Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho comperato degli IsoCarb (e sabato li testo).
Quindi come dovrei muovermi? Entrambe le borracce con un quantitativo (inizierei con 50g diluiti su 750 acqua)?
Oppure mi conviene la seconda borraccia acqua pura?
sicuramente 1 con acqua ed 1 con isocarb, se hai intenzione di usarne di più ti porti una bustina già pesata da aggiungere quando è vuota...

in una borraccia da 750 puoi tranquillamente metterci anche 75-80gr senza correre rischi, io di solito ne metto 100 gr in quella da 750 o 75 gr in quella da 550...
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
intendi con una borraccia di carbo?
calcolando che sono 80gr, ovvero 1 ora e 20 minuti circa, ed alternandola anche con altro (ovvero, non bevo mai solo carbo liquiditi continuativamente), una borraccia così mi può durare anche per tutto un giro (anche 5-6 ore). dipende, ovviamente, da che tipo di giro (ritmo, altimetria, meteo....)
sicuramente 1 con acqua ed 1 con isocarb, se hai intenzione di usarne di più ti porti una bustina già pesata da aggiungere quando è vuota...

in una borraccia da 750 puoi tranquillamente metterci anche 75-80gr senza correre rischi, io di solito ne metto 100 gr in quella da 750 o 75 gr in quella da 550...
Ho preso quelli della Prozis, lincati qualche post addietro.
se ho capito bene , non sono "solubilissimi"? quindi non è attuabile di caricare l'acqua alla prima fontana... esatto?
(in questo periodo cerco sempre di fare giri in altura, quindi vivendo in prima cintura di Torino mi sposto in auto alla partenza, e carico acqua alla prima fontanella così è un pò più fresca)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho preso quelli della Prozis, lincati qualche post addietro.
se ho capito bene , non sono "solubilissimi"? quindi non è attuabile di caricare l'acqua alla prima fontana... esatto?
(in questo periodo cerco sempre di fare giri in altura, quindi vivendo in prima cintura di Torino mi sposto in auto alla partenza, e carico acqua alla prima fontanella così è un pò più fresca)
si che è attuabile, faccio così anche io e molti altri, la prima borraccia la preparo a casa ma poi nei giri lunghi la seconda la miscelo alla fontana a metà giro...io uso lo stesso prodotto, con le quantità che dicevo (100gr in 750 o 75gr in 550) non ho mai avuto nessun problema di solubilità, basta agitare bene qualche secondo...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si che è attuabile, faccio così anche io e molti altri, la prima borraccia la preparo a casa ma poi nei giri lunghi la seconda la miscelo alla fontana a metà giro...io uso lo stesso prodotto, con le quantità che dicevo (100gr in 750 o 75gr in 550) non ho mai avuto nessun problema di solubilità, basta agitare bene qualche secondo...
Perfetto. Sabato provo Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nei prossimi giorni terrò d'occhio l'espositore per vedere se c'è qualcuno che ha il coraggio di comprarle
io non ho dubbi...
conosco un ragazzo che, nel suo periodo "palestra fan", girava con il cartoccio di bresaola per gli spuntini :yoga:
c'è da dire che, allora, le barrette proteiche non erano così diffuse:cool:
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Buongiorno signori! Per iniziare volevo ringraziarvi: a forza di leggervi mi sono convinto a mangiare in bici. Fino ad ora ho sempre mangiato praticamente nulla... due barrettine muesli da 70kcal in uscite dure e lunghe, per non parlare della stupida tendenza ad andare senza colazione.
Sono quattro/cinque uscite che mangio e devo dire che mi sento molto meglio.
Per ora sto provando 50g/ora di carbo.
Vi pongo la mia questione: ieri 5 ore, 3300kj ed ho mangiato esclusivamente albicocche e datteri disidratati. Alla fine mi sentivo un po' ''imballato'' ma niente che mi portasse a fastidi particolari comunque. Secondo voi dipende dalla buona quantità di fibre oppure è il fatto che da quando vado in bici (un anno e mezzo) ho sempre mangiato come un piccolo piccione durante le pedalate e, di conseguenza, devo affinare l'abilità digesitiva?

Buona domenica!
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Buongiorno signori! Per iniziare volevo ringraziarvi: a forza di leggervi mi sono convinto a mangiare in bici. Fino ad ora ho sempre mangiato praticamente nulla... due barrettine muesli da 70kcal in uscite dure e lunghe, per non parlare della stupida tendenza ad andare senza colazione.
Sono quattro/cinque uscite che mangio e devo dire che mi sento molto meglio.
Per ora sto provando 50g/ora di carbo.
Vi pongo la mia questione: ieri 5 ore, 3300kj ed ho mangiato esclusivamente albicocche e datteri disidratati. Alla fine mi sentivo un po' ''imballato'' ma niente che mi portasse a fastidi particolari comunque. Secondo voi dipende dalla buona quantità di fibre oppure è il fatto che da quando vado in bici (un anno e mezzo) ho sempre mangiato come un piccolo piccione durante le pedalate e, di conseguenza, devo affinare l'abilità digesitiva?

Buona domenica!
un po' entrambe le cose. Poi la frutta disidratata ci sta, ma non esagerare, poi rischi di doverti fermare dietro a un cespuglio...differenzia, con barrette, gel, paninetti se riesci a mangiarli bene senza strozzarti
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
332
299
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Stamattina ho partecipato ad una mediofondo in zona.
Da metà gara ho avuto i crampi ed ho chiuso con estrema difficoltà considerando che avevo tipo aghi nei quadricipiti.
Faceva caldissimo.
Avevo due borracce. Una da 800 e una da 600.
In quella da 600 avevo 50 g di carboidrati enervit ISO carb.
In quella da 800 avevo 2 cpr elettroliti prozis con caffeina+ 4 g beta alanine, 3 creatina, 10 essenziali, 10 bcaa, 5 glutammina.
La prima parte della gara c'era una salita di 30 km che ho fatto quasi tutta fuori soglia.
Ho bevuto poco e mangiato poco.
Come cibo avevo 3 barrette beta fuel e 3 gel beta fuel.
Nei giorni precedenti ho assunto mediamente 10-15 g di creatina al giorno.
Una settimana fa ho chiuso il lungo della Sportful senza crampi ma mi sono gestito meglio sia come andatura che come alimentazione e idratazione.
Il mio dubbio riguardo ai crampi è sull'assunzione della creatina.
È possibile che i crampi siano comparsi a causa della creatina?
La creatina generalmente richiede più acqua del solito.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non credo centri molto la creatina, forse la causa è più la scarsa idratazione o bassi livelli di elettroliti in corpo, magari con il caldo dei giorni scorsi hai sudato più del solito e il livello dei sali corporei si è abbassato un po' troppo
 
  • Mi piace
Reactions: lucash83