Bici da corsa per ciclista "Oversize"

Ciclistapesante

Novellino
30 Novembre 2023
12
9
51
Romano di Lombardia
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Bici
2 mtb,1 gravel,1 monstercross e 1 da corsa "self assembled"
Buongiorno,sono un nuovo iscrtitto ed avrei bisogno di consigli da chi ne sa sicuramente più di me.
Innanzitutto,mi presento,in modo che possiate capire le mie esigenze e potermi eventualmente consigliare in base a quelle.
Mi chiamo Diego,ho 50 anni e sono alto 1.88 x 113kg (ho pedalato anche a 122kg,povere bici..),pratico ciclismo,circa 10000 km annui e allenamento con i pesi dal 1995;questo mi ha portato negli anni a sviluppare una corporatura massiccia e quindi anche se in leggero sovrappeso,non sarò mai un ciclista "normale" (al mio top della forma ero comunque 98kg con il 7% di grasso... e di partenza ero 92kg).

Siccome fino a fine 2020,ho sempre avuto solo mountain bike,questo problema era marginale;infatti nonostante ne faccia un uso tranquillo,scorrazzando su sterrati tipo argini fluviali/canali/navigli e qualche sentiero sui monti,le ho sempre avute "sovradimensiionate",tipo enduro,in modo che abbiano un telaio robusto.
Da fine 2020,volendo provare con il gravel,mi sono dovuto "scervellare" non poco,per trovare la bici giusta e ne ho presa una in acciaio,montata su ruote da all mountain,poi ho preso una monstercross,sempre dello stesso materiale,montata con ruote da enduro ed infine,ho voluto provare a farmi la prima bici da corsa (fine 2021);quindi ho ordinato un telaio in acciaio Reynolds 853,ruote da ibrida ed ho assemblato tutto da me,con grande soddisfazione.
Questa mia scelta,perchè essendo così pesante,sono tagliato fuori dalla maggior parte dei brand,che offrono una portata complessiva troppo bassa (ciclista+bici+zainetto o borsa sotto sella che sia);tant'è che ad esempio le bici del decathlon,Cube,Olympia,Bottecchia,Canyon,Bianchi e altri,non le prendo proprio in considerazione,dato che la portata lorda,sta tra i 100kg e 120 massimo (Trek,Specialized e Giant ad esempio,arrivano ai 125kg per le corsa o 136 per le mtb).
A tutto ciò,va aggiunto che dopo decine di manuali utente,mi sono fatto una bella cultura :D ed ho notato che i talai in carbonio,a volte,hanno una portata ben inferiore;un esempio,la enduro 29 in alluminio che acquistai nel 2015,era garantita fino a 136kg ,che scendevano a 125 per la expert carbon e a soli 109kg la S-Works...

Dopo avervi tediato oltremisura,vengo al dunque:
Siccome nonostante il mio fisico non sia da "ciclista";mi sono comunque tolto belle soddisfazioni (ad esempio,per il mio 50° compleanno,ho fatto il mio giro più lungo,da 286km in 9 ore e 54),in sella alla mia bici da corsa,che pesa 10.3kg,sarei intenzionato a fare un passo molto importante e per me impegnativo economicamente,sono a chedervi consiglio sul da farsi.
In pratica,vorrei acquistare la mia prima bici in carbonio,magari aero,dato i percorsi che faccio (faccio poche salite) e visto che hanno telai più robusti ma siamo sempre lì,i soldi che servono sono"tanti" per chi ha uno stipendio da operaio,quindi vorrei fare una scelta ben ponderata e non ritrovarmi un telaio spezzato,con le spiacevoli conseguenze.

Premesso che prima di acquistare le gravel e la bici da corsa,ho sentito alcuni telaisti,direi che i prezzi erano proibitivi;per un telaio in carbonio,mi hanno chiesto 8500 euro ed uno in xcr oversize (inox) oltre 4000 ma è una scelta che recentemente,ho rivalutato,grazie ad un telaista gardesano che offre prezzi ben più umani.

Detto questo,la scelta ora cade tra una Giant revolt advance pro 0 (2024),che ho trovato scontata a circa 6000 euro ce n'è anche una del 2022,sempre nuova a 3800€ ( come portata,starei al limite della dei 129kg,visto che da vestito,con borracce e zainetto piccolo,in inverno sono a 120-121kg) o tra un telaio in carbonio,rinforzato ad hoc,fatto fare dal telaista e montato sempre ad hoc,spendendo quanche centinaio di euro in più...
Dato che sarà un grande sacrificio per me,questo ennesimo prestito,voi cosa mi consigliate??
grazie e scusate se sono stato prolisso...
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.575
8.256
roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
decisamente telaista, che puo' adeguare il telaio alle tue esigenze.
Francamente, io lascerei stare la fissa del carbonio e mi farei fare un metallo, tantopiù visto che come dici fai poca salita; ma la scelta è tua, e trattandosi di un passo importante devi essere pienamente soddisfatto, non fare un compromesso.
 

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Novellino
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decisamente telaista, che puo' adeguare il telaio alle tue esigenze.
Francamente, io lascerei stare la fissa del carbonio e mi farei fare un metallo, tantopiù visto che come dici fai poca salita; ma la scelta è tua, e trattandosi di un passo importante devi essere pienamente soddisfatto, non fare un compromesso.
Grazie per la risposta
Più che altro,ho scelto il carbonio per 2 ragioni:
1 il telaista può fare tubi più spessi,cosa che non si può fare con l'acciaio,trattandosi di tubi standard.
2 lui fa telai in acciaio Columbus Spirit ma non in acciaio inox,che per me sarebbe ideale,dato che è più resistente...
 

peppe59

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Più che altro,ho scelto il carbonio per 2 ragioni:
1 il telaista può fare tubi più spessi,cosa che non si può fare con l'acciaio,trattandosi di tubi standard.
2 lui fa telai in acciaio Columbus Spirit ma non in acciaio inox,che per me sarebbe ideale,dato che è più resistente...
Hai provato a sentire Vetta ?

I tubi sono standard, ma lo standard non è unico; ed è vero che i tubi inox sono più resistenti, ma a parità di spessore; credo invece li facciano in modo da avere la stessa resistenza, cioè quelli inox sono più sottili e quindi più leggeri. Ma bisognerebbe sentire il telaista; di certo la serie tubi XCR costa tre volte le altre !

visto che sei in zona, fare un giro da Casati a Monza o da uno dei telaisti bergamaschi a Curno a fare due chiacchiere potrebbe essere utile per chiarirsi bene le idee (io non ne so abbastanza da aiutarti). Poi magari hanno un telaio pronto sottoprezzo... (a me era successo, ma la misura non era la mia)

PS Casati dovrebbe avere i prezzi online, per farsi un'idea; poi magari parlando le cose vanno meglio

PPS non tutti scrivono i limiti di peso, ma si puo' sempre chiedere; non per farti spendere di meno, ma questa ad esempio non è male, e credo sia anche bella robusta; secondo me se non prendi un muro ti dura tutta la vita:
 
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Hai provato a sentire Vetta ?

I tubi sono standard, ma lo standard non è unico; ed è vero che i tubi inox sono più resistenti, ma a parità di spessore; credo invece li facciano in modo da avere la stessa resistenza, cioè quelli inox sono più sottili e quindi più leggeri. Ma bisognerebbe sentire il telaista; di certo la serie tubi XCR costa tre volte le altre !

visto che sei in zona, fare un giro da Casati a Monza o da uno dei telaisti bergamaschi a Curno a fare due chiacchiere potrebbe essere utile per chiarirsi bene le idee (io non ne so abbastanza da aiutarti). Poi magari hanno un telaio pronto sottoprezzo... (a me era successo, ma la misura non era la mia)

PS Casati dovrebbe avere i prezzi online, per farsi un'idea; poi magari parlando le cose vanno meglio

PPS non tutti scrivono i limiti di peso, ma si puo' sempre chiedere; non per farti spendere di meno, ma questa ad esempio non è male, e credo sia anche bella robusta; secondo me se non prendi un muro ti dura tutta la vita:
I telai Vetta, purtroppo non mi piacciono come linea,li trovo troppo "retrò",un po' come i Gios,il telaista bergamasco (ce ne sono un 3 in zona,più uno che fa solo titanio)!cui ti riferisci è qui a pochissimi km da dove lavoro e anche lui,come gli altri in zona,non rispecchiano i miei gusti (non vorrei sembrare "fighetto" ma anche l'occhio vuole la sua parte).
Mi piacciono molto i telai di Chesini,dato che hanno forme moderne ma anche lì,i prezzi sono esorbitanti,si parla di circa 3000€ un telaio crmo,circa 4000€ inox,per superare abbondantemente i 5000€ in titanio (tra l'altro la possibilità del montaggio "disc" è opzionale,ciò significa fare salire il prezzo ulteriormente)
Qui in zona c'è pure Stelbel,Tred (queste ultime molto belle ma anche in quel caso,i prezzi salgono parecchio)...cicli casati e cicli drali,fanno bici molto belle (in carbonio) ma il budget è superiore a quello che mi sono prefissato (max 6500-6600€,dato che impiegherò 5 anni per pagare il finanziamento,senza scannarmi) è "basso",quindi o mi accontento di un crmo che ho già con la mia in Reynolds 853 ed è ottima,quindi non mi sento di farne fare una simile su misura,anche perché ho appena montato ruote in carbonio ed è migliorata tantissimo,pare un'altra bici ed ora,vorrei quel "qualcosa in più",solo per mia soddisfazione personale e stare tranquillo che non mi si apra in 2
 

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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Siccome fino a fine 2020,ho sempre avuto solo mountain bike,questo problema era marginale;infatti nonostante ne faccia un uso tranquillo,scorrazzando su sterrati tipo argini fluviali/canali/navigli e qualche sentiero sui monti,le ho sempre avute "sovradimensiionate",tipo enduro,in modo che abbiano un telaio robusto.
Da fine 2020,volendo provare con il gravel,mi sono dovuto "scervellare" non poco,per trovare la bici giusta e ne ho presa una in acciaio,montata su ruote da all mountain,poi ho preso una monstercross,sempre dello stesso materiale,montata con ruote da enduro ed infine,ho voluto provare a farmi la prima bici da corsa (fine 2021);quindi ho ordinato un telaio in acciaio Reynolds 853,ruote da ibrida ed ho assemblato tutto da me,con grande soddisfazione.
Questa mia scelta,perchè essendo così pesante,sono tagliato fuori dalla maggior parte dei brand,che offrono una portata complessiva troppo bassa (ciclista+bici+zainetto o borsa sotto sella che sia);tant'è che ad esempio le bici del decathlon,Cube,Olympia,Bottecchia,Canyon,Bianchi e altri,non le prendo proprio in considerazione,dato che la portata lorda,sta tra i 100kg e 120 massimo (Trek,Specialized e Giant ad esempio,arrivano ai 125kg per le corsa o 136 per le mtb).
A tutto ciò,va aggiunto che dopo decine di manuali utente,mi sono fatto una bella cultura :D ed ho notato che i talai in carbonio,a volte,hanno una portata ben inferiore;un esempio,la enduro 29 in alluminio che acquistai nel 2015,era garantita fino a 136kg ,che scendevano a 125 per la expert carbon e a soli 109kg la S-Works...

Dopo avervi tediato oltremisura,vengo al dunque:
Siccome nonostante il mio fisico non sia da "ciclista";mi sono comunque tolto belle soddisfazioni (ad esempio,per il mio 50° compleanno,ho fatto il mio giro più lungo,da 286km in 9 ore e 54),in sella alla mia bici da corsa,che pesa 10.3kg,sarei intenzionato a fare un passo molto importante e per me impegnativo economicamente,sono a chedervi consiglio sul da farsi.
In pratica,vorrei acquistare la mia prima bici in carbonio,magari aero,dato i percorsi che faccio (faccio poche salite) e visto che hanno telai più robusti ma siamo sempre lì,i soldi che servono sono"tanti" per chi ha uno stipendio da operaio,quindi vorrei fare una scelta ben ponderata e non ritrovarmi un telaio spezzato,con le spiacevoli conseguenze.

Premesso che prima di acquistare le gravel e la bici da corsa,ho sentito alcuni telaisti,direi che i prezzi erano proibitivi;per un telaio in carbonio,mi hanno chiesto 8500 euro ed uno in xcr oversize (inox) oltre 4000 ma è una scelta che recentemente,ho rivalutato,grazie ad un telaista gardesano che offre prezzi ben più umani.

Detto questo,la scelta ora cade tra una Giant revolt advance pro 0 (2024),che ho trovato scontata a circa 6000 euro (starei al limite della portata di 129kg,visto che da vestito,con borracce e zainetto piccolo,in inverno sono a 120-121kg) o tra un telaio in carbonio,rinforzato ad hoc,fatto fare dal telaista e montato sempre ad hoc,spendendo quanche centinaio di euro in più...
Dato che sarà un grande sacrificio per me,questo ennesimo prestito,voi cosa mi consigliate??
grazie e scusate se sono stato prolisso...
Se ho ben capito, le esigenze principali della tua ricerca sono:
- una bdc aero efficiente, da pianura perché fai poca salita
- un peso ciclista consentito che sia sufficente (Trek, Specialized e Giant sono OK, in base alla tua ricerca)
- un costo che ti consenta di non svenarti

E allora a me viene in mente che potresti cercare un usato in carbonio di qualche anno con cambio elettronico e freni rim (in base al mercato attuale, le bici con freni rim sono parecchio deprezzate e se fai poche salite/discese la differenza è davvero minima), per i marchi che citi:
- Trek Madone
- Specialized Venge
- Giant Propel

Una di queste bdc con ruote alto profilo (intorno a 40-50mm, di più occhio che col vento danno fastidio) poco usata e di 3-5 anni la trovi a poco, cercando un po'. Hai tutto quello che cerchi e spendi meno della metà di sicuro.

È un'idea senza senso?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.911
2.082
Monza e Brianza
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
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Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
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Van Rysel
Premesso che a mio avviso non ha senso per te spendere 6.500 euro per una bici (e non lo dico per il sovrappeso ma per il fatto che dovresti indebitarti) non hai bisogno di cose fuori standard. Puoi benissimo pedalare su bici indicate fino a 120kg (su cui ovviamente il costruttore ha margine) come ad esempio la Canyon Aeroad. Ecco, quello sarebbe un bel regalo per i tuoi 50...
 

Ciclistapesante

Novellino
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Se ho ben capito, le esigenze principali della tua ricerca sono:
- una bdc aero efficiente, da pianura perché fai poca salita
- un peso ciclista consentito che sia sufficente (Trek, Specialized e Giant sono OK, in base alla tua ricerca)
- un costo che ti consenta di non svenarti

E allora a me viene in mente che potresti cercare un usato in carbonio di qualche anno con cambio elettronico e freni rim (in base al mercato attuale, le bici con freni rim sono parecchio deprezzate e se fai poche salite/discese la differenza è davvero minima), per i marchi che citi:
- Trek Madone
- Specialized Venge
- Giant Propel

Una di queste bdc con ruote alto profilo (intorno a 40-50mm, di più occhio che col vento danno fastidio) poco usata e di 3-5 anni la trovi a poco, cercando un po'. Hai tutto quello che cerchi e spendi meno della metà di sicuro.

È un'idea senza senso?
Tutte le idee,sono ben accette,anche se di mio,posso dirti che prediligo il nuovo è una "fissa" che ho sempre avuto e con nuovo,intendo anche magari un modello 2023 o 2022 scontato (qualcosina lo si trova) e ahimè,sono pure fissato con i freni a disco, essendo che li uso dal 2008 sulle mtb
Per questo,ho adocchiato la Giant,visto che è montata benone e l'avrei trovata scontata del 10% (modello 2024) a poco meno di 6000€.
Per quanto riguarda le ruote ad alto profilo,le ho usate per 3 volte e devo dire che mi ci sono trovato benone,sarà che sono 350 grammi in meno di quelle in alluminio da ibrida con cui avevo assemblato originariamente la mia bici ma anche in salita,andavo meglio e in una giornata ventosa,più di tanto non sbandavo comunque (probabilmente il peso in tal caso,aiuta),in compenso,col vento a favore,ho pure superato i 60 orari per un bel pezzo
 

mlv

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Tutte le idee,sono ben accette,anche se di mio,posso dirti che prediligo il nuovo è una "fissa" che ho sempre avuto e con nuovo,intendo anche magari un modello 2023 o 2022 scontato (qualcosina lo si trova) e ahimè,sono pure fissato con i freni a disco, essendo che li uso dal 2008 sulle mtb
Per questo,ho adocchiato la Giant,visto che è montata benone e l'avrei trovata scontata del 10% (modello 2024) a poco meno di 6000€.
Per quanto riguarda le ruote ad alto profilo,le ho usate per 3 volte e devo dire che mi ci sono trovato benone,sarà che sono 350 grammi in meno di quelle in alluminio da ibrida con cui avevo assemblato originariamente la mia bici ma anche in salita,andavo meglio e in una giornata ventosa,più di tanto non sbandavo comunque (probabilmente il peso in tal caso,aiuta),in compenso,col vento a favore,ho pure superato i 60 orari per un bel pezzo
Ah beh ... se i dischi ed il nuovo sono importanti, allora come non detto.

Per le ruote, uno come te non dovrebbe rinunciare al profilo alto, visto che in piano la differenza si sente se sei uno che va ... ed il fastidio del vento è inversamente proporzionale al peso.
 
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Maglia Iridata
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I telai Vetta, purtroppo non mi piacciono come linea,li trovo troppo "retrò",un po' come i Gios,il telaista bergamasco (ce ne sono un 3 in zona,più uno che fa solo titanio)!cui ti riferisci è qui a pochissimi km da dove lavoro e anche lui,come gli altri in zona,non rispecchiano i miei gusti (non vorrei sembrare "fighetto" ma anche l'occhio vuole la sua parte).
Mi piacciono molto i telai di Chesini,dato che hanno forme moderne ma anche lì,i prezzi sono esorbitanti,si parla di circa 3000€ un telaio crmo,circa 4000€ inox,per superare abbondantemente i 5000€ in titanio (tra l'altro la possibilità del montaggio "disc" è opzionale,ciò significa fare salire il prezzo ulteriormente)
Qui in zona c'è pure Stelbel,Tred (queste ultime molto belle ma anche in quel caso,i prezzi salgono parecchio)...cicli casati e cicli drali,fanno bici molto belle (in carbonio) ma il budget è superiore a quello che mi sono prefissato (max 6500-6600€,dato che impiegherò 5 anni per pagare il finanziamento,senza scannarmi) è "basso",quindi o mi accontento di un crmo che ho già con la mia in Reynolds 853 ed è ottima,quindi non mi sento di farne fare una simile su misura,anche perché ho appena montato ruote in carbonio ed è migliorata tantissimo,pare un'altra bici ed ora,vorrei quel "qualcosa in più",solo per mia soddisfazione personale e stare tranquillo che non mi si apra in 2
Io dicevo di sentire i telaisti solo per fare due chiacchiere "in diretta" sulle varie soluzioni senza andare troppo lontano (Garda, avevi detto); però dopo aver letto la tua risposta direi che sei decisamente orientato al carbonio, e nel post iniziale dicevi di aver già trovato un telaista di fiducia. Quindi inutile perdere tempo a parlare con altri. Inoltre vuoi nuovo e con i dischi... quindi in effetti il dubbio è tra le due cose che hai detto all'inizio, salvo esplorare altre bici pronte che non hai considerato (Canyon? Rose?).

Tra quelle due, penso sempre che a meno che la bici "confezionata" non sia esattamente quello che vorresti, meglio rivolgersi al telaista e poter discutere di tutti i dettagli. Su quanto spendere, lo sai solo tu, inutile (e fuori luogo) farti i conti in tasca !
 
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Premesso che a mio avviso non ha senso per te spendere 6.500 euro per una bici (e non lo dico per il sovrappeso ma per il fatto che dovresti indebitarti) non hai bisogno di cose fuori standard. Puoi benissimo pedalare su bici indicate fino a 120kg (su cui ovviamente il costruttore ha margine) come ad esempio la Canyon Aeroad. Ecco, quello sarebbe un bel regalo per i tuoi 50...
Eh ma il discorso è che ad esempio,c'è pure la fcr Van Rysel che è molto bella a 4200€ ma purtroppo in caso si superi la portata consentita (solo 100kg tra bici,ciclista e borsa sottosella),si invalida la garanzia...
Oltretutto, essendo consapevole di pedalare con un peso oltre quello sopportato,sarà una cosa psicologica ma mi frenerebbe parecchio,per timore di possibili infortuni...
P.s.: purtroppo i 50 li ho già passati,l'anno prossimo saranno 51...
Ah beh ... se i dischi ed il nuovo sono importanti, allora come non detto.

Per le ruote, uno come te non dovrebbe rinunciare al profilo alto, visto che in piano la differenza si sente se sei uno che va ... ed il fastidio del vento è inversamente proporzionale al peso.
Si, infatti...ho voluto fare il sacrificio della spesa ma ne è valsa la pena per 2 ragioni, principalmente:
1 non mi capitano più intorpidimenti alle parti intime se sto molto in sella,senza brevi pause, sintomo che il carbonio assorbe meglio del rigido alluminio le vibrazioni
2 pur avendo levato solo 350g dalle ruote,queste ultime sono molto più reattive e tengo senza problemi velocità più alte,a parità di sforzo naturalmente (basandomi sulle pulsazioni)
Io dicevo di sentire i telaisti solo per fare due chiacchiere "in diretta" sulle varie soluzioni senza andare troppo lontano (Garda, avevi detto); però dopo aver letto la tua risposta direi che sei decisamente orientato al carbonio, e nel post iniziale dicevi di aver già trovato un telaista di fiducia. Quindi inutile perdere tempo a parlare con altri. Inoltre vuoi nuovo e con i dischi... quindi in effetti il dubbio è tra le due cose che hai detto all'inizio, salvo esplorare altre bici pronte che non hai considerato (Canyon? Rose?).

Tra quelle due, penso sempre che a meno che la bici "confezionata" non sia esattamente quello che vorresti, meglio rivolgersi al telaista e poter discutere di tutti i dettagli. Su quanto spendere, lo sai solo tu, inutile (e fuori luogo) farti i conti in tasca !
Grazie per la risposta esaustiva e ponderata ☺️
Canyon e Rose,non li ho considerati, perché la portata della prima è limitata a 120kg (anche solo quei 9kg in più dei brand da me menzionati,sono sempre un piccolo margine ulteriore...),mentre Rose si ferma a soli 115kg.
Altra cosa che mi fa un po' storcere il naso è il non avere un negozio fisico cui rivolgersi, oltretutto i prezzi non si discostano molto da Giant ad esempio,a parità di montaggio,anche perché in negozio,qualcosa di sconto lo si riesce a "ricamare", tant'è che il mio esempio sopra,calza a pennello (Giant propel Advance pro,montata Ultegra 12v,con ruote in carbonio da 50mm,costa quanto,se non meno di una Canyon a parità di allestimento,con in più la garanzia a vita,contro i 6 anni di Canyon).
Ora sto pure valutando eventualmente una propel del 2022,nuova che con lo sconto del 20% me la darebbero a 3500€,montata Rival 2x12 axs e ruote in carbonio da 65 al posteriore e 42 anteriore...il prezzo non è affatto male e significherebbe fare un prestito più piccolo;sono veramente tentato...
 
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Novellino
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Per me, la giant a 3500, se ti piace, è un ottimo acquisto. P.s. bella la Genesis!
In effetti,pur preferendo Shimano,l'ho vista a 3680 scontata ed ho chiesto se abbassava ancora un poco ed è sceso a 3500 euro,mi sa che alla fine opterò per quella...
Grazie per la genesis,la soddisfazione più grande è di averla assemblata da solo e ad oggi,in 6500 km non mi ha tradito :D
 
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N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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beh, passare da 6000 a 3500 mi sembra un bel colpo!!!
Anche perchè si indebita meno visto che deve accendere un finanziamento per acquistare una bicicletta...:doh:

Se finanzia 3500 euro in 5 anni ai tassi attuali gli deve restituire quasi 4500 euro (forse più vicino ai 5000) come minimo. Che affarone il finanziamento.

Reggi un'altro paio di anni risparmia e paga in contanti, nel frattempo perdi una quindicina di kg così guadagni anche in salute.
 
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Anche perchè si indebita meno visto che deve accendere un finanziamento per acquistare una bicicletta...:doh:

Se finanzia 3500 euro in 5 anni ai tassi attuali gli deve restituire quasi 4500 euro (forse più vicino ai 5000) come minimo. Che affarone il finanziamento.

Reggi un'altro paio di anni risparmia e paga in contanti, nel frattempo perdi una quindicina di kg così guadagni anche in salute.
Eh sì, purtroppo sono 4700€ che vado a ritornare... dimagrire 15 kg purtroppo è utopia per me,anche in piena forma,pesavo 98kg (7% di grasso) ma avevo anche 33 anni,ora a 50,mi ritrovo solo con la passione della bici e allenamento con i pesi,come "sfoghi"...
Quel che scrivi (acquistare solo quando si hanno i soldi per farlo),sarebbe proprio l'ideale e più che giusto ma ho iniziato con il mutuo ed i prestiti a 20 anni,appena sposato e a 50,non ho più il mutuo ma mi ritrovo con i prestiti da pagare,fin che riuscirò è il "meno"...
 

LAGEG

Pignone
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ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
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Innanzitutto,mi presento,in modo che possiate capire le mie esigenze e potermi eventualmente consigliare in base a quelle.
Mi chiamo Diego,ho 50 anni e sono alto 1.88 x 113kg (ho pedalato anche a 122kg,povere bici..),pratico ciclismo,circa 10000 km annui e allenamento con i pesi dal 1995;questo mi ha portato negli anni a sviluppare una corporatura massiccia e quindi anche se in leggero sovrappeso,non sarò mai un ciclista "normale" (al mio top della forma ero comunque 98kg con il 7% di grasso... e di partenza ero 92kg).

Siccome fino a fine 2020,ho sempre avuto solo mountain bike,questo problema era marginale;infatti nonostante ne faccia un uso tranquillo,scorrazzando su sterrati tipo argini fluviali/canali/navigli e qualche sentiero sui monti,le ho sempre avute "sovradimensiionate",tipo enduro,in modo che abbiano un telaio robusto.
Da fine 2020,volendo provare con il gravel,mi sono dovuto "scervellare" non poco,per trovare la bici giusta e ne ho presa una in acciaio,montata su ruote da all mountain,poi ho preso una monstercross,sempre dello stesso materiale,montata con ruote da enduro ed infine,ho voluto provare a farmi la prima bici da corsa (fine 2021);quindi ho ordinato un telaio in acciaio Reynolds 853,ruote da ibrida ed ho assemblato tutto da me,con grande soddisfazione.
Questa mia scelta,perchè essendo così pesante,sono tagliato fuori dalla maggior parte dei brand,che offrono una portata complessiva troppo bassa (ciclista+bici+zainetto o borsa sotto sella che sia);tant'è che ad esempio le bici del decathlon,Cube,Olympia,Bottecchia,Canyon,Bianchi e altri,non le prendo proprio in considerazione,dato che la portata lorda,sta tra i 100kg e 120 massimo (Trek,Specialized e Giant ad esempio,arrivano ai 125kg per le corsa o 136 per le mtb).
A tutto ciò,va aggiunto che dopo decine di manuali utente,mi sono fatto una bella cultura :D ed ho notato che i talai in carbonio,a volte,hanno una portata ben inferiore;un esempio,la enduro 29 in alluminio che acquistai nel 2015,era garantita fino a 136kg ,che scendevano a 125 per la expert carbon e a soli 109kg la S-Works...

Dopo avervi tediato oltremisura,vengo al dunque:
Siccome nonostante il mio fisico non sia da "ciclista";mi sono comunque tolto belle soddisfazioni (ad esempio,per il mio 50° compleanno,ho fatto il mio giro più lungo,da 286km in 9 ore e 54),in sella alla mia bici da corsa,che pesa 10.3kg,sarei intenzionato a fare un passo molto importante e per me impegnativo economicamente,sono a chedervi consiglio sul da farsi.
In pratica,vorrei acquistare la mia prima bici in carbonio,magari aero,dato i percorsi che faccio (faccio poche salite) e visto che hanno telai più robusti ma siamo sempre lì,i soldi che servono sono"tanti" per chi ha uno stipendio da operaio,quindi vorrei fare una scelta ben ponderata e non ritrovarmi un telaio spezzato,con le spiacevoli conseguenze.

Premesso che prima di acquistare le gravel e la bici da corsa,ho sentito alcuni telaisti,direi che i prezzi erano proibitivi;per un telaio in carbonio,mi hanno chiesto 8500 euro ed uno in xcr oversize (inox) oltre 4000 ma è una scelta che recentemente,ho rivalutato,grazie ad un telaista gardesano che offre prezzi ben più umani.

Detto questo,la scelta ora cade tra una Giant revolt advance pro 0 (2024),che ho trovato scontata a circa 6000 euro ce n'è anche una del 2022,sempre nuova a 3800€ ( come portata,starei al limite della dei 129kg,visto che da vestito,con borracce e zainetto piccolo,in inverno sono a 120-121kg) o tra un telaio in carbonio,rinforzato ad hoc,fatto fare dal telaista e montato sempre ad hoc,spendendo quanche centinaio di euro in più...
Dato che sarà un grande sacrificio per me,questo ennesimo prestito,voi cosa mi consigliate??
grazie e scusate se sono stato prolisso...
Ciao, Orbea sui modelli Aero dichiara 125 kg, con componenti in alluminio.


 
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