Tempi di attesa per visita medica agonistica

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ciao a tutti,
volevo fare una visita che mi permetta di poter partecipare a qualche granfondo "spot".
Non sono tesserato per alcuna società e, per questioni di tempo, non ho al momento interesse a farlo.
Vivo a Milano.

Mi sembra di capire che serva sempre la richiesta della società, o sbaglio? E' vero anche in un centro privato?
Nel caso, se c'è qualcuno di Milano, mi sapete suggerire qualche centro?

grazie!

Per farla in Lombardia senza la richiesta della società puoi andare comodamente Piacenza...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti,
volevo fare una visita che mi permetta di poter partecipare a qualche granfondo "spot".
Non sono tesserato per alcuna società e, per questioni di tempo, non ho al momento interesse a farlo.
Vivo a Milano.

Mi sembra di capire che serva sempre la richiesta della società, o sbaglio? E' vero anche in un centro privato?
Nel caso, se c'è qualcuno di Milano, mi sapete suggerire qualche centro?

grazie!

Se vai a fare qualche manifestazione ti conviene comunque tesserarti, alla fine della fiera ti conviene piuttosto che pagare ogni volta l'assicurazione. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao a tutti,
Un consiglio:
Vado in bici da un annetto circa, non ho intenzioni di iscrivermi a GF o eventi sportivi, non sono tesserato cn associazioni sportive.

Ogni giorno mi alleno in bici:
Inverno: rulli tutti i gg, durata a seconda del workout previsto dal piano, ogni tanto lo salto faccio qualche pedalata cn zwift (pace partner o giro di gruppo)

Altre stagioni:
tutti gg esco almeno 40-50-60 km 1 ora mezza o 2 o 3 a seconda del percorso e del tempo disponibile;
i sabati 100 km;
domenica riposo

È consigliabile una visita sportiva (ricordo esempio prove sotto sforzo quando le feci)?
Lo chiedo perché saranno 25 anni che non la faccio e non so se è consigliata.

Scusate se OT
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
Un consiglio:
Vado in bici da un annetto circa, non ho intenzioni di iscrivermi a GF o eventi sportivi, non sono tesserato cn associazioni sportive.

Ogni giorno mi alleno in bici:
Inverno: rulli tutti i gg, durata a seconda del workout previsto dal piano, ogni tanto lo salto faccio qualche pedalata cn zwift (pace partner o giro di gruppo)

Altre stagioni:
tutti gg esco almeno 40-50-60 km 1 ora mezza o 2 o 3 a seconda del percorso e del tempo disponibile;
i sabati 100 km;
domenica riposo

È consigliabile una visita sportiva (ricordo esempio prove sotto sforzo quando le feci)?
Lo chiedo perché saranno 25 anni che non la faccio e non so se è consigliata.

Scusate se OT
imho sì, sarebbe buona cosa tenersi controllati, indipendentemente dal fatto di fare o meno competizioni.
poi è chiaro che dipende dalla propria sensibilità (inteso quello che ci si sente di fare)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,
Un consiglio:
Vado in bici da un annetto circa, non ho intenzioni di iscrivermi a GF o eventi sportivi, non sono tesserato cn associazioni sportive.

Ogni giorno mi alleno in bici:
Inverno: rulli tutti i gg, durata a seconda del workout previsto dal piano, ogni tanto lo salto faccio qualche pedalata cn zwift (pace partner o giro di gruppo)

Altre stagioni:
tutti gg esco almeno 40-50-60 km 1 ora mezza o 2 o 3 a seconda del percorso e del tempo disponibile;
i sabati 100 km;
domenica riposo

È consigliabile una visita sportiva (ricordo esempio prove sotto sforzo quando le feci)?
Lo chiedo perché saranno 25 anni che non la faccio e non so se è consigliata.

Scusate se OT

Non hai detto l'età ma a prescindere una buona visita sportiva non fa mai male. Un'analisi del sangue completa e un controllo cardiaco accurato è sempre bene farlo o-o
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Non hai detto l'età ma a prescindere una buona visita sportiva non fa mai male. Un'analisi del sangue completa e un controllo cardiaco accurato è sempre bene farlo o-o
Lunedì 16 saranno 38 anni.:==
Consigliate quindi visita sportiva non agonistica ? Immagino al mio medico curante dovrò richiedere questo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lunedì 16 saranno 38 anni.:==
Consigliate quindi visita sportiva non agonistica ? Immagino al mio medico curante dovrò richiedere questo
bè sei abbastanza giovane ma io la farei lo stesso, magari non serve ripeterla tutti gli anni come me che sono over 50. La visita comunque va fatta in un centro specializzato e fatta da un medico sportivo. Io ho la fortuna che il mio medico di famiglia, che è cardiologo e specializzato in medicina sportiva fa entrambe le cose. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
bè sei abbastanza giovane ma io la farei lo stesso, magari non serve ripeterla tutti gli anni come me che sono over 50. La visita comunque va fatta in un centro specializzato e fatta da un medico sportivo. Io ho la fortuna che il mio medico di famiglia, che è cardiologo e specializzato in medicina sportiva fa entrambe le cose. o-o
Grazie mille o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Lunedì 16 saranno 38 anni.:==
Consigliate quindi visita sportiva non agonistica ? Immagino al mio medico curante dovrò richiedere questo
no, farei comunque quella agonistica, tra una visita fasulla dal medico di base (50 euro) e quella agonistica (70) io faccio quella completa. siamo coetanei.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Pensavo agonistica si riferisse solo al fatto di praticarlo a livello agonistico
Anch'io consiglio di farla agonistica. Tra l'altro io anche quando avevo 25 anni e non mi passava per la testa di attaccarmi il numero alla schiena facevo sempre visita agonistica per un controllo sulla salute e tessera con federazione, all'epoca con FCI per avere un minimo di assicurazione che con tutte le ore che passi per strada male non fa!
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pensavo agonistica si riferisse solo al fatto di praticarlo a livello agonistico
No la visita agonistica certifica che sei in salute per poter fare gare amatoriali ma oramai quasi tutte le manifestazioni, anche non cronometrate impongono questo certificato. Poi tesserandoti con un qualsiasi ente hai anche l'assicurazione annuale quindi non dovrai spendere altro.
Nel caso non fossi tesserato ad ogni manifestazione a cui partecipi dovrai fare un'assicurazione giornaliera. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Buongiorno,
vado in bici da un anno e mezzo, non faccio gare, mai fatta una visita agonistica (ho 23 anni e ho sempre fatto sport ma sempre a livello non agonistico). Stavo valutando l'idea di farla per quest'anno ed eventualmente di tesserarmi ad una società, sia per stare più tranquillo (salute e assicurazione) che per avere la possibilità di partecipare a qualche manifestazione sul territorio e di conoscere altri appassionati. Sapete consigliarmi qualcosa in zona Pisa?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno,
vado in bici da un anno e mezzo, non faccio gare, mai fatta una visita agonistica (ho 23 anni e ho sempre fatto sport ma sempre a livello non agonistico). Stavo valutando l'idea di farla per quest'anno ed eventualmente di tesserarmi ad una società, sia per stare più tranquillo (salute e assicurazione) che per avere la possibilità di partecipare a qualche manifestazione sul territorio e di conoscere altri appassionati. Sapete consigliarmi qualcosa in zona Pisa?
Puoi anche sentire prima la società, a volte hanno convenzioni con i centri di medicina sportiva
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sono andato in un negozio del centro a cui è legata una società che dicono sia un punto di riferimento in città. Mi hanno detto che hanno un gruppo ben nutrito con tutte le età e i livelli, una sezione agonistica che si allena e partecipa alle gare e altri che fanno giri più cicloturistici. Però quando ho chiesto se potevo provare a fare un giro con loro (per vedere se può fare al caso mio) mi hanno detto che senza assicurazione non si può fare nulla e che quindi devo prima fare il tesserino (40€) e la visita agonistica (70-80€). È una fregatura o è così dappertutto? In altri sport di sicuro no...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono andato in un negozio del centro a cui è legata una società che dicono sia un punto di riferimento in città. Mi hanno detto che hanno un gruppo ben nutrito con tutte le età e i livelli, una sezione agonistica che si allena e partecipa alle gare e altri che fanno giri più cicloturistici. Però quando ho chiesto se potevo provare a fare un giro con loro (per vedere se può fare al caso mio) mi hanno detto che senza assicurazione non si può fare nulla e che quindi devo prima fare il tesserino (40€) e la visita agonistica (70-80€). È una fregatura o è così dappertutto? In altri sport di sicuro no...
credo sia una loro scelta...anche per aumentare il numero di tesserati :yoga:
provo a spiegare/interpretare.
teoricamente non ti servirebbe nulla per girare su strada, ma dal momento che hai chiesto espressamente di girare con il loro gruppo, possono chiedere che chi va con loro sia tesserato per una questione assicurativa...
certo se li trovi per strada e ti aggreghi nessuno ti può dir nulla...
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Infatti immagino sia così la questione. La mia idea era di tesserarmi, però quello che mi sembra strano/sospetto (visto il costo non indifferente) è il doverlo fare completamente al buio senza poter vedere prima che persone sono e che giri fanno...