Alimentazione durante le uscite (part 3)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se hai 300 di Ftp , un giro da 7h a 155w medi dovrebbe essere abbastanza tranquillo, soprattutto a livello muscolare. Dovresti soffrire molto di più l’appoggio sulla sella che altro secondo me… poi probabilmente sbaglio non ho mani fatto giri così lunghi
Anche secondo me, salire a 200/220 con una ftp che si avvicina a 300...
Dovrebbe essere in zona confort, aldilà dell'altitudine.
Soprattutto sulla prima 230 np, non dovrebbe neanche fare fatica...

• Mi piace
Reactions: Riccardo03

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche io ultima gara (otz) ho avuto un po' di problemi a stare a 100 gr/h per tante ore..nel finale un po' di problemi di stomaco mi hanno un po' limitato..testato più volte in allenamento a stare a quelle quantità di carbo, ma in gara per praticità/ritmi ridotto quota di carbo solidi (paninetti) e sostituiti con gel e qualche problema l'ho avuto.
io sono stato volutamente un po' più basso, pensavo di stare intorno i 60g/h...ma la seconda metà del rombo non sono riuscito a mandar giù quasi nulla (un paio di redbul cola), alla fine sono stato intorno i 40g/h e un po' l'ho accusata la cosa(penso)...sono arrivato con ancora 2 gelatine betafuel in tasca :yoga:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.272
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Men che meno con salite così lunghe e in quota che ti sfiancano parecchio
Izoard 15 km è quella facile, della serie: "ah ma si scollina solo a 2360m, a posto". Agnello 20 km da un lato, 21 dall'altro.

Anche secondo me, salire a 200/220 con una ftp che si avvicina a 300...
Dovrebbe essere in zona confort, aldilà dell'altitudine.
Soprattutto sulla prima 230 np, non dovrebbe neanche fare fatica...
FTP 280, da 280 a 300 cambia ancora un bel po'. Se a 2500m la FTP cala del 10-15% rispetto a quel che si ha in pianura (come è stato scritto ieri), considerando che gli ultimi 9 km dell'Agnello cominciano a 1800m e finiscono a 2744m possiamo ipotizzare una FTP reale di 250/255w a inizio salita e 230/235w in cima.

Controllando su Golden Cheetah (il PM è un Quarq Dfour), sugli ultimi 9 km dell'Agnello:
  • potenza media 235 watt
  • potenza normalizzata 243 watt
  • 1 minute peak power -> 345 watt
  • 3 minute peak power -> 294 watt
  • 10 minute peak power -> 260 watt
  • 20 minute peak power -> 252 watt
  • 60 minute peak power -> 238 watt
Uscita in bici.png

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Izoard 15 km è quella facile, della serie: "ah ma si scollina solo a 2360m, a posto". Agnello 20 km da un lato, 21 dall'altro.

FTP 280, da 280 a 300 cambia ancora un bel po'. Se a 2500m la FTP cala del 10-15% rispetto a quel che si ha in pianura (come è stato scritto ieri), considerando che gli ultimi 9 km dell'Agnello cominciano a 1800m e finiscono a 2744m possiamo ipotizzare una FTP reale di 250/255w a inizio salita e 230/235w in cima.

Controllando su Golden Cheetah (il PM è un Quarq Dfour), sugli ultimi 9 km dell'Agnello:
  • potenza media 235 watt
  • potenza normalizzata 243 watt
  • 1 minute peak power -> 345 watt
  • 3 minute peak power -> 294 watt
  • 10 minute peak power -> 260 watt
  • 20 minute peak power -> 252 watt
  • 60 minute peak power -> 238 watt
Vedi l'allegato 363555
Ma li hai fatti "a tutta" gli ultimi kilometri dell'agnello?
Magari non sei così abituato alle salite "lunghe"?
Poi se hai fatto 50 minuti da freddo a 280 su una salita parecchio dura come test in condizioni ideali puoi arrivare vicino a 300 secondo me, sei riuscito a tenere la cadenza che volevi durante il test?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.272
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ma li hai fatti "a tutta" gli ultimi kilometri dell'agnello?
Magari non sei così abituato alle salite "lunghe"?
Poi se hai fatto 50 minuti da freddo a 280 su una salita parecchio dura come test in condizioni ideali puoi arrivare vicino a 300 secondo me, sei riuscito a tenere la cadenza che volevi durante il test?
ti rispondo con ordine:
  1. no. alcuni tratti li ho fatti ben oltre FTP (basta vedere il dato di 345w medi per 1 minuto), altri con calma (ad esempio gli ultimi 1500 metri).
  2. chi è che è abituato a fare, su singola uscita, 3 salite lunghe in media un paio di ore ciascuna? solo un pro o uno che fa giri del genere tutto l'anno. io li faccio d'estate, comunque ti assicuro che per me è normalissimo fare salite di almeno 1h...infatti per esempio l'Izoard che è durato 1h e 30 non l'ho trovato particolarmente lungo (e nemmeno il primo Agnello che mi ha richiesto 2 ore da Casteldelfino). tanto per dare un'idea, nel 2022 al momento ho percorso 4300 km con 76200 metri di dislivello positivo, fanno 1000m d+ ogni 56 km.
  3. non era in programma alcun test, son partito da freddo dopo essere stato seduto al pc tutto il giorno per lavoro, ho fatto i primi 2 km e mezzo non troppo forte poi appena è cominciato il pezzo duro (gli ultimi 7 km e qualcosa hanno una media del 10%) ho notato che la gamba andava decentemente allora ho spinto a tutta fino alla fine.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.598
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sono stato volutamente un po' più basso, pensavo di stare intorno i 60g/h...ma la seconda metà del rombo non sono riuscito a mandar giù quasi nulla (un paio di redbul cola), alla fine sono stato intorno i 40g/h e un po' l'ho accusata la cosa(penso)...sono arrivato con ancora 2 gelatine betafuel in tasca :yoga:
già solo per il fatto di averle bevute, per me, meriti un premio :hail::azz
io l'ho provata una volta.........per me, forse la cosa più imbevibile che esista :wacko:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
già solo per il fatto di averle bevute, per me, meriti un premio :hail::azz
io l'ho provata una volta.........per me, forse la cosa più imbevibile che esista :wacko:
oh, non sarò di bocca fine... :yoga:
mi sembra uguale alla coca cola...
come non trovo differenze tra coca zero e coca cola...mio cognato dice che sono diverse...boh...
pepsi vs coca cola lo stesso...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.598
45
Visita sito
Bici
come non trovo differenze tra coca zero e coca cola...mio cognato dice che sono diverse...boh...

io bevo così tanta coca cola.........:pork:, che potrei testarla ad occhi chiusi :cry:

• Angry
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.277
38.761
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche io ultima gara (otz) ho avuto un po' di problemi a stare a 100 gr/h per tante ore..nel finale un po' di problemi di stomaco mi hanno un po' limitato..testato più volte in allenamento a stare a quelle quantità di carbo, ma in gara per praticità/ritmi ridotto quota di carbo solidi (paninetti) e sostituiti con gel e qualche problema l'ho avuto.
Beh 100g/h alla otz è tanta roba :prega:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
ti rispondo con ordine:
  1. no. alcuni tratti li ho fatti ben oltre FTP (basta vedere il dato di 345w medi per 1 minuto), altri con calma (ad esempio gli ultimi 1500 metri).
  2. chi è che è abituato a fare, su singola uscita, 3 salite lunghe in media un paio di ore ciascuna? solo un pro o uno che fa giri del genere tutto l'anno. io li faccio d'estate, comunque ti assicuro che per me è normalissimo fare salite di almeno 1h...infatti per esempio l'Izoard che è durato 1h e 30 non l'ho trovato particolarmente lungo (e nemmeno il primo Agnello che mi ha richiesto 2 ore da Casteldelfino). tanto per dare un'idea, nel 2022 al momento ho percorso 4300 km con 76200 metri di dislivello positivo, fanno 1000m d+ ogni 56 km.
  3. non era in programma alcun test, son partito da freddo dopo essere stato seduto al pc tutto il giorno per lavoro, ho fatto i primi 2 km e mezzo non troppo forte poi appena è cominciato il pezzo duro (gli ultimi 7 km e qualcosa hanno una media del 10%) ho notato che la gamba andava decentemente allora ho spinto a tutta fino alla fine.
Ok allora hai pagato sicuramente i cambi di ritmo, a quell'altitudine si pagano, soprattutto se non sei abituato a farli; ho avuto l'occasione di fare lo stelvio con un pro e mi spiegava mentre salivamo che gli ultimi 3 kilometri se fatti forte (dall'umbrail in poi) uccidono, come dargli torto.
Ok allora sei abituato a fare salite lunghe, probabilmente sulla prima hai pagato i cambi di ritmo mentre sulle altre è entrato in gioco il fattore "volume ridotto", a meno che non hai un backup eccellente negli anni precedenti, penso sia abbastanza normale che soffri sul finale di un giro del genere con così pochi kilometri sulle gambe.
Ti dirò, a mio parere l'alimentazione è stata la cosa migliore del giro, conosco gente che va molto più forte ma mangia (sbagliando) molto meno.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
eh in una gara di questa durata bisogna trovare il giusto compromesso tra energia disponibile e sostenibilità.
Io ho avuto un 10' di crisi a metà rombo, poi fino in cima ho ussato solo carbo liquidi che non mi danno nessun problema, e in cimaun gel...alla fine avrò chiuso a poco + di 85g/h. sono convinto che se avessi avuto qualcosa di più di solido a discapito di gel avrei non avrei avuto "problemi".

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

A memoria da almeno 3 anni a questa parte hanno cambiato la formula della coca zero e effettivamente adesso il sapore si avvicina quasi al 100% rispetto all originale. Io a occhi chiusi non le distinguerei. Invece trovo che ci sia ancora un abisso tra l'originale e le versioni light e senza caffeina. Idem tra coca e Pepsi, quest ultima ha sempre avuto un suo retrogusto molto distintivo che ricordo essere uguale oggi così come quando ero piccolo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.598
45
Visita sito
Bici
eh in una gara di questa durata bisogna trovare il giusto compromesso tra energia disponibile e sostenibilità.
Io ho avuto un 10' di crisi a metà rombo, poi fino in cima ho ussato solo carbo liquidi che non mi danno nessun problema, e in cimaun gel...alla fine avrò chiuso a poco + di 85g/h. sono convinto che se avessi avuto qualcosa di più di solido a discapito di gel avrei non avrei avuto "problemi".

domanda (chiedo scusa se mi son perso il dettaglio magari già esposto)
per essere a quei livelli (100 gr/H) cosa hai assunto?
visto anche il ritmo tenuto :azz (io neanche con lo scooter) più gel e/o liquidi presumo

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.277
38.761
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda (chiedo scusa se mi son perso il dettaglio magari già esposto)
per essere a quei livelli (100 gr/H) cosa hai assunto?
visto anche il ritmo tenuto :azz (io neanche con lo scooter) più gel e/o liquidi presumo
infatti il programma era quello ma non è andato in porto :mrgreen:
Sono curioso anche io, che ho ancora da programmare l'alimentazione per un evento fra poche settimane che sarà decisamente lungo( almeno 8h in sella per me) e che vorrei terminare bene
Con 4 salite attorno all'ora e altre 2 più corte
Pensavo di usare parecchi gel e avendo la possibilità di fermarmi ad ogni cima sfruttare i rifugi per coca+magari qualcosa di solido
PS

L'idea è di stare vicino ai 60g/h o andare poco oltre

Ultima modifica:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Sono curioso anche io, che ho ancora da programmare l'alimentazione per un evento fra poche settimane che sarà decisamente lungo( almeno 8h in sella per me) e che vorrei terminare bene
Pensavo di usare parecchi gel e avendo la possibilità di fermarmi ad ogni cima sfruttare i rifugi per coca+magari qualcosa di solido
PS

questo è quello che avevo con me (2 borracce con carbo da 750 in partenza + 2 recuperate al Brennero), ad occhio avro' assunto 700gr di carbo o poco meno

Allegati

• Immagine 2022-09-06 123331.png
    Immagine 2022-09-06 123331.png
    22,8 KB · Visite: 37

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non c'è nulla da fare, se hai le borracce con i carbo si riescono a fare elevati dosaggi
io sono partito con due da 750 , una con 120g malto+fruttosio, l'altra con 70g solo malto...ma poi non ho voluto portare nessuna ricarica, sperando di far bastare quello che avevo in tasca, solo che, quando si è un po' stanchi, diventa "pesante" anche cercare qualcosa in tasca, mentre una sorsata dalla borraccia si prende senza problemi...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero
Scusami Never ma con dosaggi alti in borraccia non si corre il rischio di far diventare la soluzione ipertonica?
chiedere a sis...
di più non so
dichiarano isotonica la soluzione con 81g (malto-fruttosio 2:1) in 500ml di acqua...

boh :yoga:

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
PS

Io nel mio "lungo alpino" Gavia, Stelvio, Umbrail, Gavia, mai oltre Z3, mi devo fermare a mangiare solido già in cima alla seconda salita, altrimenti il rischio Demoulin si fa molto concreto.

Non sono molto allenato a stare in sella così tante ore, prediligendo uscite 2.5 - 4h: ciò incide negativamente anche sull'abitudine ad alimentarsi a lungo in modo prevalentemente liquido.