Tutto super chiaro.
no, ma ci mancherebbe...a me non interessa andare in battuta a zero spessori, certo è che faccio fatica a comprendere tipo 5cm di spessori (qualora mi venissero fuori) sul supersix.
Perchè ti dico faccio fatica?
perchè vorrebbe dire, sempre se non sbaglio, che quel telaio non è fatto per me/adatto a me ma bensì che mi sto adattando (forse sbagliando) a quel telaio/geometria ecc ecc.
Ed è qui che non capisco....la tua paura è quella di ritrovarti con una pila di spessori sotto l'attacco manubrio, ma stiamo parlando di numeri, quindi non c'è nulla da scoprire, e se i dati sui quali devi basare la scelta del telaio sono corretti (ovvero se ritieni che le misure suggerite dal biomeccanico siano affidabili), basta prendere questi numeri e fare due conti.
Il problema secondo me nasce da questo: da un lato il biomeccanico ti ha suggerito un telaio con 590mm di stack e 390mm di reach (dati sui quali si stanno facendo tutte le considerazioni del caso), dall'altro la tua impostazione attuale sulla Trek che dice altro, considerando i 40mm di spessori è come se stessi pedalando di fatto su un telaio con stack di circa 605/610mm e un reach di circa 10mm in meno rispetto a quello dichiatato (quindi sui 380mm).
Bene, alla luce di tutto questo la domanda che sorge spontanea è: quale delle due impostazioni intendi sposare?
Ragionando sullo stack (che è la misura di maggior interesse) del Supersix EVO4 in taglia 56, nel primo caso vorrebbe dire montare 15mm di spessori sotto l'attacco manubrio, nel secondo 30/35mm....questo è quello che dicono i numeri, non c'è tanto altro da aggiungere.
Troppi? Pochi?
Questa è una valutazione del tutto soggettiva, che ovviamente devi fare tu.....in entrambi i casi mi sentirei di rassicurarti sul fatto che l'esperienza di guida sarebbe la medesima.
Va detto che l'altezza finale del manubrio è determinata non solo dallo stack del telaio + eventuali spessori, ma anche dall'inclinazione e lunghezza dell'attacco manubrio e dalla conformazione del manubrio (reach e drop), quindi teoricamente andrebbero considerati anche queste variabili nella valutazione finale (oltre all'angolo sterzo)....a parità di componenti e inclinazione sterzo i numeri che saltano fuori sono quelli riportati poco sopra.
Se a me sul supersix, o sulla ostro vam, o sulla BMC Teammachine mi saltano fuori 3cm di spessori? 4? ma chissenefrega, l'importante che ci stia bene sopra/non abbia dolori e non abbia errato la taglia del telaio.
Lo stare bene sopra a un telaio dipende fondamentalmente dalla corretta posizione sullo stesso e dalle caratteristiche del telaio (ci sono telai più rigidi e reattivi, altri più confortevoli)....l'unico modo per capirlo sarebbe provarli prima dell'acquisto.
Per quanto riguarda invece il discorso "taglia errata" basta rifarsi alle geometrie e ai numeri.