Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.451
4.300
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi pare di aver scritto che non è così scarso a crono e la citazione della crono olimpica era stata fatta per suffragare questa affermazione. Tuttavia non mi pare fosse il favorito in quella prova, non ricordo cosa dicessero i bookmaker ma ce n'erano almeno 4 o 5 più quotati di lui e la sua vittoria (tra l'altro anche piuttosto netta) fu una sorpresa per tutti. Vado a memoria e potrei anche sbagliarmi.
Per quanto riguarda le crono che ha vinto sono pronto a scommettere che una buona metà le ha vinte tutte alla Vuelta che è evidentemente la corsa che meglio gli si addice come peraltro è stato più volte affermato, potremmo parlare a lungo sul valore e sulla condizione degli avversari che ha battuto ma continuo a pensare che se uno vince una corsa per 3 volte di fila non può essere solo fortuna come credo non sia un caso che non sia mai riuscito a vincere Giro e Tour salvo smentite di quest'anno.
Precisato questo e ribadito che non mi piace come corre Roglic ed è un corridore che non è mai riuscito ad appassionarmi, non ho alcun problemi a dire che indubbiamente è uno dei corridori più forti e più vincenti degli ultimi 4/5 anni, i risultati parlano chiaro.
Le crono Roglic le ha vinte ovunque tranne che al Tour. Paesi Baschi Romandia Nizza e pure 3 al Giro d'Italia. Le vince dove le corre inclusa la Vuelta chiaramente. A mondiali e Olimpiadi ne ha corse 2: 1 oro e un argento.
Dare un giudizio tecnico su di lui dicendo che non ha mai vinto il Giro e dunque non è un caso è poco corretto. Lo ha corso 2 volte. Nel 2016 che era agli inizi e nel 2019 che ha fatto terzo con malattia e caduta. Anche Froome prima del 2018 non lo aveva vinto e anzi aveva una squalifica al suo attivo per traino non per questo se ne poteva trarre una conclusione. Roglic ha iniziato molto tardi i suoi anni migliori li ha spesi quasi sempre al Tour con ottimi risultati complessivi e qualche sfiga. Io credo che il miglior Roglic di quest'anno potrà battere Evenepoel quest'anno. Il belga ha sicuramente il futuro dalla sua se non altro per ragioni anagrafiche. A crono Roglic potrebbe perdere qualcosa dal belga non certo essere devastato così come il belga sulle salite cattive del Giro potrebbe perdere da Rogla più di quanto guadagni a crono.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io credo che sarà il contrario, sarà proprio Remco ad attaccare da lontano, visto che se arrivano assieme ha buone possibilità di essere battuto e vorrà evitare di perdere un Giro con gli abbuoni. Per come la vedo io, visto che entrambi hanno qualche risvolto psicologico non ottimale (uno troppo sicuro, l'altro troppo poco) sarà più decisiva la prima crono che l'ultima: se il bimbo non riesce a sfruttare MOLTO bene la crono piatta, avrà la smania di ammazzare la corsa e lì sarà la volta che potrà perderla... il pallino lo ha nettamente in mano lui e credo che difficilmente potrà perdere.
PS: Rogla farà il giro con la Jumbo B, non lo squadrone da Tour... mentre Remco ci arriva con tutto l'arsenale a disposizione per le corse a tappe... vedremo, speriamo che resti tutto aperto fino alle 3 cime almeno, l'ultima settimana fa impressione.
Insomma Roglic avrà Kelderman( non poco) sul fatto che dico Roglic dovrà attaccare da lontano e' proprio perche' credo arriverà dopo le 2 crono piatte con almeno 1 minuto e mezzo di ritardo dopo 9 tappe.
Lo sloveno ha dalla sua la testa,cosa che il belga ancora non ha,potrebbe diventare nervoso se le cose non vanno come vorrebbe,comunque sarà uno scontro ad armi pari se arrivano al top entrambi,con un Remco superiore a crono ed un Roglic superiore di testa nel gestire tappe complicate in montagna,però come ho detto se non lo mette in crisi anche psicologicamente il belga sarà difficile batterlo anche in montagna

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.834
4.428
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io credo che sarà il contrario, sarà proprio Remco ad attaccare da lontano, visto che se arrivano assieme ha buone possibilità di essere battuto e vorrà evitare di perdere un Giro con gli abbuoni. Per come la vedo io, visto che entrambi hanno qualche risvolto psicologico non ottimale (uno troppo sicuro, l'altro troppo poco) sarà più decisiva la prima crono che l'ultima: se il bimbo non riesce a sfruttare MOLTO bene la crono piatta, avrà la smania di ammazzare la corsa e lì sarà la volta che potrà perderla... il pallino lo ha nettamente in mano lui e credo che difficilmente potrà perdere.
PS: Rogla farà il giro con la Jumbo B, non lo squadrone da Tour... mentre Remco ci arriva con tutto l'arsenale a disposizione per le corse a tappe... vedremo, speriamo che resti tutto aperto fino alle 3 cime almeno, l'ultima settimana fa impressione.
Mi sbaglio o Roglic deve ancora ufficializzare la partecipazione al Giro?

Per il Resto Il Belga dobbiamo ancora vederlo al suo 100% sulle salite lunghe e ripetute. Il suo 100% prendo Vuelta 2022..
Roglic fin qui abbiamo capito che percorsi con piu' salite, sono un po' il suo punto debole,come terza settimana. tatticamente nelgli anni passati non è mai stato un drago.. lui e chi lo guidava...
Al Giro lo abbiamo già visto... Il Belga quel che abbiamo visto al giro era un apprendista....
Alla fine il Giro 2023 sarà la cartina di tornasole per quel che potrà essere negli anni a venire.. Nonno Lefevre lo manda qui per questo...

Roglic se viene viene come quello che non ha nulla da chiedere e perdere.., Magari è la sua carta vincente..

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le crono Roglic le ha vinte ovunque tranne che al Tour. Paesi Baschi Romandia Nizza e pure 3 al Giro d'Italia. Le vince dove le corre inclusa la Vuelta chiaramente. A mondiali e Olimpiadi ne ha corse 2: 1 oro e un argento.
Dare un giudizio tecnico su di lui dicendo che non ha mai vinto il Giro e dunque non è un caso è poco corretto. Lo ha corso 2 volte. Nel 2016 che era agli inizi e nel 2019 che ha fatto terzo con malattia e caduta. Anche Froome prima del 2018 non lo aveva vinto e anzi aveva una squalifica al suo attivo per traino non per questo se ne poteva trarre una conclusione. Roglic ha iniziato molto tardi i suoi anni migliori li ha spesi quasi sempre al Tour con ottimi risultati complessivi e qualche sfiga. Io credo che il miglior Roglic di quest'anno potrà battere Evenepoel quest'anno. Il belga ha sicuramente il futuro dalla sua se non altro per ragioni anagrafiche. A crono Roglic potrebbe perdere qualcosa dal belga non certo essere devastato così come il belga sulle salite cattive del Giro potrebbe perdere da Rogla più di quanto guadagni a crono.
Non pensi che nella prima tappa a crono su 18km possa perdere 40 secondi e sulla seconda di 33 km circa 1 minuto dal belga???per me si e mi stupirei se cosi non fosse.......non perche' Roglic vada piano a crono,ma perche' queste sono completamente piatte e il belga in pianura va decisamente piu' forte ( siamo sui livelli di Ganna per capirci)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.451
4.300
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non pensi che nella prima tappa a crono su 18km possa perdere 40 secondi e sulla seconda di 33 km circa 1 minuto dal belga???per me si e mi stupirei se cosi non fosse.......non perche' Roglic vada piano a crono,ma perche' queste sono completamente piatte e il belga in pianura va decisamente piu' forte ( siamo sui livelli di Ganna per capirci)
Non so come arriveranno al Giro dunque non faccio a 2 mesi un pronostico del genere. Potrebbero approcciare il Giro con idee diverse, uno entrarci in palla per sfruttare le crono, l'altro arrivare in palla la terza settimana per sfruttare le salite. O viceversa ognuno per limitare i danni dall'altro nel terreno meno congeniale.
Dico che in assoluto a crono il belga è più forte ma non devastante rispetto a Roglic a crono. La loro storia dice questo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ben dai.... devastante è altro che prendere 2" sul tuo competitor e 12" sugli altri.
In ottica giro fossi in lui comincerei ad avere qualche paura di Primoz... rispetto allo sloveno è ben più avanti di preparazione ma nello scontro diretto non è che abbia fatto tutta questa differenza. Roglic a Sassotetto alla Tirreno stava per staccarsi da 10/12 corridori in una tappa ben più facile sia per altimetria che ritmo, oggi dopo 2 settimane ha già tenuto su una tappa da 4000m...
ieri quando è partito, prima del falsopiano ha fatto 3km a 34kmh di media...capirai che a quelle velocità chi sta a ruota risparmia tante energie....

L'ultimo km di gara lo ha fatto a 29kmh di media...rifiatando con roglic a ruota....lo sprint, in salita ha superato i 42kmh....Roglic se l'è tolto di ruota massagrandolo fisicamente e psicologicamento.

Parliamoci chiaro, se con il primo attacco avesse fatto il vuoto sarebbe arrivato da solo con ben più di 30sec...

e la tappa di ieri contava 4000m di dislivello...mentre il giorno prima erano comunque più di 3000

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
9 (nelle 3 Vuelte vinte)
Grazie! intendevo le tappe in generale in effetti.
Ripeto non voglio sminuirlo, è uno dei grossi calibri in circolazione ma, forse ricordo male, mi pare che anche nelle vittorie faccia sempre il giusto che serve. Mi spiego meglio, non ho ricordi di vittorie roboanti ma spesso lo scattino a 100-200m dal traguardo quello sì, come se avesse paura di sprecare energie.
In ogni caso il metodo è vincente visti i risultati, mi piacerebbe vederlo più spregiudicato in qualche occasione.. tutto qui.

• Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.859
45.337
100
dove capita
Visita sito
ma spesso lo scattino a 100-200m dal traguardo quello sì, come se avesse paura di sprecare energie.
Più che paura mi pare sfrutti bene un suo punto di forza, che sono gli sprint in leggera salita. Tra gli uomini da Gt credo sia quello migliore in questo. Per dire, ciurla gente come Alaphilippe....
E con questi "scattini" ci ha vinto una Vuelta a suon di abbuoni....più che paura di sprecare energie mi sembrerebbe poco furbo a fare altro....

D

Deleted member 2182

Guest
A) Mi sbaglio o Roglic deve ancora ufficializzare la partecipazione al Giro?

B) Roglic se viene viene come quello che non ha nulla da chiedere e perdere.., Magari è la sua carta vincente..
A) no no, è ufficiale
B) può essere si.. ma secondo me il Giro ha già una maglia rosa

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.737
2.286
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Grazie! intendevo le tappe in generale in effetti.
Ripeto non voglio sminuirlo, è uno dei grossi calibri in circolazione ma, forse ricordo male, mi pare che anche nelle vittorie faccia sempre il giusto che serve. Mi spiego meglio, non ho ricordi di vittorie roboanti ma spesso lo scattino a 100-200m dal traguardo quello sì, come se avesse paura di sprecare energie.
In ogni caso il metodo è vincente visti i risultati, mi piacerebbe vederlo più spregiudicato in qualche occasione.. tutto qui.

un pò in stile Valverde, che però al contrario di Roglic é sempre stato osannato ;-)

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.859
45.337
100
dove capita
Visita sito
Roglic sarà sempre quello della crono alla Planche :ueh:

Si, perché sono quei momenti chiave dal punto di vista della percezione. Come il Tour con Fignon e Lemond: 8" e a Fignon da li in poi gli è rimasta attaccata una sorta di aura di "poveretto". Che poi è pesata tantissimo psicologicamente pure a lui stesso.
Sono quei momenti chiave nella percezione di un corridore. Aldilà di ogni dato oggettivo.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
un pò in stile Valverde, che però al contrario di Roglic é sempre stato osannato ;-)
Volevo scriverlo nel mio primo messaggio in questa discussione ma temevo l'alzata di scudi dei fan :mrgreen:

Certo per fare lo scatto all'arrivo con i primi devi comunque esserci quindi non si discute il valore, però non riesco ad entusiasmarmi. Ma qui entriamo nella sfera dei gusti personali quindi ognuno ha i suoi.

• Mi piace
Reactions: theswiss

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon

Comunque la Jumbo sta diventando così forte che anche la squadra B è uno squadrone, prendendo per buona la start list provvisoria su PCS Roglic avrebbe a disposizione:
Kelderman (podio GT)
Foss (top10 GT, campione del mondo a cronometro)
Gesink (tante top10 GT antiche, poi ottimo regista)
Bowman (maglia scalatori GT)
Affini e Tratnik (due discreti motoroni)
Hessmann (2001, già terzo al Tour dell'Avenir, considerando come esplodono i corridori alla Jumbo già a 'sto Giro non stupirebbe fosse ancora presente quando rimangono in 20)

Di sicuro la Jumbo più forte mai schierata al Giro, e probabile risulti comunque la squadra di riferimento anche se composta da seconde linee. La QS andando praticamente all in (idealmente ci sarebbe Alaphilippe, ma non verrà certo al Giro a fare da spalla a Remco) può schierare Hirt, Masnada, Cattaneo, sulla carta il confronto tra squadre è perso.

Magari la Ineos può giocarsela, puntando un po' più del solito sul Giro rispetto al Tour, tanto al momento non c'è Bernal o Rodriguez che possa dare garanzie

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non mi pare che siano mia mancate le critiche a Valverde ed al suo modo di correre. E' un altro che non mi ha mai entusiasmato pur essendo indubbiamente un fuoriclasse e vincendo tanto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ieri quando è partito, prima del falsopiano ha fatto 3km a 34kmh di media...capirai che a quelle velocità chi sta a ruota risparmia tante energie....

L'ultimo km di gara lo ha fatto a 29kmh di media...rifiatando con roglic a ruota....lo sprint, in salita ha superato i 42kmh....Roglic se l'è tolto di ruota massagrandolo fisicamente e psicologicamento.

Parliamoci chiaro, se con il primo attacco avesse fatto il vuoto sarebbe arrivato da solo con ben più di 30sec...

e la tappa di ieri contava 4000m di dislivello...mentre il giorno prima erano comunque più di 3000
Esattamente,se ieri Roglic non saltava subito sulla ruota di Remco il secondo arrivava a 30 secondi.......
Fare dei paragoni oggi serve a poco,visto che entrambi non dovrebbero essere al 100% ma che Remco ieri abbia fatto un bel numero non ci sono dubbi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
La realtà è che Remco ieri si è dimostrato oggettivamente di un' altro livello rispetto a Roglic (ed il resto dei partecipanti)...ed il risultato all'arrivo non rispecchia il reale gap fisico.

D

Deleted member 2182

Guest
Comunque la Jumbo sta diventando così forte che anche la squadra B è uno squadrone, prendendo per buona la start list provvisoria su PCS Roglic avrebbe a disposizione:
Kelderman (podio GT)
Foss (top10 GT, campione del mondo a cronometro)
Gesink (tante top10 GT antiche, poi ottimo regista)
Bowman (maglia scalatori GT)
Affini e Tratnik (due discreti motoroni)
Hessmann (2001, già terzo al Tour dell'Avenir, considerando come esplodono i corridori alla Jumbo già a 'sto Giro non stupirebbe fosse ancora presente quando rimangono in 20)

Di sicuro la Jumbo più forte mai schierata al Giro, e probabile risulti comunque la squadra di riferimento anche se composta da seconde linee. La QS andando praticamente all in (idealmente ci sarebbe Alaphilippe, ma non verrà certo al Giro a fare da spalla a Remco) può schierare Hirt, Masnada, Cattaneo, sulla carta il confronto tra squadre è perso.

Magari la Ineos può giocarsela, puntando un po' più del solito sul Giro rispetto al Tour, tanto al momento non c'è Bernal o Rodriguez che possa dare garanzie
Certo, una squadra che le altre formazioni probabilmente si sognano ma:
Foss - non mi pare affidabilissimo su 3 settimane (ieri staccato da un gruppo di 40)
Gesink - ormai è sul viale del tramonto, infatti ormai lo usano nella prima parte delle salite, poi non è più in grado di tenere
Bowman - ok maglia azzurra con le fughe.. ma riesce a restare davanti in una tappa da 5000m?
Affini, Tratnik e Keldermann sono gli unici 3 che avrei preso anche come prima scelta, forti, affidabili e senza grilli per la testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.