La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Sui rulli sei sempre seduto e spingi sembre. In strada ti alzi, ti stiri, hai molta più mobilità. Ad esempio io su strada mai avuto problemi con il fondello, sui rulli qualche volta la crema la metto.
Io ho poca esperienza sui rulli.. però quando ho riportato pari pari le misure ho avuto da subito la sensazione di pesare di più sulla sella (pur con le stessa sella)
Sono convinto che in strada la concentrazione sulla guida vari leggermente i pesi.. nel senso che sei più propizio a spostare il busto in avanti -anche per questioni aerodinamiche- e di contrasto il bacino, per via della spinta sui pedali, arretra leggermente e ti muovi di più sulla sella quindi variando il punto di appoggio sulle ossa ischiatiche.
Ci va poi appunto che in strada ti alzi, ti stiri, allunghi.. insomma altra cosa rispetto alla stabilità dei rulli.

• Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho poca esperienza sui rulli.. però quando ho riportato pari pari le misure ho avuto da subito la sensazione di pesare di più sulla sella (pur con le stessa sella)
Sono convinto che in strada la concentrazione sulla guida vari leggermente i pesi.. nel senso che sei più propizio a spostare il busto in avanti -anche per questioni aerodinamiche- e di contrasto il bacino, per via della spinta sui pedali, arretra leggermente e ti muovi di più sulla sella quindi variando il punto di appoggio sulle ossa ischiatiche.
Ci va poi appunto che in strada ti alzi, ti stiri, allunghi.. insomma altra cosa rispetto alla stabilità dei rulli.

Aggiungo che su strada è proprio una questione di equilibrio e secondo me inconsapevolmente andrai a posizionarti sulla sella dove meglio stai, che sia avanti o indietro. Poi magari ti aggiusti in continuazione ma di fatto il tuo corpo comanda abbastanza " a sensazione".

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me, visto che non credo tu sia tra gli iscritti al prossimo Tour de France, sempre meglio sull'asse o comunque un filo dietro il ginocchio. Ti eviti tanti problemi.

Per il fatto della schiena non credo sia flessibilità, ma di abitudine nel cercare una posizione che 3 settimane fa era 4 cm più avanti!!!!
D'accordo, meglio leggermente conservativo secondo te, che poi comunque penso sia importante non avanzare troppo, ma se dovessi applicare una leggera correzione di 3/4mm al massimo non penso andrei a stravolgere il tutto.
Asseconda quella sensazione.. togliti il peso e avanza di un paio di mm, almeno saprai se è la direzione giusta.. diversamente torni alla posizione attuale che non sembra male e ti abitui ad essa.
Dire che sei lungo sul davanti non sembrerebbe ma le tue sensazioni sono più importanti delle misure e formulette e vanno assecondate ricordando che un minimo di adattamento ci va considernado poi che vieni dalla posizione Mtb.
Ah.. e torno a ripetere che le prove di posizionamento ed eventuali verifiche.. vanno fatte su strada, sui rulli puoi magari trovare la posizione ideale e non è detto che in seguito avrai in strada le stesse sensazioni.. cambia parecchio il modo di stare in sella ;-)
Valuterò come fare, la prossima pedalata la voglio fare ancora così per capire se la sensazione cambia, poi eventualmente più avanti valuterò se avanzare.
Adesso comunque mi segno tutte le misure attuali e le archivio, almeno ho il punto di partenza corretto.
Non ho idea se possa funzionare, ma proverei a riportare queste misure anche sulla nuova bici che ho in garage, almeno come punto di partenza diciamo.. ma siccome sono mezzi piuttosto differenti magari dovrò fare delle variazioni.. anzi quasi sicuramente.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
D'accordo, meglio leggermente conservativo secondo te, che poi comunque penso sia importante non avanzare troppo, ma se dovessi applicare una leggera correzione di 3/4mm al massimo non penso andrei a stravolgere il tutto.
non mi stupirei che ripristinando quel millimetri , rimarresti molto soddisfatto. un tentativo lo farei ma solo senza toccare altro. mal che vada ritorni indietro.

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
2/3 mm sull’arretramento secondo me cambiano pochissimo, di certo non ti metti nei guai se passi l’asse del pedale dì quella misura.

Onestamente però hai già cambiato tanto, non andrei a modificare più niente per un po. Per ora abituati alla nuova lunghezza. Poi se vuoi toglierti lo sfizio sono millimetri cambia poco.

Personalmente io pedalerei come sei messo per un po’, se poi ti troverai sempre a cadere sulla sella un po’ avanti e a dover rimetterti a posto per cercare l’appoggio giusto fallo.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
2/3 mm sull’arretramento secondo me cambiano pochissimo, di certo non ti metti nei guai se passi l’asse del pedale dì quella misura.

Onestamente però hai già cambiato tanto, non andrei a modificare più niente per un po. Per ora abituati alla nuova lunghezza. Poi se vuoi toglierti lo sfizio sono millimetri cambia poco.

Personalmente io pedalerei come sei messo per un po’, se poi ti troverai sempre a cadere sulla sella un po’ avanti e a dover rimetterti a posto per cercare l’appoggio giusto fallo.
Effettivamente ieri ho notato che dopo i fuorisella tendo ad atterrare un po’ più avanti e poi vado a riposizionarmi un filo indietro per trovare l’appoggio buono.. ma onestamente non vorrei dare subito la colpa all’arretramento.. inizialmente ho pensato che magari essendo molto più lungo di prima anche sul manubrio magari di istinto non mi viene automatico allungare bene le braccia per rientrare.. ovviamente sono solo supposizioni, anche perché non sempre cado nella stessa posizione e non sempre devo correggere.
Domani se tutto va bene riesco a fare un’ora di rulli, mi cerco un percorso pianeggiante o vallonato perché voglio provare bene la presa bassa e le sensazioni con la sella messa così.

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Comunque è davvero incredibile!
Si ragiona di mm in mm su ogni singola misurazione, poi vado a scoprire che un mio amico l'altro giorno ha pedalato con una sella più bassa di 1,5 cm del solito.. e non si era accorto di nulla, ma proprio nulla.

• Haha
Reactions: minodoc3

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ragiona di mm in mm su ogni singola misurazione, poi vado a scoprire che un mio amico l'altro giorno ha pedalato con una sella più bassa di 1,5 cm del solito.. e non si era accorto di nulla, ma proprio nulla.
Il tuo amico ha la fortuna o la sfortuna ( dipende dai punti di vista ) di non avere sensibilità. Ci sono molte persone che non sentono differenze di assetto importanti, salvo poi dover interrompere l' attività per infortuni o infiammazioni varie.....

• Mi piace
Reactions: golias and bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eh, ci sono persone che trovano buono anche il gelato di Grom.... ;pirlùn^

• Haha
Reactions: minodoc3

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Rieccomi qua dopo qualche pedalata e qualche leggera correzione. Siccome mi sentivo un po’ indietro ho avanzato un pochino e ho mantenuto la stessa altezza sella (avanzando ho dovuto alzare), ho ritoccato anche l’inclinazione sella perché avvertivo troppa pressione in zona perineale, attualmente è inclinata di 1,5/1,6 gradi, ovvero in bolla con brugola da 8, e devo dire che va meglio, forse non ancora perfetto del tutto.
Mi piacerebbe avere un vostro parere su questo fatto: come detto poco sopra ho provato ad avanzare un po’ (4mm) ma di fatto analizzando poi i vari video che mi sono fatto (ne ho fatti svariati per essere sicuro) ho ottenuto un effetto oserei dire contrario.. dal laser mi sembra di percepire che sono più indietro, è possibile? Secondo voi cosa potrebbe essere? In sella mi sento stabile e non mi riposiziono praticamente mai. Qui sotto vi lascio un paio di fotogrammi:
9F5F0682-12F5-4180-9344-EFB64ED730C9.jpeg
91802082-240B-45E5-BB97-F6CECA125A3A.jpeg
C1D3C8BC-F4B8-48D7-8757-1998C6E58C63.jpeg
In tutti i video che ho fatto ho notato che in presa alta tendo ad essere più arretrato, mentre in presa bassa avanzo. Il fotogramma che vedete in presa alta non è la regola però, spesso mi trovo con il laser che sfiora solo il ginocchio, e questo non lo capisco proprio visto che ho avanzato la sella.
Avete qualche spiegazione?
Per il resto ho fatto qualche pedalata in questa configurazione e le sensazioni sono buone secondo me. In sella mi sento stabile, ma secondo me tendo un filo a destabilizzarmi quando sono a cadenze attorno alle 100 rpm e con pochi Watt.
Al momento mi sentirei di rimandare così, e se proprio dovessi toccare qualcosa sarebbe l’altezza sella per capire se abbassando 1/2mm andrei a migliorare il discorso della stabilità.

Ho fatto anche un video oggi dove mi sono inquadrato per intero.
Vi chiedo se potete darmi un vostro parere sulla posizione globale, vedendo anche la schiena, collo, ecc. purtroppo mi sento sempre abbastanza teso sul trapezio e sul collo.. ma non so se dipende da me o dalla posizione.

Cosa ne pensate?

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Rieccomi qua dopo qualche pedalata e qualche leggera correzione. Siccome mi sentivo un po’ indietro ho avanzato un pochino e ho mantenuto la stessa altezza sella (avanzando ho dovuto alzare), ho ritoccato anche l’inclinazione sella perché avvertivo troppa pressione in zona perineale, attualmente è inclinata di 1,5/1,6 gradi, ovvero in bolla con brugola da 8, e devo dire che va meglio, forse non ancora perfetto del tutto.
Mi piacerebbe avere un vostro parere su questo fatto: come detto poco sopra ho provato ad avanzare un po’ (4mm) ma di fatto analizzando poi i vari video che mi sono fatto (ne ho fatti svariati per essere sicuro) ho ottenuto un effetto oserei dire contrario.. dal laser mi sembra di percepire che sono più indietro, è possibile? Secondo voi cosa potrebbe essere? In sella mi sento stabile e non mi riposiziono praticamente mai. Qui sotto vi lascio un paio di fotogrammi:
Vedi l'allegato 388691
Vedi l'allegato 388692
Vedi l'allegato 388693
In tutti i video che ho fatto ho notato che in presa alta tendo ad essere più arretrato, mentre in presa bassa avanzo. Il fotogramma che vedete in presa alta non è la regola però, spesso mi trovo con il laser che sfiora solo il ginocchio, e questo non lo capisco proprio visto che ho avanzato la sella.
Per il resto ho fatto qualche pedalata in questa configurazione e le sensazioni sono buone secondo me. In sella mi sento stabile, ma secondo me tendo un filo a destabilizzarmi quando sono a cadenze attorno alle 100 rpm e con pochi Watt.
Al momento mi sentirei di rimandare così, e se proprio dovessi toccare qualcosa sarebbe l’altezza sella per capire se abbassando 1/2mm andrei a migliorare il discorso della stabilità.

Vi chiedo se potete darmi un vostro parere sulla posizione globale, vedendo anche la schiena, collo, ecc. purtroppo mi sento sempre abbastanza teso sul trapezio e sul collo.. ma non so se dipende da me o dalla posizione.

Cosa ne pensate?
Altissimo

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 388691
Vedi l'allegato 388692
Vedi l'allegato 388693

Cosa ne pensate?
Stacca la bici da quei rulli, mettila su strada, esci con un gruppo e mena.......mena più forte che puoi, ascoltati e segui le tue sensazioni, basta con sto laser. Se sei stabile sulla sella non toccare più niente zio fanale. Zona collo/trapezi, per risolvere dovresti abbassarti ancora o allungarti, ma prima vai su strada e mena cazzo ! Sei giovane, sei magro, sei forte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non mi stupirei che ripristinando quel millimetri , rimarresti molto soddisfatto. un tentativo lo farei ma solo senza toccare altro. mal che vada ritorni indietro.
Cosa ne pensate?
che sentivo che dovessi avanzare , che per me hai sbagliato ad alzare , ora sei alto.

quindi riformulo in base all'attuale situazione

non mi stupirei che riabassando quei millimetri , rimarresti molto soddisfatto. un tentativo lo farei ma solo senza toccare altro. mal che vada ritorni indietro.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Addirittura altissimo? Vedo che comunque anche @cbr70 dice che sono alto… potrebbe anche essere.
Stacca la bici da quei rulli, mettila su strada, esci con un gruppo e mena.......mena più forte che puoi, ascoltati e segui le tue sensazioni, basta con sto laser. Se sei stabile sulla sella non toccare più niente zio fanale. Zona collo/trapezi, per risolvere dovresti abbassarti ancora o allungarti, ma prima vai su strada e mena cazzo ! Sei giovane, sei magro, sei forte.
Mi aspettavo una risposta simile :mrgreen: eh speriamo che piano piano il meteo migliori, ma qui da me è costantemente sotto zero… ancora presto per uscire. Io mi sento stabile, come detto ad alte cadenze non del tutto e vedo che gli altri mi dicono che sono alto quindi potrebbe essere. La zona collo e trapezio mi interessa molto perché al momento è il mio punto debole purtroppo, mi porto dietro una tensione costante. Gli spessori li ho già tolti tutti, quindi per provare dovrei recuperare un altro attacco manubrio caso mai. Per ora però magari sul davanti rimango così perché comunque non ho ancora metabolizzato del tutto l’aumento di lunghezza (arrivo al manubrio senza problemi , ma sento che non sono ancora messo in maniera naturale).
Qualche menata sui rulli l’ho fatta e devo dire che mi sento bene di gamba, nulla da dire.
che sentivo che dovessi avanzare , che per me hai sbagliato ad alzare , ora sei alto.

quindi riformulo in base all'attuale situazione
Ok, ma avanzando poi ho semplicemente riportato la stessa altezza sella di prima, non l’ho alzata in valore assoluto, ho solo rimesso la dima e riportata in quota.
Boh a sto punto potrei anche provare ad abbassare un po’ e vedo che succede.

• Mi piace
Reactions: cbr70

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Guardati il sedere. Dove è finita la sella? Avrai anche avanzato ma se ci fai caso non si vede più la “coda”. Se poi l’hai pure inclinata sei stato molto bravo ad arretrare la posizione portando avanti la sella…

Se sei più comodo così bene, cambia poco.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiungo, se sei più comodo così lascia tutto così, li giudicano i gioielli di famiglia. Ricordati solo della modifica che hai fatto perché potrebbe non essere sostenibile per tanto tempo su strada.

Poi non toccare più nulla. Non dai tempo al tuo corpo di assorbire le modifiche che fai. Pedala e basta.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Guardati il sedere. Dove è finita la sella? Avrai anche avanzato ma se ci fai caso non si vede più la “coda”. Se poi l’hai pure inclinata sei stato molto bravo ad arretrare la posizione portando avanti la sella…

Se sei più comodo così bene, cambia poco.

Aggiungo, se sei più comodo così lascia tutto così, li giudicano i gioielli di famiglia. Ricordati solo della modifica che hai fatto perché potrebbe non essere sostenibile per tanto tempo su strada.

Poi non toccare più nulla. Non dai tempo al tuo corpo di assorbire le modifiche che fai. Pedala e basta.
La sella la riempivo del tutto anche prima di avanzare questi 4mm.. per vedere la coda penso dovrei arretrare almeno almeno 1cm.. ma sarei troppo arretrato.. boh non capisco come posso risultare più arretrato viste le modifiche fatte.
La sella l’ho dovuta inclinare perché altrimenti avevo troppa pressione perineale, così va sicuramente meglio.. Bontrager suggerisce di inclinare 2 gradi, io ho inclinato meno.
Come mai dici che potrebbe non essere sostenibile su strada? Intendi l’inclinazione?
Per l’arretramento non so cosa fare perché sembra quasi che se anche avanzo in automatico vado comunque a riposizionarmi indietro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non toccare più nulla. Secondo me la tua posizione è rimasta la stessa, nei video precedenti mi pare di vederti seduto più avanti sulla sella, ora non vedo più la coda della sella, quindi temo sia solo avanzata la sella non te.

Quanto all’inclinazione della sella dipende da tante cose. Alcuni professionisti la tengono molto inclinata proprio per spingersi indietro sostenendosi tanto con braccia e schiena, però per sostenersi hanno un fisico da professionisti appunto. Se ci riesci sei a cavallo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ok, ma avanzando poi ho semplicemente riportato la stessa altezza sella di prima, non l’ho alzata in valore assoluto, ho solo rimesso la dima e riportata in quota.
Boh a sto punto potrei anche provare ad abbassare un po’ e vedo che succede.
perche' aldila' delle giuste misurazioni che non metto in dubbio , la mia impressione quando ti dissi che non mi sarei stupito se avessi avanzato la sella , derivava dal vedere la tibia stranamente troppo perpendicolare al terreno al pmi (punto morto inferiore) e adesso ho l'impressione che tendi a pedalare un po' di punta al pmi, percui non mi stupirei se abbassando un pelo ti trovassi meglio .
ma con molta umilta' senza dirti che sia assolutamente cosi' ... solo un piccolo tentativo alla volta , senza toccare altro e avere il tuo riscontro. male che vada ci metti un secondo a ritornare come prima.
se ancora hai dei dubbi ovviamente. se avessi detto : ragazzi tutto perfetto , non avrei aperto bocca!

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

In

Cosa ne pensate?
per rispondere alla tua domanda e perche' "sembri" piu' alto (angolo ginocchio piu' aperto o caviglia piu' alta) avendo avanzato la sella e alzata mantenendo la stessa distanza , potrebbe (condizionale , le certezze le lascio volentieri ad altri) essere per questo motivo
ragioniamoci (l'immagine non e' in scala per far meglio comprendere la cosa)

Allegati

• telaio_figura17.gif
    telaio_figura17.gif
    14,2 KB · Visite: 21