Pirelli P7 sport

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
A seguito consumo anomalo copertone posteriore per utilizzo sui rulli mi sono recato in un negozio per comprare 2 copertoncini nuovi. Orientato sui Pzero Road, sono stato consigliato dal proprietario di prendere i P7 ( ....ne vendo un sacco paghi meno e sono tutti contenti).
Precedentemente usavo sempre una gomma entry level della Michelen, la lithion 2(quelle bicolor).
Sebbene la misura indicata sia 26 e non 25 come per la francese, una volta montata appare più stretta e meno spanciata.
Il problema che volevo segnalare è che mi è capitato già 4/5 volte il blocco della ruota posteriore in frenata decisa. Mai successo prima con le vecchie coperture. Per il resto tutto bene.

• Mi piace
Reactions: Bart2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
A seguito consumo anomalo copertone posteriore per utilizzo sui rulli mi sono recato in un negozio per comprare 2 copertoncini nuovi. Orientato sui Pzero Road, sono stato consigliato dal proprietario di prendere i P7 ( ....ne vendo un sacco paghi meno e sono tutti contenti).
Precedentemente usavo sempre una gomma entry level della Michelen, la lithion 2(quelle bicolor).
Sebbene la misura indicata sia 26 e non 25 come per la francese, una volta montata appare più stretta e meno spanciata.
Il problema che volevo segnalare è che mi è capitato già 4/5 volte il blocco della ruota posteriore in frenata decisa. Mai successo prima con le vecchie coperture. Per il resto tutto bene.
il blocco della ruota non dipende dalla gomma ma da quanta forza metti nel frenare,

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Io ipotizzavo che la gomma scarica(posteriore) con mescola differente dalle precedenti sia 23 che 25 mm fosse effettivamente più scarsa in frenata. O almeno questo era il mio parere.
te lo ripeto, la frenata e di conseguenza il bloccaggio della ruota dipende solo da te, lo pneumatico a seconda di come lo gonfi può essere più o meno scomodo, può avere più o meno grip in curva, può essere più o meno scorrevole, quest'ultimo parametro è da prendere un pò con le molle, a parte 2 o 3 pneumatici tubeless da gara specifici per crono o tt,

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Alla fine come ti stai trovando con queste gomme?? Hai fatto qualche prova su umido?

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Alla fine come ti stai trovando con queste gomme?? Hai fatto qualche prova su umido?
Ho pulito più volte la bicicletta, controllato bene cerchi e pastiglie, pulito ulteriormente con alcool isopropilico le piste frenanti.
Con umido/bagnato non ho fatto prove (fortunatamente) ma continua a capitarmi di bloccare la ruota posteriore in frenate decise e di andare lungo. Devo dire la verità, ho perso un po' di confidenza in discesa con il mezzo rispetto a prima del cambio. Nessun problema rilevato di grip in curva o di trazione in salita su fondi malconci, ma non sono uno scalatore.
L'estate scorsa con i vecchi Michelin lithion ( prese in offerta al Decathlon a circa 30 € la coppia) sono sceso da Cima Grappa con il temporale, le strade erano un torrente ma dopo poche centinaia di metri ho visto che non avevo problemi e ho superato anche 2/3 auto scendendo.
Avrei qualche timore con il setup attuale....:ueh:

L'unica cosa che mi viene da pensare, un paio di settimane prima del cambio copertoni ho fatto una visita biomeccanica e mi hanno cambiato la posizione, alzato e avanzato la sella, abbassato il manubrio. Dovrei anche riposizionare le tacchette di 20 mm in avanti e rivedere tutto ma le scarpe son nuove e non mi va di cambiarle subito.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Li uso da metà Giugno. Vengo da Pirelli P0 Velo 25mm ora questi nuovi P7 li ho da 24.
Valutando il prezzo(li ho pagati 25Euro l'uno,ma si trovano anche a meno)un ottimo acquisto perchè tolta un po' di comodità per il resto li trovo pari ai predecessori,certo li ho da pochissimo ma le sensazioni sono quelle.ALE'!

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io li ho su da aprile Sun una seconda coppia di ruote stradali sotto una bici ciclocross . Mai avuto copertoni peggiori. Pagati 25 euro L uno in negozio anche considerando rapporto prezzo qualità sono perdenti. Copertoni duri gonfio a 1,5 ATM in meno dei precedenti continental e mi sembrano comunque duri . Tenuta imbarazzante su bagnato . Unico punto a favore durata e resistenza a forature . Sono i primi e gli ultimi p7 per quanto mi riguarda

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
vorrei scrivere un paio di impressioni riguardo i pirelli p7 sport, che ho montato come gomma anteriore qualche mese fa e che ormai ho avuto modo di testare su strade di vario genere.
Io ho montato il 700x26 su cerchio fulcrum R3 di qualche anno fa, canale 15mm. Uso una pressione di 6.8-7 bar (peso 68kg)
la larghezza effettiva del copertone, cosi montato, è intorno ai 25mm.
Non sono un gran fan Pirelli, ma finora si è dimostrato un copertone valido, per quello che costa. Nonostante le condizioni delle strade che percorro siano lontane dall'essere "ideali" non ho riscontrato danneggiamenti di sorta.
Sulle discese tortuose e tecniche non vanno malaccio, ma sinceramente ho avuto gomme che mi trasmettevano più feeling. Ho l'impressione che la bici tenda a sottosterzare nelle pieghe accentuate. Forse parte di questo comportamento è da attribuire al cerchio un po stretto che mal si adatta alla carcassa di questa gomma.

Per quanto riguarda comodità non ho notato troppa differenza rispetto alle gp4000 che avevo prima (effettivamente piu larghe) mentre discorso salita sinceramente da una gomma all'altra non ho mai sentito alcuna differenza

• Mi piace
Reactions: Gio62

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
a distanza di un anno esatto riesumo questa discussione.
La gomma montata 1 anno fa all'anteriore ha nel frattempo percorso, boh...diciamo tra i 2 e i 3000 chilometri.
La settimana scorsa ho pizzicato la camera su un sasso a bordostrada, vicino casa e sono rientrato a piedi.
Nel cambiare la camera d'aria noto che il fianco della gomma presentava fessurazioni longitudinali a livello della gomma esterna nella zona dove è stampigliato il marchio, e altre oblique un po ovunque in giro.
Ok che non interessano la carcassa e quindi la struttura...però una gomma di un anno ridursi cosi, con un utilizzo piuttosto scarso peraltro, non mi era mai capitata, nemmeno con le economicissime continental ultrasport prima serie.
Per me è sintomo di materia prima di scarsa qualità.
Nel frattempo 1 mese fa avevo montato un'altra p7 sport anche al posteriore.
E' capitato anche ad altri?

IMG_20230818_142306.jpg

Michele Lupi

Novellino
20 Ottobre 2020
33
9
65
pisa
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERX
Copia anche in questo post, quello che ho scritto in altra discussione per le Pirelli P7 Sport.

" Premetto che sono un ciclista ultrasessantenne ( che non fa certo medie elevatissime ) da 3/4.000 km anno. Ho acquistato una gravel circa un annetto fa ( Merida silex ). Dopo aver sostituito le gomme di serie ( 700x38 ) ho provato delle Vittoria zaffiro 700x35 stradali ( percorrendo il 90% di asfalto e solo qualche rara uscita in sterrato leggero ). Non essendo soddisfatto per la scorrevolezza ho acquistato e montato le Pirelli Sport stradali 700X32 ( che realisticamente misurano 31 o anche 30 ). Una differenza notevole di scorrevolezza. Leggendo le note poi ho scoperto essere delle all round. Si sente l'esperienza motoristica, per scendere in piega sono molto più reattive. Per adesso super soddisfatto."
Per quanto riguarda la tenuta non ho trovato molte differenze dalle Vittoria ( c'è da dire che io anche in discesa difficilmente supero i 60km orari e sempre in piena sicurezza ). Confort, leggermente più rigidi dei Vittoria 700x32 per l'asfalto vanno benissimo e nello sterrato a parte una leggera sensazione di galleggiamento in più la velocità ne risente in positivo. Nei percorsi conosciuti, stessa media con un pelo di fatica in meno.

Ultima modifica:

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
a distanza di un anno esatto riesumo questa discussione.
La gomma montata 1 anno fa all'anteriore ha nel frattempo percorso, boh...diciamo tra i 2 e i 3000 chilometri.
La settimana scorsa ho pizzicato la camera su un sasso a bordostrada, vicino casa e sono rientrato a piedi.
Nel cambiare la camera d'aria noto che il fianco della gomma presentava fessurazioni longitudinali a livello della gomma esterna nella zona dove è stampigliato il marchio, e altre oblique un po ovunque in giro.
Ok che non interessano la carcassa e quindi la struttura...però una gomma di un anno ridursi cosi, con un utilizzo piuttosto scarso peraltro, non mi era mai capitata, nemmeno con le economicissime continental ultrasport prima serie.
Per me è sintomo di materia prima di scarsa qualità.
Nel frattempo 1 mese fa avevo montato un'altra p7 sport anche al posteriore.
E' capitato anche ad altri?
Confermo anche io , ieri ho controllato i miei e sono esattamente come la tua foto . Sono un pò deluso