Ho una gravel e un budget basso: vale la pena cercare un usato?

25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Sono sempre alla ricerca. Mi pare che i prezzi dell'usato siano ancora un tantino fuori scala, salvo rare eccezioni trovo bici piuttosto vecchie montate Ultegra intorno ai 700/800€, mah.
Mentre un amico è indeciso se dare via la sua olmo montata tutta Ultegra DId2 10v e io che sto in vigile attesa, sto cominciando a guardare anche sul nuovo a basso costo del deca, in particolare le van rysel edr, la differenza di prezzo di 200 euro tra la 105 e la Ultegra vale la pena?
 
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
pù che altro, quella col 105 è finita, nel senso che non ce ne sono più salvo in taglie estreme.
Sei sicuro? Ho provato adesso con la taglia S, la da disponibile e me la fa aggiungere al carrello. Questa qui:

 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.561
8.233
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sei sicuro? Ho provato adesso con la taglia S, la da disponibile e me la fa aggiungere al carrello. Questa qui:

ooops ! Qualche giorno fa erano quasi tutte esaurite, adesso sono rientrate; si vede che c'era stato un blocco dei rifornimenti per ferragosto... meglio così !

Sul nuovo non troverai niente di meglio a quel prezzo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.561
8.233
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi non vale la pena spendere 250€ in più per l'ultegra su quella bici?
dipende; se ti interessa avere iul gruppo superiore (che pesa un po' di meno, e probabilmente in futuro si venderà meglio) vale la pena; ma il 105 funziona benissimo come l'ultegra, a parte quel po' di peso in più. Poi quella col 105 è nera, quella con l'ultegra è bianca... ache questo pesa nella scelta (non sto scherzando, la bici deve anche piacerti!).

Magari dai una sveglia al tuo amico che vende la Olmo, se si decide
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sono sempre alla ricerca. Mi pare che i prezzi dell'usato siano ancora un tantino fuori scala, salvo rare eccezioni trovo bici piuttosto vecchie montate Ultegra intorno ai 700/800€, mah.
Mentre un amico è indeciso se dare via la sua olmo montata tutta Ultegra DId2 10v e io che sto in vigile attesa, sto cominciando a guardare anche sul nuovo a basso costo del deca, in particolare le van rysel edr, la differenza di prezzo di 200 euro tra la 105 e la Ultegra vale la pena?
Il 105 è un buonissimo cambio funziona benissimo paga solo il peso rispetto l' Ultegra. La differenza tra i due modelli sta sostanzialmente nelle ruote Fulcrum 6 vs Fulcrum 4 se poi consideri 105 vs Ultegra la differenza di prezzo è praticamente " nulla ". Io ho una Btwin Ultra 700 AF e mi trovo benissimo ma ho sempre la scimmia per la bici in carbonio.
Se sei convintissimo prendila se hai qualche dubbio riflettici.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quindi non vale la pena spendere 250€ in più per l'ultegra su quella bici?
Il 105 funziona bene tanto quanto l'Ultegra, pesa solo un pochino in più. Stesso discorso per le ruote, le Fulcrum 6 funzionano bene tanto quanto le Fulcrum 4...e pesano praticamente uguale (ma hanno il profilo del cerchio un po' più basso).

I 250€ di differenza tra le due bici ci stanno tutti, ma io li terrei in saccoccia sinceramente. Salire a 1400 per quella montata Ultegra non ha senso, a quel punto prendi direttamente questa a 1600 (a me in colorazione blu piace molto) https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-ncr-cf-tiagra-grigia/_/R-p-332106?mc=8642642&c=GRIGIO

PS: nel momento in cui spendi 1250 per la Van Rysel rim montata 105, se la metti in vendita due giorni dopo di € ne vale 700-800 a esagerare. Quella da 1400 ne vale 900-1000 a esagerare. Quella da 1600 invece è molto più attuale e longeva essendo disc in carbonio.
 
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
un di2 10v io lo lascerei lì dov'è, a meno di prezzo molto molto basso. Ha tanti anni, c'è l'incognita della batteria...
Quanto potrebbe essere un prezzo giusto? È una olmo soon montata come detto, ha i suoi anni lo so perché pedaliamo insieme da molto (potrei dire che è stato il mio "maestro").

Sarebbe cosa buona e giusta aspettare l'inverno, da quello che ho capito è il periodo nel quale si tende a mettere in vendita la propria BDC per chi la vuole cambiare, corretto?
Solo che la scimmia è forte..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quanto potrebbe essere un prezzo giusto? È una olmo soon montata come detto, ha i suoi anni lo so perché pedaliamo insieme da molto (potrei dire che è stato il mio "maestro").

Sarebbe cosa buona e giusta aspettare l'inverno, da quello che ho capito è il periodo nel quale si tende a mettere in vendita la propria BDC per chi la vuole cambiare, corretto?
Solo che la scimmia è forte..
di2 vecchio a 10v...se si rompe qualcosa auguri a trovare i ricambi a prezzi umani
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quanto potrebbe essere un prezzo giusto? È una olmo soon montata come detto, ha i suoi anni lo so perché pedaliamo insieme da molto (potrei dire che è stato il mio "maestro").

Sarebbe cosa buona e giusta aspettare l'inverno, da quello che ho capito è il periodo nel quale si tende a mettere in vendita la propria BDC per chi la vuole cambiare, corretto?
Solo che la scimmia è forte..

il mercato è abbastanza fermo, secondo me trovi buoni prezzi anche adesso. La olmo soon non è quella col reggisella integrato? Anche quella soluzione ormai è stata abbandonata da qualsiasi costruttore. Di fatto la puoi vendere solo a quelli che hanno le tue stesse misure, al centimetro
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
di2 vecchio a 10v...se si rompe qualcosa auguri a trovare i ricambi a prezzi umani
Diciamo che di base sono avverso a tutto ciò che è elettronica in bici, infatti per i miei altri mezzi (MTB, gravel), aldilà del discorso economico, non ho mai considerato nulla che avesse a che fare con le batterie, tranne i faretti da usare col buio.
In questo caso avrei fatto di necessità virtù.. ma in effetti finché non decide e fa un prezzo, parliamo del sesso degli angeli.

Ne approfitto per condividere qualche mio preferito di subito, mi interessa sapere cosa ne pensate dei prezzi proposti (e anche ovviamente dei mezzi, se vi va).

Specialized tarmac expert https://www.subito.it/biciclette/sp...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Bici da corsa Bianchi Sempre https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Bici da corsa Bianchi Carbon https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Cervelo R3 https://www.subito.it/biciclette/ce...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
 
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
il mercato è abbastanza fermo, secondo me trovi buoni prezzi anche adesso. La olmo soon non è quella col reggisella integrato? Anche quella soluzione ormai è stata abbandonata da qualsiasi costruttore. Di fatto la puoi vendere solo a quelli che hanno le tue stesse misure, al centimetro
Si sarebbe questa che allego.
 

Allegati

  • IMG-20230822-WA0009~2.jpg
    IMG-20230822-WA0009~2.jpg
    108,3 KB · Visite: 38

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tarmac senza il minimo dubbio. 1200 li vale tutti secondo me. Se è vicina a dove abiti, vai a vederla il prima possibile perchè secondo me la vende abbastanza in fretta. Con un paio di ruote top (Fulcrum Zero per esempio, che trovi usate sui 300-400€), è un mezzo di alto livello.
 
Ultima modifica:
25 Luglio 2023
68
35
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old