Perdita leva freno Shimano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi mi è arrivata la membrana..
Però in questi giorni son uscito e il freno ha funzionato bene.
Avevi intenzione di cambiare la membrana domani.
Così per curiosità son andato a dare un po' di pinzate e non esce più nessuna bolla.
Allora ho aperto la vita in testa alla manopola ( in previsione di mettere il bicchierino con un po' di olio e dare qualche pompata per far andare via qualche ipotetica bolla) e ho notato che l olio non era a filo diciamo.
Ne ho inserito un po' e poi pompato con bicchierino e son uscite un po' di bolle.
Chiuso tutto.
Dato qualche pinzata e son riapparse le bolle dal quel buchino.

Se ho capito bene è una porta del troppo pieno.
Vuol dire che mi son preoccupato per nulla e stava solo facendo uscire l.olio di troppo prima ed anche ora?
No non è una porta , ma un compensatore sull'abbassamento olio per usura pastiglie. Gli spurghi hanno una logica precisa che non si basa solamente sullo spingere olio da sopra a sotto, ma andrebbe anche inclinata la piega almeno in due posizioni a detta della Shimano, per far fuoriuscire tutta l'aria, di fatto la vite di spurgo deve essere parallela al suolo, almeno sulla ultima versione 12 V. Dunque se non fatto proprio correttamente chiaramente qualche bolla nella pompa può rimanere

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
No non è una porta , ma un compensatore sull'abbassamento olio per usura pastiglie. Gli spurghi hanno una logica precisa che non si basa solamente sullo spingere olio da sopra a sotto, ma andrebbe anche inclinata la piega almeno in due posizioni a detta della Shimano, per far fuoriuscire tutta l'aria. Dunque se non fatto proprio correttamente chiaramente qualche bolla nella pompa può rimanere
Ho inclinato sia in su che in giù ( anche parecchio) pinzando.. all inizio uscita un po' di aria.. ho smesso di pinzare quando in tutte le posizioni della piega non vedevo più aria salire.

Però una volta chiuso tutto è ritornato il "problema" che era sparito.

A sto punto ci esco ancora e se di nuovo scompare direi che va bene così, o sono ottimista?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho inclinato sia in su che in giù ( anche parecchio) pinzando.. all inizio uscita un po' di aria.. ho smesso di pinzare quando in tutte le posizioni della piega non vedevo più aria salire.

Però una volta chiuso tutto è ritornato il "problema" che era sparito.

A sto punto ci esco ancora e se di nuovo scompare direi che va bene così, o sono ottimista?
Ma la membrana l'hai sostituita?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No..
Ho scritto proprio per quello.
Nel mentre che mi è arrivata aveva smesso di fare quelle bolle da quel buchino.

Poi ho aperto per mettere bicchierino e ho visto che l olio non era a filo vite, dopo aggiunta e lavoro per levare le bolle d aria e chiusura vite ho pinzato e si è ripresentato il problema.
Eh, dunque siccome comunque la membrana fa parte del sistema serbatoio, se forata o danneggiata diventa permeabile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ah ok.. allora la cambio.. non capivo perché avesse smesso..
Cmq grazie
Solitamente quelle guarnizioni si micro-forano e altrettanto solitamente emettono risucchio quando azioni la leva e torna poi in posizione off. Chiaramente non ci sono certezze ma almeno prova visto che l'hai acquistata. Ricorda che vi sono tre viti Torx 8 e due hanno degli spessori cilindrici da poi ri-assemblare, dunque occhio a quando smonti , controlla bene dove sono siti per poi riposizionarli correttamente

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Solitamente quelle guarnizioni si micro-forano e altrettanto solitamente emettono risucchio quando azioni la leva e torna poi in posizione off. Chiaramente non ci sono certezze ma almeno prova visto che l'hai acquistata. Ricorda che vi sono tre viti Torx 8 e due hanno degli spessori cilindrici da poi ri-assemblare, dunque occhio a quando smonti , controlla bene dove sono siti per poi riposizionarli correttamente
Si mi son già visto un po' di video e mi son dotato della torx della misura giusta.
Grazie mille ancora

• Mi piace
Reactions: SCR1

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Buongiorno a tutti,

Ho un problema simile sulla mia leva Shimano r785.
Dopo che mi hanno fatto lo spurgo del freno posteriore in negozio ha iniziato a perdere olio dalla leva, in particolare da quel foro visibile in foto.
C’è modo secondo voi di risolvere senza cambiare tutta la leva?

Grazie mille

Allegati

• IMG_0212.jpeg
    IMG_0212.jpeg
    171,3 KB · Visite: 35

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Buongiorno a tutti,

Ho un problema simile sulla mia leva Shimano r785.
Dopo che mi hanno fatto lo spurgo del freno posteriore in negozio ha iniziato a perdere olio dalla leva, in particolare da quel foro visibile in foto.
C’è modo secondo voi di risolvere senza cambiare tutta la leva?

Grazie mille
Dovresti risolvere cambiando la guarnizione che è li dentro. Io l'avevo trovata a poco su aliex

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Questa sera, viene da me un mio compagno di pedalate, e anche lui ha notato una perdita di olio da una leva Shimano Di2 11v.

Io non l’ho ancora vista ma so che l’ha portata da due meccanici e nessuno dei due gli ha risolto il problema.

Mi era capitato a me con un 11V ma il mio problema era solo il troppo pieno di olio, erano i primi esperimenti fai da te.

Questo gruppo a 11v l’ha già spostato tre volte su tre telai, e ci hanno messo mano almeno tre meccanici.
Non tutti usano le chiavi dinamo metriche.

Perciò, spero non gli abbiano rotto la leva stringendo a cazzum.

Certo che però trovare un meccanico buono non è facile, fanno anche loro dei bei casini.

Intanto mi farò dire l’esatto punto dove ha visto l’olio uscire so che trova la leva zuppa e tre settimane fa in un giro non gli frenava più.

• Mi piace
Reactions: Orgaz

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Questa sera, viene da me un mio compagno di pedalate, e anche lui ha notato una perdita di olio da una leva Shimano Di2 11v.

Io non l’ho ancora vista ma so che l’ha portata da due meccanici e nessuno dei due gli ha risolto il problema.

Mi era capitato a me con un 11V ma il mio problema era solo il troppo pieno di olio, erano i primi esperimenti fai da te.

Questo gruppo a 11v l’ha già spostato tre volte su tre telai, e ci hanno messo mano almeno tre meccanici.
Non tutti usano le chiavi dinamo metriche.

Perciò, spero non gli abbiano rotto la leva stringendo a cazzum.

Certo che però trovare un meccanico buono non è facile, fanno anche loro dei bei casini.

Intanto mi farò dire l’esatto punto dove ha visto l’olio uscire so che trova la leva zuppa e tre settimane fa in un giro non gli frenava più.
C'è un tutorial o uno schema da seguire per la sostituzione della membrana leva destra Shimamo Dura Ace 11v?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
C'è un tutorial o uno schema da seguire per la sostituzione della membrana leva destra Shimamo Dura Ace 11v?
Non su questo forum ma posso darti delle indicazioni.
Le membrane sono per 9120 8020 7020 idrauliche meccanical shift. Ne esistono una destra ed una sinistra, non sono intercambiabili:
Y0C578000 left
Y0C678000 rigth
Devi drenare prima cosa l'olio inserendo imbuto e blocchetto di spurgo e naturalmente alzare il paramani per accedere al sistema
A seguito con una #8 torxe devi svitare le tre viti che ritengono il coperchio, attenzione , nelle due destra sinistra ci sono due piccoli distanziali in metallo, stai attento che non cadano, mentre nella soprastante non c'è distanziale.
Rimosse le viti e distanziali, con un piccolo cacciavite fai leva sul tappo , il quale si staccherà dalla membrana.
Prima di rimuovere la membrana , verifica il lato con il quale è installata, la sfili e rimetti la nuova
Rimetti il coperchio, facendo attenzione a non avere parti dove la membrana nuova sia fuori dal bordo di chiusura, controllando semplicemente l'allineamento del coperchio.
Rimetti l'olio, spurga, e controlla che non vi siano perdite dal serbatoio
Il lavoro è finito

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non su questo forum ma posso darti delle indicazioni.
Le membrane sono per 9120 8020 7020 idrauliche meccanical shift. Ne esistono una destra ed una sinistra, non sono intercambiabili:
Y0C578000 left
Y0C678000 rigth
Devi drenare prima cosa l'olio inserendo imbuto e blocchetto di spurgo e naturalmente alzare il paramani per accedere al sistema
A seguito con una #8 torxe devi svitare le tre viti che ritengono il coperchio, attenzione , nelle due destra sinistra ci sono due piccoli distanziali in metallo, stai attento che non cadano, mentre nella soprastante non c'è distanziale.
Rimosse le viti e distanziali, con un piccolo cacciavite fai leva sul tappo , il quale si staccherà dalla membrana.
Prima di rimuovere la membrana , verifica il lato con il quale è installata, la sfili e rimetti la nuova
Rimetti il coperchio, facendo attenzione a non avere parti dove la membrana nuova sia fuori dal bordo di chiusura, controllando semplicemente l'allineamento del coperchio.
Rimetti l'olio, spurga, e controlla che non vi siano perdite dal serbatoio
Il lavoro è finito
Grazie della dritta