La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Tizio acquista bici tg 56 con stack 590 tubo sterzo 190
Caio acquista bici tg 56 con stack 565 tubo sterzo 165
Tizio mette 2 cm di spessori
Caio mette 45 mm di spessori
a parità di sensibilità che differenze proveranno i due ciclisti visto che Tizio ha azzeccato il telaio e Caio povero sfigato lo ha sbagliato….
chiaramente entrambi pedalano con stesso assetto di altezza, arretramento, lunghezza e dislivello…
Di certo Tizio al bar cucca un sacco di ragazze… Caio forse qualche vecchio nostalgico di Coppi e Bartali
duel
ciao
Non mi sento tizio, ne caio. Sto provando a tirar fuori la miglior versione di loro :-)xxxx

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
giusto! :friends:
se un telaio e' stato creato con un tubo sterzo da 150mm. ci sara' un motivo... e io con 4 vado a "snaturare" il telaio stesso.
ci dovrebbe essere un rapporto tra stack e reach
poi io sono il primo a sbagliare , parlo e riparlo ma poi sempre fissato con le misure del biomeccanico e mai sentito invece il mio corpro come risponde a diverse misure ..

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
ho avuto un caad 12 con una marea di spessori,una cosa inguardabile ,un vomito , per' era l'unico modo per pedalarci bene...
magari un telaio del genere non era fatto per me? QUESTO E' SICURO!!!! ;pirlùn^
bastava cambiar telaio,magari con reach simile ma stack piu' alto ,evitavo i spessori,guidavo meglio,ed era piu' bella la bici. ma tra il dire e il fare....
magari necessito di un telaio con geometria endurance, ma come faccio a imitare i prof con un telaio endurance?????? :doh::doh::doh::-P:-P:-P:-P

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
giusto! :friends:
se un telaio e' stato creato con un tubo sterzo da 150mm. ci sara' un motivo... e io con 4 vado a "snaturare" il telaio stesso.
ci dovrebbe essere un rapporto tra stack e reach
poi io sono il primo a sbagliare , parlo e riparlo ma poi sempre fissato con le misure del biomeccanico e mai sentito invece il mio corpro come risponde a diverse misure ..
mail tuo “sbagliato telaio” è riferito ad un aspetto estetico?
perché tecnicamente non hai spiegato o io non l’ho capito cosa comporti qs “sbaglio”

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
si scusa mi son spiegato male.
Sia esteticamente perche' la bici e' bruttina ,ma anche funzionalmente, perche' guidare una bici con manubrio a battuta o la stessa con manubrio a periscopio cambia in guidabilita'
oddio correggetemi se sto dicendo stupidaggini ;pirlùn^ soprattutto a quest'ora dopo una giornata di lavoro :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Maceio

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
E quindi ?
Cosa credi cambi a fini delle tue performance ?
Così giusto per avere un idea sui tuoi propositi ;-)
Boh che ne so, non ne ho mai guidata una, ma se tu lo sai ben venga, spiegami mi piace comprendere, sono serio. :)

Probabilmente in salita sarà più lenta a rilanciare e farò più fatica?
Probabilmente sarà più pesante?
Probabilmente farò più fatica a tenere i miei canonici 35 orari di crociera?
Probabilmente avendo geometrie più rilassate sarà noiosa?
Probabilmente troppo simile alla mia attuale Gravel?

Non mi viene in mente altro, ah si…probabilmente sarà svaccatamente comoda.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
a livello di performance,boh credo nulla ma forse si guida meglio la bici? :roll:
una cosa sicura e' l'estetica.credo che qui siamo tutti daccordo :cool:
Però se guardiamo il settore, non mi sembra pulluli di scelte Endurance…se veramente si guidassero meglio, perché c’è poca scelta?
son tutte tirate come degli elastici.
Ecco perché mi interrogo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
si scusa mi son spiegato male.
Sia esteticamente perche' la bici e' bruttina ,ma anche funzionalmente, perche' guidare una bici con manubrio a battuta o la stessa con manubrio a periscopio cambia in guidabilita'
oddio correggetemi se sto dicendo stupidaggini ;pirlùn^ soprattutto a quest'ora dopo una giornata di lavoro :mrgreen:
sul fatto estetico sono d’accordo con te mentre ho seri dubbi sulla parte di guidabilita’ in quanto spessori o un tubo sterzo più alto la distanza è sempre quella

• Mi piace
Reactions: bruno76

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Boh che ne so, non ne ho mai guidata una, ma se tu lo sai ben venga, spiegami mi piace comprendere, sono serio. :)

Probabilmente in salita sarà più lenta a rilanciare e farò più fatica?
Probabilmente sarà più pesante?
Probabilmente farò più fatica a tenere i miei canonici 35 orari di crociera?
Probabilmente avendo geometrie più rilassate sarà noiosa?
Probabilmente troppo simile alla mia attuale Gravel?

Non mi viene in mente altro, ah si…probabilmente sarà svaccatamente comoda.
Con quel porta trucchi sull’orizzontale sai che figame raccatti in p.zza del campo bella cumpa
ti ci vedo proprio su quel telaio

• Haha
Reactions: fludvisual

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
a livello di performance,boh credo nulla ma forse si guida meglio la bici? :roll:
In genere è così.. anche se bisogna considerare un insieme di cose non di poco conto.. come appunto la nostra posizione sul mezzo.
una cosa sicura e' l'estetica.credo che qui siamo tutti daccordo :cool:
L'estetica è legata a vari fattori.. certune pur endurance non noti che sono tali (così come altre race) spesso è l'insieme montaggio e verniciatura che fanno la differenza.. poi chiaramente dipende anche da chi ci sta sopra, quelli alti in genere sono avvantaggiati perchè a vista "annegano" il mezzo anche se poi da fermo quando lo guardi bene magari appare una bici enorme.

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Però se guardiamo il settore, non mi sembra pulluli di scelte Endurance…se veramente si guidassero meglio, perché c’è poca scelta?
son tutte tirate come degli elastici.
Ecco perché mi interrogo
scusa non intendevo dire che si guida meglio una endurance, magari per il mio fisico andrebbe meglio una endurance, o magari una taglia in meno.... ;-)