VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
allora ho cambiato i tufo con vittoria sull'anteriore tutto ok confiato tallonato e teneva la pressione anche senza lattice ,sigillato in seguito tutto ok , il posteriore continua a perdere dai fori sui fianchi ,ho provato con il lattice ma usciva ancora dai fori, pulito il cerchio e rinastrato ,niente continua a perdere dai fori laterali cosa potrebbe essere?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
allora ho cambiato i tufo con vittoria sull'anteriore tutto ok confiato tallonato e teneva la pressione anche senza lattice ,sigillato in seguito tutto ok , il posteriore continua a perdere dai fori sui fianchi ,ho provato con il lattice ma usciva ancora dai fori, pulito il cerchio e rinastrato ,niente continua a perdere dai fori laterali cosa potrebbe essere?
Non ho capito quali fori laterali. Del cerchio?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,

Ho preso le fulcrum racing zero 2 way fit per freni rim.
Vorrei montare copertoni tubeless ready ma sono completamente ignorante in materia.
Quali copertoni consigliate? Un negozio nella mia zona mi ha proposto i Continental GP5000 a 60€ e 5€ per latticizzare.
Nelle uscite cosa bisogna avere ? Camera d'aria e pompa? Oppure basta il gonfia e ripara?
Ogni quanto va rabboccato il liquido?
Il liquido secco va ripulito? Se si ogni quanto?
Io ci metterei i Pirelli PZero Race TLR da 26, i Conti solo se ultima versione.

Il mio kit:
- camera d'aria
- micropompa
- CO2
- chiavetta per smontare la valvola
- un po di nastro Gorilla Tape avvolto attorno alla pompa e o alla CO2
- qualche pezza autoadesive per camera d'aria (non si sa mai)
- adattatore per la valvola, (metti che ti fermi ad un distributore a dare una gonfiata)
- cacciagomme
opzionali
- guanti in nitrile
- fazzoletti di carta

Ultima modifica:

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io ci metterei i Pirelli PZero Race TLR da 26, i Conti solo se ultima versione.

Il mio kit:
- camera d'aria
- micropompa
- CO2
- chiavetta per smontare la valvola
- un po di nastro Gorilla Tape avvolto attorno alla pompa e o alla CO2
- qualche pezza autoadesive per camera d'aria (non si sa mai)
- adattatore per la valvola, (metti che ti fermi ad un distributore a dare una gonfiata)
- cacciagomme
opzionali
- guanti in nitrile
- fazzoletti di carta
Tutto uguale. Non ho l'adattatore per la valvola, ma di camere d'aria ne tengo due (sempre perché non si sa mai)
P. S. Con le Pirelli ho avuto seri problemi (bolle tra le tele e la carcassa esterna). Col pneumatico montato al posteriore ci ho fatto 2500 km

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
42
7
Visita sito
Ho un problema con i tubeless, allora ho da circa un anno dei pneumatici Schwalbe pro One tubeless montati su cerchio in alluminio, che sono nastrati con nastro Schwalbe. Non hanno mai avuto problemi, fino a un paio di mesi fa quando hanno cominciato a sgonfiarsi più frequentemente. Ora sono arrivato al punto che la ruota posteriore non teneva proprio più, al che ho smontato tutto e ho trovato il nastro parzialmente forato in corrispondenza di un foro nipples. Ora premetto che uso da tanti anni il tubeless in MTB, sempre con quel nastro, ma al netto del fatto di non rovinare il nastro smontando i copertoni non mi è mai capitato di trovare il nastro forato in quel modo. Mi chiedo quindi, se la pressione molto più elevata nelle ruote da strada possa causare questo inconveniente.

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
Ho un problema con i tubeless, allora ho da circa un anno dei pneumatici Schwalbe pro One tubeless montati su cerchio in alluminio, che sono nastrati con nastro Schwalbe. Non hanno mai avuto problemi, fino a un paio di mesi fa quando hanno cominciato a sgonfiarsi più frequentemente. Ora sono arrivato al punto che la ruota posteriore non teneva proprio più, al che ho smontato tutto e ho trovato il nastro parzialmente forato in corrispondenza di un foro nipples. Ora premetto che uso da tanti anni il tubeless in MTB, sempre con quel nastro, ma al netto del fatto di non rovinare il nastro smontando i copertoni non mi è mai capitato di trovare il nastro forato in quel modo. Mi chiedo quindi, se la pressione molto più elevata nelle ruote da strada possa causare questo inconveniente.
quanti giri di nastro fai ? è capitato anche a me ultimamente su cerchi gia' nastrati dal fabbricante ,mi hanno consigliato di rifare la nastratura con 2 giri ,fatto tutto ok

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.132
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sì, ma se hai i fori...
Il cerchio per tubeless,per la funzione che ha, a mio avviso deve essere senza fori...nastrare quello con i fori mi sembra un po' un accrocchio.
Andare con le gomme che potenzialmente ti si possono sgonfiare ,lo trovo più pericoloso che mettere la camera d'aria.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Il cerchio per tubeless,per la funzione che ha, a mio avviso deve essere senza fori...nastrare quello con i fori mi sembra un po' un accrocchio.
Andare con le gomme che potenzialmente ti si possono sgonfiare ,lo trovo più pericoloso che mettere la camera d'aria.

Che un cerchio senza fori sia più comodo usandolo tubeless è pacifico, che nastrare un cerchio tlr sia pericoloso è veramente nuova.
Considerando la percentuale di cerchi nastrati rispetto a quelli con canale chiuso... :))):

6nb9q7.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
che nastrare un cerchio tlr sia pericoloso è veramente nuova.
Nuova relativamente.. è appunto da quando sono comparsi i primi tubeless sulle bdc che questo problema affligge chi si è accostato ai tubeless.. che il nastro si sfondi io direi che è più un classico a maggior ragione se i cerchi sono in alu.. calore, pressioni, nastri alla cazzum sono il problema.
Con cerchi chiusi, oltre ad avere in genere una ruota più affidabile e stabile, ci si toglie ogni pensiero.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Nuova relativamente.. è appunto da quando sono comparsi i primi tubeless sulle bdc che questo problema affligge chi si è accostato ai tubeless.. che il nastro si sfondi io direi che è più un classico a maggior ragione se i cerchi sono in alu.. calore, pressioni, nastri alla cazzum sono il problema.
Con cerchi chiusi, oltre ad avere in genere una ruota più affidabile e stabile, ci si toglie ogni pensiero.
La prima cosa che ho scritto è che è senz'altro meglio un cerchio senza fori
Le eventuali noie del nastro sono note a chi lo usa e sono facilmente risolvibili.
Che il nastro sia pericoloso invece mi è nuova e non me ne sono mai accorto, non capisco francamente come possa esserlo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Che il nastro sia pericoloso invece mi è nuova e non me ne sono mai accorto, non capisco francamente come possa esserlo
Così :

IMG-20170711-WA0002.jpg

Se noti si è creato un foro non indifferente.. in quel caso giusto a fine discesa (per fortuna) e in un niente la gomma era a terra.. pensa se capita a 65-70 kmh e poi dimmi se non è pericoloso.. causa nastro.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Così :

Vedi l'allegato 355423

Se noti si è creato un foro non indifferente.. in quel caso giusto a fine discesa (per fortuna) e in un niente la gomma era a terra.. pensa se capita a 65-70 kmh e poi dimmi se non è pericoloso.. causa nastro.
non avevo mai sentito o visto che si potesse danneggiare il nastro così improvvisamente e con perdita repentina di pressione. Non credo sia cosa comune tanto quanto la repentina perdita di pressione da una camera d'aria forata