Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.162
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Son d' accordo sulla solubilità ma ora chiedo una cosa: una maltodestrina è più o meno dolce di un' altra? una maltodestrina è più o meno digeribilile di un' altra?

P.S. non sto chiedendo differenza tra malto e ciclo destrine eh

in base alla DE (destrosio equivalenza)
più la destrosio equivalenza è alta, maggiore è la dolcezza e maggiore è la solubilità.


come indicato nel link, non c'è correlazione con la velocità di assorbimento, hanno tutte un IG molto elevato ca 90...

il vitargo ha un IG stimato di 136, con DE prossimo allo zero...infatti serve la betoniera per scioglierlo...(ad alte concentrazioni), per questo diventa difficile da usare durante...
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
501
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
il mio stomaco non è in grado di reggere mix di sali , cibo, acqua, banana... per un periodo così lungo. sul Crocxe d'Aune ho pagato pegno.
devo sperimentare qualcosa di diverso.

Che cosa ti è successo in particolare?
Io sabato ho corso la HERO in MTB.
Dopo il terzo ristoro con mezza banana e gel home made mentre mi riempivano la sesta borraccia di zuccheri+sali rosa NAMED, mi sono dopo 10/15 minuti a bere un bicchiere di acqua fresca ad una fontana di montagna (acqua molto fresca) ed ho avuto un tracollo durato circa 30 minuti di debolezza. A mala pena riuscivo a tenere 120/130 watt (non che ne abbia chissà che). Passata la mezz'ora di sofferenza ho come "digerito" e sono ripartito percorrendo l'ultima ora di gara ad un ottimo ritmo (per le mie mediocri possibilità).
Ricordo prima della fontana una sensazione di forte sete.
Ora a distanza di alcuni giorni mi rimane il dubbio se imputare la "congestione" al mangiare o all'acqua forse troppo fresca.

Avete avuto mai esperienze simili?

P.S. prima gara marathon della mia vita senza crampi. Ho adottato contemporaneamente: astinenza dalla caffeina dal giorno prima, controllo costante del Power Meter, assunto beta alanina e magnesio da 15gg
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

in base alla DE (destrosio equivalenza)
più la destrosio equivalenza è alta, maggiore è la dolcezza e maggiore è la solubilità.


come indicato nel link, non c'è correlazione con la velocità di assorbimento, hanno tutte un IG molto elevato ca 90...

il vitargo ha un IG stimato di 136, con DE prossimo allo zero...infatti serve la betoniera per scioglierlo...(ad alte concentrazioni), per questo diventa difficile da usare durante...
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.162
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che cosa ti è successo in particolare?
Io sabato ho corso la HERO in MTB.
Dopo il terzo ristoro con mezza banana e gel home made mentre mi riempivano la sesta borraccia di zuccheri+sali rosa NAMED, mi sono dopo 10/15 minuti a bere un bicchiere di acqua fresca ad una fontana di montagna (acqua molto fresca) ed ho avuto un tracollo durato circa 30 minuti di debolezza. A mala pena riuscivo a tenere 120/130 watt (non che ne abbia chissà che). Passata la mezz'ora di sofferenza ho come "digerito" e sono ripartito percorrendo l'ultima ora di gara ad un ottimo ritmo (per le mie mediocri possibilità).
Ricordo prima della fontana una sensazione di forte sete.
Ora a distanza di alcuni giorni mi rimane il dubbio se imputare la "congestione" al mangiare o all'acqua forse troppo fresca.

Avete avuto mai esperienze simili?

P.S. prima gara marathon della mia vita senza crampi. Ho adottato contemporaneamente: astinenza dalla caffeina dal giorno prima, controllo costante del Power Meter, assunto beta alanina e magnesio da 15gg
al solito, molto difficile da dire...
l'acqua fredda potrebbe essere...
un po' anche la banana...anche se sei abituato, non è una delle cose più facilmente digeribili...
in quei casi servirebbe la coca cola...strura tutto...

poi potrebbe anche essere una giornata storta, oppure mal sopportazione del caldo, ad esempio,
domenica alla Sportful nella parte centrale non andavo più avanti...mangiato le solite cose, nei tempi previsti...ma era molto caldo...ripreso un pochino, tanto da finire in modo "onesto", dopo un Bagno fresco a piedi e gambe a Bellamonte...da lì in poi andata molto meglio...prima mi trascinavo...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
al solito, molto difficile da dire...
l'acqua fredda potrebbe essere...
un po' anche la banana...anche se sei abituato, non è una delle cose più facilmente digeribili...
in quei casi servirebbe la coca cola...strura tutto...

poi potrebbe anche essere una giornata storta, oppure mal sopportazione del caldo, ad esempio,
domenica alla Sportful nella parte centrale non andavo più avanti...mangiato le solite cose, nei tempi previsti...ma era molto caldo...ripreso un pochino, tanto da finire in modo "onesto", dopo un Bagno fresco a piedi e gambe a Bellamonte...da lì in poi andata molto meglio...prima mi trascinavo...
da Bellamonte in poi pure io mi sono ripreso abbastanza, sia per la doccia e sia per la nuvoletta che mi ha accompagnato fino in cima al Rolle.
Sono andato bene fino all'attacco del Croce d'Aune dove la spia era ormai a Zero.
ma ormai avevo lo stomaco impasticciato dai vari mix.

comunque caldo atroce per i miei standard. Già sul Manghen ai meno 3 ho scelto di fare una pausa e mettere le zampe a mollo.

Che cosa ti è successo in particolare?
Io sabato ho corso la HERO in MTB.
Dopo il terzo ristoro con mezza banana e gel home made mentre mi riempivano la sesta borraccia di zuccheri+sali rosa NAMED, mi sono dopo 10/15 minuti a bere un bicchiere di acqua fresca ad una fontana di montagna (acqua molto fresca) ed ho avuto un tracollo durato circa 30 minuti di debolezza. A mala pena riuscivo a tenere 120/130 watt (non che ne abbia chissà che). Passata la mezz'ora di sofferenza ho come "digerito" e sono ripartito percorrendo l'ultima ora di gara ad un ottimo ritmo (per le mie mediocri possibilità).
Ricordo prima della fontana una sensazione di forte sete.
Ora a distanza di alcuni giorni mi rimane il dubbio se imputare la "congestione" al mangiare o all'acqua forse troppo fresca.

Avete avuto mai esperienze simili?

P.S. prima gara marathon della mia vita senza crampi. Ho adottato contemporaneamente: astinenza dalla caffeina dal giorno prima, controllo costante del Power Meter, assunto beta alanina e magnesio da 15gg
Sinceramente non so ricostruire bene (in 10h e passa) come mi sono alimentato. di certo ho affrontato con tutte le cautele possibili il percorso.
a Predazzo mi sono anche concesso una birra bionda piccola (insieme ad un paninetto al prosciutto). Non è stata la birra che mi ha fatto disordine questo ne sono certo.

Col caldo spendo X volte più di quello che introduco. purtroppo è un mio limite. 12 giorni e c'è la maratona, di cui ho meno paura, però nel WE un lungo lo faccio (non mi frega nulla di stancarmi, a me piace andare in bici) e magari provo qualcosa di liquido. (tentar non nuoce)

ah, In griglia mi sono bevuto una borraccia con del PreWO, ultimamente lo faccio spesso e trovo che iniziare ad idratarmi prima della pedalata, sia favorevole al mio organismo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
il mio stomaco non è in grado di reggere mix di sali , cibo, acqua, banana... per un periodo così lungo. sul Crocxe d'Aune ho pagato pegno.
devo sperimentare qualcosa di diverso.

Io i sali domenica li ho assunti in quantità decisamente minore per non dire quasi niente, avevo preparato 2 da 750 una con beta ed una con circa 40Gr di sali (contenuto che di solito utilizzo in quelle da 550). Prima della partenza l'ho assaggiata ed ho deciso di togliere quasi tutto il contenuto e rabboccare con sola acqua. Quando fa cosi caldo se posso evito di bere roba con un gusto molto forte, mi da la sensazione di non dissetare... O comunque cerco di avere ancora un po' d'acqua in caso di necessità
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se uno mangiasse e si idratasse bene non ne avrebbe bisogno (di integratori).

E perchè mai abbuffarsi di verdura a ridosso dell' attività? Basterebbe mangiare il giusto quantitativo nei pasti lontani dall' attività.
Bho, io nei 2 giorni precedenti le corse di verdura ne mangio in piccole quantità, come indicato dal nutrizionista.
E sicuramente ho avuto benefici dal lato crampi nell'assumere i vari integratori (non so quale in particolare o se è stato il mix, ma il risultato è quello che conta per il momento).
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho trovato da Decathlon queste Cliff e ho cercato il sito, cosa ne pensate?


ps. scusate per le molte domande ma sto cercando di orientarmi tra mille dubbi
Io le uso abbastanza spesso, 1 la porto quasi sempre, ogni tanto anche 2, dipende un po dal giro.. e comunque sempre associate anche ad altre barrette o gel. Io non vado quasi mai a tutta (o meglio, se vado a tutta non mangio in quel momento), e ogni tanto mi lascio anche il tempo di fermarmi 2 minuti in cima ad un passo per mangiare la barretta.
Io mi trovo molto bene e l'apporto di carbo mi sembra buono. Ho provato vari gusti, tutti buoni a mio avviso.. ma di recente ho preso 5 barrette al gusto "Cioccolato bianco e noci di Macadamia" e devo dire che sono veramente buonissime! All'inizio quando ho iniziato ad andare in bici (quasi un anno fa) usavo le barrette piccole della Enervit, quasi sempre alla frutta.. ma notavo una certa difficoltà nel digerirle. Queste Clif anche se più sostanziose una volta mangiate e sorseggiato un po d'acqua, me le dimentico proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Bho, io nei 2 giorni precedenti le corse di verdura ne mangio in piccole quantità, come indicato dal nutrizionista.
E sicuramente ho avuto benefici dal lato crampi nell'assumere i vari integratori (non so quale in particolare o se è stato il mix, ma il risultato è quello che conta per il momento).
Capisco il motivo per il quale il nutrizionista ti ha consigliato di ridurre le quantità di verdura (e frutta) però, poi, mi sembra un controsenso integrare con degli integratori di sali e vitamine.
;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho trovato da Decathlon queste Cliff e ho cercato il sito, cosa ne pensate?


ps. scusate per le molte domande ma sto cercando di orientarmi tra mille dubbi
per me sono buonissime e con un buon apporto di calorie e macro, specialmente se usate in giri lunghi...peccato che siano un pò ostiche da mandare giù, di solito le mangio in una sosta fontana...
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68 and Ded

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho comperato degli IsoCarb (e sabato li testo).
Quindi come dovrei muovermi? Entrambe le borracce con un quantitativo (inizierei con 50g diluiti su 750 acqua)?
Oppure mi conviene la seconda borraccia acqua pura?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho comperato degli IsoCarb (e sabato li testo).
Quindi come dovrei muovermi? Entrambe le borracce con un quantitativo (inizierei con 50g diluiti su 750 acqua)?
Oppure mi conviene la seconda borraccia acqua pura?

io faccio sempre due borracce (di cui una sola acqua)
ancor di più con queste giornate calde

anche per un discorso di "utilizzo acqua per rinfrescare il corpo"
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E Quanta autonomia hai con una borraccia ?

intendi con una borraccia di carbo?
calcolando che sono 80gr, ovvero 1 ora e 20 minuti circa, ed alternandola anche con altro (ovvero, non bevo mai solo carbo liquiditi continuativamente), una borraccia così mi può durare anche per tutto un giro (anche 5-6 ore). dipende, ovviamente, da che tipo di giro (ritmo, altimetria, meteo....)
 
  • Mi piace
Reactions: pepe