Van rysel ad 105 prima bdc

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
82
17
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Buonasera a tutti e buone feste!
Chiedo lumi in merito alla prima bdc da prendere, vengo da qualche anno di MTB con la quale faccio prevalentemente asfalto, per cui ho deciso di mettermi su una bici da corsa Endurance un po' come si deve.
La scelta era ricaduta innanzitutto su una Triban RC 520 con il gruppo 105 completo della Shimano, ma dato che è esaurita e a sentire i commessi decathlon non verrà più rinnovata la scelta è ricaduta sulla van rysel af 105.
Il dubbio viene per il fatto che a sentire persone più informate di me quest'ultima ha geometrie più spinte e scomode rispetto ad una Triban, e questo mi preoccupa non poco.
Aggiungo anche il discorso freni, la van rysel ha i rim mentre la Triban ha i freni a disco ibridi, ma quest'ultimo aspetto mi preoccupa un po' meno.
Voi che ne pensate?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.788
.
Visita sito
Bici
.
Non ti far spaventare dalle geometrie di un telaio e pensare che possa essere più o meno comodo.

La comodità di una bicicletta è data principalmente dai componenti e dalla scelta delle dimensioni di quest'ultimo.

Un telaio più grande, delle coperture più generose e una sella più comoda rendono una BDC con impostazione race molto più comoda.

Poi dipende tutto da chi ti consiglia, se ti rivolgi a over 40 è normale che ti scongliano una race, sono pochi quelli che riescono ancora a trascorrere ore in sella con BDC race senza ricorrere a posizione del busto molto eretta, coperture da minimo 30 e sella acquistata da Divani&Divani.
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
82
17
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Visto che sei convinto della Van Rysel, ma andare su un usato che ha subito il grosso della svalutazione e in futuro ti permette di rivenderla senza perdere troppo?

Se cerchi su Subito o altri mercatini, trovi diverse occasioni a prezzi interessanti.
Il mercato dell'usato lo vorrei evitare appunto perché in caso di problemi non posso fare un reso, in questo Decathlon è imbattibile penso.
Convinto della van rysel è un parolone l'offerta a quel prezzo è un po' quella che è sia da Decathlon e peggio per gli altri marchi penso
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.789
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buonasera a tutti e buone feste!
Chiedo lumi in merito alla prima bdc da prendere, vengo da qualche anno di MTB con la quale faccio prevalentemente asfalto, per cui ho deciso di mettermi su una bici da corsa Endurance un po' come si deve.
La scelta era ricaduta innanzitutto su una Triban RC 520 con il gruppo 105 completo della Shimano, ma dato che è esaurita e a sentire i commessi decathlon non verrà più rinnovata la scelta è ricaduta sulla van rysel af 105.
Il dubbio viene per il fatto che a sentire persone più informate di me quest'ultima ha geometrie più spinte e scomode rispetto ad una Triban, e questo mi preoccupa non poco.
Aggiungo anche il discorso freni, la van rysel ha i rim mentre la Triban ha i freni a disco ibridi, ma quest'ultimo aspetto mi preoccupa un po' meno.
Voi che ne pensate?
Premesso che una bici endurance è fatta per stare tante ore in sella, anche se verrà messa fuori produzione, tra le due per la comodità ti consiglio la 520 per due motivi. A parità di componenti ( gruppo 105) la 520 ha i freni idromeccanici, decisamente meglio dei rim, e poi cosa non scontata ha le ruote tubeless. Inoltre se vuoi la puoi sempre utilizzare da gravel cambiando i copertoni. Andrei di 520. Naturalmente non pensare di rivenderla facilmente ma se hai solo l'obiettivo di pedalare è perfetta perché ci puoi stare 6 ore e stare praticamente su una poltrona.
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
82
17
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Premesso che una bici endurance è fatta per stare tante ore in sella, anche se verrà messa fuori produzione, tra le due per la comodità ti consiglio la 520 per due motivi. A parità di componenti ( gruppo 105) la 520 ha i freni idromeccanici, decisamente meglio dei rim, e poi cosa non scontata ha le ruote tubeless. Inoltre se vuoi la puoi sempre utilizzare da gravel cambiando i copertoni. Andrei di 520. Naturalmente non pensare di rivenderla facilmente ma se hai solo l'obiettivo di pedalare è perfetta perché ci puoi stare 6 ore e stare praticamente su una poltrona.
Purtroppo la 520 della mia taglia non è più disponibile, e in negozio mi hanno detto che probabilmente non verrà più rifornita neanche online
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.789
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
175, servirebbe la M..ho provato una L ed è troppo grossa
Oppure questa montata 105 con telaio uguale. Io ho preso questa per farla gravel cambiando la sella
VAN RYSEL Bici da corsa cicloturismo donna RC 520 105 PROWHEEL
999,99€
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
82
17
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Oppure questa montata 105 con telaio uguale. Io ho preso questa per farla gravel cambiando la sella
VAN RYSEL Bici da corsa cicloturismo donna RC 520 105 PROWHEEL
999,99€
Ma con il telaio da donna non cambia qualcosa? Non so il Microshift a quel prezzo non mi convinxe
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.788
.
Visita sito
Bici
.
Il mercato dell'usato lo vorrei evitare appunto perché in caso di problemi non posso fare un reso, in questo Decathlon è imbattibile penso.
Convinto della van rysel è un parolone l'offerta a quel prezzo è un po' quella che è sia da Decathlon e peggio per gli altri marchi penso
Che problemi dovresti avere su un buon usato?

Non è che tutto l'usato è solo materiale di scarto. Ci sono persone che cambiano regolarmente bicicletta, solo per cambiare modello.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80