Triban RC 500 Gravel

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile utilizzare la bici in oggetto, con ruote originali e copertoncino Vittoria Terreno Dry per delle uscite su sterrato?

Inoltre, mantenendo il cambio shimano Sora originale con cassetta 50/34, potrei montare il pacco pignoni SunRace 9V 11-34 al posto del 11/32 di serie?

Grazie
Ciao, secondo me, si. Se resti su sterrato leggero e strade bianche. Riguardo al pacco pignoni, lo Shimano Sora, dovrebbe avere la gabbia sufficientemente lunga, per ospitare il sunrace.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per il gravel ti rispondo di si, ho la RC500 e la uso proprio in questo modo. Per il cambio...non ricordo se il Sora montato sia lungo o corto...mi pare il gabbia lunga e quindi dovrebbe poter tenere il 34 da specifica.
 

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Per il gravel ti rispondo di si, ho la RC500 e la uso proprio in questo modo. Per il cambio...non ricordo se il Sora montato sia lungo o corto...mi pare il gabbia lunga e quindi dovrebbe poter tenere il 34 da specifica.
Come copertoni possono andare? Camera d'aria o tubeless? L'uso sarebbe principalmente su strade bianche (con abbondanti sassi) e sterrato leggero. Visto che la usi proprio per questo, hai migliorie da suggerire?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come copertoni possono andare? Camera d'aria o tubeless? L'uso sarebbe principalmente su strade bianche (con abbondanti sassi) e sterrato leggero. Visto che la usi proprio per questo, hai migliorie da suggerire?

Ho avuto i Terreno Dry pieghevoli non tubeless in misura 35 (che praticamente spanciano fino a 38 e sono al limite delle capacità del carro posteriore. Avevano un buon grip e un'ottima resistenza alle forature, tuttavia erano davvero pesanti e legnosi da spingere quando si alzava un po' il ritmo su strada, per cui, a prescindere, ti consiglierei la versione tubeless che è un po' più leggera.

Nessun suggerimento particolare, sulla mia ho montato delle Mavic Allroad e il canale bello largo migliora il rendimento fuoristrada rispetto ai cerchi di serie.

Ora sto macinando delle Continental Race King CX, ma le trovo troppo fuoristradistiche. Appena le finisco monterò qualcosa tubeless (forse di nuovo Vittoria), sono curioso di provare questa soluzione.
 

Riccardo Elettro

Novellino
20 Luglio 2021
29
49
70
Ameno
Visita sito
Bici
Triban 520fb
Io ho la,Triban 520 col cambio 105 e trovo che va benissimo sullo sterrato tranquillo anche con le sue gomme da 28, ovvio che per fuoristrade uso una mtb.
Dato che abito in cima ad una collina in mezzo alle montagne ho messo un pacco pignoni 11/36 che ha funzionato senza nemmeno cambiare la catena.
Da un bel sollievo quando torno a casa stanco e mi trovo 7km. Con pendenze fino al 15%…
 

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Nessun suggerimento particolare, sulla mia ho montato delle Mavic Allroad e il canale bello largo migliora il rendimento fuoristrada rispetto ai cerchi di serie.
Come la vedi questa soluzione:

Mavic Allroad Disc
Dischi freno XLC BR-X01
Pacco SunRace 11-34
Schwalbe G-One Allround 700X35
Liquido antiforature Joe's MTB

rientrerei nel budget che mi ero prefissato, sbaglio qualcosa???? mi dimentico qualcosa nella lista della spesa???

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    49,9 KB · Visite: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    13,6 KB · Visite: 20

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come la vedi questa soluzione:

Mavic Allroad Disc
Dischi freno XLC BR-X01
Pacco SunRace 11-34
Schwalbe G-One Allround 700X35
Liquido antiforature Joe's MTB

rientrerei nel budget che mi ero prefissato, sbaglio qualcosa???? mi dimentico qualcosa nella lista della spesa???

Grazie

Ti serviranno anche un paio di sganci rapidi. O almeno nelle mie non erano inclusi.

Per il resto mi pare ci sia tutto, le Allroad sono già nastrate tubeless e, oltre agli adattatori QR, vengono fornite anche le specifiche valvole.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ti serviranno anche un paio di sganci rapidi. O almeno nelle mie non erano inclusi.

Per il resto mi pare ci sia tutto, le Allroad sono già nastrate tubeless e, oltre agli adattatori QR, vengono fornite anche le specifiche valvole.
Gli sganci non posso utilizzare quelli attuali?
Per il pacco pignoni 9v (oltre la chiave per montarlo) serve qualche adattatore?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Gli sganci non posso utilizzare quelli attuali?
Per il pacco pignoni 9v (oltre la chiave per montarlo) serve qualche adattatore?

Certo, però così per usare il secondo set di ruote dovresti spostarli tutte le volte.

Mi cogli impreparato sulla cassetta...non ricordo più se ho messo lo spessore o meno...domani ci butto un occhio e vedo se si capisce.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile utilizzare la bici in oggetto, con ruote originali e copertoncino Vittoria Terreno Dry per delle uscite su sterrato?

Inoltre, mantenendo il cambio shimano Sora originale con cassetta 50/34, potrei montare il pacco pignoni SunRace 9V 11-34 al posto del 11/32 di serie?

Grazie
Hai voglia se e possibile! La RC 500 o 520 in tutte le sue sfaccettature e un carroarmato...Io ho, 3 anni fa, trasformato la RC stradale in una gravel... Ho fatto strade OSCENE!!!! La bici ha retto e regge tutt'oggi benissimo. 32 o 34 non fa differenza, certo che devi stare attento agli incroci estremi. Col 50-34 (dietro ovviamente) potresti avere problemi seri, soprautto se la lunghezza della catena non e adeguata. Credo che per il pacco SunRace non servono adattatori, mentre per lo Shimano si. Io 3 anni fa ho fatto come te. Cambiato il pacco 32 (la mia montava il Sunrace) con quello da 34 (shimano)
 

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Hai voglia se e possibile! La RC 500 o 520 in tutte le sue sfaccettature e un carroarmato...Io ho, 3 anni fa, trasformato la RC stradale in una gravel... Ho fatto strade OSCENE!!!! La bici ha retto e regge tutt'oggi benissimo. 32 o 34 non fa differenza, certo che devi stare attento agli incroci estremi. Col 50-34 (dietro ovviamente) potresti avere problemi seri, soprautto se la lunghezza della catena non e adeguata. Credo che per il pacco SunRace non servono adattatori, mentre per lo Shimano si. Io 3 anni fa ho fatto come te. Cambiato il pacco 32 (la mia montava il Sunrace) con quello da 34 (shimano)
Oddio, il rapporto 50-34 non credo che lo userei.
Per adattatori mi riferivo allo spessore, nel caso montassi il pacco pignoni 9v sulle Mavic allroad che mi hanno consigliato.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oddio, il rapporto 50-34 non credo che lo userei.
Per adattatori mi riferivo allo spessore, nel caso montassi il pacco pignoni 9v sulle Mavic allroad che mi hanno consigliato.
Non pensavo che lo faresti apposta, ma puo capitare. Io 2 anni fa ho cambiato sulla mia RC la guarnitura originale 50-34, con una GRX 46-30, visto che faccio per il 90% sterrati e (molto) peggio. Non spesso, ma qualche volta mi e capitato di mettere il 46-34. Capita, ma se la catena e abbastanza lunga nel 99% dei casi non hai problemi. Possibile si che per un pacco da 9V ci voglia lo spessore, anche se non e detto. Provi, se la cassetta balla compri lo spessore...che costera si e no qualche €. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non pensavo che lo faresti apposta, ma puo capitare. Io 2 anni fa ho cambiato sulla mia RC la guarnitura originale 50-34, con una GRX 46-30, visto che faccio per il 90% sterrati e (molto) peggio. Non spesso, ma qualche volta mi e capitato di mettere il 46-34. Capita, ma se la catena e abbastanza lunga nel 99% dei casi non hai problemi. Possibile si che per un pacco da 9V ci voglia lo spessore, anche se non e detto. Provi, se la cassetta balla compri lo spessore...che costera si e no qualche €. o-o

Io la uso spesso e sinceramente non me ne preoccupo, anzi, è proprio il bello della supercompact usare quel rapporto senza dover deragliare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pando87

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Non pensavo che lo faresti apposta, ma puo capitare. Io 2 anni fa ho cambiato sulla mia RC la guarnitura originale 50-34, con una GRX 46-30, visto che faccio per il 90% sterrati e (molto) peggio. Non spesso, ma qualche volta mi e capitato di mettere il 46-34. Capita, ma se la catena e abbastanza lunga nel 99% dei casi non hai problemi. Possibile si che per un pacco da 9V ci voglia lo spessore, anche se non e detto. Provi, se la cassetta balla compri lo spessore...che costera si e no qualche €. o-o
Con la catena originale potrei avere problemi? Una più lunga mi darebbe un margine di sicurezza maggiore senza creare problemi?
Per lo spessore chiedevo a chi ha queste ruote solo per evitare di comprare 2 volte, dovendo fare l'ordine online
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Con la catena originale potrei avere problemi? Una più lunga mi darebbe un margine di sicurezza maggiore senza creare problemi?
Per lo spessore chiedevo a chi ha queste ruote solo per evitare di comprare 2 volte, dovendo fare l'ordine online
Con le ruote è incluso lo spessore per montare le cassette 10v, purtroppo a ruota montata non riesco a capire se l'ho messo oppure no
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho trovato adesso la busta con gli accessori delle mie Mavic. Lo spessore fornito con le ruote è lì dentro quindi non l'ho montato, e di sicuro non ho comprato altri spessori, almeno questo me lo ricorderei.

Però io ho passato la cassetta di serie dalle vecchie ruote alle nuove (quindi marca Microshift)
 

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ho trovato adesso la busta con gli accessori delle mie Mavic. Lo spessore fornito con le ruote è lì dentro quindi non l'ho montato, e di sicuro non ho comprato altri spessori, almeno questo me lo ricorderei.

Però io ho passato la cassetta di serie dalle vecchie ruote alle nuove (quindi marca Microshift)
ok, quindi se serve è con le ruote, perfetto.
tu hai passato la 11-32 Microshift di serie quindi.

dovendo acquistare un altro pacco (sempre puntando a limitare all'osso il budget) potrei pensare alla sunrace 9v o devo puntare sull'originale Microshift ma magari 11-34?