La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
No riesco a disegnare ora sulla foto….
comunque in rete trovi un sacco di immagini relative
metro dritto e teso dalla punta SUOLA al centro (ci sono due lineette laterali sulla tacchetta)
ipotizza do che tu abbia il 47 di mocassino la misura deve essere 111 mm
Ok grazie, penso di aver capito, stasera vedo di prendere la misura. A sensazione però sarò più indietro...

Per il resto invece come consigliate di procedere? Non vorrei sbagliare.

Secondo @VADABRUT dovrei già montare l'attacco manubrio più lungo il che non sarebbe un problema, e vedo che anche @bianco70 mi fa notare che sono troppo dritto e carico troppo le ossa ischiatiche.
Secondo me dovrei abbassare leggermente la sella fin da subito, massimo 1/2mm (A proposito @Maceio il piano rigido in corrispondenza del centro anatomico della bontrager lo metto a metà sella allora anzichè a 72mm per rilevare la misura corretta? se la devo rilevare al centro della sella in teoria dovrei essere più alto rispetto a quanto misurato ieri), mi sento un filo alto e vorrei sistemare, così da capire se si sistema anche l'angolo del piede con pedivella a ore 6 che mi avete fatto notare.
Per l'arretramento al momento rimango così oppure potrei avanzare un pochino visto l'allineamento dell'asse pedale con il ginocchio?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ecco, come ti ho già scritto anche in PM, altezza e arretramento vanno presi dal CA della sella.....quindi se il CA (come ti è già stato suggerito) si trova più arretrato di 15mm rispetto al punto in cui la sella è larga 72mm, allora anche l'altezza deve essere presa da quel punto.
Hai detto che dal CA l'arretramento è di 24cm, bene, misura anche l'altezza da quel punto e poi riportala....vedrai che sarà maggiore rispetto ai 79,1cm misurati dai 72mm.....e stai a vedere che alla fine ti avvicini anche alle formule matematiche. :mrgreen:
Vedo solo adesso il tuo messaggio Luca, ho rifatto la stessa domanda poco fa... ok allora procedo così.
Si, piano piano i conti iniziano a tornare, ma effettivamente comunque questo processo "numerico" mi ha aiutato (grazie ovviamente al vostro aiuto) a capire che qualcosa non tornava.

Il video lo guarderemo volentieri, ma prendi con le pinze quello che scriviamo, ascolta te stesso, lasciati andare, stai morbibo e vedrai che andrà meglio.
Certamente, in primis mi devo sentire bene è chiaro.
Per il discorso di stare morbido faccio ancora fatica un pochino.. tendo ad essere sempre teso in zona spalle e cervicale e tendo ad incassare la testa.. dovrò fare pratica... o magari il discorso di allungarmi potrebbe aiutare.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per il discorso di stare morbido faccio ancora fatica un pochino.. tendo ad essere sempre teso in zona spalle e cervicale e tendo ad incassare la testa.. dovrò fare pratica... o magari il discorso di allungarmi potrebbe aiutare.
Quando avrai la schiena parallela al terreno, le braccia rilassate e la testa fuori dalle spalle tutte le tensioni spariranno......prova ad allungarti.....non fossilizzarti sui numeri.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vedo solo adesso il tuo messaggio Luca, ho rifatto la stessa domanda poco fa... ok allora procedo così.
Si, piano piano i conti iniziano a tornare, ma effettivamente comunque questo processo "numerico" mi ha aiutato (grazie ovviamente al vostro aiuto) a capire che qualcosa non tornava.

Questo passaggio, secondo me, conferma che tu sia corto.
Poi dipende dalla mobilità che hai a livello dorsale, io comunque tenterei da subito di allungare.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok grazie, penso di aver capito, stasera vedo di prendere la misura. A sensazione però sarò più indietro...

Per il resto invece come consigliate di procedere? Non vorrei sbagliare.

Secondo @VADABRUT dovrei già montare l'attacco manubrio più lungo il che non sarebbe un problema, e vedo che anche @bianco70 mi fa notare che sono troppo dritto e carico troppo le ossa ischiatiche.
Secondo me dovrei abbassare leggermente la sella fin da subito, massimo 1/2mm (A proposito @Maceio il piano rigido in corrispondenza del centro anatomico della bontrager lo metto a metà sella allora anzichè a 72mm per rilevare la misura corretta? se la devo rilevare al centro della sella in teoria dovrei essere più alto rispetto a quanto misurato ieri), mi sento un filo alto e vorrei sistemare, così da capire se si sistema anche l'angolo del piede con pedivella a ore 6 che mi avete fatto notare.
Per l'arretramento al momento rimango così oppure potrei avanzare un pochino visto l'allineamento dell'asse pedale con il ginocchio?
Una cosa x volta…
la cosa certa è che il c.a. di quella sella è a metà della stessa.
tutte le misure le prendi da lì… e ci aggiorni
cavallo 905 preso col libro, giusto?
a differenza del grande @VADABRUT io credo molto nelle misure antropometriche e di conseguenza sulla bici, poi posizione del piede e del pedale mi danno conferma di errori o di posizione corretta…
io anche monterei subito lo stem da 110 almeno al bar risulta una bici vera…
dai scherzo, vedrai che si risolve il tutto..

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Quando avrai la schiena parallela al terreno, le braccia rilassate e la testa fuori dalle spalle tutte le tensioni spariranno......prova ad allungarti.....non fossilizzarti sui numeri.

Questo passaggio, secondo me, conferma che tu sia corto.
Poi dipende dalla mobilità che hai a livello dorsale, io comunque tenterei da subito di allungare.

Una cosa x volta…
la cosa certa è che il c.a. di quella sella è a metà della stessa.
tutte le misure le prendi da lì… e ci aggiorni
cavallo 905 preso col libro, giusto?
a differenza del grande @VADABRUT io credo molto nelle misure antropometriche e di conseguenza sulla bici, poi posizione del piede e del pedale mi danno conferma di errori o di posizione corretta…
io anche monterei subito lo stem da 110 almeno al bar risulta una bici vera…
dai scherzo, vedrai che si risolve il tutto..

Vedo che tutti siete d'accordo sul fatto di allungare, appena riesco allora rispolvero l'attacco da 110mm originale e lo monto. Rimango senza spessori come sono adesso per il momento? Se non sbaglio ho un gioco di 15mm di spessori per poter gestire l'altezza del manubrio.

Per il resto ok per il centro anatomico della Bontrager Aeolus, centro sella, e qui ci siamo.
Il cavallo l'ho misurato in più occasioni:
- Velosystem con quell'aggeggio infernale che da quanto ho capito sovrastima: 918mm
- in negozio dove ho di recente ritirato anche la nuova bici (li sarà un altro capitolo di regolazioni :== ), sempre con un sistema simile a Velosystem ma non preme così tanto e mi sembra più largo: 908mm
- Metodo fai da te con libro largo circa 60mm e premuto in maniera decisa verso l'alto, mi sono fatto aiutare per rilevare la misura, e più volte ho rilevato 905mm
Per l'attacco manubrio a dire il vero non mi disturbava esteticamente (ma da neofita delle BDC ed inesperto sicuramente non me ne accorgo), ma magari segretamente tutti mi hanno sfottuto per tutto il 2022 :roll::mrgreen:

Stasera vedo se riesco a fare tutto e vi aggiorno sulle misure precise. L'arretramento verrà riconfermato a 240mm comunque, ma l'altezza sella senza dubbio sarà variata visto il cambiamento del riferimento sul centro anatomico. Per l'altezza visto che mi sento lievemente alto, abbasso subito un filo oppure intanto misuro così come sono messo?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Qui secondo me fai un errore...... distendendo la schiena come si deve distribuisci meglio il carico. Fossi in te monterei subito l' attacco più lungo e valuterei l' insieme delle cose.

Concordo assolutamente.

Secondo me a livello di arretramento sei ok, a livello di altezza devi andare a sensazioni ma non sei fuori range.

Sicuramente per poter giudicare il tutto però devi sistemare anche la parte superiore (e quindi allungarti) perchè solo così potrai valutare gli aggiustamenti necessari.

Certo che vedendo la scheda del biomeccanico se quella volta andavi al bar con gli amici era meglio ;)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Maceio and bianco70

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vedo che tutti siete d'accordo sul fatto di allungare, appena riesco allora rispolvero l'attacco da 110mm originale e lo monto. Rimango senza spessori come sono adesso per il momento? Se non sbaglio ho un gioco di 15mm di spessori per poter gestire l'altezza del manubrio.

Per il resto ok per il centro anatomico della Bontrager Aeolus, centro sella, e qui ci siamo.
- Velosystem con quell'aggeggio infernale che da quanto ho capito sovrastima: 918mm
- in negozio dove ho di recente ritirato anche la nuova bici (li sarà un altro capitolo di regolazioni :== ), sempre con un sistema simile a Velosystem ma non preme così tanto e mi sembra più largo: 908mm
- Metodo fai da te con libro largo circa 60mm e premuto in maniera decisa verso l'alto, mi sono fatto aiutare per rilevare la misura, e più volte ho rilevato 905mm
Per l'attacco manubrio a dire il vero non mi disturbava esteticamente (ma da neofita delle BDC ed inesperto sicuramente non me ne accorgo), ma magari segretamente tutti mi hanno sfottuto per tutto il 2022 :roll::mrgreen:

Stasera vedo se riesco a fare tutto e vi aggiorno sulle misure precise. L'arretramento verrà riconfermato a 240mm comunque, ma l'altezza sella senza dubbio sarà variata visto il cambiamento del riferimento sul centro anatomico. Per l'altezza visto che mi sento lievemente alto, abbasso subito un filo oppure intanto misuro così come sono messo?

Io una volta sistemato il manubrio proverei a pedalare un pò così. Stai cambiando tante cose insieme e devi adattarti.

Sicuramente allungare di 2 cm la pipa ti farà sentire lunghissimo e le prime volte non è detto che sia tutto rose e fiori. Abbasserei dopo, quando inizi a prendere confidenza con la nuova lunghezza che da "imposta" dovrà iniziare ad essere "naturale".

Tra arretramento maggiore e allungamento della pipa c'è una bella differenza rispetto a prima.

• Mi piace
Reactions: bianco70

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Concordo assolutamente.

Secondo me a livello di arretramento sei ok, a livello di altezza devi andare a sensazioni ma non sei fuori range.

Sicuramente per poter giudicare il tutto però devi sistemare anche la parte superiore (e quindi allungarti) perchè solo così potrai valutare gli aggiustamenti necessari.

Certo che vedendo la scheda del biomeccanico se quella volta andavi al bar con gli amici era meglio ;)
Ecco un'altra conferma per l'allungamento, stasera se riesco monto l'attacco manubrio allora, anche se riuscirò a pedalare soltanto domani.
Per quanto riguarda il biomeccanico cosa dire, io ho trovato una persona molto disponibile senza dubbio, non me la sentirei di parlare male assolutamente, ed in più devo dire che ho pedalato tutto il 2022 con quell'impostazione. È ovvio che se ci si rivolge ad un professionista del settore poi ci si fida.
Ho avuto un problema di dolori nella parte superiore della scapola destra, dolori che se rimanevo insella per più di 1 ora / 1ora e mezza diventavano molto forti tanto da dovermi fermare.. me li sono trascinati fino ad oggi praticamente, sempre riuscendo a gestirli.. dopo la pedalata di ieri avverto però una minor tensione in quella zona.. non so se è effetto placebo o cosa, ma magari la nuova posizione mi sta potando benefici anche per quello.

Io una volta sistemato il manubrio proverei a pedalare un pò così. Stai cambiando tante cose insieme e devi adattarti.

Sicuramente allungare di 2 cm la pipa ti farà sentire lunghissimo e le prime volte non è detto che sia tutto rose e fiori. Abbasserei dopo, quando inizi a prendere confidenza con la nuova lunghezza che da "imposta" dovrà iniziare ad essere "naturale".

Tra arretramento maggiore e allungamento della pipa c'è una bella differenza rispetto a prima.
Senza dubbio dovrò adattarmi, infatti dalle ultime pedalate sento un affaticamento diverso dei muscoli, mi ci devo abituare.
Sicuramente mi sentirò molto lungo montando l'altro attacco, ma siccome già adesso ho il manubrio basso del tutto, mi chiedevo se devo rimanere così oppure alzarmi.
Già con l'arretramento comunque mi sento molto più disteso, non conosco l'esatta posizione del centro anatomico REALE della sella che avevo prima (Specialized Phenom), ma stimo che sarò più arretrato di circa 20mm.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Ripeto…. Ora prendi solo le misure e monta il 110
non toccare altro!
prima si sistema sotto poi il sopra ma solo quando sei ok sotto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ripeto…. Ora prendi solo le misure e monta il 110
non toccare altro!
prima si sistema sotto poi il,sopra ma solo quando sei ok sotto.
Agli ordini! :mrgreen:
Allora mi limito a montare l'attacco più lungo alla stessa altezza di questo e prendo le misure come si deve di altezza sella + inclinazione, arretramento e tacchette.
Per la parte anteriore al momento non misuro nulla, anche perchè non so cos'è importante o meno.

• Mi piace
Reactions: Maceio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Agli ordini! :mrgreen:
Allora mi limito a montare l'attacco più lungo alla stessa altezza di questo e prendo le misure come si deve di altezza sella + inclinazione, arretramento e tacchette.
Per la parte anteriore al momento non misuro nulla, anche perchè non so cos'è importante o meno.
2 cose:

1- Tacchette: prima di spostarle prova a fare un controllo con il "metodo delle sferette", trovi diversi video sul tubo, però, se senti che i piedi appoggiano bene nelle scarpe e se senti che il punto di spinta è "proprio il tuo" e non devi andarlo a cercare, non toccherei niente.
2- Nei giorni scorsi ho scritto più volte "se ti senti bene così e non hai dolori.....", adesso viene fuori che eri in tensione alla base del collo e tra le scapole....... certe cose bisogna dirle subito, soprattutto all' esperto che ha proposto la posizione. Io sono un rompicoglioni e una volta sono stato liquidato con "L' SRM dice che è la miglior posizione possibile". A quel tempo ero giovane e non capivo, oggi uscirei senza pagare un soldo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
2 cose:

1- Tacchette: prima di spostarle prova a fare un controllo con il "metodo delle sferette", trovi diversi video sul tubo, però, se senti che i piedi appoggiano bene nelle scarpe e se senti che il punto di spinta è "proprio il tuo" e non devi andarlo a cercare, non toccherei niente.
2- Nei giorni scorsi ho scritto più volte "se ti senti bene così e non hai dolori.....", adesso viene fuori che eri in tensione alla base del collo e tra le scapole....... certe cose bisogna dirle subito, soprattutto all' esperto che ha proposto la posizione. Io sono un rompicoglioni e una volta sono stato liquidato con "L' SRM dice che è la miglior posizione possibile". A quel tempo ero giovane e non capivo, oggi uscirei senza pagare un soldo.
Velosystem? ;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, è successo molti anni fa e avevo anche scritto chi era l' esperto, ma siccome è passato un bel po' di tempo è inutile rivangare quella storia. Era solo per sottolineare che tanti non si sono trovati bene da tanti "esperti". Insomma, ho preso delle belle inculate anch' io come tanti altri.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, è successo molti anni fa e avevo anche scritto chi era l' esperto, ma siccome è passato un bel po' di tempo è inutile rivangare quella storia. Era solo per sottolineare che tanti non si sono trovati bene da tanti "esperti". Insomma, ho preso delle belle inculate anch' io come tanti altri.
Beh, direi che anche il sottoscritto di "delusioni" (chiamiamole così) ne ha avute parecchie quanto a biomeccanici.
Chiedevo perchè è praticamente lo stesso metodo che utilizzava Velosystem, il primo centro biomeccanico al quale mi sono rivolto dietro suggerimento dell'allora presidente della società di cui facevo parte.....ma ti parlo di quasi 20 anni fa, non so se nel frattempo abbiano rivisto il protocollo.
Ricordo che dopo la prima pedalata riportai il tutto come prima perchè con le loro impostazioni non riuscivo a pedalare bene (per non parlare dello spessore che mi applicarono tra suola scarpa e tacchetta del piede dx perchè secondo loro avevo la gamba più corta di 8mm).

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Confermo, una volta un negoziante mi ha misurato il cavallo(e regolato la sella di conseguenza) con quell'attrezzo assurdo, mi dava quasi 82 centimetri(mentre con il metodo del libro misuro circa 78 cm)...io da inesperto mi sono fidato del negoziante, dopo una decina di giorni che pedalavo con la sella così sproporzionatamente alta(impostata a 72cm circa dal movimento centrale) mi è venuta una pubalgia che mi ha costretto a una settimana di stop totale!
Adesso pedalo con la sella a 66cm(forse anche troppo basso?) e non ho più avuto problemi del genere.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, direi che anche il sottoscritto di "delusioni" (chiamiamole così) ne ha avute parecchie quanto a biomeccanici.
Chiedevo perchè è praticamente lo stesso metodo che utilizzava Velosystem, il primo centro biomeccanico al quale mi sono rivolto dietro suggerimento dell'allora presidente della società di cui facevo parte.....ma ti parlo di quasi 20 anni fa, non so se nel frattempo abbiano rivisto il protocollo.
Ricordo che dopo la prima pedalata riportai il tutto come prima perchè con le loro impostazioni non riuscivo a pedalare bene (per non parlare dello spessore che mi applicarono tra suola scarpa e tacchetta del piede dx perchè secondo loro avevo la gamba più corta di 8mm).
Eh cosa vuoi farci ? E' l' esperienza di molti...... tanti altri si sono trovati bene, fortunati loro...... ognuno di noi ha fatto le proprie esperienze e ci si potrebbe aiutare tra colleghi o aiutare chi ne ha bisogno come nel caso di @alan220387 , ma rimane la necessità di sapersi ascoltare senza prendere per oro colato quello che dicono gli esperti e/o gli amici/colleghi.

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho corso, purtroppo 20 anni fa, sino agli under 23. Alla nostra epoca c'erano molte meno cose ma in bici imparavi a metterti da solo. Anche vero che a 18 anni salvo pochi casi pedali anche con le tacchette spaiate di 1 cm e non cambia nulla.

Se guardate molti professionisti hanno posizioni chiaramente "sbagliate" ma che il loro corpo negli anni ha assorbito. So che nelle attuali squadre esiste la figura del biomeccanico (laureato, medico) ma generalmente interviene solo per prevenire infortuni o per i "marginal gain" proponendoli al corridore se questo sta cercandoli.

A mio avviso il problema maggiore oggi è che i telai sono fatti in 5/6 misure e li ti adatti. Io ad esempio ho grossi problemi con gli attuali standard tanto da pensare al cambio bici come un dramma. Ho infatti sempre avuto una bici bassa e lunga, oggi si va addirittura controtendenza con bici più corte e alte. Quindi vai di attacco da 120. In più devo avere gambe con femore più corto(?) e tibia lunga(?) rispetto alla media perchè per rispettare la regola del filo a piombo e sono sempre al limite con l'arretramento.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
2 cose:

Hai ragione, diciamo che ho sbagliato approccio fin da subito perchè come avrai notato tendevo a separare completamente la parte delle gambe dal busto/braccia/mani, pensando che concentrandomi solo su un "reparto" sarebbe stato più facile.. ormai però in molti mi avete fatto capire il contrario. Per quanto riguarda il problema in zona spalla/scapola destra ho chiaramente chiesto consigli al biomeccanico, ma mi ha solo consigliato dii provare ad alzare il manubrio più che potevo con gli spessori.. cosa che non mi ha aiutato. L'unico sistema per avere un o di quiete è stato pedalare meno ore consecutive.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Eh cosa vuoi farci ? E' l' esperienza di molti...... tanti altri si sono trovati bene, fortunati loro...... ognuno di noi ha fatto le proprie esperienze e ci si potrebbe aiutare tra colleghi o aiutare chi ne ha bisogno come nel caso di @alan220387 , ma rimane la necessità di sapersi ascoltare senza prendere per oro colato quello che dicono gli esperti e/o gli amici/colleghi.
Negli ultimi giorni ho letto una valanga di messaggi qui sul forum, ed effettivamente le esperienze non sono tutte positive... come dici tu l'importante sarebbe sapersi ascoltare, cosa però non sempre facile se si è principianti.. basta guardare il mio esempio, che se tanto mi da tanto arriverò ad una posizione praticamente opposta a quanto impostato dal biomeccanico, del quale ovviamente mi sono fidato.,. ma se non fosse per i dolori alle ossa ischiatiche comparsi nell'ultimo periodo sicuramente non avrei chiesto nulla sul forum e avrei pedalato così..