La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho un fastidio al trapezio sinistro che con il tempo ho imparato a conviverci.
Premetto di aver fatto due visite biomeccaniche e di non aver mai risolto definitivamente il problema, l'ho solo alleviato.
Dopo aver speso 200 e passa euro ho deciso di "fare da me" e ascoltarmi, partendo ovviamente da delle basi corrette.
Cambia di qui e cambia di là qualche miglioramento lo sto vedendo ma ancora di più in questi ultimi 4 mesi dove mi sono iscritto in palestra e sto facendo un full body, andando a rinforzare tutta la muscolatura in accordo con il personal trainer e con le problematiche a lui spiegate.
Non so se merito delle ultime mie modifiche a "sensazione" o se per la palestra, ma qualcosa vedo.
Se faccio tanta pianura diventa un problema dopo circa 1 ora e un quarto, 1 ora e mezza.
Se faccio misto tra salita e pianura il problema si presenta più tardi.

Mi sono accorto di essere particolarmente teso nelle situazioni di traffico intenso, se me ne accorgo correggo subito altrimenti sono dolori.

Anch'io ho un piede leggermente più lungo dell'altro, ovvero il sinistro.
Potrebbero essere le tacchette posizionate male?
Vedo adesso il messaggio, praticamente abbiamo gli stessi problemi.
Sicuramente il rinforzo muscolare aiuterebbe, io su questo aspetto però sono piuttosto pigro e non mi dedico a fare esercizi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho mai badato più di tanto se ho un braccio più teso dell'altro, ma senza dubbio cercherò di prestare attenzione alla prossima uscita. Quello che posso dire è che apparentemente mi trovo a mio agio sulla bici, guardandola avrei pensato al contrario (rispetto a quella di prima ho un maggiore dislivello sella manubrio, adesso sono a 10cm). Quello che noto è che sono sempre piuttosto teso e tendo a tenere le braccia piuttosto rigide ed il collo incassato, se me ne accorgo provo a rimediare piegando maggiormente i gomiti e rilassando le spalle, ma non sempre ci faccio caso.
Per il piede più lungo ricordi bene, è il sinistro di quasi 5mm, le tacchette sono regolate in maniera simmetrica. Dovrei verificare per bene ma all'inizio quando ho fatto una visita Velosystem mi hanno detto che ho la parte sinistra del corpo più lunga della destra, però onestamente le misure non mi sono sembrate così accurate e vorrei verificare un attimo facendomi guardare da qualcuno bravo.

Per quanto riguarda il telaio la mia voleva essere una richiesta generica, secondo me, almeno sulle taglie grandi, con reggisella dritto non ci si arriva ad un arretramento neutrale.
Se hai ancora degli spessori toglili, altrimenti probabilmente hai il tubo di sterzo troppo lungo....... ci mancavano anche sti cazzo di telai "endurance"........

• Haha
Reactions: minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.000
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
finchè non sentite una spinta piena e potente, finchè vi sentite veramente a vostro agio sulla vostra bici.
Sono d'accordo con te in linea di massima.. però vorrei far notare che sentirsi a proprio agio sulla bici è un ossimoro perchè dipende poi da vari fattori.. quanto spingi, quanto sei stanco, rilassato o teso (lo dicono perfino i pro)
Questo per dire che la posizione che trovi ideale per pascolare può non essere ad hoc per quando spingi davvero o per la salita.. tocca fare prove come hai ben detto e trovare il compromesso che soddisfa in linea generale le varie situazioni.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono d'accordo con te in linea di massima.. però vorrei far notare che sentirsi a proprio agio sulla bici è un ossimoro perchè dipende poi da vari fattori.. quanto spingi, quanto sei stanco, rilassato o teso (lo dicono perfino i pro)
Questo per dire che la posizione che trovi ideale per pascolare può non essere ad hoc per quando spingi davvero o per la salita.. tocca fare prove come hai ben detto e trovare il compromesso che soddisfa in linea generale le varie situazioni.
Tendenzialmente cerco una posizione che mi permetta di stare comodo in tutte le situazioni, ma in passato, quando mi è capitato di spingere veramente a tutta, ma proprio a tutta, andavo in punta di sella. Succedeva quando micadeva qualcuno davanti e poi dovevo rientrare in gruppo...... a volte non ce la facevo......Oggi non mi succede, non corro.......

• Haha
Reactions: bikernat

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Se hai ancora degli spessori toglili, altrimenti probabilmente hai il tubo di sterzo troppo lungo....... ci mancavano anche sti cazzo di telai "endurance"........
Allora, quella che ho sui rulli è endurance effettivamente, li sono senza spessori e con attacco da 110 (con un 130mm li pronto per essere provato su vostro consiglio). Il fatto è che avevate ragione, sui rulli qualche sensazione è falsata.. per esempio la questione sella sui rulli la trovo molto più ostica, mentre anche se sto sui rulli 3 ore non sento il dolore al trapezio... viceversa su strada.
La bici che ho messo in strada adesso non la definirei endurance, anzi è un modello Aero. allo stato attuale e con tutti gli spessori sotto il manubrio integrato (dovrebbero essere 4cm di spessori circa penso), ho un dislivello sella manubrio di 10cm giusti.
Rispetto a quella che ho sui rulli si differenzia proprio per lo stack molto minore. Inizialmente quando sono salito per la prima volta su questa bici ho avvertito di essere più basso e pensavo mi avrebbe creato problemi.. invece al contrario mi trovo anche meglio che su quella dei rulli e sto più che volentieri anche in presa bassa senza notare particolari problemi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora, quella che ho sui rulli è endurance effettivamente, li sono senza spessori e con attacco da 110 (con un 130mm li pronto per essere provato su vostro consiglio). Il fatto è che avevate ragione, sui rulli qualche sensazione è falsata.. per esempio la questione sella sui rulli la trovo molto più ostica, mentre anche se sto sui rulli 3 ore non sento il dolore al trapezio... viceversa su strada.
La bici che ho messo in strada adesso non la definirei endurance, anzi è un modello Aero. allo stato attuale e con tutti gli spessori sotto il manubrio integrato (dovrebbero essere 4cm di spessori circa penso), ho un dislivello sella manubrio di 10cm giusti.
Rispetto a quella che ho sui rulli si differenzia proprio per lo stack molto minore. Inizialmente quando sono salito per la prima volta su questa bici ho avvertito di essere più basso e pensavo mi avrebbe creato problemi.. invece al contrario mi trovo anche meglio che su quella dei rulli e sto più che volentieri anche in presa bassa senza notare particolari problemi.
Ciao mi hai confuso
Hai problemi o no su quella da strada aero?
Mi era sembrato avessi con questa aero problemi al trapezio ma poi scrivi ( grassetto) che non hai problemi particolari.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ciao mi hai confuso
Hai problemi o no su quella da strada aero?
Mi era sembrato avessi con questa aero problemi al trapezio ma poi scrivi ( grassetto) che non hai problemi particolari.
Scusami effettivamente ho scritto male.
I problemi al trapezio purtroppo persistono su tutte le bici, se sto parecchie ore in sella lo noto anche sulla MTB anche se in forma minore.
Avrei dovuto scrivere che non ho problemi particolari eccetto quello al trapezio che me lo trascino dietro da tempo ormai, ma per il resto la postura sulla nuova bici mi piace anche di più.

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scusami effettivamente ho scritto male.
I problemi al trapezio purtroppo persistono su tutte le bici, se sto parecchie ore in sella lo noto anche sulla MTB anche se in forma minore.
Avrei dovuto scrivere che non ho problemi particolari eccetto quello al trapezio che me lo trascino dietro da tempo ormai, ma per il resto la postura sulla nuova bici mi piace anche di più.
la mia non vuole essere una soluzione od una affermazione ma ho constatato che personalmente l'altezza sella tendenzialmente bassa ma tale da non far perdere potenza , stressare i quadricipiti ecc. , mi permette di attaccare a spingere un po' piu' in alto sui pedali e a contrastare per questo motivo , meglio il peso del corpo sui manubri che poi genera dolori nei punti piu' fragili. insomma la spinta sui pedali , specie se la sella non e' alta, mi consente di contrastare il peso del corpo senza gravare sui manubri a peso morto.
a basse potenze tengo rpm bassi ad alte rpm alti sempre per poter produrre una forza che mi aiuti a contrastare ed alleviare il peso sui manubri.
non so se si capisce o se possa essere utile , boh. io mi faccio questi seghe mentali , questi ragionamenti empirici e poi provo. devo dire che su me funziona
ps. viceversa ogniqualvota provo ad alzare la sella per qualsiasi motivo , me ne pento poi amaramente. nasce sempre un problema da qualche parte
ps2 . mi sono convinto od autosuggestionato che il 90% dei problemi nasca dall'altezza sella tendenziamente alta.
ps3. quando leggo queste discussioni , mi viene quasi sempre da pensare: io proverei ad abbassare la sella . per questo motivo mi ritengo poco oggettivo . ormai e' una fissa. (anche controccorrente)

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.000
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
la mia non vuole essere una soluzione od una affermazione ma ho constatato che personalmente l'altezza sella tendenzialmente bassa ma tale da non far perdere potenza , stressare i quadricipiti ecc. , mi permette di attaccare a spingere un po' piu' in alto sui pedali e a contrastare per questo motivo , meglio il peso del corpo sui manubri che poi genera dolori nei punti piu' fragili. insomma la spinta sui pedali , specie se la sella non e' alta, mi consente di contrastare il peso del corpo senza gravare sui manubri a peso morto.
a basse potenze tengo rpm bassi ad alte rpm alti sempre per poter produrre una forza che mi aiuti a contrastare ed alleviare il peso sui manubri.
non so se si capisce o se possa essere utile , boh. io mi faccio questi seghe mentali , questi ragionamenti empirici e poi provo. devo dire che su me funziona
ps. viceversa ogniqualvota provo ad alzare la sella per qualsiasi motivo , me ne pento poi amaramente. nasce sempre un problema da qualche parte
ps2 . mi sono convinto od autosuggestionato che il 90% dei problemi nasca dall'altezza sella tendenziamente alta.
Il tuo discorso fila in parte e a mio avviso non del tutto perchè dovremmo mettere in conto che anche la parte alta o il core andrebbero allenati.
Quanto al posizionarsi alti o bassi dipende da una serie di fattori molto legati alla personale fisiologia di ognuno di noi, basta avere qualche piccolo paremetro fuori "norma" che sballa tutto (come un piede più corto oppure più lungo del "normale")
Se il piede lo si posiziona sul fulcro staffa in modo avanzato si tenderà (in genere) ad avanzare sulla sella e nelle situazioni di forza ci si sentirà corti o alti.
Viceversa se il piede è arretrato dal punto di fulcro o di spinta.. si tende ad arretrare e la percezione sarà di essere bassi di sella o troppo avanzati.
Poi come già detto più volte (non solo da me) l'equilibrio in sella non è statico ma dinamico in virtù di ciò che si vuole ottenere (anche questo già affrontato anche in campo professionistico con reggi telescopici regolabili in corsa) e dagli sforzi che si affrontano (Pantani era solito modificare l'altezza sella a secondo del percorso) quindi la posizione ottimale, dopo che uno ha fatto le varie prove, resta sempre un compromesso dovuto alle esigenze di ognuno oltre che legate alla propria costituzione e preparazione.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
ps3. quando leggo queste discussioni , mi viene quasi sempre da pensare: io proverei ad abbassare la sella . per questo motivo mi ritengo poco oggettivo . ormai e' una fissa. (anche controccorrente)
Effettivamente la sensazione è di caricare un pochino il manubrio con il peso della parte superiore del corpo, anche perché rispetto alla bici che ho sui rulli ho un dislivello sella manubrio molto più contenuto, ma nonostante questo su strada l'anno scorso con la bici che adesso ho sui rulli, avevo il medesimo problema. Dai vari consigli letti e anche da una buona dose di video su youtube, ho visto che molti dicono che se si sente troppo carico sulle mani in primis è da controllare l'arretramento, cosa che se non sbaglio mi avevate consigliato fin dalla prima pagina di questa discussione (la prova del pedalare senza mani, che sui rulli faccio benissimo ma su strada sono una pippa ed è meglio se tengo il manubrio).. e tendenzialmente mi sembrava di essere sempre un filo avanzato. Adesso penso di essere ok come arretramento però nonostante gli spostamenti della sella massicci rispetto a come mi aveva impostato il biomeccanico non mi sembra di aver migliorato il dolore al trapezio.
L'altezza sella penso sia corretta e non troppo alta, qui penso di poter affermare che a forza di prove ho acquisito anche una certa sensibilità, infatti se è un pochino alta me ne accorgo subito. Rispetto alle formule comunque sono sempre più basso, non c'è nulla da fare.
La sella la tengo praticamente in bolla colo pochissimo inclinata verso il basso quindi non penso sia questo il problema del carico sul manubrio.. però se mi metto in sella se vado per appoggiarmi al manubrio, soprattutto se cerco subito la presa bassa sento che nell'ultimo tratto prima di raggiungere il manubrio il peso va a gravare molto e non riesco a sorreggerlo.

Ammetto di non essere per nulla allenato sulla parte superiore del corpo, anzi, sono piuttosto esile.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ah, dimenticavo una cosa che mi da "fastidio" negli ultimi giri e non ricordo di aver mai avuto: premesso che i pedali con misuratore di potenza mi dicono costantemente che sono sbilanciato verso sinistra cn la % di pedalata (53% S e 47% D), ma non penso sia questa la causa, noto che la gamba sinistra è sempre più imballata della destra quando vado a ritmo sostenuto, e quando poi calo il ritmo subito dopo sento che è più affaticata.
Mentre spingo al destra la sento sempre fluida e piena, mentre la sinistra se spingo forte la sento come più debole e affaticata. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma è una sensazione che non mi ricordo di aver mai provato prima.
Dopo la pedalata non accuso nulla di strano, normale affaticamento per entrambe le gambe, si presenta solo in pedalata.
Potrebbe essere collegato al fatto di avere un piede più lungo proprio a sinistra (ma in generale la parte del corpo sinistra più lunga come diagnosticato da Velosystem, ma da verificare)?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora Alan, se durante il prossimo giro su strada ti renderai conto di essere "girato da una parte", potrai provare a "correggere" avanzando un pelo la tacchetta destra, visto che sei al limite con le tacchette.
Fossi in te proverei a togliere almeno 2 cm di spessori sotto il manubrio, prova fatta anche da altri utenti del forum che lamentavano lo stesso problema. A me avevano consigliato 3 cm di dislivello se non ricordo male + la sella bassa..... pedalavo su una graziella..... forse ho fatto pochi km e poi sono tornato a casa, ma già durante il test avevo espresso i miei dubbi ma "l' SRM ha detto che questa è la miglior posizione"....... soldi buttati......... mi sembra di avere 7 o 8 cm di dislivello sella manubrio e sono un nano di 168 cm.....

Ah, dimenticavo, in un altra discussione un utente aveva mal di schiena e aveva già una pila di spessori importante...... gli è stato consigliato di aggiungerne altri....... ma si, compriamo delle bici da corsa, magari aereodinamiche, senza fili, leggerissime e poi pedaliamo con l' aereodinamica di un boiler che va bene.......

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Allora Alan, se durante il prossimo giro su strada ti renderai conto di essere "girato da una parte", potrai provare a "correggere" avanzando un pelo la tacchetta destra, visto che sei al limite con le tacchette.
Fossi in te proverei a togliere almeno 2 cm di spessori sotto il manubrio, prova fatta anche da altri utenti del forum che lamentavano lo stesso problema. A me avevano consigliato 3 cm di dislivello se non ricordo male + la sella bassa..... pedalavo su una graziella..... forse ho fatto pochi km e poi sono tornato a casa, ma già durante il test avevo espresso i miei dubbi ma "l' SRM ha detto che questa è la miglior posizione"....... soldi buttati......... mi sembra di avere 7 o 8 cm di dislivello sella manubrio e sono un nano di 168 cm.....

Ah, dimenticavo, in un altra discussione un utente aveva mal di schiena e aveva già una pila di spessori importante...... gli è stato consigliato di aggiungerne altri....... ma si, compriamo delle bici da corsa, magari aereodinamiche, senza fili, leggerissime e poi pedaliamo con l' aereodinamica di un boiler che va bene.......
Grazie dei consigli, senza dubbio proverò a prestare attenzione alla rotazione in sella, potrebbe anche essere.. in fondo non siamo simmetrici.
Per gli spessori onestamente non ho guardato, ma anche se di forma strana e non i classici rotondi, penso che si possano posizionare anche sopra al manubrio senza bisogno di segare la forcella, almeno per fare le prime prove. Se cosí fosse posso provare ad abbassare tranquillamente in quanto l'operazione è reversibile.
Di mia iniziativa non so se avrei pensato di abbassare perchè la bici già così mi sembra piuttosto "cattiva", ma in fin dei conti sono alle prime armi quindi non so bene in che direzione muovermi.
Appena riesco verifico per lo spostamento degli spessori sopra al manubrio (ne toglierei metà per il momento) e vedo che succede... oggi ormai non riesco più a fare questa operazione quindi domani uscirò con la bici così com'è, mi concentrerò solo sulla rotazione del corpo in sella.
Quello che posso dire e ripetere comunque è che non sto quasi mai rilassato con le spalle quando sono in sella.. quindi di certo non aiuterà... ma non capisco nemmeno la causa.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti.

Come si fa a caricare più peso all anteriore??

Ho scoperto (penso....) Il mistero dell' instabilità anteriore sulla Roubaix...ed è proprio il suo ammortizzatore (il future shock)

Ieri ho fatto una discesa lunghissima (passo del braccio Levanto, Liguria) con molto vento...e se premevo per bene (presa alta) le manopole,però andando un po' di peso con tutto il corpo , il grip cambiava molto..

Anche a presa bassa devo "spingere"

Quell' andare su e giù della molla sul canotto rende l anteriore ballerino.

Paradossalmente..avevo in precedenza la sella Troppo alta, e quindi...più grip all anteriore.

Ma l altezza del reggisella ora è perfetta.
Dopo 5 ore di bici , e 1700 MT di dislivello ho fatto la prova del 9. Zero dolori.

Come faccio?? Provo ad inclinare un po' il manubrio?

Oppure avanzi un po' la sella ??

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buona a tutti.

Come si fa a caricare più peso all anteriore??
Oltre alle soluzioni che ti hanno già dato (aumentare dislivello sella-manubrio o avanzare la sella), aggiungerei anche l'inclinazione della sella....una punta più inclinata in avanti porta a ruotare in avanti il bacino, con conseguente aumento di carico sull'anteriore. ;-)

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and golias