Dico la mia, non voglio inquinare una discussione tecnica, ma è un punto di vista di chi è allergico alle imposizioni...La via migliore sarebbe quella di ponderare ogni pasto con la domanda: cosa e quanto sto introducendo? Ne ho realmente bisogno?
La ripartizione canonica tra cho, pro e fat p.e. non è sempre pertinente per me perché “purtroppo“ mi trovo, assieme a molti di voi, nel dovere tenere conto di essere un lavoratore, un pedalatore, un padre di famiglia e non sempre si riescono a conciliare ed adattare la relativa necessaria quantità e qualità di cibo.
Ragionavo che se non facessi le tre uscite settimanali sarebbe per me più facile seguire una “ dieta” paradossalmente.
E quello che mi frega è l’atteggiamento assolutorio quando sgarro, cioè mi dico, lo so che sto sbagliando ma tanto sono uscito in bici e ci sta.
Su di me ha sempre funzionato, quando dovevo perdere peso, non seguire una dieta vera e propria, ma limitarmi ad alzarsi da tavola con un senso di leggera fame.... Quel mangerei ancora qualcosina, ma mi impongo di non farlo. Limito il pane (mezza pagnotta per fare la scarpetta o mangiare l'insalata penso sia troppo
Se mi abbuffo la sera nel weekend, di solito saltavo la colazione il giorno dopo.
Non mangio già di mio porcherie in generale, tipo bibite gassate, dolci e pastine confezionate, merendine eccecc ma purtroppo mi piace discretamente mangiare e bere roba buona

Questo se ho bisogno di perdere peso, 4 o 5 kg tipo ora che ho dovuto abbandonare temporaneamente lo sport causa figlio.
Se uno esce 3 volte a settimana non può avere problemi di peso dai, sennò vuole dire secondo me che non si impegna a fondo negli allenamenti. Io quando facevo o 3 allenamenti di pugilato, oppure 3 uscite in bici, mangiavo come un porco e bevevo come un alpino, e il peso era l'ultimo problema .
Se avessi seguito un piano alimentare avrei performato di più? Sicuramente! Avrei avuto un fisico più scolpito? Sicuramente! Ma per dove dovevo andare, mi bastava essere ad un buon livello generale per togliermi qualche piccola soddisfazione, e al mare in costume ci andavo lo stesso anche senza avere una parete addominale a mo' di scacchiera
E posso dimagrire al momento solo trattenendomi nel farlo