1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come tanti qua, io ho avuto sia tubeless che camere d'aria; quando facevo tanti km e gf usavo le zonda col 13/29 e i tubeless per uscite in montagna/colli Euganei ma per i giretti in pianura avevo le scirocco 35mm col 12/25 e i copertoncini; ora che faccio vita da famiglia, quindi 2000km e niente più gf o salite ho le Bullet col 12/25 e i copertoncini. Questo per dire che entrambi i tipi di copertura hanno vantaggi e svantaggi.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque quello che emergerebbe dal sondaggio e anche da alcuni interventi e che una certa percentuale di utenti ritenga che il montaggio dei tubeless sia una rottura o sia difficile.
A parte che bisognerebbe avere un compressore, cosa non scontata, con pneumatici giusti ( alcuni sono ostici) e un pò di esperienza non c'è nulla di complicato.
Personalmente ritengo che mettendo sul piatto della bilancia i pro ed i contro dei 2 sistemi, alla fine vinca il tubeless. Senza per questo demonizzare il copertoncini
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Che taluni al primo approccio abbiano avuto problemi nel montaggio e/o relativo smontaggio è palese e non è certo problema della prima ora se ne è già ampiamente discusso nei vari thread.
Questo non significa, ove tutto rientri in certi parametri, che il sistema non vada bene.. sarebbe come dire che se usi un auto finirai che ti schianti.
Stessa tematica rivolta ai dischi.. al primo approccio tanti hanno storto il naso, mettendoci un pò più di impegno e testa spesso poi hanno sistemato, vale anche per i tubeless e in rete si trovano tante testimonianze di buone accoppiate copertoni > cerchi (il segreto sta lì)
Poi se uno non vuole rogne.. va sul conosciuto e fine della storia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque quello che emergerebbe dal sondaggio e anche da alcuni interventi e che una certa percentuale di utenti ritenga che il montaggio dei tubeless sia una rottura o sia difficile.
A parte che bisognerebbe avere un compressore, cosa non scontata, con pneumatici giusti ( alcuni sono ostici) e un pò di esperienza non c'è nulla di complicato.
Personalmente ritengo che mettendo sul piatto della bilancia i pro ed i contro dei 2 sistemi, alla fine vinca il tubeless. Senza per questo demonizzare il copertoncini
1. devi nastrare a tenuta ermetica . volenti o nolenti ci si mette di più che non mettere un paramipples normale.
2. devi mettere una valvola, stringerla bene, non deve perdere aria. volenti o nolenti, una camera d'aria non perde aria di default, la metti su e non perde.
3. devi rabboccare il liquido antiforatura. col liquido secco, è possibile che il sistema prima o poi cominci a perdere, anche in assenza di una reale foratura. una camera d'aria in assenza di foratura non perde. volenti o nolenti, è un'operazione in più.
4. le valvole a lungo andare si intasano. volenti o nolenti, quando si intasano devi pulirle. le valvole delle camere d'aria non si intasano.

Ci sono vantaggi sul tubeless? Certamente. E molti. Ma perchè bisogna essere così talebani da non dire che ci vuole più tempo che non l'installazione di un sistema copertoncino e camera d'aria?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
1. devi nastrare a tenuta ermetica . volenti o nolenti ci si mette di più che non mettere un paramipples normale.
2. devi mettere una valvola, stringerla bene, non deve perdere aria. volenti o nolenti, una camera d'aria non perde aria di default, la metti su e non perde.
3. devi rabboccare il liquido antiforatura. col liquido secco, è possibile che il sistema prima o poi cominci a perdere, anche in assenza di una reale foratura. una camera d'aria in assenza di foratura non perde. volenti o nolenti, è un'operazione in più.
4. le valvole a lungo andare si intasano. volenti o nolenti, quando si intasano devi pulirle. le valvole delle camere d'aria non si intasano.

Ci sono vantaggi sul tubeless? Certamente. E molti. Ma perchè bisogna essere così talebani da non dire che ci vuole più tempo che non l'installazione di un sistema copertoncino e camera d'aria?
Mi permetto.. anche se magari tu la prendi come sfida o chissà che altro.

1. devi nastrare cerchi -come vogliamo chiamarli- scrausi ? con quelli chiusi questo non è un problema.
2. se il cerchio o la sede valvola è ad hoc.. non c'è nessuna necessità di stringere alla morte, la guarnizione valvola sopperisce alla richiesta. altro non problema
3. Certi lattici, se tutto a norma (vedi Wag schiumoso) se ne inserisci la giusta quantità non secca e porti a fine vita la copertura.. ovviamente se nel mentre non fori. in questo caso qualche piccolo problema può nascere
4. le valvole si intasano vero ma per sostituire eventualmente il core ci si mette meno che cambiare una camera d'aria che spesso devi cambiare per evitare varie ed eventuali che in genere incontri con le classiche camere dopo tot tempo e uso, non è che con le camere risolvi ogni cosa neppure con le nuove.
Insomma una serie di cose facilmente superabili in ragione appunto dei vari vantaggi che può restituire il tubeless.
Poi come ho scritto poco sopra:
Poi se uno non vuole rogne.. va sul conosciuto e fine della storia.


è chiaro che rimanendo nel classico e conosciuto si evitano varie ed eventuali perdendo di fatto però quello che è una sorta (o vorrebbe essere) di miglioramento in linea generale.
Non devo convincere nessuno ne tanto meno traggo vantaggi sull'uso di una o dell'altra versione.. semplicemente dire le cose come stanno per quel che conosco.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi permetto.. anche se magari tu la prendi come sfida o chissà che altro.

1. devi nastrare cerchi -come vogliamo chiamarli- scrausi ? con quelli chiusi questo non è un problema.
Scrausi? un buon 80% dei cerchi tubeless in circolazione non è "no outer holes". Tutti scrausi evidentemente.
2. se il cerchio o la sede valvola è ad hoc.. non c'è nessuna necessità di stringere alla morte, la guarnizione valvola sopperisce alla richiesta. altro non problema
Ho detto stringere alla morte? ho detto stringere bene. Ti risulta che sia più o meno complicato di inserire una camera d'aria che tiene già di per se, senza problemi di nessun tipo, senza se riguardanti cerchi e sedi valvole "ad hoc"?
3. Certi lattici, se tutto a norma (vedi Wag schiumoso) se ne inserisci la giusta quantità non secca e porti a fine vita la copertura.. ovviamente se nel mentre non fori. in questo caso qualche piccolo problema può nascere
Effetto Mariposa, Stan's no tube, Joes no tube, etc saranno lattici stupidi che bisogna rabboccare ogni 3-4 mesi.
4. le valvole si intasano vero ma per sostituire eventualmente il core ci si mette meno che cambiare una camera d'aria che spesso devi cambiare per evitare varie ed eventuali che in genere incontri con le classiche camere dopo tot tempo e uso, non è che con le camere risolvi ogni cosa neppure con le nuove.
Con una camera nuova non risolvi un problema di valvola?
Insomma una serie di cose facilmente superabili in ragione appunto dei vari vantaggi che può restituire il tubeless.
Poi come ho scritto poco sopra:



è chiaro che rimanendo nel classico e conosciuto si evitano varie ed eventuali perdendo di fatto però quello che è una sorta (o vorrebbe essere) di miglioramento in linea generale.
Non devo convincere nessuno ne tanto meno traggo vantaggi sull'uso di una o dell'altra versione.. semplicemente dire le cose come stanno per quel che conosco.
Mi pare evidente che hai dei limiti di conoscenza relativi a ciò che conosci. A cominciare dai cerchi a canale chiuso. La gente pedala con ciò che ha, e se un DT R460 DB è dato come tubeless, lo devi far tenere anche se ha i buchi. Non puoi dire al cliente: "prenditi un cerchio a canale chiuso perchè questo è "scrauso".
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.595
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Comunque quello che emergerebbe dal sondaggio e anche da alcuni interventi e che una certa percentuale di utenti ritenga che il montaggio dei tubeless sia una rottura o sia difficile.
A parte che bisognerebbe avere un compressore, cosa non scontata, con pneumatici giusti ( alcuni sono ostici) e un pò di esperienza non c'è nulla di complicato.
Personalmente ritengo che mettendo sul piatto della bilancia i pro ed i contro dei 2 sistemi, alla fine vinca il tubeless. Senza per questo demonizzare il copertoncini
Secondo me dovrebbero inventare qualcosa di più semplice che non sia quell'odioso liquido invasivo...
E cmq un compressore,soprattutto chi si tiene la bici in casa,lo hanno in pochi.
I cerchi che si devono nastrare per utilizzarli tubeless secondo me non sono cerchi per tubeless,ma un accrocchio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ci sono vantaggi sul tubeless? Certamente. E molti. Ma perchè bisogna essere così talebani da non dire che ci vuole più tempo che non l'installazione di un sistema copertoncino e camera d'aria?
Chi dice che non ci vuole più tempo a montare un Tubeless, rispetto a un copertone con camera è perché lo fa fare al negoziante :-)xxxx
Sinceramente però, io ritengo che quello che mi ridà sotto vari aspetti il Tubeless, vale questa "perdita" di tempo in più
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Scrausi? un buon 80% dei cerchi tubeless in circolazione non è "no outer holes". Tutti scrausi evidentemente.
Evidentemente ;-)
Ho detto stringere alla morte? ho detto stringere bene. Ti risulta che sia più o meno complicato di inserire una camera d'aria che tiene già di per se, senza problemi di nessun tipo, senza se riguardanti cerchi e sedi valvole "ad hoc"?
Non vorrai dirmi che camere e copertoni non presentano a volte problematiche vero ?!
Perchè sai bene che non è tutto perfetto neppure con quella tipologia.
Effetto Mariposa, Stan's no tube, Joes no tube, etc saranno lattici stupidi che bisogna rabboccare ogni 3-4 mesi.
Non ne ho idea.. io manco provati visto che leggendo un pò in rete ho trovato la soluzione al problema, grazie alle testimonianze di chi come me ne esce soddisfatto ;-)
Con una camera nuova non risolvi un problema di valvola?
E cosa vuol dire ?
Se devi smontare copertone e camera per la valvola vale lo stesso discorso per la sola valvola.
Mi pare evidente che hai dei limiti di conoscenza relativi a ciò che conosci. A cominciare dai cerchi a canale chiuso. La gente pedala con ciò che ha, e se un DT R460 DB è dato come tubeless, lo devi far tenere anche se ha i buchi. Non puoi dire al cliente: "prenditi un cerchio a canale chiuso perchè questo è "scrauso".
Perchè no ?!
Se è un mezzo ripiego e sei onesto glielo devi-dovresti comunicare.. ma capisco che sia più semplice montare una camera e un copertone e perdere i vantaggi del tubeless piuttosto che stare a sbattersi ;-)
Quanto alle mie conoscenze.. sarebbe buona cosa se fai una ricerca nel forum dove ci sono scritti (scritta manent) dove sono forse stato uno dei primi a rendere tubeless anche cerchi NON adatti o progettati a tale scopo, i primi in assoluto furono i C24 shimano DA, serve altro ?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
lo stan's che secca dopo 3 mesi :)))::)))::))):
Come è noto nel 3d "il tubeless sulla bdc"
chi pedala, il lattice, lo rabbocca se fora in una certa maniera altrimenti lo mette con il copertone nuovo che andrà a montare, ma anche chi pedala poco con lo stan's...
Così tanto per citarne una, che oggi non ho voglia whisp
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho utilizzato copertoncini con camera fino a due anni fa, poi sono caduto rovinosamente in discesa per lo scoppio della camera anteriore. Da allora sono passato a delle ruote mavic per tubeless. Oltre alla innegabile sicurezza in più, ne ha guadagnato il comfort, tenuta, guida...
Poi vuoi mettere forare e non doversi nemmeno fermare! Mai più successo di non riuscire a tornare a casa, e non ho mai avuto a presso la camera d'aria.
La trovo una innovazione molto più utile sia del disco che del cambio elettronico.