Purtroppo permane la forte stanchezza, che diventa quasi invalidante dopo un allenamento. (allenamento che faccio controvoglia per uscire da queso stato cronico di stanchezza permanente).
A distanza di 5 mesi dalla trombosi io pedalo regolarmente cercando di fare gli allenamenti che facevo prima ( 18.000 km all'anno e 200.000 mt. dsl ) ma anch'io mi stanco molto facilmente. Fatico a recuperare ed il cuore si alza facilmente al primo strappo. La cosa positiva è che finita la salita si abbassa subito quindi lui recupera ma permane la stanchezza e non riesco a stare in bici più di quattro ore. Non riesco ad uscire due giorni consecutivi. I valori ematici sono ok e il trombo alla poplitea è risolto. Embolia polmonare risolta ma devo continuare l'anticoagulante almeno un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Libanese51

Novellino
24 Settembre 2022
1
3
37
Trieste
Visita sito
Bici
Bmc speedfox
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto con interesse tutte le vostre storie. Ho 35 anni e vado in bici da 3, sopratutto enduro e downhill. A maggio di quest’anno mi sveglio con un dolore al fianco sinistro, e dopo due giorni di lento ma inesorabile peggioramento vado in ps dove inizialmente mi danno cortisone e antibiotici, dopo rx che evidenzia una macchina traumatica al polmone. Il giorno dopo tossendo esce sangue misto catarro e torno in ps. Ve la faccio breve, dopo angiotac mi diagnosticano un embolia segmentaria secondaria, con conseguente piccolo infarto polmonare. Fatto tutto gli esami e dopler, hanno riscontrato omocisteina a 35 e mutazione mthfr, con folati e b12 bassine. Tutto il resto apposto. Da maggio in cura con eliquis , ho la visita di controllo a novembre. Nel frattempo sono stato da un ematologo che mi ha fatto fare ulteriori accertamenti, andati tutti bene. Dicendomi che la combo di aver avuto il covid, omocisteina alta e qualche caduta ha presumibilmente causato l’embolia. Sono tornato in bici dopo 10 gg dall’embolia.. ma sotto anticoagulanti non ho piu la spensieratezza di prima.. si scende frenando però ho iniziato ad apprezzare le ciclabili e i sentieri piu tranquilli. Entrambi i medici mi hanno consigliato di continuare ad andare , ma assolutamente niente dh, solo cose tranquille. E Dopo la paura presa, va benissimo anche il giretto da pensionati. Grazie per aver condiviso le vostre esperienze, se avete domane sono a disposizione.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti....era un po' che non scrivevo ma vi leggo giornalmente
Come forse sapete ho avuto una tromboembolia polmonare bilaterale a dicembre 2019,ricovero per 3 giorni e ho assunto eliquis per 6mesi dopo diche' tutto e' tornato nella norma
Faccio regolarmente, ogni 6\8mesi controlli con ecocolordoppler del cuore dove non si evince l'impegno dinamico dei polmoni, cosi scrivono nel referto, e delle vene delle gambe....sempre tutto a posto
Ultimamente, sopratutto dopo aver fatto le dosi del veleno per poter continuare a lavorare, mi sentivo sempre un po' stanco nonostante avessi calato le uscite e il dislivello...faccio un ulteriore controllo e il D-Dimero mi e' aumentato seppur di poco,0,662 quando sappiamo benissimo che dovrebbe essere sotto a 0,50, il resto va tutto bene
Il medico dice che e' tutto ok continuo a fare quello che facevo prima ma mi stanco sempre un po' prima
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao a tutti....era un po' che non scrivevo ma vi leggo giornalmente
Come forse sapete ho avuto una tromboembolia polmonare bilaterale a dicembre 2019,ricovero per 3 giorni e ho assunto eliquis per 6mesi dopo diche' tutto e' tornato nella norma
Faccio regolarmente, ogni 6\8mesi controlli con ecocolordoppler del cuore dove non si evince l'impegno dinamico dei polmoni, cosi scrivono nel referto, e delle vene delle gambe....sempre tutto a posto
Ultimamente, sopratutto dopo aver fatto le dosi del veleno per poter continuare a lavorare, mi sentivo sempre un po' stanco nonostante avessi calato le uscite e il dislivello...faccio un ulteriore controllo e il D-Dimero mi e' aumentato seppur di poco,0,662 quando sappiamo benissimo che dovrebbe essere sotto a 0,50, il resto va tutto bene
Il medico dice che e' tutto ok continuo a fare quello che facevo prima ma mi stanco sempre un po' prima
Ciao a tutti. Continuo anch'io ad essere aggiornato sul forum. Come avrete letto precedentemente ho avuto una tromboembolia polmonare a dicembre 2021. Presumibilmente partita da una vena della gamba sx. Sto ancora prendendo anticoagulanti . Ho ripreso la bici a marzo quindi fermo 3 mesi su consiglio dei medici in cui ho solo nuotato in piscina . Gli esami sono tutti ok ed anche gli ecodoppler. La ripartenza è stata soft e con cautela. Poi da marzo appunto vado regolarmente anche con la mia squadra. Ho fatto anche alcune granfondo impegnative ma stando molto attento e senza rischiare in discesa. La terapia dovrei farla per 12 mesi. A novembre devo di nuovo rifare tutti gli esami poi spero se tutto bene di smettere definitivamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Date il benvenuto nel Club anche a me gente!
Un caloroso saluto a stambe, CBR70, Bomberos, Recetrack e tutti gli altri OG del thread. Ho appena finito di leggere tutta la discussione.
Ho 46 anni, passista incallito con tendenze a tirare a fondoscala spesso e volentieri, e ho appena scoperto di essere soggetto a TVP.
Potete chiamarmi D-Dimero 7.400!!
;pirlùn^;pirlùn^
 
Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Date il benvenuto nel Club anche a me gente!
Un caloroso saluto a stambe, CBR70, Recetrack e tutti gli altri OG del thread. Ho appena finito di leggere tutta la discussione.
Ho 46 anni, passista incallito con tendenze a tirare a fondo scala spesso e volentieri, e ho appena scoperto di essere soggetto a TVP.
Potete chiamarmi D-Dimero 7.400!!
;pirlùn^;pirlùn^
Benvenuto. Avrei tuttavia voluto conoscerti in occasioni migliori
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Benvenuto coscritto! :friends:
Predisposizione a parte, hai anche avuto episodi di trombosi?

Nel periodo della miglior forma atletica della mia vita, con numeri di nuovo in miglioramento dopo un annetto di plateau, dove comunque ho continuato a battere costantemente i miei PR di quando ero più giovane ma mi allenavo meno seriamente, ecco la doccia fredda:
Scoprire che le "contratture" al polpaccio sinistro che ogni tanto mi venivano non erano contratture. Sempre ignorate e lasciate passare da sole con la classica settimana di riposo, stavolta è stato il fisioterapista a consigliarmi di farmi vedere.
Sono solo all'inizio del tunnel, trombosi diagnosticata 3gg fa al pronto soccorso, dopo ecografia inguine e gambe e controlli sangue anche arterioso. Sono in attesa della chiamata per iniziare la trafila con ecocolordoppler e mi sto allegramente bucherellando la pancia 2 volte al giorno.
Ma non ho alcun dubbio:
Facendo mente locale, e finalmente capendo cosa mi stesse succedendo allora, credo in sostanza di essere al quarto episodio di trombosi al polpaccio tra il 2016 e oggi. E nel 2017 con ogni probabilità ho addirittura avuto un'embolia polmonare causata dalla trombosi. Una settimana dopo "la contrattura al polpaccio" avevo sofferto dolori lancinanti al torace (a dx) con riflessi sopra la spalla senza possibilità di stare sdraiato (e dormire) per 3 giorni di fila e febbre a 39, la diagnosi tardiva con radiografia fu di pleurite già in fase di riassorbimento.... Ora posso finalmente unire i puntini che nessuno aveva unito allora.
Insomma, diagnosi fresca per un problema non freschissimo ma che ho sempre ignorato e a dire la verità anche dimenticato in quanto era dal 2019 che non si faceva vedere (anche se il polpaccio sinistro sempre un po' più grosso e un po' più duro dell'altro lo è sempre rimasto).
Non credo ci sia bisogno che vi dica quanto sono sgonfio :ueh::ueh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bomberos and stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Nel periodo della miglior forma atletica della mia vita, con numeri di nuovo in miglioramento dopo un annetto di plateau, dove comunque ho continuato a battere costantemente i miei PR di quando ero più giovane ma mi allenavo meno seriamente, la doccia fredda: scoprire che le "contratture" al polpaccio sinistro che ogni tanto mi venivano non erano contratture. Sempre ignorate e lasciate passare da sole con la classica settimana di riposo, stavolta è stato il fisioterapista a consigliarmi di farmi vedere.
Sono solo all'inizio del tunnel, trombosi diagnosticata 3gg fa al pronto soccorso, dopo ecografia inguine e gambe e controlli sangue anche arterioso. Sono in attesa della chiamata per iniziare la trafila con ecocolordoppler e mi sto allegramente bucherellando la pancia 2 volte al giorno ma non ho alcun dubbio:
Facendo mente locale, e finalmente capendo cosa mi stesse succedendo, sono in sostanza al quarto episodio di trombosi al polpaccio tra il 2016 e oggi; E nel 2017 ho addirittura avuto un embolo polmonare causato dalla trombosi. Una settimana dopo "la contrattura al polpaccio" avevo sofferto dolori lancinanti al torace (a dx) senza possibilità di dormire per 4 giorni di fila e febbre a 39, la diagnosi fu di pleurite già in fase di riassorbimento.... Ora posso finalmente unire i puntini che nessuno aveva unito allora.
Insomma, diagnosi fresca per un problema non freschissimo ma che ho sempre ignorato e a dire la verità anche dimenticato in quanto era dal 2019 che non si faceva vedere (anche se il polpaccio sinistro sempre un po' più grosso e un po' più duro dell'altro lo è sempre rimasto).
A volte è veramente una malattia subdola e difficile da diagnosticare. Perché anche noi stessi ci trascuriamo. Certo che quei dolori al torace...bastava una Tac polmonare .
Tienici aggiornati. In bocca al lupo.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non credo ci sia bisogno che vi dica quanto sono sgonfio :ueh::ueh:
Ti capisco, ti auguro che con una terapia con anticoagulanti il problema non si riproponga...
Una mia curiosità, hai fatto altri esami del sangue tipo "spettro lipidico, glicemia"?
Sono passati ormai tre anni e mezzo dal mio episodio di TVP, proprio stanotte ho avuto un sogno inquietante, mi si era gonfiato in maniera spropositata il polpaccio sinistro e continuavo a dire hai medici che già avevo avuto un episodio...
Non vuole dire nulla, però... Non ho dormito sereno:-(
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Una mia curiosità, hai fatto altri esami del sangue tipo "spettro lipidico, glicemia"?

Spettro lipidico non ho idea di cosa sia e non me lo trovo sul referto del PS...
Glicemia se intendi la solita glicemia che compare sempre in qualsiasi esame del sangue è sempre stata perfetta (di mio, faccio analisi del sangue 2 volte all'anno).

proprio stanotte ho avuto un sogno inquietante, mi si era gonfiato in maniera spropositata il polpaccio sinistro e continuavo a dire hai medici che già avevo avuto un episodio... Non vuole dire nulla, però... Non ho dormito sereno:-(

Effettivamente questo polpaccio, una volta che si capisce che cos'ha, spaventa non poco, ho paura che inizierò a sognarmelo anche io.
Prendere anticoagulanti a vita è una cosa che per adesso non riesco proprio a metabolizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
È semplicemente il colesterolo..

Sempre perfetto.
In anni recenti, causa la ricerca della performance in bici, sono diventato un orologio svizzero, e un mezzo nutrizionista per quanto riguarda l'alimentazione (integralista talebano a sentire la mia ragazza).
Tutti i miei parametri ematici (quelli standard + tutti i minerali + PSA + Vit.D) sono sempre in check (controllo 2 volte all'anno), ma a dire il vero lo erano anche quando la mia alimentazione era diversamente salubre... ma ero anche più giovane.
Ferro, Vit.D ed ematocrito tendono ad abbassarsi con l'allenamento intensivo e la sudorazione copiosa dei mesi estivi, e quindi integro e li riporto in check anche loro.
Unici valori che sono da anni leggermente alti (fuori limiti consigliati ma di poco) sono quelli della bilirubina, e anche qui non ho idea del perchè, il medico mi aveva detto che potrebbe essere genetica.
Ovviamente non avevo mai misurato il D-Dimero porca troia... 7400 è un signor valore quando la finestra è 0-500 :doh:
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: stambe