Alimentazione durante le uscite (part 3)

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ho 35 anni, 188cm x 70kg.. mai fatto sport in vita mia fino a circa 3 anni fa dove ho iniziato con qualche escursione in montagna. Un anno fa preso la prima MTB e ad ottobre 2021 la BDC. Tra tutte e due le bici in totale avrò fatto circa 8000km.
È proprio questo che faccio fatica a capire, secondo me potrebbe essere proprio un misto tra stanchezza e alimentazione non proprio fatta come si deve. Inoltre specifico che faccio ancora molta fatica a gestirmi nei lunghi.. rischio sempre di "bruciarmi" le prime 2-3 orette dove la gamba gira bene, e poi soffro sui finali.
Mi sa che si va un po fuori tema, ma giá che ci sono...:offtopic:
Tieni conto che hai fatto 180 W medi su 6 ore (puoi vedere i normalizzati o l'IF per avere qualcosa di piú indicativo).

2 consigli che mi sento di darti:
- ripensare al tuo giro (o rivedere i dati) e alle sensazioni provate durante. Esempio: alla fine eri stanco di gambe, di fiato, di testa oppure affamato/assetato o con accenni di crampi (sali ne hai presi?) o ancora faceva molto (troppo?) caldo. Negli ultimi tot chilometri avresti buttato la bici nel fosso? Oppure avresti voluto arrivare a 145km ma anche pagato a peso d'oro quel km mancante non lo avresti mai fatto?
- rifare lo stesso giro (o simile) provando a gestirti meglio all'inizio (esempio fare le salite tutte allo stesso ritmo), magari ti accorgi che il tempo finale cambia poco ma le sensazioni sono migliori e il giorno dopo non sei Robocop.

Credo che (all'inizio) gestirsi male serva per imparare a gestirsi bene.

alimentazione: io faccio anche 8 ore a dieta liquida, con gel (fatto in casa) maltodestrine + fruttosio (2:1) senza problemi. Ma qui c'é gente che ne sa piú di me e lascio a loro la palla.

Ritorno nel loculo.

• Mi piace
Reactions: alan220387

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh allora un certo calo penso di averlo notato perchè sul finale il cardio era sempre abbastanza sostenuto, ma facevo un bella fatica a spingere sui pedali e dovevo necessariamente contenere la potenza (generalmente posso viaggiare a 250/260W ma in quella situazione mi mantenevo sui 200-210W e faticando parecchio, mi sentivo scarico).

Ti ringrazio, faccio quello che posso e do sempre il massimo, ma onestamente questo é stato il giro più duro fatto fin'ora (tranne uno in MTB da 96km e 4000d+ in 6 ore e 50 minuti, ma li a sensazione ero meno cotto).

Ho 35 anni, 188cm x 70kg.. mai fatto sport in vita mia fino a circa 3 anni fa dove ho iniziato con qualche escursione in montagna. Un anno fa preso la prima MTB e ad ottobre 2021 la BDC. Tra tutte e due le bici in totale avrò fatto circa 8000km.
È proprio questo che faccio fatica a capire, secondo me potrebbe essere proprio un misto tra stanchezza e alimentazione non proprio fatta come si deve. Inoltre specifico che faccio ancora molta fatica a gestirmi nei lunghi.. rischio sempre di "bruciarmi" le prime 2-3 orette dove la gamba gira bene, e poi soffro sui finali.

un altro #MaledettoSecco smackbutt
:mrgreen:
basta, uscite di qua!!!!
ah no, questa discussione è giusta, vado allora in quella sul dimagrimento......ah no, sono #Spacciato anche là :cry:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mi sa che si va un po fuori tema, ma giá che ci sono...:offtopic:
Tieni conto che hai fatto 180 W medi su 6 ore (puoi vedere i normalizzati o l'IF per avere qualcosa di piú indicativo).

2 consigli che mi sento di darti:
- ripensare al tuo giro (o rivedere i dati) e alle sensazioni provate durante. Esempio: alla fine eri stanco di gambe, di fiato, di testa oppure affamato/assetato o con accenni di crampi (sali ne hai presi?) o ancora faceva molto (troppo?) caldo. Negli ultimi tot chilometri avresti buttato la bici nel fosso? Oppure avresti voluto arrivare a 145km ma anche pagato a peso d'oro quel km mancante non lo avresti mai fatto?
- rifare lo stesso giro (o simile) provando a gestirti meglio all'inizio (esempio fare le salite tutte allo stesso ritmo), magari ti accorgi che il tempo finale cambia poco ma le sensazioni sono migliori e il giorno dopo non sei Robocop.

Credo che (all'inizio) gestirsi male serva per imparare a gestirsi bene.

alimentazione: io faccio anche 8 ore a dieta liquida, con gel (fatto in casa) maltodestrine + fruttosio (2:1) senza problemi. Ma qui c'é gente che ne sa piú di me e lascio a loro la palla.

Ritorno nel loculo.
Grazie mille per gli spunti di riflessione, mi permetto di rispondere ancora alle tue domande e poi chiudo l'OT prima che qualcuno mi prenda a bacchettate :roll:, ma per me è veramente molto importante per capire meglio, anche se esula un pochino dalla pura alimentazione.
Ho impostato una FTP di 270W (probabilmente leggermente sottostimata ultimamente, potrei essere verso i 280W, ma non ho eseguito un test specifico di recente, qualcosina sono migliorato), NP 231W, IF 0,855, TSS di 436,7, giusto per lasciare qualche dato.
Sapendo che il giro sarebbe stato lungo e con molto dislivello (lo avevo pianificato) ho cercato di partire con un po di calma fin dall'inizio, tranne una salita dopo 2 ore dove sono andato quasi a tutta, ma era breve (sensazioni ottime in quella salita). Nell'ultima ora e mezza ho patito il caldo, ero a fondovalle e il sole picchiava forte e stavo risalendo verso casa.
Non ho avuto un calo tale da voler buttare via la bici, ero contento di essere arrivato a casa diciamo, ma se avessi avuto ancora qualche km sicuramente lo avrei fatto anche se ero stanco.
Il giorno dopo mi sentivo stanco ma non con le gambe "rotte", ho fatto circa 75km x 1100 m D+ a ritmo più blando, ma non blandissimo da considerarlo proprio scarico (non riesco ad andare pianissimo per recuperare cavolo!! ).
Chiedo scusa per l'OT, ma per me è molto importante avere il parere dagli esperti.

Grazie

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh si certo, almeno penso sia normale per tutti i comuni mortali. Piano piano imparerò a capire se dipende dall’alimentazione o solo dalla stanchezza. In ogni caso mi sembra di capire che dopo 4-5 ore sia del tutto normale avere il calo.
secondo me ti sei alimentato giusto (ovvero il minimo per giri del genere) e sei arrivato alla fine un pò cotto perchè poco abituato a giri del genere, potresti aumentare qualcosa ed arrivare a 75 gr/h ma non è detto che il risultato finale sia migliore a parità di gamba/allenamento...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
233 km, 5.500 di dislivello, 11 ore.......
il programma (che, ovviamente, alla prima salita sarà disatteso) prevede:
- 2 borracce di Beta Fuel
- 2 paninetti
- 2 gel Super Dextrin
- 3 gelatina Aptonya
- 3 barrette
- 4 gel "classici" (da 20 gr di carbo)
- 1 gel 22ers da 50

partirò con Sherpa al seguito :==
no dai, per fortuna, dopo 6 ore e 30 circa, recupero la sacca con dentro un po' di roba

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
- 2 paninetti
- 2 gel Super Dextrin
- 3 gelatina Aptonya
- 3 barrette
- 1 gel 22ers da 50

no dai, per fortuna, dopo 6 ore e 30 circa, recupero la sacca con dentro un po' di roba
All in sulle 10h!

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ragazzi ma quali betafuel... Lamponi Haribo con rapporto zucchero fruttosio 4-1 tutta la vita! Testate con 39 gradi e 5 ore di uscita, rimangono belle intere. 80 centesimi/100 grammi e ne entrano due a tasca nelle maglie più "racing"
e quante ne mangi? ed ogni quanto? sono serio, non ti sto pendendo in giro. poi cmq sono buone :-D

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
- 2 paninetti
- 2 gel Super Dextrin
- 3 gelatina Aptonya
- 3 barrette
- 1 gel 22ers da 50

Breve OT: Giro impegnativo, dove vai di bello? Rando auto organizzata?

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
e quante ne mangi? ed ogni quanto? sono serio, non ti sto pendendo in giro. poi cmq sono buone :-D
Ho un campo dati Garmin che in base alla potenza mi accumula i carbo che devo mangiare. Esempio: se faccio 190w medi mangio 60g/ora di carbo, 170 40g/ora, 220 90/ora. Ogni 80g nello schermo devo aver tirato giù una busta da 100g, praticamente. Se finisco il giro a 240 allora sono tre buste

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Che Garmin hai? Non sapevo di qesta cosa
È questo campo dati. In origine servirebbe per calcolare i carbo/grassi bruciati una volta che hai fatto il test clinico ma io la utilizzo per regolarmi con l'alimentazione. Ho vari livelli di potenza ed imposto sempre zero come grassi bruciati e poi i relativi carbo/ora che voglio per quella determinata potenza. Puoi impostare quanti livelli vuoi, io ho da 100w fino a pmax praticamente

Allegati

• Screenshot_20220823-235505210.jpg
    Screenshot_20220823-235505210.jpg
    146,7 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: boris90

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ho un campo dati Garmin che in base alla potenza mi accumula i carbo che devo mangiare. Esempio: se faccio 190w medi mangio 60g/ora di carbo, 170 40g/ora, 220 90/ora. Ogni 80g nello schermo devo aver tirato giù una busta da 100g, praticamente. Se finisco il giro a 240 allora sono tre buste
Oltre alla potenza, per stabilire i gCHO/h da assumere durante l'uscita considero anche la sua durata.​

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
E' una buona base di partenza....però rischi di esser sempre in ritardo, se uno sa il giro che farà e bene o male guarda i watt o i kj che stà svolgendo, già sa che non potrà stare scarico di cho. Se uno esce per una corsa di scarico può anche non mangiarne, ma se uno esce e ha idea di spingere o fare lavoretti meglio prevenire che curare (o aspettare che il garmin ti dica di mangiare).

• Mi piace
Reactions: bagga

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Appena vedo 20g sotto Carb inizio a mangiare e così via. Certe volte in base alla caramelle che compro posso essere in ritardo sulla bustina di qualche grammo: dipende dal peso singolo della caramella e ce ne sono di varie misure. Tipo ad ora, fermo al bar, avevo una caramella nella seconda busta da 100g (mangio una busta ogni 80 che leggo). Sono in leggero ritardo sulla nutrizione ma niente di che
P_20220824_165627.jpg