Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

alexdh

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PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Abito in piena Pianura Padana. Una ruota da 35-40 mm e quasi un obbligo. Le salite in appennino si fanno tranquillamente anche con le stesse ruote. Discorso diverso se si affronta una Granfondo Alpina. In tal caso preferirei le Racing 3. Le Zero le scarto a priori. Le ho avute ma non mi davano feeling.
anche per gf alpine 40 non è esagerato
 

Simone095

Pedivella
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corsa e mtb
Prima avevo un paio da 35, mai avuto problemi in salita, pianura non ne faccio molta.. ma io faccio poco testo avendo poca esperienza.
La differenza che ho avvertito maggiormente è la guidabilità con vento laterale, adesso va sicuramente meglio.

Che differenza hai sentito tra le 3 e le 0?
 

gabriiaia7273

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27 Ottobre 2014
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Pinarello Dogma F8
Prima avevo un paio da 35, mai avuto problemi in salita, pianura non ne faccio molta.. ma io faccio poco testo avendo poca esperienza.
La differenza che ho avvertito maggiormente è la guidabilità con vento laterale, adesso va sicuramente meglio.

Che differenza hai sentito tra le 3 e le 0?
Le Zero con i raggi in alluminio le ho trovate troppo rigide per la mia schiena. Le 3 e le Racing Quattro Carbon hanno raggi in acciaio più morbidi e la mia schiena ringrazia. Per il resto concordo che anche su GF alpine le 40 mm siano adatte. La mia resta solo la classica paranoia della pista frenante in carbonio che nelle lunghe è veloci discese potrebbe andare in crisi.
 
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Kéo

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Le Zero con i raggi in alluminio le ho trovate troppo rigide per la mia schiena. Le 3 e le Racing Quattro Carbon hanno raggi in acciaio più morbidi e la mia schiena ringrazia. Per il resto concordo che anche su GF alpine le 40 mm siano adatte. La mia resta solo la classica paranoia della pista frenante in carbonio che nelle lunghe è veloci discese potrebbe andare in crisi.
Ci sono piste e piste.. le prime effettivamente frenando con pattini in sughero non erano un granché ma i cerchi in carbonio attuali hanno tutti poste valide al basalto e simili..sull asciutto paragonabili all alluminio sul bagnato no..
 

gabriiaia7273

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Ci sono piste e piste.. le prime effettivamente frenando con pattini in sughero non erano un granché ma i cerchi in carbonio attuali hanno tutti poste valide al basalto e simili..sull asciutto paragonabili all alluminio sul bagnato no..
Alla Sportful nonostante il sole e caldo torrido ho usato le Racing 3.al posto delle Racing Quattro Carbon. Ora dopo la breve parentesi Trek e disavventura notturna devo riallestire una nuova bici ripartendo da ZERO
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
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Le Zero con i raggi in alluminio le ho trovate troppo rigide per la mia schiena. Le 3 e le Racing Quattro Carbon hanno raggi in acciaio più morbidi e la mia schiena ringrazia. Per il resto concordo che anche su GF alpine le 40 mm siano adatte. La mia resta solo la classica paranoia della pista frenante in carbonio che nelle lunghe è veloci discese potrebbe andare in crisi.
se le zero ti han dato problemi e cerchi una ruota facile da condurre e leggera c'è la Speed 25 la new entry di Fulcrum,sembra che verrà pure replicata nella famiglia Campagnolo in WTO e WTO ULTRA(le ha usate Pogacar al Tour)
 

gabriiaia7273

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se le zero ti han dato problemi e cerchi una ruota facile da condurre e leggera c'è la Speed 25 la new entry di Fulcrum,sembra che verrà pure replicata nella famiglia Campagnolo in WTO e WTO ULTRA(le ha usate Pogacar al Tour
Purtroppo il furto della Trek ha lasciato il segno. Devo cercare tra l'usato per limitare le spese.
 

gabriiaia7273

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Ma se hai ancora le 4 carbon, sei a posto anche come estetica.
Purtroppo no. Le ho date al negozio con la Merida quando ho preso la Trek. Devo ripartire quasi da zero. Ho solo i pedali, copertoncini, portaborracce, sella e QR Carbon-ti. E il telaio Dogma F8 che sta x arrivare.
 

Simone095

Pedivella
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Mi spiace.. che Trek avevi?

Nella f8 montaci un attacco manubrio aero (3 o 1k) della Most, non quello classico come fanno alcuni, secondo me ci stanno male, con il suo viene un lavoro più pulito!

Es.. In questa Gan sembra che lo abbiano messo per dispetto! :-)xxxx

 

Simone095

Pedivella
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La f8 dovrebbe (quasi sicuramente) essere costruita con un carbonio più pregiato poi se cambiano altri dettagli non saprei.. io ho avuto una Gan S.

Attualmente ho una Prince del 19 ed il telaio è simile a quello della F10 ma non uguale, oltre il materiale, cambiano altri dettagli tipo dove si stringe il reggisella e il punto in cui entra nel telaio.

Correggetemi se sbaglio perché non sono sicuro.

L'attuale Prince riprende la F12.. io sto aspettando di vedere se faranno la nuova simil dogma f.
 

gabriiaia7273

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Come avrai già letto, il plus di Pinarello non è la leggerezza ma l'aerodinamicità!
Poi se la monti Dura ace e Lightweight, diventa anche leggera. :shock:
Si. L'ho notato. L'obbiettivo per me non è fare un bici da cronoscalata ( la Trek pesava 8,3 kg) ma di riprendere a pedalare con una bici all-raund ( x tutti i tereni). Abito in piena Pianura Padana ma mi piace la salita. Da casa alla prima salita ho ben 60 km....
 
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