Mini pc per zwift

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Consultanto la pagina dei requisiti minimi zwift direi proprio di si!

REQA.jpg

Il j3455 viene montato nei notebook (questione di spazi) ed è l'equivalente (addirittura un bel po' superiore in alcuni test) agli Intel i3 per pc desktop
vedi il confronto cliccando qui

cpu.jpg

Anche la Intel HD 500 che hai su quel mini pc viene montata sui notebook, sempre per questione di spazi (e temperature -non scalda-) ed l'equivalente della HD 4000.

nei test benchmark generali va anche un tantino meglio

dd3.jpg

con gli 8GB di RAM ci sei, devi avere anche Windows 10 a 64BIT o Windows 11
e puoi allenarti senza problemi
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Salve. Un mini pc da 8GB di RAM e 128GB di memoria con scheda grafica Ιntel HD Graphics 500, Intel celeron j3455, è adatto per fare funzionare zwift?

Mi ero informato anche io di un pc low cost, ma le schede intel integrate non sono più supportate da zwift o comunque avranno vista brevissima.


Conviene apple tv 4k, usate si trovano sui 100€. Io ne ho presa una a quel prezzo, ti togli tanti problemi. Accensione immediatata, in 30" pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Giuseppe Troilo

Novellino
26 Ottobre 2021
5
0
51
Gessopalena
Visita sito
Bici
Trek
Consultanto la pagina dei requisiti minimi zwift direi proprio di si!

Vedi l'allegato 363963

Il j3455 viene montato nei notebook (questione di spazi) ed è l'equivalente (addirittura un bel po' superiore in alcuni test) agli Intel i3 per pc desktop
vedi il confronto cliccando qui

Vedi l'allegato 363964

Anche la Intel HD 500 che hai su quel mini pc viene montata sui notebook, sempre per questione di spazi (e temperature -non scalda-) ed l'equivalente della HD 4000.

nei test benchmark generali va anche un tantino meglio

Vedi l'allegato 363962

con gli 8GB di RAM ci sei, devi avere anche Windows 10 a 64BIT o Windows 11
e puoi allenarti senza problemi
Ok grazie
 

Giuseppe Troilo

Novellino
26 Ottobre 2021
5
0
51
Gessopalena
Visita sito
Bici
Trek

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi ero informato anche io di un pc low cost, ma le schede intel integrate non sono più supportate da zwift o comunque avranno vista brevissima.


Conviene apple tv 4k, usate si trovano sui 100€. Io ne ho presa una a quel prezzo, ti togli tanti problemi. Accensione immediatata, in 30" pedali.

Bisogna fare una distinzione tra schede video integrate, altrimenti nessun notebook potrà mai funzionare (perchè sono tutte integrate).

Esistono le schede video integrate ma con grafica dedicata (ed è il caso della HD500 che va a 750mhz) e schede video integrate che "rubano" risorse al pc.

La CPU j3455 ha una frequenza di riferimento di 1.5 Ghz con la capacità di arrivare a 2.3 Ghz! I netbook con questa configurazione ottimizzano le applicazioni sfruttando la capacità di viaggiare alle frequenze necessarie senza mai andare a scaldare troppo.

Zwift è fatto un modo che se usi un PC Gaming da 2000 Euro sfrutta un motore grafico assai più realistico rispetto a quello di un PC da 500Euro ma consente ad entrambi di allenarsi senza problemi alle varie risoluzioni / dettagli.

Il link che hai postato specifica bene le differenze tra una GPU integrata ed una dedicata (pur essendo entrambe inamovibili dalla scheda madre) e propone appunto come alternativa le integrate a grafica dedicata.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiungo che zwift ha la malaugurata 'feature' di mettersi a livello basic se rileva scheda video integrata a prescindere dalla bontà di quest ultima. Se continuano a non evolverlo (cosa non a breve termine) la prossima generazione di integrate avrà la capacità di farlo girare almeno in 1080p a dettagli high o ultra ..basta che la abilitino
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Vedi l'allegato 363988

occorreranno anche 30" per avviarsi la apple tv 4k
ma probabilmente è la peggior risoluzione che io abbia mai visto
per zwift



Apple Tv 4k ha una risoluzione accettabile, ma il pregio è l'assenza di cali di frame rate, sè però per te è "a peggior risoluzione che io abbia mai visto" credo che tu abbia poca esperienza con i vari device su cui gira Zwift.

io prima usavo una GTX550TI con un i7 2600 ed 8 gb di ram ed SSD, PC vecchio ormai, ed i cali di FPS durante il gioco sono imbarazzanti si viaggia tra 20fps ed i 40fps, molto ballerini, visto usando Zwiftanalizer.

se fai un benchmark di un i7 2600 VS CPU j3455 vedrai che cmq i7 ancora è superiore ed anche di molto.

stessa situazione tra GTX550TI VS HD500.

pertanto se Zwift va a scatti con i7 + GTX550TI presumo che con CPU j3455 + HD500 sia una tragedia per i bulbi oculari.

tra l'altro il confronto che hai fatto con un I3 U 330 è un processore uscito nel 2010.

gtx.jpg i7.jpg
 
Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
aggiungo che zwift ha la malaugurata 'feature' di mettersi a livello basic se rileva scheda video integrata a prescindere dalla bontà di quest ultima. Se continuano a non evolverlo (cosa non a breve termine) la prossima generazione di integrate avrà la capacità di farlo girare almeno in 1080p a dettagli high o ultra ..basta che la abilitino

Zwift mi ricorda la saga Gran Turismo selle varie Play Station, gioco portato avanti a patch e toppe varie. cmq il suo lo fà, però c'è di meglio logicamente.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
aggiungo per esperienza, si trovano molti casi sui vari forum, i laptop hanno un problema, zwift si chiude da solo durante il gioco.

ci ho fatto una gara per prova, e mi è bastata, a metà gara si è chiuso tutto. Windows 10 con un i5, notebook con 2 anni di vita.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiungo per esperienza, si trovano molti casi sui vari forum, i laptop hanno un problema, zwift si chiude da solo durante il gioco.

ci ho fatto una gara per prova, e mi è bastata, a metà gara si è chiuso tutto. Windows 10 con un i5, notebook con 2 anni di vita.
dico la verità, parlando squisitamente per me da quel punto di vista almeno non posso lamentarmi. Ho deciso a suo tempo di 'sprecare' un pc gaming di fascia bassa (Ora fascia tragica) solo per l indoor per cui sta accesso poche ore a a settimana e non deve far molto altro ma non ho mai avuto un crash di zwift in 5 anni e migliaia di km.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
dico la verità, parlando squisitamente per me da quel punto di vista almeno non posso lamentarmi. Ho deciso a suo tempo di 'sprecare' un pc gaming di fascia bassa (Ora fascia tragica) solo per l indoor per cui sta accesso poche ore a a settimana e non deve far molto altro ma non ho mai avuto un crash di zwift in 5 anni e migliaia di km.

io parlo di notebook, avevo letto sul forum di zwift di questo problema, ma avendo un notebook recente con un dignitoso i5 non pensavo di aver problemi.
detto fatto, 1° gara, crashato... mai più usato.
ed avevo impostato max potenza e su zwift idem, non è servito.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io parlo di notebook, avevo letto sul forum di zwift di questo problema, ma avendo un notebook recente con un dignitoso i5 non pensavo di aver problemi.
detto fatto, 1° gara, crashato... mai più usato.
beh in quel caso bisognerebbe indagare, ne conosco molti che usano notebook per l esigenza di non dover lasciare un pc a far polvere per il 90% del tempo ma di crash matematici non ne hanno.

Chiaro che la convivenza con altri sw per quanto legittima ne aumenta le probabilità...a me per dire crasha league of legends abbastanza puntualmente ma non ho mai avuto voglia di indagare.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
beh in quel caso bisognerebbe indagare, ne conosco molti che usano notebook per l esigenza di non dover lasciare un pc a far polvere per il 90% del tempo ma di crash matematici non ne hanno.

Chiaro che la convivenza con altri sw per quanto legittima ne aumenta le probabilità...a me per dire crasha league of legends abbastanza puntualmente ma non ho mai avuto voglia di indagare.

Notebbok praticamente pulito, perchè lo uso da casa per lavorare usando TeamViewer sul PC dell'ufficio, quando serve.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
già il fatto che ci sia su windows non lo rende pulito :mrgreen:

comunque a parte gli scherzi se contatti il supporto , con un po di calma, rispondono.

come non darti ragione... però dai rispetto al passato W10/11 è oro colato... cmq era una prova. grafica decente comunque.

passato da W95 & C... dove un PC era obsoleto dopo 10 giorni... e le periferiche e schede litigavano tra loro...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Apple Tv 4k ha una risoluzione accettabile, ma il pregio è l'assenza di cali di frame rate, sè però per te è "a peggior risoluzione che io abbia mai visto" credo che tu abbia poca esperienza con i vari device su cui gira Zwift.

io prima usavo una GTX550TI con un i7 2600 ed 8 gb di ram ed SSD, PC vecchio ormai, ed i cali di FPS durante il gioco sono imbarazzanti si viaggia tra 20fps ed i 40fps, molto ballerini, visto usando Zwiftanalizer.

se fai un benchmark di un i7 2600 VS CPU j3455 vedrai che cmq i7 ancora è superiore ed anche di molto.

stessa situazione tra GTX550TI VS HD500.

pertanto se Zwift va a scatti con i7 + GTX550TI presumo che con CPU j3455 + HD500 sia una tragedia per i bulbi oculari.

tra l'altro il confronto che hai fatto con un I3 U 330 è un processore uscito nel 2010.

Vedi l'allegato 364033 Vedi l'allegato 364034

non metto in dubbio la tua esperienza personale, ma comunque Zwift consiglia di avere almeno un Intel i3 come CPU e non indica di quale anno...

Nel 2009 avevo uno dei primi intel i7 e giocavo a need for speed world ad una risoluzione pazzesca per quei tempi, ancora oggi farebbe girare al massimi livelli anche Zwift.

Senza andare troppo nel tecnico, le CPU multi-core, sono state un utilissima invenzione commerciale che ha permesso di partire nuovamente dal basso per andare a pareggiare con cpu molto più potenti che però erano single core o dual core virtualizzato ... esistono molte CPU vecchie e stravecchie molto più performanti di alcuni modelli recenti che sicuramente conosci.

l'ideale per zwift è certamente un PC/notebook gaming
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
889
546
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
non metto in dubbio la tua esperienza personale, ma comunque Zwift consiglia di avere almeno un Intel i3 come CPU e non indica di quale anno...

Nel 2009 avevo uno dei primi intel i7 e giocavo a need for speed world ad una risoluzione pazzesca per quei tempi, ancora oggi farebbe girare al massimi livelli anche Zwift.

Senza andare troppo nel tecnico, le CPU multi-core, sono state un utilissima invenzione commerciale che ha permesso di partire nuovamente dal basso per andare a pareggiare con cpu molto più potenti che però erano single core o dual core virtualizzato ... esistono molte CPU vecchie e stravecchie molto più performanti di alcuni modelli recenti che sicuramente conosci.

l'ideale per zwift è certamente un PC/notebook gaming

Zwift non sfrutta multicore.

E cmq vuole scheda grafica buona, la cpu va bene un i3... Ma attuale sennò con i7 ero apposto.

Io con i7 2600 grafica medium ma fps scandalosi. Infatti meglio apple tv nel mio caso.

Poi posto dati da pc di zwift in game da zwiftanalizer. Poi mi dite.

Per tornare in tema pc mini no con quelle caratteristiche.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Zwift non sfrutta multicore.

E cmq vuole scheda grafica buona, la cpu va bene un i3... Ma attuale sennò con i7 ero apposto.

Io con i7 2600 grafica medium ma fps scandalosi. Infatti meglio apple tv nel mio caso.

Poi posto dati da pc di zwift in game da zwiftanalizer. Poi mi dite.

Per tornare in tema pc mini no con quelle caratteristiche.

Sempre per tornare in tema: se ti accontenti della risoluzione della apple tv, allora andrà più che bene quel mini pc che soddisfa pienamente i requisiti minimi richiesti dallo stesso zwift.

Poi tu sei l'esempio vivente di chi si accontenta tranquillamente di usare zwift ad una risoluzione mediamente soddisfacente, altrimenti avresti comprato anche tu un pc/notebook gaming, col quale imposto i dettagli al massimo e la grafica resta ultra fluida.