Anche BMC in difficoltà

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Uno:
Grazie al FTV oltre il 53% dell'energia che utilizzo è data "gratis" dal sole

Due:
Il rimanente 47% mi costa in media dai 0,1 ai 0.12€/kWh grazie al meccanismo di scambio sul posto (SSP)

In pratica per ogni 1.000kW consumati, 530kW in media mi arrivano senza costi (produzione diretta da FTV)...i rimanenti 470kW mi costano nella peggiore delle ipotesi 56.4€. Alla fine quei 1.000kWh mi costano 56.4€ ossia 0.0564€/kW FINITO.
Con 1.000kW percorro più di 6.250km.


Vedi l'allegato 437557
Chi te lo ha regalato l'impianto FV ?
Perchè non calcoli anche quello nel costo ammortamento.. senza trascurare che la tua è una singolarità quindi non ripetibile e non fa testo.
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
la corrente è corrente viaggia in rete. oggi la produzione rinnovabile copre una piccola parte (siamo al 20%?) del fabbisogno. per cui l'acquisto d una nuova auto che aumenta il fabbisogno, pesa sull'endotermico.
Mi puoi portare tutte le prove che vuoi, ma i morsetti sono quelli. se tu hai i pannelli e ci ricarichi l'auto, i tuoi pannelli sono nella quota rinnovabile, ma anziche ricaricare la rete vanno a ricaricare l'auto. quindi rigirando sottrai potenza alla rete. in sostanza i pannelli non si possono contare due volte....cosa alla base di molti studi. Io capisco il tuo pensiero e anche io mi sentirei green al posto tuo. Ma se tu dici che con i tuoi pannelli ricarichi l'auto allora la tua quota di produzione che usi per l'auto andrebbe tolta dalla quota di potenza rinnovabile.

E daje...le rinnovabili coprono oltre ben oltre il 30% del fabbisogno nazionale annuo (con target di arrivare al 55% entro il 2030).


 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.411
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho già ampiamente fatto vedere che cercando e osservando si scopre che in realta l'auto NON costa 20.000€ in più ma forse si e no 5.000€.
Poi, se volete una tesla da 300cv ok....ma allora paragonatela ad un'auto del segmento D quantomeno "simile" (e vedrete che il gap torna a non essere di 20000€.....giusto per la cronaca una VW POLO BASE parte da quasi 23.000€, quindi nel tuo ragionamento stai paragonando una POLO BASE con una Model 3, che non mi sembrano esattamente la stessa auto)
Io non ho paragonato nulla. Ho ammesso di essere completamente ignorante in materia, ed ho chiesto

Se mi dite che la differenza di prezzo è minima, meglio
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Chi te lo ha regalato l'impianto FV ?
Perchè non calcoli anche quello nel costo ammortamento.. senza trascurare che la tua è una singolarità quindi non ripetibile e non fa testo.
Gli impianti FTV non te li regalano ma sicuramente i prezzi oggi sono scesi drasticamente. E se uno ha la possibilità di sfruttarlo con auto elettriche e pompe di calore tra incentivi e tutto la spesa si ammortizza in poco tempo. Parliamo sempre di una piccola platea di utenti benestanti che ha una casa singola certo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
Chi te lo ha regalato l'impianto FV ?
Perchè non calcoli anche quello nel costo ammortamento.. senza trascurare che la tua è una singolarità quindi non ripetibile e non fa testo.
Investimento ormai già ammortizzato. Installato nel 2021, impianto 9kW con inverter da 6kW con colonnina integrata, esposizione est-ovest...fatturato 12.000€, sborsato 6.000€ con sconto in fattura (c'era per tutti, vorrei far notare....ed il sottoscritto versa ogni anno più di 15.000€ di irpef per cui quello "sconto" me lo sono ampiamente ri-pagato di tasca mia)

Lato vantaggi, ho avuto benefici per circa 1000€ nel 2021 (per i mesi che ha funzionato), 2.516€ di benefici nel 2022 e siamo a circa 2300€ di benefici nel 2023. Quindi, da quel lato, sono già quasi a pareggio dopo circa 3 anni di funzionamento (complice la salita dei prezzi dell'energia, sono aumentati i "vantaggi").

Il resto sono chiacchiere e lamentele sterili. Si pensasse di più a "fare" e a "costruire i propri asset" invece che lamentarsi in balie degli altri.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
Investimento ormai già ammortizzato. Installato nel 2021, impianto 9kW con inverter da 6kW con colonnina integrata, esposizione est-ovest...fatturato 12.000€, sborsato 6.000€ con sconto in fattura (c'era per tutti, vorrei far notare....ed il sottoscritto versa ogni anno più di 15.000€ di irpef per cui quello "sconto" me lo sono ampiamente ri-pagato di tasca mia)

Lato vantaggi, ho avuto benefici per circa 1000€ nel 2021 (per i mesi che ha funzionato), 2.516€ di benefici nel 2022 e siamo a circa 2300€ di benefici nel 2023. Quindi, da quel lato, sono già quasi a pareggio dopo circa 3 anni di funzionamento (complice la salita dei prezzi dell'energia, sono aumentati i "vantaggi").

Il resto sono chiacchiere e lamentele sterili. Si pensasse di più a "fare" e a "costruire i propri asset" invece che lamentarsi in balie degli altri.
Aggiungo, avessi potuto avrei messo un paio di kw in più ma ahimè volendo rimanere in monofase non avevo alternative
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.957
6.510
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Attualmente non ho strutturalmente la possibilità di installare un impianto FV a casa (in futuro spero di riuscirci). Se ce lo avessi credo che investirei in un auto elettrica magari come utilitaria da uso giornaliero (a meno che non mi facciano una spider a un prezzo umano, per ora a quella non rinuncio :mrgreen: ). Ora con l'abbassamento dei listini e gli incentivi una Tesla Y, che è un auto che a livello di praticità trovo praticamente paragonabile a una termica, ha un prezzo allineato a una pari grado con motore convenzionale. Però ho questa fisima, magari sbaglio, che per quanto riguarda la ricarica casalinga di un auto elettrica voglio essere totalmente autonomo, non si sa mai.
Poi magari un domani il costo dell 'energia elettrica crolla (dubito) e cambio idea, ma per ora ho questa fissa
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.957
6.510
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
L'unico dubbio che ho sulle elettriche è che ultimamente vedo che hanno una rapida evoluzione a livello di autonomia, fruibilità, consumi oltre a un calo costante dei prezzi.
Ecco forse per prudenza aspetterei ancora un paio di anni, non vorrei investire oggi in qualcosa che tra 2 anni è già obsoleto. Un po come successe con il boom dei computer negli anni 2000, prestazioni che aumentavano esponenzialmente e prezzi che scendevano in picchiata praticamente di mese in mese...
 
  • Mi piace
Reactions: derrick

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo, avessi potuto avrei messo un paio di kw in più ma ahimè volendo rimanere in monofase non avevo alternative
Aggiungi pure.. perchè puoi separare i carichi quanto ti pare e i 6 kw linea li userai quando il solare produce poco e nulla.
Ma i tuoi calcoli sono farlocchi e te lo dice chi si è progettato l'Fv e autorealizzato ivi compresa pompa di calore, la morale falla a qualcun altro ;-)
E per come uso io l'auto.. l'elettrica può benissimo restare dov'è, a maggior ragione per come è concepita oggi con annessi e connessi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
I calcoli sono farlocchi? Sentiamo un po’, argomenta che mi faccio due risate
Aggiungo, sarei curioso di sentire come hai dimensionato la pompa di calore (visto che pure il sottoscritto l’ha dimensionata per casa propria, ancora nel 2015, e ha firmato una dichiarazione verso il termotecnico dovendolo sollevare da eventuali responsabilità visto che lui aveva individuato una pdc da almeno 11kw di potenza nominale mentre il sottoscritto ne ha voluta una da 6…con cui alimento serenamente 220mq di abitazione e la tengo bella calda pur facendo andare il riscaldamento meno di 8h al giorno a gennaio)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
Aggiungo, sarei curioso di sentire come hai dimensionato la pompa di calore (visto che pure il sottoscritto l’ha dimensionata per casa propria, ancora nel 2015, e ha firmato una dichiarazione verso il termotecnico dovendolo sollevare da eventuali responsabilità visto che lui aveva individuato una pdc da almeno 11kw di potenza nominale mentre il sottoscritto ne ha voluta una da 6…con cui alimento serenamente 220mq di abitazione e la tengo bella calda pur facendo andare il riscaldamento meno di 8h al giorno a gennaio)
beh dipende dall'isolamento della casa. io sono in un centro storico e come isolamento l'unica cosa che ho potuto fare nel 2010 è il tetto e gli infissi. I muri in pietra sono freddi d'inverno e devono respirare e fuori non si puo toccare nulla, solo calce e intonaco . con 6kw forse scalderei un paio di stanze.
fatto il calcolo anche io da me, per mollare la caldaia a gas servirebbe una pdc da 18-21kw per 300 mq e lo spazio per FV è risicato e sempre vincolato allo skyline da centro storico.
 
  • Mi piace
Reactions: kasone and golias

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'unico dubbio che ho sulle elettriche è che ultimamente vedo che hanno una rapida evoluzione a livello di autonomia, fruibilità, consumi oltre a un calo costante dei prezzi.
Ecco forse per prudenza aspetterei ancora un paio di anni, non vorrei investire oggi in qualcosa che tra 2 anni è già obsoleto. Un po come successe con il boom dei computer negli anni 2000, prestazioni che aumentavano esponenzialmente e prezzi che scendevano in picchiata praticamente di mese in mese...
Vero ma questo vale per tutto purtroppo, la tecnologia oggi evolve in fretta. Tanto per farti un esempio 4/5 anni fa acquistavo pannelli FTV da 250/270w, oggi gli stessi hanno potenza doppia e costano meno. Il problema è che a furia di aspettare non si fanno mai le cose o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
I calcoli sono farlocchi? Sentiamo un po’, argomenta che mi faccio due risate
Beh.. farlocchi per il solo fatto che il solare ti può solo dare una proiezione non certo una certezza o mi vuoi dire che dall'alto della tua conoscenza sei in grado di far produrre Fv anche quando c'è nuvolo ?
L'SSP non sai se e quanto ancora durerà e con alle porte le comunità energetiche la vedo dura che duri :mrgreen:
Avessi almeno un auto V2G forse sarebbero un filo più sensati i tuoi calcoli presunti.. ma hai solo che da ciucciare e quando Fv poco ti dà se vuoi viaggiare utilizzi la rete che ha ben voglia l'Arera a dichiarare un 38 % quando è anch'essa vincolata al vento e al sole.

Quanto alla Pdc è stato semplice il calcolo visto che la casa era con caldaia a gas ed avendo storico consumi è bastato fare 2+2 considerando che ho casa del 1600 quindi intoccabile in tutte le sue forme e di conseguenza isolamento scarso seppur con muri da quasi 1 mt, però alla fine ci si scalda.. ovviamente non gratis come qualcuno vorrebbe far intendere ma cmq risparmiando e nel frattempo fuori da certi vincoli di "mercato globale".
Per altro il tuo FV se disposto a Est e Ovest di sicuro non avrà un rendimento ottimale come invece lo avresti se esposto totalmente a sud con inclinazione 35°
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Gli impianti FTV non te li regalano ma sicuramente i prezzi oggi sono scesi drasticamente.
Sono scesi e scenderanno ancora.. così come le batterie per gli stessi.
E se uno ha la possibilità di sfruttarlo con auto elettriche e pompe di calore tra incentivi e tutto la spesa si ammortizza in poco tempo. Parliamo sempre di una piccola platea di utenti benestanti che ha una casa singola certo o-o
Eh già.. e qui casca l'asino ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
beh dipende dall'isolamento della casa. io sono in un centro storico e come isolamento l'unica cosa che ho potuto fare nel 2010 è il tetto e gli infissi. I muri in pietra sono freddi d'inverno e devono respirare e fuori non si puo toccare nulla, solo calce e intonaco . con 6kw forse scalderei un paio di stanze.
fatto il calcolo anche io da me, per mollare la caldaia a gas servirebbe una pdc da 18-21kw per 300 mq e lo spazio per FV è risicato e sempre vincolato allo skyline da centro storico.
Se non hai l'opportunità di installare Fv e casa Nzeb.. lascia perdere la Pdc che ti ciuccerebbe l'anima.
nel caso invece trovi il modo di avere FV.. meglio 2 in cascata da 8-9 kw perchè la Pdc rende bene nelle mezze stagioni come per esempio in questo periodo.