Triban RC 500 Gravel

zuccone1

Novellino
28 Settembre 2022
7
1
56
Genova
Visita sito
Bici
varie
ok, quindi se serve è con le ruote, perfetto.
tu hai passato la 11-32 Microshift di serie quindi.

dovendo acquistare un altro pacco (sempre puntando a limitare all'osso il budget) potrei pensare alla sunrace 9v o devo puntare sull'originale Microshift ma magari 11-34?
Io ho montato una cassetta Shimano HG (200 mi pare) 11-34 e ho solo dovuto dare una micro-regolata al cambio. Uso la RC 500 per gare di ciclocross con delle Vittoria Terreno Mix e ruote originali.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ecco fatto, alla fine ho ordinato e montato il tutto (per il pacco alla fine ho preso shimano 11-34). ieri i primi km su ciclabile sterrata e su strada, devo solo dare una leggera regolata al cambio.

Mai provata una gravel prima, ottime sensazioni! la bici mi sembra molto scorrevole, anche su asfalto, forse anche più di prima grazie alle ruote più leggere e tubeless, nonostante il copertone!

spesa totale 350€

questo il risultato:

IMG_1.jpg
IMG_2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao,una domanda, ho letto nelle istruzione delle Mavic Allroad che la cassetta deve essere in un blocco unico e non di quelle componibili. Come ti trovi con la cassetta Shimano che se non sbaglio dovrebbe essere una di quelle componibili? Ti ha dato problemi?
grazie
 

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao,una domanda, ho letto nelle istruzione delle Mavic Allroad che la cassetta deve essere in un blocco unico e non di quelle componibili. Come ti trovi con la cassetta Shimano che se non sbaglio dovrebbe essere una di quelle componibili? Ti ha dato problemi?
grazie
Ti saprò dire tra qualche giorno. Ho fatto la cazzata di non inserire lo spessore della cassetta ed al momento ha molto gioco, anche se già così non ho avuto grossi problemi di cambiata (solo la penultima marcia a volte salta,in quanto è l'unica effettivamente libera,tutte le altre sono bloccate tra loro e l'ultima ha il dado che la tiene ferma)
 

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ti saprò dire tra qualche giorno. Ho fatto la cazzata di non inserire lo spessore della cassetta ed al momento ha molto gioco, anche se già così non ho avuto grossi problemi di cambiata (solo la penultima marcia a volte salta,in quanto è l'unica effettivamente libera,tutte le altre sono bloccate tra loro e l'ultima ha il dado che la tiene ferma)
ti ringrazio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ti saprò dire tra qualche giorno. Ho fatto la cazzata di non inserire lo spessore della cassetta ed al momento ha molto gioco, anche se già così non ho avuto grossi problemi di cambiata (solo la penultima marcia a volte salta,in quanto è l'unica effettivamente libera,tutte le altre sono bloccate tra loro e l'ultima ha il dado che la tiene ferma)

Ahimè, la cazzata te l'ho detta io...:doh:
Proprio stasera ho smontato la cassetta e lo spessore c'è...avendolo ancora nella busta degli accessori Mavic pensavo di non averlo messo...evidentemente ne avevo un altro per le mani e ho montato quello li.

Mi spiace di averti dato un'informazione sbagliata...anche rileggendo il manuale di istruzioni la cosa è chiaramente indicata.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao,una domanda, ho letto nelle istruzione delle Mavic Allroad che la cassetta deve essere in un blocco unico e non di quelle componibili. Come ti trovi con la cassetta Shimano che se non sbaglio dovrebbe essere una di quelle componibili? Ti ha dato problemi?
grazie

Una domanda che ho avanzato anche io all'epoca, e alla quale non ho trovato risposta.
Io ho montato la cassetta originale della bici, e fino ad ora non ho mai avuto problemi.
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
237
210
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Io su sulle Mavic Crossmax con corpetto Shimano HG ho montato un pp della Sunrise 11v che ha i pignoni tutti singoli tranne i tre più grandi e non ho avuto nessun problema.
Non so se nella Allroad cambia qualcosa ma in teoria il corpetto è lo stesso.
 

zuccone1

Novellino
28 Settembre 2022
7
1
56
Genova
Visita sito
Bici
varie
Non pensavo che lo faresti apposta, ma puo capitare. Io 2 anni fa ho cambiato sulla mia RC la guarnitura originale 50-34, con una GRX 46-30, visto che faccio per il 90% sterrati e (molto) peggio. Non spesso, ma qualche volta mi e capitato di mettere il 46-34. Capita, ma se la catena e abbastanza lunga nel 99% dei casi non hai problemi. Possibile si che per un pacco da 9V ci voglia lo spessore, anche se non e detto. Provi, se la cassetta balla compri lo spessore...che costera si e no qualche €. o-o
Scusa, hai cambiato la guarnitura Sora con una GRX? Come hai fatto per gestire la diversa linea catena? E il fatto che GRX sia 10v da problemi con la catena 9v?
Eventualmente, qualcuno sa di qualche guarnitura 46-34 adatta per sostituire la compact Sora?

Grazie.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho la RC 520 che monta un 105 a 11V. La linea catena tra una 105 11V e un GRX 11V e leggermente diversa (credo 2,5 o 3 mm), ma di problemi non ne ho avuti. P.S. Sinceramente il dato della linea catena non mi ha dato mai problemi su nessuna bici e non lo mai guardato cambiando guarniture da bdc 10 e 11 V. Si dice che dovrebbe esserci maggior usura dei componenti, una cambiata peggiore e maggior rumorosita. Io non ho riscontrato mai nessuno di questi problemi (almeno nei 12 000km finora percorsi con la RC 520 su strade orrende). La catena l’ho cambiata 1 volta, mai mi e caduta e il cambio 105 funziona perfettamente. Credo che quei 2-3 mm noi diano problemi su una catena che sale e scende continuamente su 2 corone. Differente sarebbe se parlassimo di scatto fisso che lavora su un'unica linea o magari su linee catene con differenze piu accentuate. Non so pero se la linea catena del Sora 9 sia uguale al 105 11 V.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
45
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
Domanda.... le ruote,le Allroad base ho letto sono gia nastrate,basta quindi montare le valvole e gomme tubeless e sono gia ok o serve un'altra nastrata?
Giusto per capire se vale la pena o passo alle Allroad s che sono completamente ust senza nastri o altro.
 

pando87

Novellino
19 Agosto 2019
25
2
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Domanda.... le ruote,le Allroad base ho letto sono gia nastrate,basta quindi montare le valvole e gomme tubeless e sono gia ok o serve un'altra nastrata?
Giusto per capire se vale la pena o passo alle Allroad s che sono completamente ust senza nastri o altro.
Sono già nastrate e le valvole sono incluse nel set, quindi gomme tubeless, liquido e sei a posto!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domanda.... le ruote,le Allroad base ho letto sono gia nastrate,basta quindi montare le valvole e gomme tubeless e sono gia ok o serve un'altra nastrata?
Giusto per capire se vale la pena o passo alle Allroad s che sono completamente ust senza nastri o altro.
Devi vedere se con le "S" ti danno gli adattatori x QR altrimenti non te ne fai niente. o-o
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io ho le Allroad S, prima dell'attuale bici pensavo di prendere la Triban di Decathlon, e mi ero informato sulla compatibilitá. Le mie ruote sono arrivate senza adattatori QR. Questi adattatori teoricamente esistono, ma non é banale trovarli. Le ruote sono fantastiche peró.
 

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
45
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
Le Allroad s le ho su una gravel e le sl su un'altra bici,ruote super e sinceramente tra le due vedo davvero poca differenza,solo sui 100gr scarsi in bilancia ma sul pratico per me identiche.
Per quello sulla bici da commuting volevo montarle ma in versione base per risparmiare qualcosa.
Comunque gli adattatori sono di serie solo sulle base,le altre hanno kit valvole e chiavi varie solamente.
Grazie delle info.
 
  • Mi piace
Reactions: Rick_86