Dove acquistare bici rim nel 2023

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.563
5.957
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quando il Signore o chi per lui ha deciso che devi smettere di pedalare, non ci sono rim o disc che tengano :prega: :==
PS: io a 52 anni non mi sento poi così "rincoglionito" rispetto a quando ne avevo meno di 40, forse appena appena, ma nulla di degenerativo.
Più avanza l'età più i riflessi sono rallentati. E la bici che compra oggi a 60 anni la deve tenere per qualche anno spero.

In ogni caso io ho espresso le mie opinioni cercando di essere di aiuto.
Criticare me non serva a nulla se non si fanno proposte utili a chi ha posto il quesito
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.160
10.010
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Più avanza l'età più i riflessi sono rallentati. E la bici che compra oggi a 60 anni la deve tenere per qualche anno spero.

In ogni caso io ho espresso le mie opinioni cercando di essere di aiuto.
Criticare me non serva a nulla se non si fanno proposte utili a chi ha posto il quesito
Ma non era assolutamente una critica. Era una testimonianza ;)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
Io stesso possiedo una bici disk e non tornerei piu' indietro ma necessita sicuramente di piu attenzioni rispetto alla rim che avevo precedentemente. Nel non escludere nulla al giusto prezzo, penso che al budget prefissato (2500 euro), convenga rimanere sul rim vista la piu' facile manuntenzione e il miglior equipaggiamento fornito a quel prezzo.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
54
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Perché mi pare si aver capito che non voglia freni a disco per problemi di manutenzione e che una rim di oggi sia una regressione rispetto a quella che ha ora.
Che i dischi nelle bici siano piu' problematici a livello di manutenzione e' un fatto assodato,che le rim di oggi siano una regressione rispetto a quelle di ieri e' tutto da dimostrare
Io ho una bici con i dischi e 3 con i rim....in quella con i dischi anche il semplice smontare la ruota anteriore per caricarla in auto e poi rimontarla porta problemi di rimetterla precisa in modo che le pasticche non tocchino nel disco,nel mio caso il perno passante e' da svitare con la brugola e anche questo e' una cosa a sfavore
aggiungo poi io che peso 88 kg tutta questa modularita' e potenza rispetto ai rim sulla frenata la devo ancora trovare....e ci ho fatto discese lunghe,ripide e provati in tutte le situazioni e con i rim non ho mai dovuto cambiare i cerchi come taluni sostengono per averli rovinati
Ma qui andiamo OT
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.563
5.957
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
..., che le rim di oggi siano una regressione rispetto a quelle di ieri e' tutto da dimostrare
La mia affermazione nasce dal fatto che ho guardato un po' di cataloghi online e non mi pare di aver trovato bici rim montate top di gamma.
Per esempio Canyon ne ha due, sono entry level e tra l'altro non disponibili attualmente., Wilier ha la GTR Team con Ultegra, nulla da dire ma non c'è l'opzione DuraAce.
L'unica rim che ho trovato con cavi integrati, cioè con un telaio per lo meno evoluto rispetto al passato, è Guerciotti Cartesio, ma monta Shimano 105.
Se ce ne fossero altre, ben vengano le segnalazioni, così diamo a @verryns qualche elemento in più di scelta.

Questo intendo dire con "regressione". Chi possiede una Bianchi, Colnago, Pinarello, ecc. con freni rim, top di gamma di 3-4-5 anni fa, oggi se volesse ancora rim, dovrebbe abbassare di livello per la componentistica rispetto al posseduto o avere una bici uguale a quella di 3-4 anni fa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.361
4.933
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La mia affermazione nasce dal fatto che ho guardato un po' di cataloghi online e non mi pare di aver trovato bici rim montate top di gamma.
Per esempio Canyon ne ha due, sono entry level e tra l'altro non disponibili attualmente., Wilier ha la GTR Team con Ultegra, nulla da dire ma non c'è l'opzione DuraAce.
L'unica rim che ho trovato con cavi integrati, cioè con un telaio per lo meno evoluto rispetto al passato, è Guerciotti Cartesio, ma monta Shimano 105.
Se ce ne fossero altre, ben vengano le segnalazioni, così diamo a @verryns qualche elemento in più di scelta.

Questo intendo dire con "regressione". Chi possiede una Bianchi, Colnago, Pinarello, ecc. con freni rim, top di gamma di 3-4-5 anni fa, oggi se volesse ancora rim, dovrebbe abbassare di livello per la componentistica rispetto al posseduto o avere una bici uguale a quella di 3-4 anni fa.

Se il budget è di 2500€ non cerca di certo una top di gamma, con quella cifra in carbonio rim forse riesce a trovare una biciclettina decente. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
La mia affermazione nasce dal fatto che ho guardato un po' di cataloghi online e non mi pare di aver trovato bici rim montate top di gamma.
Per esempio Canyon ne ha due, sono entry level e tra l'altro non disponibili attualmente., Wilier ha la GTR Team con Ultegra, nulla da dire ma non c'è l'opzione DuraAce.
L'unica rim che ho trovato con cavi integrati, cioè con un telaio per lo meno evoluto rispetto al passato, è Guerciotti Cartesio, ma monta Shimano 105.
Se ce ne fossero altre, ben vengano le segnalazioni, così diamo a @verryns qualche elemento in più di scelta.

Questo intendo dire con "regressione". Chi possiede una Bianchi, Colnago, Pinarello, ecc. con freni rim, top di gamma di 3-4-5 anni fa, oggi se volesse ancora rim, dovrebbe abbassare di livello per la componentistica rispetto al posseduto o avere una bici uguale a quella di 3-4 anni fa.
Capisco il tuo discorso. La regressione consiste nel Passare da una top di gamma 2010 ad una bici medio livello nuova ma e' una regressione inevitabile dati i problemini cronici della bici attuale. Quindi non sto cercando un top di gamma rim ma comunque una bici affidabile rim per farsi qualche giretto senza nemmeno il ciclocomputer
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Capisco il tuo discorso. La regressione consiste nel Passare da una top di gamma 2010 ad una bici medio livello nuova ma e' una regressione inevitabile dati i problemini cronici della bici attuale. Quindi non sto cercando un top di gamma rim ma comunque una bici affidabile rim per farsi qualche giretto senza nemmeno il ciclocomputer
Per caso navigando in rete trovai Losa bici con 1500/2000 euro può capitare qualche bike test come nuova con freni rim.
 
  • Mi piace
Reactions: verryns

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.109
637
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Purtroppo Canyon non ha piu bici rim a catalogo.
Adesso ha una Time rxr top di gamma 2010 montata sram red 10v con la quale ha fatto gf e circuiti fino al 2015 quando si e' stancato di gareggiare. Adesso continua a fare 7/8 ore a settimana. Quindi sarebbe un downgrade qualsiasi bici gli prendessi :) Non e' un amante della manuntenzione quindi dopo 13 anni la bici ha svariati problemi e volevamo fare un regalo per i 60anni.

Riprendo questo tuo vecchio messaggio.

Forse non conviene pagare la manutenzione?

Perché con il livello delle bici rim attuali probabilmente passi da una Porsche di 20 anni fa ad una Punto serie precedente (per cui senza ADAS, connessione Bluetooth, navigatore,...) con 15 anni meno, ma è comunque una Punto.

Oppure se si trova un telaio moderno (a livello estetico e di geometria) montarci i suoni componenti. O viceversa aggiornare il gruppo alla vecchia bici mantenendo il telaio.

Anche se propendo sempre per il disc, dal mio punto di vista la manutenzione è minore (e se tanto non ha voglia di farla la porta dal meccanico in ogni caso).

EDIT: che compagnia ha per le uscite? magari se ha contatti con la gravel può essere una alternativa interessante alla bdc, per prendere magari quella strada bianca che non ha mai preso o comunque andare su strada perdendo poco in velocità ma con molto comfort e sicurezza in più
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.761
2.741
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Buongiorno, sperando che questo thread non si trasformi in un disc vs rim (ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro) vorrei sapere quali marchi vendono bici rim nel 2023? Devo regalare a mio padre (60 anni, 7/8 ore a settimana, no gare) una nuova bici per il suo compleanno. Essendo una persona old-school a cui non piace la manuntenzione stavo cercando una bici rim con ultegra 11v meccanico. Oltre l'usato quali sono i possibili marchi che offrono una tale bici nuova? Grazie

Questa puo' essere una soluzione.. ci monti ruote da 28 0 32 ( credo ci stiano) e viene comoda... Ha anche geometria H2 Quindi Reach corto e Stack alto... Posizione comoda
Probabile riesca a ottenere uno sconto..
Se ci monti un paio di ruotine in Carbonio, la bici ti salta fuori anche bella leggera...

Ma occhio gandalf che troverai sempre Un Sacerdote Del Tempio che ti verrà a Redimere..
 
  • Mi piace
Reactions: verryns

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.491
6.575
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Basso ha i frame kit Diamante che poi il rivenditore può montarteli come ti pare.
Un bel gruppo Chorus 12V, Bora WTO 45 e vai con Dio.
Verrebbe fuori una super bici ma bisogna vedere il suo budget perché così montata siamo alti......si potrebbe trovare un Chorus o un Record 11v usato o un Potenza, un paio di Shamal o Eurus oppure Bullet....
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
Riprendo questo tuo vecchio messaggio.

Forse non conviene pagare la manutenzione?

Perché con il livello delle bici rim attuali probabilmente passi da una Porsche di 20 anni fa ad una Punto serie precedente (per cui senza ADAS, connessione Bluetooth, navigatore,...) con 15 anni meno, ma è comunque una Punto.

Oppure se si trova un telaio moderno (a livello estetico e di geometria) montarci i suoni componenti. O viceversa aggiornare il gruppo alla vecchia bici mantenendo il telaio.

Anche se propendo sempre per il disc, dal mio punto di vista la manutenzione è minore (e se tanto non ha voglia di farla la porta dal meccanico in ogni caso).

EDIT: che compagnia ha per le uscite? magari se ha contatti con la gravel può essere una alternativa interessante alla bdc, per prendere magari quella strada bianca che non ha mai preso o comunque andare su strada perdendo poco in velocità ma con molto comfort e sicurezza in più
Ciao si in effetti stavo anche valutando un cambio nel senso bici piu' comoda, la sua attuale l'ho provata ed ogni buco lo senti alla grande. La gravel per la zona dove vivo sarebbe inutile (infatti non se ne vedono), non abbiamo strade bianche. Qui o fai bdc o downcountry.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.molinelli

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
355
267
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Ciao si in effetti stavo anche valutando un cambio nel senso bici piu' comoda, la sua attuale l'ho provata ed ogni buco lo senti alla grande. La gravel per la zona dove vivo sarebbe inutile (infatti non se ne vedono), non abbiamo strade bianche. Qui o fai bdc o downcountry.
Dico cose ovvie ma se per comfort cerchi di smorzare colpi (e non si parla di geometrie più rilassate) metti sotto un paio di ruote alluminio scarse e trasformi ogni telaio.
Con le shimano rs100 mi pare vai in poltrona. Certo pesano un botto ma in pianura vai.
una via di mezzo in alluminio (tipo campa Zonda) non è male. Faccio questi nomi avendo queste.
comunque kudos a quelle Gusto bike. montaggio buono e ruote carbonio a budget giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: verryns