Galleria del Cipollaio - Pericolosa?

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Ciao a tutti,

come da oggetto, volevo chiedervi: la galleria del Cipollaio (sulle Alpi Apuane) è pericolosa da percorrere in BDC?
Ve lo chiedo perché guardando in qua e in là, sia sul forum che in rete, non ho trovato nulla di che, però ho visto che è lunga più di 1km, stretta e poco illuminata.

Forse è poco trafficata, ma non conosco la zona.

Grazie
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Direi che ci sia molto di peggio in fatto di gallerie, ad esempio proprio lì vicino le due gallerie del Vestito.

Non è strettissima, asfalto discreto, abbastanza illuminata e tutta diritta, senza curve. L'illuminazione è più che sufficiente per far sì che un ciclista o pedone sia individuabile in tempo da un automobilista e non ritengo necessaria una luce anteriore per illuminare il percorso. Ovviamente non è un buon motivo per non usare una luce posteriore.
 

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Direi che ci sia molto di peggio in fatto di gallerie, ad esempio proprio lì vicino le due gallerie del Vestito.

Non è strettissima, asfalto discreto, abbastanza illuminata e tutta diritta, senza curve. L'illuminazione è più che sufficiente per far sì che un ciclista o pedone sia individuabile in tempo da un automobilista e non ritengo necessaria una luce anteriore per illuminare il percorso. Ovviamente non è un buon motivo per non usare una luce posteriore.
Nel caso, ci andrei con un lampeggiante posteriore (che uso sempre) e una luce anteriore da notturna.

Mi pare di capire che non ci siano problemi.

Grazie mille per la risposta
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Confermo.. Cipollaio fattibile e pochi rischi, molti di più le 2 del passo del Vestito.
Decisamente. Soprattutto quella in prossimità del passo, più lunga e più buia dell'altra, è stata manutenuta di recente e mi chiedo per quale geniale motivo non abbiano colto l'occasione per dotarla di una minima illuminazione.

Tra l'altro i giri Cipollaio-Vestito o Vestito-Cipollaio sono molto belli e con diverse opzioni verso Careggine, Castelnuovo Garfagnana e via discorrendo. La mancanza di illuminazione di queste due gallerie è proprio un peccato,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Decisamente. Soprattutto quella in prossimità del passo, più lunga e più buia dell'altra, è stata manutenuta di recente e mi chiedo per quale geniale motivo non abbiano colto l'occasione per dotarla di una minima illuminazione.

Tra l'altro i giri Cipollaio-Vestito o Vestito-Cipollaio sono molto belli e con diverse opzioni verso Careggine, Castelnuovo Garfagnana e via discorrendo. La mancanza di illuminazione di queste due gallerie è proprio un peccato,
Sono d'accordo in tutto, frequentato spesso la zona (ho casa a marina di Carrara) e ricordo ancora la galleria del passo che oltre che buio pesto asfalto quasi assente con bucazze da paura ora per fortuna riasfaltato, chiedendo ai locali il problema è-sarebbe che ci sono 2 comuni nel mezzo e non riuscirebbero a trovare un accordo perchè la galleria sarebbe zona di confine tra i 2 comuni (Lucca - Massa) ;pirlùn^:yoga:
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Sono d'accordo in tutto, frequentato spesso la zona (ho casa a marina di Carrara) e ricordo ancora la galleria del passo che oltre che buio pesto asfalto quasi assente con bucazze da paura ora per fortuna riasfaltato, chiedendo ai locali il problema è-sarebbe che ci sono 2 comuni nel mezzo e non riuscirebbero a trovare un accordo perchè la galleria sarebbe zona di confine tra i 2 comuni (Lucca - Massa) ;pirlùn^:yoga:
Solite problematiche ridicole, tra l'altro in una zona con buone potenzialità turistiche, ancora più gravi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Percorso effettuato settimana scorsa.
Asfalto ottimo, no buche.
Quella del vestito è buia pesta, vedevo poco anche con luce anteriore.
Cipollaio poco trafficata, sul vestito invece passano solo moto perché la strada è chiusa per una frana

kk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Percorso effettuato settimana scorsa.
Asfalto ottimo, no buche.
Quella del vestito è buia pesta, vedevo poco anche con luce anteriore.
Cipollaio poco trafficata, sul vestito invece passano solo moto perché la strada è chiusa per una frana

kk
Fatta stamani.. passa chiunque anche auto oltre alle moto, poche a dire il vero ma passano.
Zona cipollaio parecchi pezzi asfalto nuovo.. na meraviglia la discesa ;-)