La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
mi ha solo alzato il biomeccanico, alzato di sella.
Io sono arrivato li con il mio arretramento e me lo sono portato a casa uguale uguale.
poi c'è stato @Maceio che mi ha consigliato di arretrare 1cm

ciao
arretrando hai migliorato il dolore al collo ma x forza di cose ti senti lungo sulle leve…
come ti dissi dall’inizio ancora su altra discussione come lunghezza sei da 54
essendo 179 cm
ora se con L arretramento corretto ti senti lungo che fai?
di certo io non monterei mai uno stem da 90 su un tg 56…
l arretramento è importante non solo per ginocchi ed efficacia di pedalata ma anche per ripartire in modo corretto il peso sulla bici 60% post 40% ant…
devi fare delle scelte…
alternativa? Rizzoli e ti fai segare qualche cm le gambe :doh:

• Haha
Reactions: fludvisual

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
alternative che vedo:
nuovo telaio con stack più alto, stem da 100 (concordo che 90 su tg. 56 è ridicolo) e avanti savoia
oppure, vendo tutto compro una racchetta da Padel

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per me anche da 100 su una 56 è brutto
Se guardi gli allestimenti di serie, nella taglia 56, montano quasi tutti attacco manubrio da 100
Se il problema è la lunghezza che te ne fai di uno stack maggiore?
ti serve una bici più corta e/o con meno reach…
Tieni conto però che stando sulla taglia più piccola aumenterebbe poi il fuorisella, e aumenterebbe ulteriormente il numero di spessori da montare sotto l'attacco manubrio per via dello stack inferiore.
Guardando le geometrie del Supersix EVO4, la differenza di reach tra taglia 54 e 56 è di appena 5mm, differenza che andrebbe a compensare con l'applicazione degli spessori. ;-)

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per me anche da 100 su una 56 è brutto
Io ho sempre avuto taglia 56 con attacco 100...
A parte i gusti estetici...se prendo una 54 col mio cavallo 87 ho si un bel fuorisella da paura....ma in tubo sella sarà inserito al limite rischiando di rompersi ed inoltre il dislivello sella manubrio mi costringerebbe a fare un periscopio di spessori...e considera che ho 7 cm di dislivello...
Perciò non è solo un fatto di estetica

Ultima modifica:
  • Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se guardi gli allestimenti di serie, nella taglia 56, montano quasi tutti attacco manubrio da 100

Tieni conto però che stando sulla taglia più piccola aumenterebbe poi il fuorisella, e aumenterebbe ulteriormente il numero di spessori da montare sotto l'attacco manubrio per via dello stack inferiore.
Guardando le geometrie del Supersix EVO4, la differenza di reach tra taglia 54 e 56 è di appena 5mm, differenza che andrebbe a compensare con l'applicazione degli spessori. ;-)
Ma infatti non gliel‘ordina il dottore di scegliere un telaio così…
l’essere longilineo porta a scelte chiare e ben precise…
x stare io su una 56 ho dovuto mettere un 100 di stem e non pochi spessori ma ne ero consapevole e sono 183 cm con90 di cavallo … lui un po’ meno e mi pare giusto elencargli tutti i pro e i contro..
necessita del giusto arretramento ma poi non ci arriva alle leve…
qs aspetto è importante quanto la tua considerazione che sulla 54 avrebbe troppo dislivello?
x me si lo è
poi sceglierà lui x carità
rimango dell’idea che x uno alto 179 con busto corto la 56 sia lunga se si necessita di arretramento consono ai 90 di cavallo e mantenere lo stem da 100, i numeri dicono qs

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bruno76

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
vi leggo e vi seguo!
Percepisco la netta differenza tra le vs e le mie conoscenze, comprendo e vi ringrazio seguendovi.
Probabilmente, e dico probabilmente scusatemi se dico cavolate, sono arrivato a questa netta conclusione grazie a voi:

uno come me, longilineo di 179 con cavallo 90 su un telaio 56 race avrà sempre il busto allungato, sarò sempre lungo sull'orizzontale, sarà corretta per la lunghezza delle gambe e, non troverò mai quella "sana" stanchezza dopo il mio giro di quattro ore; avrò sempre qualche fastidio dovuto ad un adattamento... chiamiamolo così.

ergo
mi servirebbe un telaio con degli stack tipo 590 reach 386/388 magari con altezza tubo sterzo di 175/180 che credo aver appreso di trovare su biciclette in configurazione/assetto endurance.

chiaro, ci siamo, corretto, ho scritto cazz@te?
Quindi o sono fuori strada con il discorso sopra esposto, oppure accetto il mio corpo guardando le endurance oppure devo accettare che il mio corpo "soffra" con qualche adattamento su telaio race.
Ciao

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
vi leggo e vi seguo!
Percepisco la netta differenza tra le vs e le mie conoscenze, comprendo e vi ringrazio seguendovi.
Probabilmente, e dico probabilmente scusatemi se dico cavolate, sono arrivato a questa netta conclusione grazie a voi:

uno come me, longilineo di 179 con cavallo 90 su un telaio 56 race avrà sempre il busto allungato, sarò sempre lungo sull'orizzontale, sarà corretta per la lunghezza delle gambe e, non troverò mai quella "sana" stanchezza dopo il mio giro di quattro ore; avrò sempre qualche fastidio dovuto ad un adattamento... chiamiamolo così.

ergo
mi servirebbe un telaio con degli stack tipo 590 reach 386/388 magari con altezza tubo sterzo di 175/180 che credo aver appreso di trovare su biciclette in configurazione/assetto endurance.

Quindi o sono fuori strada con il discorso sopra esposto, oppure accetto il mio corpo guardando le endurance oppure devo accettare che il mio corpo "soffra" con qualche adattamento su telaio race.
Ciao
o guardi meno all’estetica…

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Allora io intendo che in media su una bici con orizzontale di 56-56.5, mediamente un attacco da 110 o 120 è la scelta ideale che rispetta le proporzioni del telaio , certo un emonda che in taglia 56 monta un attacco di serie da 100 è perche poi ha un manubrio con un reach di 100mm …
Poi che una persona non normolinea si adatti a telaio grandi o piccoli è un altro discoro..

• Mi piace
Reactions: Maceio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vi leggo e vi seguo!

ergo

Ciao
Sei 3 cm più alto di mio figlio che ho messo in sella sulla bici di mio padre, una Olmo 56x56. Anche lui non digerisce il dislivello che avevo in mente, ma ha le braccia lunghe, molto lunghe, così come le gambe. Non so la misura del suo cavallo perchè non ritengo necessario misurarlo.
Prima di darti un' opinione su cosa prendere mi piacerebbe vederti in sella sulla tua bici attuale, a volte chi si sente "lungo" è semplicemente troppo "corto" e con la schiena piegata in 2.

• Mi piace

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Sei 3 cm più alto di mio figlio che ho messo in sella sulla bici di mio padre, una Olmo 56x56. Anche lui non digerisce il dislivello che avevo in mente, ma ha le braccia lunghe, molto lunghe, così come le gambe. Non so la misura del suo cavallo perchè non ritengo necessario misurarlo.
Prima di darti un' opinione su cosa prendere mi piacerebbe vederti in sella sulla tua bici attuale, a volte chi si sente "lungo" è semplicemente troppo "corto" e con la schiena piegata in 2.
Ti ringrazio e apprezzo il tuo commento.
Purtroppo adesso ho dei lavori a casa e non riesco a piazzare i rulli, spero in una quindicina di giorni di togliermi dalle scatole gli impicci e poter recuperare una stanza per metter su la bici.
Lo posto molto volentieri un video, e ti menzionerò.

Grazie
Michele

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vi leggo e vi seguo!

ergo

Ciao
Allora....diciamo che per noi longilinei "la coperta rischia di essere sempre corta" specialmente se guardiamo a telai con geometrie spiccatamente race (ovvero reach importante e stack ridotto).
Ma non mi sembra questo il caso del Supersix EVO4 che sarà anche un telaio "corsaiolo", ma con geometrie che (rispetto ad altri telai del suo genere) "strizzano l'occhio" alle geometrie endurance.
Basta guardare lo stack in taglia 56....ti sfido a trovare un altro telaio "race" con uno stack così alto!
Giusto la mia Cervèlo R3 che in taglia 56 ha uno stack di 580mm....non per niente i PRO che l'hanno usata in passato montavano tutti attacco negativo -17° e io stesso al momento ho appena uno spessore da 10mm che potrei/dovrei eliminare andando in battuta (per avere poi una "bella" pila di spessori da 30mm sopra l'attacco :wacko:).
Dal mio punto di vista, stando anche alle indicazioni dei due biomeccanici a quali ti sei rivolto (anche se continuo a non capire il senso di un attacco da 120mm dal momento che fatichi ad arrivare alle leve montando quello da 100mm), la Supersix EVO4 in taglia 56 sarebbe giusta per te....390mm di reach e appena 15mm in meno di stack che potresti compensare benissimo con degli spessori.
Cosa dovrebbe cambiare a tuo avviso optando per un telaio con reach inferiore di 2-3mm e uno stack di 590mm?
Te lo dico io: niente!
Perchè come ti hanno fatto notare, reach e stack vengono misurato all'estremità del tubo sterzo, questo vuol dire che montando degli spessori, oltre a compensare quel centimetro e mezzo che ti manca per arrivare ai 590mm, andresti anche a ridurre il reach "originale" riducendo ulteriormente la distanza dal manubrio.
E' chiaro allora che si tratta solamente di una questione estetica per non avere spessori sotto al manubrio....in questo caso si tratta di gusti.
Dal mio punto di vista, soprattutto su telai come il Supersix, qualche spessore sotto al manubrio non solo non stona, ma ti riserverebbe la possibilità di apportare variazioni in un secondo momento e/o una maggior rivendibilità qualora decidessi di metterla in vendita.
Poi per carità, la scelta è tua, e se vuoi avere a tutti i costi l'attacco manubrio in battuta, allora credo che la scelta di un telaio dalle geometrie endurance sia praticamente obbligata.....tieni presente però che il comportamento sarà leggermente diverso in quanto angoli e lunghezza del carro posteriore generalmente sono differenti. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Tutto super chiaro.
no, ma ci mancherebbe...a me non interessa andare in battuta a zero spessori, certo è che faccio fatica a comprendere tipo 5cm di spessori (qualora mi venissero fuori) sul supersix.
Perchè ti dico faccio fatica?
perchè vorrebbe dire, sempre se non sbaglio, che quel telaio non è fatto per me/adatto a me ma bensì che mi sto adattando (forse sbagliando) a quel telaio/geometria ecc ecc.

Se a me sul supersix, o sulla ostro vam, o sulla BMC Teammachine mi saltano fuori 3cm di spessori? 4? ma chissenefrega, l'importante che ci stia bene sopra/non abbia dolori e non abbia errato la taglia del telaio.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.272
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Tutto super chiaro.
no, ma ci mancherebbe...a me non interessa andare in battuta a zero spessori, certo è che faccio fatica a comprendere tipo 5cm di spessori (qualora mi venissero fuori) sul supersix.
Perchè ti dico faccio fatica?
perchè vorrebbe dire, sempre se non sbaglio, che quel telaio non è fatto per me/adatto a me ma bensì che mi sto adattando (forse sbagliando) a quel telaio/geometria ecc ecc.

Se a me sul supersix, o sulla ostro vam, o sulla BMC Teammachine mi saltano fuori 3cm di spessori? 4? ma chissenefrega, l'importante che ci stia bene sopra/non abbia dolori e non abbia errato la taglia del telaio.
La geometria perfetta per te è quella della Canyon Endurace in taglia M.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tizio acquista bici tg 56 con stack 590 tubo sterzo 190
Caio acquista bici tg 56 con stack 565 tubo sterzo 165
Tizio mette 2 cm di spessori
Caio mette 45 mm di spessori
a parità di sensibilità che differenze proveranno i due ciclisti visto che Tizio ha azzeccato il telaio e Caio povero sfigato lo ha sbagliato….
chiaramente entrambi pedalano con stesso assetto di altezza, arretramento, lunghezza e dislivello…
Di certo Tizio al bar cucca un sacco di ragazze… Caio forse qualche vecchio nostalgico di Coppi e Bartali
duel

• Mi piace
Reactions: bruno76

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Tizio acquista bici tg 56 con stack 590 tubo sterzo 190
Caio acquista bici tg 56 con stack 565 tubo sterzo 165
Tizio mette 2 cm di spessori
Caio mette 45 mm di spessori
a parità di sensibilità che differenze proveranno i due ciclisti visto che Tizio ha azzeccato il telaio e Caio povero sfigato lo ha sbagliato….
chiaramente entrambi pedalano con stesso assetto di altezza, arretramento, lunghezza e dislivello…
Di certo Tizio al bar cucca un sacco di ragazze… Caio forse qualche vecchio nostalgico di Coppi e Bartali
duel
A parte le ragazze al bar...visto che di solito pedalo con moglie o cognati....e i 2 cm di spessori...ne ho 1.5......mi sento tanto Tizio...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: