Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.225
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sono i cinturato velo? Non so che bici hai... ma li consiglieresti per mix asfato/strade bianche (gravel leggero).
Grazie
Ciao
Si sono i Cinturato Velo!
Per quanto riguarda la resistenza alle forature (a meno che tu non faccia sterrati veramente "scassati") non ho problemi a consigliartele, io li ho maltrattati parecchio, sono coperture molto resistenti.
Dipende molto da quello che ci vuoi fare, restano pneumatici stradali che non garantiscono ovviamente la stessa tenuta sullo sterrato di coperture gravel dedicate...io le ho utilizzate in prevalenza su ciclabili e strade bianche e non ho mai avuto problemi.

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
45
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao
Si sono i Cinturato Velo!
Per quanto riguarda la resistenza alle forature (a meno che tu non faccia sterrati veramente "scassati") non ho problemi a consigliartele, io li ho maltrattati parecchio, sono coperture molto resistenti.
Dipende molto da quello che ci vuoi fare, restano pneumatici stradali che non garantiscono ovviamente la stessa tenuta sullo sterrato di coperture gravel dedicate...io le ho utilizzate in prevalenza su ciclabili e strade bianche e non ho mai avuto problemi.
Grazie mille... facendo molto asfalto (più o meno scassato), e solo qualche connessione su bianche, al massimo ghiaietta fine... le prendevo in considerazione.
Unica perplessità ne parlano come un po' lenti al rotolamento e "collosi"... per quanto non credo di avere la sensibilità di notarlo.
A breve metterò degli hookless e questi sono tra la lista dei compatibili degli zipp 303s.
Valutavo i vittoria terreno zero ma non sono presenti nella lista.
Spero con il tempo i produttori si adattino...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.225
Brescia
Visita sito
Bici
Unica perplessità ne parlano come un po' lenti al rotolamento e "collosi"... per quanto non credo di avere la sensibilità di notarlo.
Avendo una gravel sono le mie prime coperture stradali quindi non ho assolutamente esperienza, per quel che mi riguarda sono (ovviamente) infinitamente più scorrevoli di qualsiasi pneumatico utilizzato in precedenza.
Come per qualsiasi cosa dipende dalle tue esigenze...

• Mi piace
Reactions: temporaryroad

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
45
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Avendo una gravel sono le mie prime coperture stradali quindi non ho assolutamente esperienza, per quel che mi riguarda sono (ovviamente) infinitamente più scorrevoli di qualsiasi pneumatico utilizzato in precedenza.
Come per qualsiasi cosa dipende dalle tue esigenze...
Infatti, la penso uguale, sono sicuramente più scorrevoli delle Vittoria Terreno Dry che uso sull'asfalto... non credo qualcuno lo potrà smentire.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti, la penso uguale, sono sicuramente più scorrevoli delle Vittoria Terreno Dry che uso sull'asfalto... non credo qualcuno lo potrà smentire.
beh ovvio che sono meglio su asfalto di gomme da sterrato, peraltro le terreno dry, nonostante la tassellatura quasi inesistente non è che siano super scorrevoli

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.515
1.239
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Aggiornamento sull uso del Wag schiumoso sui Conti 28mm...
Dopo aver raggiunto una stabilità accettabile come pressione persa giornalmente ultimamente notavo il posteriore tendere di nuovo a perderne troppa.... decido che sicuramente debba rabboccare un po il lattice,almeno in quella gomma !
Prima del rabbocco controllo quanto liquido è ancora presente nella gomma x decidere quanto aggiungerne...beh non ho trovato nessuna traccia di liquido :shock:e così ho inserito 30 ml...controllo anteriore..stessa cosa,asciutto ed anche li aggiunti 30 ml !!
Considerato che avevo montato tutto il 7 Luglio con 40 ml di wag schiumoso in ciascuna gomma..le domande che mi sorgono sono :
I Conti sono dei succhia lattice ??
Nel senso che da nuovi lo sfruttano in maniera pesante facendolo asciugare
oppure il Wag schiumoso dura molto poco causa proprio per questa sua schiumosita' tende ad asciugare prima ??
Preciso che non ho avuto alcuna foratura con perdita di lattice..
Mai successo in precedenza con il Joe's e Stans che ho utilizzato abitualmente...durata molto più lunga ed anche ad intervalli più lunghi ne trovavo sempre ancora una parte all interno !!
Mah... :roll:
Con il lattice Stan's mi è successa la stessa cosa, appena montati i Gp 5000 S TR perdevano parecchia pressione nel giro di solo un giorno, dopo 15 gg circa si sono stabilizzati ma lattice liquido non ce n'era praticamente più. Ho rabboccato con altri 30 ml e questo è durato parecchio, fino alle prime forature...
Da questo deduco che siano molto porosi ed abbiano bisogno di lattice per impermeabilizzarsi.
Ma a te con Joe's e Stan's sempre GP 5000?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.225
Brescia
Visita sito
Bici
sono sicuramente più scorrevoli delle Vittoria Terreno Dry che uso sull'asfalto...
Te lo posso confermare, le Terreno Dry le ho provate.
Alla fine sono coperture imparagonabili e dedicate ad utilizzi differenti. Cinturato sicuramente molto più scorrevoli e durature ma secondo me anche piu' resistenti.

• Mi piace
Reactions: temporaryroad

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Buongiorno a tutti, io delle ruote tubless ready che adesso monto con copertoncino....
Vorrei provare a passare al tubless; qualcuno mi spiega se effettivamente ci sono dei vantaggi in termini di scorrevolezza rispetto al copertoncino?
Quanta manutenzione necessità un sistema tubless?
Grazie

Come scorrevolezza rispetto a camera in lattice non c'è una differenza che giustifichi il passaggio. Il tubeless sarà tanto più comodo quanto scenderai di pressione rispetto alla camera, cosa che lo renderà forse un pelo più lento su asfalto normale ma più efficace su asfalto brutto.
Col tubeless+lattice invece cambia molto la gestione delle forature che quasi sempre si autorisolvono. In pratica sentirai un vantaggio moderato su uscite molto lunghe che necessitano il max comfort , se giri su strade con fondo pessimo, se fori molto spesso.
Come tutti i nuovi standard (cerchi larghi, dischi, tubeless...) quel che è passato come indispensabile per tutti in realtà fa una differenza "irrinunciabile " solo per una parte di utenti.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.688
6.341
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

Come scorrevolezza rispetto a camera in lattice non c'è una differenza che giustifichi il passaggio. Il tubeless sarà tanto più comodo quanto scenderai di pressione rispetto alla camera, cosa che lo renderà forse un pelo più lento su asfalto normale ma più efficace su asfalto brutto.
Col tubeless+lattice invece cambia molto la gestione delle forature che quasi sempre si autorisolvono. In pratica sentirai un vantaggio moderato su uscite molto lunghe che necessitano il max comfort , se giri su strade con fondo pessimo, se fori molto spesso.
Come tutti i nuovi standard (cerchi larghi, dischi, tubeless...) quel che è passato come indispensabile per tutti in realtà fa una differenza "irrinunciabile " solo per una parte di utenti.
Capito, a me quello che fa più paura sinceramente è la manutenzione, poi non ho capito ogni quanto si rabocca, come fate a capire quando c’è da aggiungere liquido e invece quando bisogna smontare pulire e ripartire da zero?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Capito, a me quello che fa più paura sinceramente è la manutenzione, poi non ho capito ogni quanto si rabocca, come fate a capire quando c’è da aggiungere liquido
va controllato a distanza di qualche mese(2/3 almeno), basta anche togliere il core valvola e infilare uno stuzzicadenti per veder il livello del liquido
e invece quando bisogna smontare pulire e ripartire da zero?
quando cambi la gomma, prima non ha senso

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capito, a me quello che fa più paura sinceramente è la manutenzione, poi non ho capito ogni quanto si rabocca, come fate a capire quando c’è da aggiungere liquido e invece quando bisogna smontare pulire e ripartire da zero?
dipende da quanti km fai, se hai elevate percorrenze non rabbocchi mai, arrivi prima a sostituire i copertoni...
oppure se capita di forare spesso, allora meglio controllare, per tappare i fori il lattice si asciuga...

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
45
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Era quello che credevo pure io. Non mi va la manutenzione maniacale. Poi passato a tubless, mai forato in 5 mesi. Mai rabboccato ed è tutto ok. Ogni tanto un controllo pressione prima di partire e sei ok. Ora ho il copertone finito, cambio e faccio rimettere liquido.
Non tornerei più indietro onestamente

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Con il lattice Stan's mi è successa la stessa cosa, appena montati i Gp 5000 S TR perdevano parecchia pressione nel giro di solo un giorno, dopo 15 gg circa si sono stabilizzati ma lattice liquido non ce n'era praticamente più. Ho rabboccato con altri 30 ml e questo è durato parecchio, fino alle prime forature...
Da questo deduco che siano molto porosi ed abbiano bisogno di lattice per impermeabilizzarsi.
Ma a te con Joe's e Stan's sempre GP 5000?
No...infatti avevo e variabili..
I Conti 5000s montati x la prima volta ed anche il Wag schiumoso al primo utilizzo..
A questo punto facile che i Conti siano "gli assetati " di lattice :mrgreen:

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Io vado controcorrente. Non controllo mai se devo raboccare. Metto liquido nuovo quando metto la gomma e poi vado avanti finché non la devo smontare. Foro pochissimo. Quando capita ed il liquido non fa il suo dovere ci inserisco un Dynaplug e vado avanti. Sono 7 anni che faccio così...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io sono cinque anni che uso i tubeless, in pratica da quando ho preso la bici con i cerchi adatti, e venendo dalla mtb appena portata a casa l’ho subito convertita in tubeless, faccio circa 10k km anno, a parte questo che sono scandalosamente indietro, gran fondo compreso strade bianche, ho forato una sola volta e me ne sono accorto solo quando ho rigonfiato la ruota posteriore perché ho visto delle tracce sul Reggisella e sull’incrocio del verticale col carro poi ho cercato lungo il battistrada e ho trovato la macchia di lattice, io uso il wag schiumoso, un pregio di questo è che praticamente non lascia residui sui cerchi, una passata d’acqua e una strofinata e i canali sono belli puliti, anche l’interno copertone non è messo male, ma tanto quando li smonto sono da cambiare, tornando ai pregi sono più scorrevoli, e tra marchio e marchio c’è una ulteriore differenza, minor pressione migliore sensibilità di guida specie in discesa, al confort bado poco, per la mia esperienza un tlr gonfiato a 5/5,5 è come un copertoncino con camera gonfiato a 7 ma si rimbalza meno sullo sconnesso, vedi pavé di quest’anno, per la manutenzione vale quello già detto, oltre posso dire che se tagli un tlr per la strada te ci vuole o il gorilla tape o una camera e il sapone per lavarti le mani perché col lattice ti conci come un bastone del pollaio

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ho fatto tubelizzare la gravel da un meccanico quando mi trovavo in Italia. Hanno usato il lattice di Eleven. Ho dimenticato di acquistarlo e adesso ho difficoltà a reperirlo in Spagna (dove vivo). Che succede se rabbocco con il lattice di un'altra marca?