La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Tieni presente che con l'avvento di suole rigidissime , non e' piu' così necessario posizionare le tacchette in relazione al metatarso. spero inoltre che le tue tacchette abbiano un certo gradi di movimento laterale , visto che mi e' parso di capire che provi qualche fastidio/sensazione strana sulle ginocchia dopo averle toccate .

non amo dare consigli ma posso riportarti la mia esperienza quando ho tentato di migliorare la mia efficienza di pedalata , sempre che si possa fare.

in pratica ho preso spunto dalle flessioni fatte sulle gambe : ti obbligano a mantenere il bacino in antiversione ( dal video che hai postato non sono in grado di valutare come sia messo il tuo, magari qualcuno dall'occhio piu' allenato puo' dirlo) , sincronizzano e fanno lavorare in maniera sinergica ed ottimale i glutei e i tricipiti , devi spingere sulla pianta del piede come se dovesse "affondare nella sabbia" ( di solito i ciclisti tendono ad alzare i talloni quando provano a fare flessioni) .

nel tentativo di mimare per quanto possibile questi movimenti ed in relazione alla rotazione del bacino , rispetto a prima ho arretrato, abbassato la sella, aumentato lo stem (l'antiversione , allunga il busto) ed arretrato le tacchette. ora mi sembra di spingere bene sui pedali , non in retroversione , usando in maniera sinergica i glutei ed i quadricipiti e sopratutto non ci penso piu'.

quindi non ti dico cosa fare ma solo come ho fatto io. magari potrebbe darti qualche idea mi sembri uno che voglia cercare le giuste sensazioni..
Grazie mille per il tuo parere.
Per quanto riguarda le tacchette avevo letto che con le suole rigide (le mie scarpe hanno il valore massimo di rigidità dato dal produttore) il posizionamento non è così fondamentale, però penso che per il principiante come me la cosa più comoda sia o seguire le misure calcolate dalla punta della suola, oppure dedicate qualche minuto in più per individuare le teste metatarsali, così almeno si sa che la posizione dovrebbe essere più o meno apposto. La mia difficoltà principale è la mancanza di esperienza e la capacità di interpretare le sensazioni, per questo assillo tutti con mille domande.
Ne mio caso monto pedali shimano con tacchette gialle, quindi un po’ di gioco c’è e senza dubbio voglio mantenerlo. Io le ho spostate più avanti secondo la misura fissa e ho mantenuto la rotazione che aveva dato il biomeccanico (dietro tacchetta in asse con la scarpa, davanti punta spostata leggermente verso l’interno, 2mm circa). Immagino sarà normale provare sensazioni diverse perchè in pochi giorni sono passato da una configurazione molto avanzata e compatta ad una configurazione correttamente arretrata (penso) è molto più allungata di prima.

Per il tuo test penso di aver capito, però per il momento non vorrei introdurre altri esperimenti se possibile e cerco di rispettare un pochino le “regole” per arretramento e tacchette in modo da essere più o meno certo di non fare danni.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie!
In ogni caso @golias mi ha fatto venire il dubbio sull’arretramento, domani sicuramente rimetto tutto fisso e perfetto in bolla e rifaccio un video analogo a quelli precedenti per valutare l’arretramento. Effettivamente nei primi passaggi in presa bassa avevo la sensazione di spostarmi un po’ avanti sulla sella, ma poi in realtà ho visto che andavo comunque ad occupare tutta la sella come sempre.
Un po’ diverso…

Allegati

• 92F9A482-BD75-4DD9-BC02-F9843705DF29.png
    92F9A482-BD75-4DD9-BC02-F9843705DF29.png
    656,4 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ahia..... Io non ti so dire se è una questione di abitudine o se sono segnali a cui fare attenzione, per quanto riguarda i polpacci al massimo potrebbero venirti dei crampi, ma se ti si infiamma un ginocchio poi mandi a bagasce tutta la stagione. Sinceramente, se fossi in te tornerei indietro se prima, nonostante fossi molto più avanzato, non sentivi nulla. Pensaci.....

Per me per ora può andare, lavora un po' e poi, più avanti, potresti arretrare ancora un po' distendendoti di più.
Beh durante la pedalata di per se non avverto grandi cose, i polpacci li sento dopo la pedalata e se faccio stretching sento che sono più tesi del solito. Per le ginocchia non so che dire, secondo me devo provare ancora un pochino perché ho paura che al momento ci saranno molte sensazioni nuove dovute alle molte regolazioni. Durante la pedalata mi sento a mio agio e spingo bene, senza dubbio.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie mille per il tuo parere.
Per quanto riguarda le tacchette avevo letto che con le suole rigide (le mie scarpe hanno il valore massimo di rigidità dato dal produttore) il posizionamento non è così fondamentale, però penso che per il principiante come me la cosa più comoda sia o seguire le misure calcolate dalla punta della suola, oppure dedicate qualche minuto in più per individuare le teste metatarsali, così almeno si sa che la posizione dovrebbe essere più o meno apposto. La mia difficoltà principale è la mancanza di esperienza e la capacità di interpretare le sensazioni, per questo assillo tutti con mille domande.
Ne mio caso monto pedali shimano con tacchette gialle, quindi un po’ di gioco c’è e senza dubbio voglio mantenerlo. Io le ho spostate più avanti secondo la misura fissa e ho mantenuto la rotazione che aveva dato il biomeccanico (dietro tacchetta in asse con la scarpa, davanti punta spostata leggermente verso l’interno, 2mm circa). Immagino sarà normale provare sensazioni diverse perchè in pochi giorni sono passato da una configurazione molto avanzata e compatta ad una configurazione correttamente arretrata (penso) è molto più allungata di prima.

Per il tuo test penso di aver capito, però per il momento non vorrei introdurre altri esperimenti se possibile e cerco di rispettare un pochino le “regole” per arretramento e tacchette in modo da essere più o meno certo di non fare danni.
ok mi sembra giusto , ma ti prego hai un piede lungo che fa gia' una bella leva e senti tirare i polpacci. prova a salire su un gradino una volta in punta di piedi ed una volta col una porzione di piede sopra. capirai facilmente che la direzione da seguire e' quella di ridurre nei limiti del possibile questa leva , non aumentarla avanzando cosi' a caso le tacchette. nel dubbio arretrale se hai sensazioni strane (sono piccoli campanelli) .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh durante la pedalata di per se non avverto grandi cose, i polpacci li sento dopo la pedalata e se faccio stretching sento che sono più tesi del solito. Per le ginocchia non so che dire, secondo me devo provare ancora un pochino perché ho paura che al momento ci saranno molte sensazioni nuove dovute alle molte regolazioni. Durante la pedalata mi sento a mio agio e spingo bene, senza dubbio.
sono i primi 18 km con un assetto….
oltretutto in salita…
è normale che sentì certi muscoli in modo diverso…
cio che penso te l’ho scritto l’altro giorno ma mi sembra che tu abbia troppo fretta….

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ok mi sembra giusto , ma ti prego hai un piede lungo che fa gia' una bella leva e senti tirare i polpacci. prova a salire su un gradino una volta in punta di piedi ed una volta col una porzione di piede sopra. capirai facilmente che la direzione da seguire e' quella di ridurre nei limiti del possibile questa leva , non aumentarla avanzando cosi' a caso le tacchette. nel dubbio arretrale .
Perché parli di aver messo a caso le tacchette?
confronta le due pedalate… ora bella rotonda con movimento a mo’ di pinna…
lui ha avanzato le tacchette perché avrebbe aumentato la leva?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Perché parli di aver messo a caso le tacchette?
confronta le due pedalate… ora bella rotonda con movimento a mo’ di pinna…
lui ha avanzato le tacchette perché avrebbe aumentato la leva?
perche' la caviglia e' il fulcro , la distanza caviglia-perno pedale e' la leva resistente , aumentando la quale dall'altra parte della caviglia i tendine di achille ed il polpaccio devono applicare piu' forza e tensione per compensare questa modifica.
avanzando la tacchetta , ha aumentato questa leva sfavorevole
ma senza fare spiegoni fisici , basta la prova del gradino per capirlo, piu' ti metti lontano dal punto di appoggio piu' il polpaccio deve contrastare.

se ti sente il brambo parlare di pedalata rotonda e movimento a pinna ti scomunica!!!
guardando la caviglia in fase di spinta NON deve spingere e NON deve cedere deve solo contrastare e sostenere la forza che trasmettiamo ai pedali
c'e' un bel video su YT del brambo di GCN italia . lui e' un ex prof ed e' laureato in scienze motorie ..

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
perche' la caviglia e' il fulcro , la distanza caviglia-perno pedale e' la leva resistente , aumentando la quale dall'altra parte della caviglia i tendine di achille ed il polpaccio devono applicare piu' forza e tensione per compensare questa modifica.
avanzando la tacchetta , ha aumentato questa leva sfavorevole
ma senza fare spiegoni fisici , basta la prova del gradino per capirlo, piu' ti metti lontano dal punto di appoggio piu' il polpaccio deve contrastare.
ok, qs l’ho capito ma la misura a 111 non è campata in aria, è da tabella di Juri.
anche le tacchette arretrate non vanno bene aumentando la distanza gamba/pedale
a che pro x te andavano bene prima?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ok, qs l’ho capito ma la misura a 111 non è campata in aria, è da tabella di Juri.
anche le tacchette arretrate non vanno bene aumentando la distanza gamba/pedale
a che pro x te andavano bene prima?
potrebbe anche essere che in relazione al piedone e alle scarpette rigide e forse anche alla data di pubblicazione della tabella , oggi lo stesso Juri farebbe una valutazione unp po' piu' articolata.

io ho solo e detto subito che non avrei toccato una cosa che non stava dando fastidi e messa si presume con qualche logica sul posto da un biomeccanico, con valutazioni oggetive/soggettive e non fotogrammi o filmanti , . tutto qui

• Mi piace
Reactions: bianco70

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
potrebbe anche essere che in relazione al piedone e alle scarpette rigide e forse anche alla data di pubblicazione della tabella , oggi lo stesso Juri farebbe una valutazione unp po' piu' articolata.

io ho solo e detto subito che non avrei toccato una cosa che non stava dando fastidi e messa si presume con qualche logica sul posto da un biomeccanico, con valutazioni oggetive/soggettive e non fotogrammi o filmanti , . tutto qui
Mah, guarda che Juri è abbastanza aggiornato direi sulle scarpe e non solo…
la leva che citi tu è uguale alle leva gamba/pedale i concetto è lo stesso…
i numeri dicono che a 111 sono corrette a 116 sono arretrate…
poi chi ha detto che le tacchette non davano problemi prima ed ora dopo 18 km si?
guarda le due pedalate e giudica quello…
pio di problemi di caviglia proprio non ne vedo, anzi
poi o x carità ci stiamo scambiando delle opinioni
di certo è presto trarre delle conclusioni, è x qs che gli consigliai l’altro giorno di fare 4/5 uscite eppoi ripresentarsi…

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
758
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Mi aggrego alla discussione per una domanda sulla posizione della sella. Qualche settimana fa ho cambiato la sella perché ormai consumata, la nuova versione della mia sella ha evidentemente una forma leggermente diversa dalla precedente e la conseguenza è che ora ho smesso di spingere con i glutei ma uso solo le cosce. Difatti dopo pedalate impegnative in precedenza sentivo i glutei che avevano lavorato ed anche al tatto erano "duri" mentre ora sono sempre molli. Tralasciando le digressioni circa la durezza dei miei glutei, come posso intervenire sulla posizione della sella in modo che tornino a lavorare? Grazie

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi aggrego alla discussione per una domanda sulla posizione della sella. Qualche settimana fa ho cambiato la sella perché ormai consumata, la nuova versione della mia sella ha evidentemente una forma leggermente diversa dalla precedente e la conseguenza è che ora ho smesso di spingere con i glutei ma uso solo le cosce. Difatti dopo pedalate impegnative in precedenza sentivo i glutei che avevano lavorato ed anche al tatto erano "duri" mentre ora sono sempre molli. Tralasciando le digressioni circa la durezza dei miei glutei, come posso intervenire sulla posizione della sella in modo che tornino a lavorare? Grazie
la prima cosa che valuterei e' la rotazione del bacino. se non e' abbastanza ruotato in avanti , il muscolo non si estende correttamente , in pratica lo utilizzi in una posizione gia' un po' compressa.

la forma della sella potrebbe incidere su questo fattore Schermata-2020-10-02-alle-13.02.03.jpg

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Selle?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me hai semplicemente cambiato troppe cose tutte insieme ora ti serve tempo per provare. L’assetto nel complesso sembra migliore ma ci andrà tempo per valutare se va bene per te.

Farei comunque molto attenzione al ginocchio rispetto al pedale. Sicuramente la sensazione di spinta è migliore non a caso è l’assetto preferito nelle crono. Ma sostenerlo normalmente è tanto, forse troppo. Però magari dal video non si capisce bene e sei in bolla.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me hai semplicemente cambiato troppe cose tutte insieme ora ti serve tempo per provare. L’assetto nel complesso sembra migliore ma ci andrà tempo per valutare se va bene per te.

Farei comunque molto attenzione al ginocchio rispetto al pedale. Sicuramente la sensazione di spinta è migliore non a caso è l’assetto preferito nelle crono. Ma sostenerlo normalmente è tanto, forse troppo. Però magari dal video non si capisce bene e sei in bolla.
Guarda che L assetto da crono riporta un ginocchio ben avanzato,,,
lui ha arretrato confronto a prima e non di poco

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda che L assetto da crono riporta un ginocchio ben avanzato,,,
lui ha arretrato confronto a prima e non di poco

Assolutamente, ma nella foto riportata da @golias mi sembra che salvo prospettive sbagliate del video il ginocchio sia abbastanza oltre l’asse del pedale. Quindi c’è qualcosa che non torna è quella è una posizione ad alto rischio di problemi.

Ripeto sarà sicuramente la prospettiva ma se il piombo dovesse passare così avanti tra rotula e asse del pedale ci credo che spingi bene ;)

• Mi piace
Reactions: Maceio

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Qui la prospettiva inganna (guarda il telo rosso) ma in spinta non poterei mai più avanti il ginocchio.

2009EF67-559D-44B0-B129-561D7BE3C595.jpeg

C42B98FB-79A7-4179-821A-71AF604C1DAD.jpeg Qui una seconda foto dove più o meno l’angolo di estensione nel punto morto è forse ancora un po’ alto per un assetto sostenibile.

Non guardare la bici, è un muletto e mi basta riportarci le misure di quella da strada, è un telaio endurance e infatti ho una pipa da mountain bike al contrario ;)