Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20220518_075240.jpg
gel con proteine :sbavon:

modalità seria: mi è stato "donato" dallo spaccino del negozio, dove gli ho preso l'ultimo pacco di gel 226ers ed un pacco intero di barrette (quelle che avevo postato tempo fà, con 33gr di carbo)

praticamente pagato con mutuo, con questo in omaggio :doh::mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Vedi quanti carbo ti da l’etichetta e cerchi di non superare i 60 gr/h con possibilmente un rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio. Fisiologicamente sembra che la capacità di assorbimento intestinale sia di 60 gr/h per il glucosio e 30 gr/h per il fruttosio. Se tolleri i 60 gr/h puoi provare ad andare su.
Secondo i nuovi studi in merito la miglior proporzione sembrerebbe essere 1:0.8, solo per precisare... ;-)
A 90 gr/h sono 50 di glucosio e 40 di fruttosio, che mi pare tra l'altro essere la proporzione dei betafuel se non sbaglio. ;-)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Secondo i nuovi studi in merito la miglior proporzione sembrerebbe essere 1:0.8, solo per precisare... ;-)
A 90 gr/h sono 50 di glucosio e 40 di fruttosio, che mi pare tra l'altro essere la proporzione dei betafuel se non sbaglio. ;-)
Io mi attengo ai testi di fisiologia che danno un assorbimento intestinale max orario di 60 gr/h di glucosio e 30 di fruttosio. In particolari situazioni di profusa ipoglicemia sembrerebbe che qualcosina in più si riesca ad assorbire ma l’ipoglicemia e‘ una condizione in cui non è bene per il ciclista trovarsi.
Per una mia personalissima convinzione, sono solito attenermi ad evidenze anatomico/fisiologiche.
Ripeto per mia personalissima convinzione.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
@marko non si ferma :)))::cassius:

#MotoMarco

che poi 90 g in 750 è sì concentrata, ma, IMHO, ancora gestibile (12%) il betafuel classico arriva ad una concentrazione del 16%:yoga:
questa storia poi della concentrazione non l'ho mai capita...mica la si beve tutta in un colpo la borraccia...secondo me il limite e' lo scioglimento del prodotto che se troppo concentrato ci vuole la betoniera

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questa storia poi della concentrazione non l'ho mai capita...mica la si beve tutta in un colpo la borraccia...secondo me il limite e' lo scioglimento del prodotto che se troppo concentrato ci vuole la betoniera
Il problema potrebbe essere che, con una soluzione molto concentrata, si rallenta l'idratazione...ma sono "finezze"

altamura

Novellino
10 Maggio 2022
26
2
48
Altamura
Visita sito
Bici
titanio
L' ipoglicemia è quando la glicemia sta sotto la soglia minima giusto?
Cioè quando hai la glicemia sotto i piedi.
Io mi attengo ai testi di fisiologia che danno un assorbimento intestinale max orario di 60 gr/h di glucosio e 30 di fruttosio. In particolari situazioni di profusa ipoglicemia sembrerebbe che qualcosina in più si riesca ad assorbire ma l’ipoglicemia e‘ una condizione in cui non è bene per il ciclista trovarsi.
Per una mia personalissima convinzione, sono solito attenermi ad evidenze anatomico/fisiologiche.
Credo che se si arrivi a tale condizione (ipoglicemia) non ci si è alimentati a dovere o meglio dire, secondo me, non ci si ha mangiato proprio in bici (e non solo in bici aggiungerei).
Ad un amico gli è successo di andare veramente in ipoglicemia e
1) la bici nn la muoveva e si è arenato
2) ha mangiato di tutto x rialzare la glicemia ma niente
3) è dovuta intervenire l' ambulanza che prontamente ha portato l' amico all' ospedale al quale gli hanno attaccato i flebi

• Mi piace
Reactions: dromos

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il problema potrebbe essere che, con una soluzione molto concentrata, si rallenta l'idratazione...ma sono "finezze"

Vero...
Alle ultime 2 GF ne ho portate 2 di malto ed ero praticamente stufo dopo nemmeno 2h. Tra l'altro quando si ha tanta sete dato dal caldo torrido, bere quei miscugli non mi sembrano il top. Visto che nelle GF lunghe bisogna fermarsi a rifornirsi preferisco una d'acqua ed una di betafuel, con un sacchetto di riserva per il rabbocco

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vero...
Alle ultime 2 GF ne ho portate 2 di malto ed ero praticamente stufo dopo nemmeno 2h. Tra l'altro quando si ha tanta sete dato dal caldo torrido, bere quei miscugli non mi sembrano il top. Visto che nelle GF lunghe bisogna fermarsi a rifornirsi preferisco una d'acqua ed una di betafuel, con un sacchetto di riserva per il rabbocco

Io di solito, se ho il mix malto+fruttosio, con quest'ultimo che conferisce molta dolcezza che con il caldo neppure a me piace troppo, ci aggiungo 1/4 di cucchiaino di acido citrico che rende il tutto più piacevole (ne ho sempre a casa, è utile come anticalcare, sturalavandino assieme al bicarbonato, antiossidante in conserve varie, ammorbidente in lavatrice o, se manca il lievito per dolci, sempre con bicarbonato, @pedalone della bassa può farci i plumcake meno mattonella di come gli son venuti tempo fa). I consigli della massaia.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
E' questo il punto, i testi sono cambiati :-)xxxx
Quello che era considerato l'optimun 2:1 ora è diventato secondo nuovi studi 1:0.8.
Questo non significa che il 2:1 di colpo non funziona più, ma che il nuovo funziona probabilmente meglio in quanto a digeribilità/assorbimento.
Alla fine mica cambia il mondo, sono sottigliezze, l'ho precisato per correttezza ;-)
A conferma di questo i betafuel usano proprio questo rapporto e sono più che collaudati penso da chi come marco ne usa 90/h nelle gare ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
60 in allenamento e 90 in gara sono il minimo sindacale
Esattamente, i 60/h in allenamento e oltre in gara o nei lunghi sono il minimo sindacale e c'è chi si ostina a stare basso non ho ben capito il perché...
Per il discorso gara anche comprare le maltodestrine e il fruttosio e comporre delle fiaschette da 90gr usandole a mo di gel usando per esempio le "flask" della decathlon da 150 come contenitore può risultare parecchio "risparmioso" alla lunga (ma anche non alla lunga :-)xxxx )
In una tasca ne tieni per 4/5 ore, più una borraccia, più due o tre fruttini e un paio di barrette e ti viene fuori anche l'alimentazione per la Oetzi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Esattamente, i 60/h in allenamento e oltre in gara o nei lunghi sono il minimo sindacale e c'è chi si ostina a stare basso non ho ben capito il perché...
Per il discorso gara anche comprare le maltodestrine e il fruttosio e comporre delle fiaschette da 90gr usandole a mo di gel usando per esempio le "flask" della decathlon da 150 come contenitore può risultare parecchio "risparmioso" alla lunga (ma anche non alla lunga :-)xxxx )
In una tasca ne tieni per 4/5 ore, più una borraccia, più due o tre fruttini e un paio di barrette e ti viene fuori anche l'alimentazione per la Oetzi :-)xxxx
Beh dipende da che allenamento fai per dire “minimo 60 g/h “ . Ipotizzando un giro da 4h a 170w medi ( che non è affatto alla portata di tutti gli amatori) consumiamo circa 2400kcal. Ora, 60g/h di cho sono 240g x 4kcal = 960kcal + 150kcal( almeno ) di grassi/proteine che si portano appresso i carbo. . Quindi 2400- 1100 = 1300kcal in più da mangiare (oltre al proprio TDEE) . Una miseria. Tanto vale mangiarne 40g/h e tenersi le altre 400/500kcal per durante la giornata. Questo perché stiamo parlando di un allenamento blando. Poi ovvio se si spinge il discorso cambia

• Mi piace
Reactions: PKMic

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
adesso i pro arrivano anche a 120 grammi ora!
ovvio per arrivarci bisogna allenarsi a farlo
Aggiungo. I pro arrivano a 120g/h non per tutte le ore di corsa, ma solo in dei frangenti. E soprattutto non in tutte le corse. E loro fanno 5/6h a 250/270w medi, non 160/180 di un amatore. Se un amatore mangia come loro in bici oltre a collassare di stomaco rischia di ingrassare anche

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Beh dipende da che allenamento fai per dire “minimo 60 g/h “ . Ipotizzando un giro da 4h a 170w medi ( che non è affatto alla portata di tutti gli amatori) consumiamo circa 2400kcal. Ora, 60g/h di cho sono 240g x 4kcal = 960kcal + 150kcal( almeno ) di grassi/proteine che si portano appresso i carbo. . Quindi 2400- 1100 = 1300kcal in più da mangiare (oltre al proprio TDEE) . Una miseria. Tanto vale mangiarne 40g/h e tenersi le altre 400/500kcal per durante la giornata. Questo perché stiamo parlando di un allenamento blando. Poi ovvio se si spinge il discorso cambia

Tra l'altro il fabbisogno di 2400 kcal, magari un 30% vanno via in grassi, di cui l'amatore medio ne ha almeno 5 kg in abbondanza...

• Mi piace
Reactions: Riccardo03