Consiglio nuovi Oakley

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ho questi occhiali (vedi immagine) e mi si è rovinata la lente internamente, si sta cominciando a screpolare e durante la pulizia ho peggiorato la situazione ;pirlùn^

Quando li indosso non mi creano problemi di vista, ma vorrei comunque sostituirli.

Cosa consigliate, anche in funzione del colore della montatura?
Volevo qualcosa di protettivo, io ho pensato alla Prizm black, Prizm Sapphire, Prizm Jade
Avete un sito consigliato per acquistare (tipo ottica SanMarino, ma lì non ho trovato solo le lenti)?

ps: a qualcuno è capitato e magari ha risolto?

Prova a vedere se trovi qualcosa qua.

• Mi piace
Reactions: bad

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sì, lato interno sia dx che sx... poi pulendola ho aumentato il danno
Ma da quanto tempo li hai? Ne ho un paio da 7 anni e non ho di questi problemi, comunque io compro su un sito dove hanno anche le lenti, i prezzi sono buoni, è però un negozio in Polonia e non so dirti se spediscono anche all'estero
Questa per farti un esempio

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma da quanto tempo li hai? Ne ho un paio da 7 anni e non ho di questi problemi
fortunato :-o
anche a me e ad un amico sono iniziati questi problemi di "puntinatura / screpolatura" della lente (in pratica uno strato superficiale che se ne va) entrambi lenti Prizm Road, lui montatura Jawbreaker, i miei sicuro sono ben lontani dai 7 anni di vita, i suoi pure anche se più vecchiotti..
per entrambi il problema è ai margini della lente e inavvertibile nell'uso

• Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anche a me e ad un amico sono iniziati questi problemi di "puntinatura / screpolatura" della lente (in pratica uno strato superficiale che se ne va) entrambi lenti Prizm Road, lui montatura Jawbreaker, i miei sicuro sono ben lontani dai 7 anni di vita, i suoi pure anche se più vecchiotti..
successo anche ai miei evzero prizm road ... sono durati 5 anni, più di 40k km in tutte le stagioni, quindi per me promossi comunque

• Mi piace
Reactions: madqwerty

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma da quanto tempo li hai? Ne ho un paio da 7 anni e non ho di questi problemi, comunque io compro su un sito dove hanno anche le lenti, i prezzi sono buoni, è però un negozio in Polonia e non so dirti se spediscono anche all'estero
Questa per farti un esempio
7 anni sicuramente anch'io, forse qualcosa di più

si sono formati dei puntini, pensavo fosse sporco e io (scemo) ho grattato facendo il disastro

ps: li ho usati così un paio di volte e non ho comunque problemi di vista

Allegati

• 1691650358190.png
    1691650358190.png
    790,9 KB · Visite: 36
  • 1691650431040.png
    1691650431040.png
    795,3 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Giusto per curiosità, sono andato a smontare la lente, il difetto è quello che ho evidenziato nella foto? È vero che i miei non li uso in tutte le uscite, perché ho anche altri modelli, ma essendo i miei preferiti li uso comunque spesso 20230810_090837.jpg

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Giusto per curiosità, sono andato a smontare la lente, il difetto è quello che ho evidenziato nella foto? È vero che i miei non li uso in tutte le uscite, perché ho anche altri modelli, ma essendo i miei preferiti li uso comunque spesso Vedi l'allegato 412661
non saprei dirti, il tuo penso sia l'usura del contatto tra lente e montatura, il mio è interno in mezzo alla lente, l'unico contatto è (forse) con le ciglia

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

si sono formati dei puntini, pensavo fosse sporco e io (scemo) ho grattato facendo il disastro

identico ai miei vecchi evzero ... poi si allargano e si "squama" una sorta di pellicola rimanendo delle chiazze
in realtà, usandoli, nel mio caso non si avverte , è più estetico che altro, però alla fine li ho cambiati l'anno scorso con dei Kato (bellissimi ma non ottimali in bdc)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

Cavoli! Sono proprio rovinati :azz

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il difetto è quello che ho evidenziato nella foto?
purtroppo no (il tuo sembra dovuto all'incastro di nasello e montatura, cmq nascosto da queste parti quando montate)

IMG_20230810_101835.jpg
IMG_20230810_101922.jpg
IMG_20230810_101816.jpg

sembra calcare/sale di acqua asciugata dal vento, ma sono appena stati lavati asciugati e puliti con salviette apposite..
presenti solo sulle estremità dove la lente vista da dentro vira sul blu,
al mio amico il difetto è +o- uguale,
va detto che nelle foto ho cercato di evidenziare il più possibile, si vede poco ad un'occhiata distratta e per fortuna niente nell'utilizzo

• Mi piace

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
purtroppo no (il tuo sembra dovuto all'incastro di nasello e montatura, cmq nascosto da queste parti quando montate)

Vedi l'allegato 412669
Vedi l'allegato 412670
Vedi l'allegato 412671

sembra calcare/sale di acqua asciugata dal vento, ma sono appena stati lavati asciugati e puliti con salviette apposite..
presenti solo sulle estremità dove la lente vista da dentro vira sul blu,
al mio amico il difetto è +o- uguale,
va detto che nelle foto ho cercato di evidenziare il più possibile, si vede poco ad un'occhiata distratta e per fortuna niente nell'utilizzo
però tu lato esterno, mentre nel mio caso lato interno

• Sad
Reactions: madqwerty

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti,
sono possessore di un paio di Sutro con lenti Prizm Sapphire, Trail e Low Light (mai usata, acquisto errato), e un paio di Jawbreaker con lente fotocromatica.
Sono soddisfatto degli occhiali, mi trovo molto bene con entrambi.. il Sutro lo trovo più "figo" (sono gusti comunque), il Jawbreaker però è più "completo", lascia passare meno aria, stanghette corte che non disturbano, ecc.
Dopo qualche mese di uso mi sono accorto che non sono il tipo che cambia molte lenti, ma preferisco cambiare direttamente occhiale, quindi stavo valutando un terzo paio di occhiali per fare in modo di essere sempre coperto.
La fotocromatica dei Jawbreaker va molto bene, però in piena luce e nelle tipiche giornate estive la trovo un filo poco protettiva, quindi tendo ad usare con soddisfazione i Sutro con lente Prizm Sapphire.
La lente trail la monto sui sutro generalmente a partire dall'autunno dove il sole è meno forte, e tendo ad usarla soprattutto in MTB che è il suo forte.
A vostro parere, quale potrebbe essere un acquisto strategico per essere coperto in tutte le situazioni?
Rimarrei su Sutro e Jawbreaker.. in alternativa mi piacerebbe provare il Flight jacket, che non avendo la montatura nella parte alta forse mi aiuterebbe un attimo nel guardare avanti quando sono in presa bassa.
La lente Prizm Road potrebbe fare al caso mio o sarebbe troppo simile alla Prizm Sapphire?

L'idea sarebbe quella di lasciare i Jawbreaker che ho con la fotocromatica e i Sutro con la Trail (anche se ammetto ch mi piacciono di più a livello estetico con la Prizm Sapphire)..
Cosa potrebbe fare al caso mio?

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,
sono possessore di un paio di Sutro con lenti Prizm Sapphire, Trail e Low Light (mai usata, acquisto errato), e un paio di Jawbreaker con lente fotocromatica.
Sono soddisfatto degli occhiali, mi trovo molto bene con entrambi.. il Sutro lo trovo più "figo" (sono gusti comunque), il Jawbreaker però è più "completo", lascia passare meno aria, stanghette corte che non disturbano, ecc.
Dopo qualche mese di uso mi sono accorto che non sono il tipo che cambia molte lenti, ma preferisco cambiare direttamente occhiale, quindi stavo valutando un terzo paio di occhiali per fare in modo di essere sempre coperto.
La fotocromatica dei Jawbreaker va molto bene, però in piena luce e nelle tipiche giornate estive la trovo un filo poco protettiva, quindi tendo ad usare con soddisfazione i Sutro con lente Prizm Sapphire.
La lente trail la monto sui sutro generalmente a partire dall'autunno dove il sole è meno forte, e tendo ad usarla soprattutto in MTB che è il suo forte.
A vostro parere, quale potrebbe essere un acquisto strategico per essere coperto in tutte le situazioni?
Rimarrei su Sutro e Jawbreaker.. in alternativa mi piacerebbe provare il Flight jacket, che non avendo la montatura nella parte alta forse mi aiuterebbe un attimo nel guardare avanti quando sono in presa bassa.
La lente Prizm Road potrebbe fare al caso mio o sarebbe troppo simile alla Prizm Sapphire?

L'idea sarebbe quella di lasciare i Jawbreaker che ho con la fotocromatica e i Sutro con la Trail (anche se ammetto ch mi piacciono di più a livello estetico con la Prizm Sapphire)..
Cosa potrebbe fare al caso mio?
Parere personale, la Road per chi và in bici è l'ideale, ho quasi tutte le lenti Prizm ma, imho il dettaglio su strada delle Road è unico

• Mi piace
Reactions: alan220387

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.683
10.706
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io per i miei Sutro ho le Trail e un paio di lenti trasparenti da Aliexpress, starei cercando delle lenti per la piena luce estiva. Vedo che su alltricks sono ben forniti, ma fatico a capire la differenza tra i vari tipi di lente :oops:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Parere personale, la Road per chi và in bici è l'ideale, ho quasi tutte le lenti Prizm ma, imho il dettaglio su strada delle Road è unico
io le prizm road le trovo ottime ma non in pieno Sole, le uso al mattino presto (sperando che il Sole basso non sia in direzioni occhi) ma soprattutto in quelle "belle" giornate grigie autunno/invero/primavera della pianura Padana
Ovviamente se so che devo fare un giro con tanti tratti nei boschi, allora diventano la prima scelta.
Comunque col Sole non sono così male, anche se c'è di meglio, per me

Allegati

• 1691662421936.png
    1691662421936.png
    12 KB · Visite: 8
  • 1691662469749.png
    1691662469749.png
    12,5 KB · Visite: 8

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

io le prizm road le trovo ottime ma non in pieno Sole, le uso al mattino presto (sperando che il Sole basso non sia in direzioni occhi) ma soprattutto in quelle "belle" giornate grigie autunno/invero/primavera della pianura Padana
Ovviamente se so che devo fare un giro con tanti tratti nei boschi, allora diventano la prima scelta.
Comunque col Sole non sono così male, anche se c'è di meglio, per me

Grazie dei pareri.
Vedo che la Prizm Road è un grado 2, al pari della mia Trail che ho sui sutro. Diciamo che la trovo molto polivalente, però in pieno sole di Luglio probabilmente vorrei qualcosa di più scuro... poi non so se in realtà sono così simili la Trail e la Prizm Road.
In pieno sole mi trovo a mio agio con le Prizm Sapphire, però nelle zone d'ombra faccio più fatica e mi devo concentrare molto.
Di mattina presto (magari quando vado al lavoro in bici e in questo periodo parto alle 06:00) mi trovo molto bene con i Jawbreaker fotocromatici.

Per caso avete paragonato la lente Trail con la Prizm Road?

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Grazie dei pareri.
Vedo che la Prizm Road è un grado 2, al pari della mia Trail che ho sui sutro. Diciamo che la trovo molto polivalente, però in pieno sole di Luglio probabilmente vorrei qualcosa di più scuro... poi non so se in realtà sono così simili la Trail e la Prizm Road.
In pieno sole mi trovo a mio agio con le Prizm Sapphire, però nelle zone d'ombra faccio più fatica e mi devo concentrare molto.
Di mattina presto (magari quando vado al lavoro in bici e in questo periodo parto alle 06:00) mi trovo molto bene con i Jawbreaker fotocromatici.

Per caso avete paragonato la lente Trail con la Prizm Road?
Purtroppo la Trail mi manca, vedendo le due lenti sembrano molto simili, dovresti provare le Black iridium, però anche queste ultime nelle zone d'ombra non sono il massimo

• Mi piace
Reactions: alan220387