Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Posso capire il tuo punto di vista ma bisogna tenere conto di tutto: il costo del telaio non era ingente, l'ovalizzazione della scatola MC era presente ma non invalidante la funzionalità del telaio.
Significa che passando la filiera avevi dei punti dove sforzava e altri dove girava più fluida, segno inequivocabile di una lavorazione andata fuori tolleranza.
Il movimento centrale, logicamente, lo monti, ma a mano sforza e non riesci.
Da considerare anche che succede con molti telai, basti pensare al sistema Press fit e i problemi riscontrati anche su marchi blasonati.
Un classico che mi fa "arrabbiare" è il reggisella che scende causa lavorazione fuori tolleranza...su quanti telai con occhi a mandorla e no succede?
Il mio in tal senso non ha questo problema.
Non mi sento di colpevolizzare oltre misura il telaista, purtroppo sono inconvenienti che capitano.
però un conto è inventarsi il PF perchè la tecnologia, soprattutto anni fa, non permetteva una precisione assoluta nelle scatole mc in carbonio
ma su un telaio in acciaio, dove hai un tubo, no dai ... non è accettabile avere una scatola ovalizzata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sento di colpevolizzare oltre misura il telaista, purtroppo sono inconvenienti che capitano.
Umh.. dovrei scrivere una filippica e attirarmi le ire di certuni ma decisamente non sono della tua stessa idea.
Un conto è un telaio prodotto su vasta scala, dove contano i numeri e il controllo di qualità è.. diciamo.. pressapochista, un altro è un telaio fatto a mano da un artigiano magari su misura e a richiesta.. una svista ci può stare -che so- una saldatura non proprio perfetta ma non dovrei incorrere in quelli che sono errori grossolani che farebbe uno alle prime armi.. chiunque ha saldato almeno una volta nella vita un tubo sa che si deforma a meno che questo sia di sezione molto consistente.. ma se sai che ci andrà poi il filetto questo lo consideri e di conseguenza ripassi il foro del tubo portandolo al diametro desiderato.. nel caso di un telaio poi questo andrebbe fatto su una dima per non avere disallineamenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
l'unica annata che mi è andata di culo era il 2016 gp continental II 8000km mai forato e taglietti impercettibili, quando poi li ho cambiati stesso tipo, ho avuto qualche problema e consumo veloce
Credo anch'io di essermi imbattuto in una partita particolare.. questi sarebbero la teza copia di Pro One che monto e al massimo ero arrivato a 6-6500 km come percorrenza.. ma già a 5000 sul bagnato lasciavano a dediderare, chissà questi come e con quali mescole li han prodotti. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.997
16.333
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Credo anch'io di essermi imbattuto in una partita particolare.. questi sarebbero la teza copia di Pro One che monto e al massimo ero arrivato a 6-6500 km come percorrenza.. ma già a 5000 sul bagnato lasciavano a dediderare, chissà questi come e con quali mescole li han prodotti. ;nonzo%
il colmo è stato più di qualche settimana fa nello stesso giro 3 forature al posteriore quasi a fine giro son dovuto rientrare con due pezzi di cartone e adesivo nel copertone c'era un taglio che a camera gonfia usciva fuori, avevo terminato anche le camere (in genere ne porto 3) ma senti questa cambio copertoni nuovo ultrasport nuovo modello 167km e foratura ancora al posteriore, piccola spina, da lì l'idea dei tannus a gomma piena perchè mi sono leggermente sfranto le palle.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Oggi a Bobbio Pellice, 60 km con D+517 metri, andato bene ma al ritorno sulla ciclabile un caldo asfissiante anche alle 10:30...ma quando piove ? Oggi pomeriggio ha tentato di rinfrescare, ma mi ha appena bagnato le pietre del cortile.... Pioggia moscia....Speruma 'n bin :mrgreen::oold:
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oddio non so se un fabbro qualunque può procedere in modo corretto per quel tipo di lavorazione, il telaio andrebbe messo in dima per avere i giusti riscontri.
Esistono dei fabbri che .... va bene, d'accordo, non userò più la parola, meglio dire officine di precisione.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Uomini di poca fede :-)xxxx

Posteriore a circa 10600 km percorrenza:

Vedi l'allegato 357804
Aimeh forato con taglio

Anteriore con quasi 14 k km percorsi:
Vedi l'allegato 357805

Noto ora che inizia ad avere troppe crepe per stagionatura :-(
Allora adesso posso rispondere.
Hai un assoluto bisogno di occhiali nuovi :))):
A parte le crepe, presenti in entrambi, che non sono un buon segno. I due copertoni sono piatti già da un pezzo, la parte centrale (che poi è quella che tocca terra) è completamente piallata.
Ascolta, meglio i Lithion nuovi di @VADABRUT che questi ;)
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Il problema è che non è facile farsi fare lavori "semplici" come la preparazione del telaio per il montaggio della serie sterzo, figuriamoci una rettifica alla scatola MC.
Vedrò il da farsi, ho qualche idea e voglio vedere se si può realizzare.
Vorrei fargli rifare i forcellini posteriori per aumentare il passaggio ruota e adeguarmi agli standard che imperano ( 25/28 ) sto valutando anche se trasformarlo a disco perché temo che i rim andranno a sparire.
Altra idea è quella di trasformare la serie sterzo da classica esterna a integrata, tutte cose che non dovrebbero costare una fortuna.
Avevo pensato di rivolgermi a Simoncini in Toscana anche se non è vicino per me ma temo che siano tra i pochi disposti a fare un lavoro di recupero su un telaio non loro.
Mi piacerebbe anche verniciarlo con una colorazione stile classico e il sogno è farlo da me...potrei anche verniciarlo a polvere ma è meno poetico
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma per "copertone di qualità" cosa intendete ?
Uscivo tutti i giorni, ho preso l' acqua più volte, sono caduto in discesa sotto la pioggia, il ghiaccio all' ombra nelle mie zone è una costante in inverno, eppure sono ancora vivo. Ho 56 anni e purtroppo vado piano, non ho più le esigenze di un tempo......ma devo spendere 50 Euro a gomma per andare a 25-30 kmh ?
Questi lithion non mi dispiacciono, sono morbidi, poi valuterò anche gli altri che mi avete consigliato, ma guido una bici da vecchio, non una motoGP........
Si ma in discesa già a 30/h trovi quello che non ci doveva essere (ghiaccetto, sabbia, ... ) e voli, se una buona gomma da 25mm tiene quel poco % in più, benvenuta.
Poi prevenire, rallentare prima, sono le "gomme" migliori!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Posso capire il tuo punto di vista ma bisogna tenere conto di tutto: il costo del telaio non era ingente, l'ovalizzazione della scatola MC era presente ma non invalidante la funzionalità del telaio.
Significa che passando la filiera avevi dei punti dove sforzava e altri dove girava più fluida, segno inequivocabile di una lavorazione andata fuori tolleranza.
Il movimento centrale, logicamente, lo monti, ma a mano sforza e non riesci.
Da considerare anche che succede con molti telai, basti pensare al sistema Press fit e i problemi riscontrati anche su marchi blasonati.
Un classico che mi fa "arrabbiare" è il reggisella che scende causa lavorazione fuori tolleranza...su quanti telai con occhi a mandorla e no succede?
Il mio in tal senso non ha questo problema.
Non mi sento di colpevolizzare oltre misura il telaista, purtroppo sono inconvenienti che capitano.
Non era questo il mio discorso, ma solo invogliarti a rimetterlo ad hoc.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.997
16.333
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Si ma in discesa già a 30/h trovi quello che non ci doveva essere (ghiaccetto, sabbia, ... ) e voli, se una buona gomma da 25mm tiene quel poco % in più, benvenuta.
Poi prevenire, rallentare prima, sono le "gomme" migliori!
ma in discesa vale anche come si prendono le traiettorie, se la prendi in modo da inclinare la bici con l'orecchio a terra, ovvio che ci sarà perdita di aderenza e facilità a scivolare, normalmente cerco di evitare di fare queste cose, le vedo solo in tv durante le gare
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Non era questo il mio discorso, ma solo invogliarti a rimetterlo ad hoc.
Avevo inteso il problema è che io sono un rompino e voglio tutto perfetto senza spendere ingenti cifre.
L'avevo messo anche in vendita a una cifra ridicola ma ormai l'acciaio lo snobbano tutti...
Finirò con il tenerlo anche se di due bici me ne faccio poco, non riesco a pedalare una figuriamoci due :-(
Magari renderò tubeless le mie ruote così avrò il confort che cerco anche sul carbonio.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma in discesa vale anche come si prendono le traiettorie, se la prendi in modo da inclinare la bici con l'orecchio a terra, ovvio che ci sarà perdita di aderenza e facilità a scivolare, normalmente cerco di evitare di fare queste cose, le vedo solo in tv durante le gare
Vero, ma un curvone ampio lo prendo anche a 40 ed oltre, se so che è pulito, e le traiettorie non sono un problema, e per un curvone non si inclina più di tanto (sempre tenendo però conto del traffico, quindi di dover stare sempre nella semicarreggiata destra).
Tutto va bene se il fondo è ok.
Ma non ci si deve fidare, anche se una curva l'hai fatta altre volte, soprattutto se non vedi che pochi metri oltre, questo volevo dire.
Ti capita la sorpresa, es un trattore che ci ha spalmato della terra, un camion che ha perso un po' di sabbia, ghiaccetto perché è inverno ed è all'ombra... anche se tutta la conduzione della bici è ben fatta e poi trovi le sorprese... auguri!
Me li faccio da solo perché a volte razzolo male io per primo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.997
16.333
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vero, ma un curvone ampio lo prendo anche a 40 ed oltre, se so che è pulito, e le traiettorie non sono un problema, e per un curvone non si inclina più di tanto (sempre tenendo però conto del traffico, quindi di dover stare sempre nella semicarreggiata destra).
questo se le auto rispettano la loro di carreggiata, per esperienza molte non lo fanno, si allargano, e sono costretto a stringere
Ma non ci si deve fidare, anche se una curva l'hai fatta altre volte, soprattutto se non vedi che pochi metri oltre, questo volevo dire.
vero
Ti capita la sorpresa, es un trattore che ci ha spalmato della terra, un camion che ha perso un po' di sabbia, ghiaccetto perché è inverno ed è all'ombra... anche se tutta la conduzione della bici è ben fatta e poi trovi le sorprese... auguri!
Me li faccio da solo perché a volte razzolo male io per primo.
infatti, a volte passano camion che anche se coperti perdono polvere e detriti, beccato a volte negli occhi con tutto che ho gli occhiali
devo dire però che il timore di scivolare con la bici da corsa non ce lho con la mountain bike sarà un fattore psicologico ma ho più sicurezza con quest'ultima che con la bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che ho visto è che stai facendo una sfida per renderli trasparenti! :))):
Ma no.. nel modo più assoluto, come ho già scritto ci tengo alla mia pellaccia e di certo non sono uno che in genere elemosina sulla propria sicurezza, diciamo che sono curioso di capire fin dove arrivano.. proprio perchè è un eccezione mai vista fino ad ora, e non parlo solo dei miei mezzi perchè fino a prima del lockdown mi capitava spesso di dover aiutare o consigliare altri amici ciclisti (non a caso alcuni sono riuscito a convincerli a passare ai tubeless che per me sono la panacea di tutti i mali se hai la fortuna di azzeccare cerchi adatti e coperture)

Cmq la foto te la posto ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.