Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
@bianco70 @Lumi: grazie delle risposte. In generale, credo che l'eccesso di cera residua sia dovuto sia ad una frequenza elevata con cui effettuo il trattamento - faccio un numero di ore più che discreto a settimana, ma evidentemente è troppo frequente il trattamento - che al fatto che prima di appendere la catena ad asciugare aspetto che la cera sia un po' meno liquida in modo che una volta appesa non ne scivoli via così tanta come ne scivolerebbe se appesa appena tirata fuori dal pentolino. Questa pratica era suggerita in un video da "Mr Silca". Attenzione che non si sta parlando di tirare fuori la catena dal pentolino con la cera allo stato "pastoso"!

@bianco70 mi son o spiegato male io: spazzolo la catena prima di cerarla nuovamente. Una volta cerata, prima di metterla su, uso lo stesso sistema che hai citato nella tua risposta.

@Lumi: lo so, ne avevamo già discusso circa il fatto che la cera non fosse il massimo con i rulli. Quando ho iniziato avevo la trasmissione praticamente nuova di pacca e volevo iniziare a fare pratica. Per il prossimo anno agirò sicuramente in maniera diversa.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@bianco70 @Lumi: grazie delle risposte. In generale, credo che l'eccesso di cera residua sia dovuto sia ad una frequenza elevata con cui effettuo il trattamento - faccio un numero di ore più che discreto a settimana, ma evidentemente è troppo frequente il trattamento - che al fatto che prima di appendere la catena ad asciugare aspetto che la cera sia un po' meno liquida in modo che una volta appesa non ne scivoli via così tanta come ne scivolerebbe se appesa appena tirata fuori dal pentolino. Questa pratica era suggerita in un video da "Mr Silca". Attenzione che non si sta parlando di tirare fuori la catena dal pentolino con la cera allo stato "pastoso"!

@bianco70 mi son o spiegato male io: spazzolo la catena prima di cerarla nuovamente. Una volta cerata, prima di metterla su, uso lo stesso sistema che hai citato nella tua risposta.

@Lumi: lo so, ne avevamo già discusso circa il fatto che la cera non fosse il massimo con i rulli. Quando ho iniziato avevo la trasmissione praticamente nuova di pacca e volevo iniziare a fare pratica. Per il prossimo anno agirò sicuramente in maniera diversa.
Su ZFC in reltà dicono che tirare fuori la catena con la cera in raffreddamento non serve ad aumentare la vita del trattamento e genera solo più sporco quando la si usa, io la tiro fuori a 90 gradi.

Anche io ho montato una bici con catena appena cerata sui rulli, effettivamente ha fatto molto sporco e fiocchi di cera per i primi 3 o 4 allenamenti, ora non sporca più

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su ZFC in reltà dicono che tirare fuori la catena con la cera in raffreddamento non serve ad aumentare la vita del trattamento e genera solo più sporco quando la si usa, io la tiro fuori a 90 gradi.

Anche io ho montato una bici con catena appena cerata sui rulli, effettivamente ha fatto molto sporco e fiocchi di cera per i primi 3 o 4 allenamenti, ora non sporca più
Faccio sui 4 allenamenti sui rulli nei giorni feriali e sui 400km totali a settimana(200/250 nel week end si strada)e posso dedicare del tempo alla manutenzione il sabato.
E ho sempre paraffinato una volta a settimana perché due con la stessa paraffinata non riesci a farle.
Direi che nel mio caso sarebbe cosa giusta farlo il sabato così da scaricare tutti i residui la domenica e la catena è più pulita per affrontare gli allenamenti sui rulli.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi sono quasi commosso, ritrovando questo vecchio post dopo otto anni!

Ma che fine ha fatto Davlak?

Per ciò che mi riguarda, utilizzo ancora la mia posizione magica che, a parte il solvente di base, è rimasta sempre la stessa e non mi ha mai fatto desiderare di tornare ad altri sistemi di lubrificazuine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi sono quasi commosso, ritrovando questo vecchio post dopo otto anni!

Ma che fine ha fatto Davlak?

Per ciò che mi riguarda, utilizzo ancora la mia posizione magica che, a parte il solvente di base, è rimasta sempre la stessa e non mi ha mai fatto desiderare di tornare ad altri sistemi di lubrificazuine
Davlak ha avuto qualche problema, è stato investito in sella alla sua MTB da un bastardo che non gli ha neppure prestato soccorso ma è fuggito. Fortunatamente una ragazza che passava di li lo ha soccorso mentre lui era privo di sensi. Del bastardo nessuna traccia.
Domattina lo chiamo e riferisco :cool:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Davlak ha avuto qualche problema, è stato investito in sella alla sua MTB da un bastardo che non gli ha neppure prestato soccorso ma è fuggito. Fortunatamente una ragazza che passava di li lo ha soccorso mentre lui era privo di sensi. Del bastardo nessuna traccia.
Ho messo un mi piace , ma non mi piace , sono molto dispiaciuto

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oh porca miseria!

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.532
830
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Portagli i nostri saluti e i migliori auguri, per favore ;-)

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Matte90

Novellino
23 Settembre 2021
20
2
figline valdarno
Visita sito
Bici
tcr
Buonasera , non uso molto i forum , spero sia la sezione giusta dove fare la domanda non avendone ancora trovato una risposta .
Ho un cambio Shimano Ultegra Di2 , tutto in ottimo stato ( catena , pacco pignoni ecc... ) sempre pulito come si deve , e mi capita che quando tengo la bici ferma per qualche ora e poi giro le pedivelle all'indietro la catena si "afflosci" sul carro , cioè che non scorra all'indietro , mi basta poi una piccola pedalata in avanti e tutto scorre perfettamente .
Da cosa dipende questa cosa ? dalla molla del cambio? pulegge ? qualche cuscinetto ?
Grazie .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera , non uso molto i forum , spero sia la sezione giusta dove fare la domanda non avendone ancora trovato una risposta .
Ho un cambio Shimano Ultegra Di2 , tutto in ottimo stato ( catena , pacco pignoni ecc... ) sempre pulito come si deve , e mi capita che quando tengo la bici ferma per qualche ora e poi giro le pedivelle all'indietro la catena si "afflosci" sul carro , cioè che non scorra all'indietro , mi basta poi una piccola pedalata in avanti e tutto scorre perfettamente .
Da cosa dipende questa cosa ? dalla molla del cambio? pulegge ? qualche cuscinetto ?
Grazie .
Discussione sbagliata, comunque direi che probabilmente è un problema di ruota libera

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.290
20.545
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie .
Discussione sbagliata, comunque direi che probabilmente è un problema di ruota libera
Condivido la risposta di @andry96, se hai una ruota posteriore di riserva, fai una prova con quella, oppure chiedila in prestito a un amico
Sempre se sei sicuro che catena e il resto sia pulito e ben lubrificato...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Finito il Tunap Ultimate praticamente insieme alla catena (cambiata dopo 6000-6500km ma ancora usabilissima) sto provando il Finishline Ceramico Umido.
Premetto che questa catena è più silenziosa della precedente, nelle prime uscite con lubrificazione di fabbrica.
Con il Tunap, dopo lavaggio del lubrificante Shimano, avevo catena muta per 300km, catena che con lubrificante di fabbrica era bella "cigolosa".
Questa catena parte già molto silenziosa, dopo il lavaggio e il primo trattamento rimane silenziosa ma non muta.
Le pulegge del cambio le ho aperte e "lavate" con l'ultimo Tunap rimasto, quindi è proprio la catena a non essere completamente muta.
Come da istruzioni dopo 2 giorni ho rifatto il trattamento, oggi la prova del nove.
Soprattutto da stabilire per quanti km rimarrà muta.
Per impegni lavorativi ora esco la sola Domenica 60-70km e non più 4 uscite 35km + 50km + 75km + 130km, quindi se prima mi facevo una settimana con catena muta e per scrupolo davo una pulitina e ripassata, ora dovrebbe durare 1 mese la magia, che già non ho visto nel primo passaggio delle istruzioni.

Di fabbrica la nuova (sempre HG701, ma la vecchia cigolava di brutto prima del tunap) era già molto silenziosa (solo rumore di scorrimento, normale rumore di catena nuova), quindi è difficile dire se con il ceramico sia più silenziosa, ma muta che proprio non senti la catena, da solo in campagna, con il Finishline non è diventata, al contrario del Tunap.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Grazie .
Compra una bomboletta di Weltide TF2 Ultimate e spruzzala in tutte le giunzioni del cambio.
Dietro il cambio metti una pezza perché su gomme e adesivi è meglio (o peggio) del WD40.
Operazione che di tanto in tanto andrebbe fatta.
Se è un problema di ruota libera su bici nuova andrà via da solo, spesso il grasso messo in fabbrica è un po' oltre il necessario.

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Grazie .
Ruota libera. Quando è capitato a me si era ossidato il cuscinetto sulla ruota libera, quello più vicino al telaio (e agli schizzi d'acqua)...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ruota libera. Quando è capitato a me si era ossidato il cuscinetto sulla ruota libera, quello più vicino al telaio (e agli schizzi d'acqua)...
prima di mettere il pacco pignoni io metto grasso al sapone di litio su quel cuscinetto.
Non è facile da raggiungere, ma abbondando con il grasso e perdendoci qualche minuto si può fare.
Neanche sulla mtb mi si è mai ossidato.

Matte90

Novellino
23 Settembre 2021
20
2
figline valdarno
Visita sito
Bici
tcr
Grazie per la risposta , ho cambiato il cuscinetto un mesetto fa perché si era ossidato , e fino a pochi giorni fa non mi si era ripresentato il problema .
Non è che c'è un problema sulla molla o sulle pulegge ?