Scoppiata camera d'aria a bicicletta ferma

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
1) Difetti di fabbrica e, le camere di decathlon, ne collezionano a iosa.
Io uso le camere del Deca, ho bucato 3 volte in 5 anni, e sempre per aver preso vetri/viti/detriti che bucano il copertoncino, e avrebbero bucato pure le camere migliori del pianeta... :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Io uso le camere del Deca, ho bucato 3 volte in 5 anni, e sempre per aver preso vetri/viti/detriti che bucano il copertoncino, e avrebbero bucato pure le camere migliori del pianeta... :yoga:
sei fortunato, ho molti amici che bucavano ad ogni uscita con il paccotto da due camere btwin o addirittura le trovavano sgonfie il giorno dopo (microfori), qui non le compra più nessuno!

Io pure ebbi problemi con i cavi freno neri della btwin quando avevo i freni rim, si dissaldarono i fermi e mi ritrovai senza freno anteriore, dopo qualche tempo si spezzò pure quello posteriore. Feci anche un reclamo alla btwin, ma continuavano a venderli e tenerli sugli scaffali, roba da ritirare immediatamente, per me i decathlon possono anche chiudere.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ci può stare ma io già con i copertoni mischelin lithion_2 ci ho percorso 300/400 km le camere d'aria sinceramente le ho comprate sempre al dechatlon per pochi euro forse ho sbagliato qui visto che ho 2 bici una con tubeless che mi trovo molto bene altra con copertoncini la sicurezza mi porta ad investire molto di più sulle camera d'aria
Strano,molto strano.Sono uno che i suoi bei kilometri li fa ma non ho mai speso un botto di soldi per i copertoncini avendo diverse bici e perché a mio giudizio sono spese inutili che non ti fanno compiere chissà quale salto di qualità.E' una vita che utilizzo i Continental Ultra Sport,affidabilissimi,e per l'appunto i Michelin Lithion mai nessun problema e le camere d'aria le compro da Decathlon.Anche a me una volta su una salita impegnativa ma con un caldo torrido,sull'asfalto bollente sentii un botto da paura ma era il copertoncini che era uscito dalla sede del cerchio,forse per il caldo eccessivo,talmente forte che sembrava mi avessero...sparato!!!..Poi per fortuna in qualche modo rimasi in sede il copertoncino e portai la pelle a casa.Ciao,cmq ti è andata bene e questo è ciò che più conta.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Confermo vanno benissimo, anche quelle primo prezzo tecnico.
Io uso queste: https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-700x23-32-valvola-presta-48mm/_/R-p-306350?mc=8544668

Vedo che sono aumentate di 20 centesimi, prima erano a 2,99€ mi sembra l'ultima volta che le ho prese.

Comunque le ho sia sulla Emonda, sia sulla Triban100 che uso per la città; sulla Triban ho bucato 1 volta in 4 anni (però fa 200km all'anno, invece che 200km a settimana come la Emonda), e su entrambe ho Michelin PRO4 Endurance, e secondo me il copertone fa tanto, è veramente robusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
Per mia fortuna non ho mai avuto la sfortuna di scoppiare una camera d'aria.

Come foratura Continenta

Uso le camera d'aria gonfiate a 7,5 atm da anni, forature nella media come Michelin e Continental.
Le camera d'aria del Decathlon non mi hanno mai lasciato a piedi, l'unica accortezza che utilizzo da sempre quando monto una camera d'aria è abbondare di borotalco per evitare aderenze con il flap o copertone interno e permettere che si assesti.
L'ho fatto anch'io talco sia su copertoni che sulle camere d'aria
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Strano,molto strano.Sono uno che i suoi bei kilometri li fa ma non ho mai speso un botto di soldi per i copertoncini avendo diverse bici e perché a mio giudizio sono spese inutili che non ti fanno compiere chissà quale salto di qualità.E' una vita che utilizzo i Continental Ultra Sport,affidabilissimi,e per l'appunto i Michelin Lithion mai nessun problema e le camere d'aria le compro da Decathlon.Anche a me una volta su una salita impegnativa ma con un caldo torrido,sull'asfalto bollente sentii un botto da paura ma era il copertoncini che era uscito dalla sede del cerchio,forse per il caldo eccessivo,talmente forte che sembrava mi avessero...sparato!!!..Poi per fortuna in qualche modo rimasi in sede il copertoncino e portai la pelle a casa.Ciao,cmq ti è andata bene e questo è ciò che più conta.
Il copertone è uscito fuori sede per l'esplosione della camera, certamente non per il caldo, probabilmente non era montato alla perfezione.
Anche a me è successo una volta, di notte, ho la bici a casa perciò me ne sono accorto. Sinceramente non ricordo che copertoni c'erano montati.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti/e ieri mi è successo un fatto strano mai capitato dal ritorno del giro con amici circa 80 km arrivato sotto casa come faccio sempre metto la bici nell'ascensore con ruota anteriore alta arrivato a casa appoggio la bici nel corridoio Come faccio sempre mi preparo per la doccia ma dopo circa 10 minuti lo scoppio della camera d'aria con lo spavento di mia moglie ed il mio stupore avevo montato sulle ruote fulcrum 0 vecchie con i raggi rosso una coppia di mischelin lihtiom 2 non volevo spendere soldi visto che ho intenzione di cambiare le ruote c'è da dire che il montaggio è stato un poco faticoso mi sono aiutato con le levette ma con queste gomme già ci ho fatto 300/400 km so che se pizzico la camera d'aria scoppia ma oramai ero tranquillo rabbrividisco al solo pensiero se mi succedeva in una discesa mi domando solo come è potuto succedere grazie x eventuali risposte
secondo me lo scoppio della camera è solo un effetto di qualcos'altro. nastro che ha ceduto? il copertone lo hai trovato in sede come lo avevi messo? Batteva il sole sulla ruota?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
se si par
:)))::)))::))): poveri clienti, in che mani sono messi! :)))::)))::))):
La camera pizzicata tra cerchio e pneumatico, nel 95% dei casi, esplode appena la metti a pressione di esercizio! Non ci fai 300km ma a limite una una mezza uscita se non la gonfi al limite.
se si parla di esplosione senti un botto. la camera pizzicata non fa il botto. si sgonfia rapidamente ma senza botto. se senti il rumore di esplosione è perché ha ceduto il copertone o il tape e la camera si è espansa dove ha trovato spazio assottigliandosi e cedendo. a quel punto col botto come un palloncino. la camera non ha funzione strutturale, quindi non si può parlare di cedimento strutturale della camera
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
se si par

se si parla di esplosione senti un botto. la camera pizzicata non fa il botto. si sgonfia rapidamente ma senza botto. se senti il rumore di esplosione è perché ha ceduto il copertone o il tape e la camera si è espansa dove ha trovato spazio assottigliandosi e cedendo. a quel punto col botto come un palloncino. la camera non ha funzione strutturale, quindi non si può parlare di cedimento strutturale della camera
O era fra tallone e cerchio e pian piano ti alza il tallone del copertoncino oltre il dente di ritenuta del cerchio. Il finale della storia è un bel rumore fragoroso e una camera d'aria esplosa.
Anche col tape ceduto raramente si sente esplosione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non è tanto importante come possa succedere...l'unica cosa che possiamo fare noi è prendere tutte le accortezze per non pizzicare la camera durante il montaggio, e non farla rimanere sotto il copertone...è invece importantissimo quando e dove succede...a me è successo alla fine di una granfondo...se fosse successo venti minuti prima in discesa,mi sa che avrei fatto una brutta fine.
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
secondo me lo scoppio della camera è solo un effetto di qualcos'altro. nastro che ha ceduto? il copertone lo hai trovato in sede come lo avevi messo? Batteva il sole sulla ruota?
le fulcrum 0 sono a cerchio pieno quindi niente nastro no non batteva il sole ho valutato le risposte di altri utenti e qualcosa ho capito comunque grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
le fulcrum 0 sono a cerchio pieno quindi niente nastro no non batteva il sole ho valutato le risposte di altri utenti e qualcosa ho capito comunque grazie per la risposta
Il sole non c'entra una mazza con ste cose, non potrà mai scaldare il copertone più di quanto faccia la strada o il cerchio in discesa in caso di frenata lunga e ripetitiva, dovremmo assistere ad una ecatombe di ruote scoppiate fosse per questo.
Un difetto della camera o un montaggio non fatto a regola d'arte o in fretta è l'ipotesi più plausibile secondo me.
 

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
se si par

se si parla di esplosione senti un botto. la camera pizzicata non fa il botto. si sgonfia rapidamente ma senza botto. se senti il rumore di esplosione è perché ha ceduto il copertone o il tape e la camera si è espansa dove ha trovato spazio assottigliandosi e cedendo. a quel punto col botto come un palloncino. la camera non ha funzione strutturale, quindi non si può parlare di cedimento strutturale della camera
Vero ha ceduto il copertone hai margini del bordo mi scuso per il ritardo ma è così
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Il sole non c'entra una mazza con ste cose, non potrà mai scaldare il copertone più di quanto faccia la strada o il cerchio in discesa in caso di frenata lunga e ripetitiva, dovremmo assistere ad una ecatombe di ruote scoppiate fosse per questo.
Un difetto della camera o un montaggio non fatto a regola d'arte o in fretta è l'ipotesi più plausibile secondo me.
a bici ferma il sole scalda molto più di quanto pensi, molto più della strada.
Un aneddoto. pasta party della fausto coppi 2021. almeno 5-6 ruote esplose tra le bici appoggiate al sole.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
a bici ferma il sole scalda molto più di quanto pensi, molto più della strada.
Un aneddoto. pasta party della fausto coppi 2021. almeno 5-6 ruote esplose tra le bici appoggiate al sole.
Si parlava di uno scoppio con bici in movimento e molto caldo, non di bici lasciate al sole ad abbronzarsi o a cuocere in macchina
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Vero ha ceduto il copertone hai margini del bordo mi scuso per il ritardo ma è così
la bici non è stata esposta al sole le soste in un giro al max . 5 minuti

figurati, non poteva essere altrimenti.
comunque per il sole intendevo dire se era al sole al momento dello scoppio. ho capito che non era cosi ma ha ceduto il copertone lo stesso. poteva succedere in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
se si par

se si parla di esplosione senti un botto. la camera pizzicata non fa il botto. si sgonfia rapidamente ma senza botto. se senti il rumore di esplosione è perché ha ceduto il copertone o il tape e la camera si è espansa dove ha trovato spazio assottigliandosi e cedendo. a quel punto col botto come un palloncino. la camera non ha funzione strutturale, quindi non si può parlare di cedimento strutturale della camera
a me è capitato di sentire il botto della camera dopo averla montata (probabilmente pizzicandola tra copertone e cerchio) inoltre per "cedimento strutturale" intendo la parte di camera d'aria che viene incollata all'altra parte durante la produzione. Questo cedimento si è verificato molte volte in lotti di camere d'aria vendute da decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett