Rapporti Trasmissione Ideali

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
50-34 è la guarnitura diciamo comune per chi pedala a livello amatoriale , a meno che uno sia abbastanza allenato e preferisca il 52-36 , 11V e 12V si riferisce al numero di rapporti e quindi dal tipo di gruppo che monta la bici

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
35
4
31
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
50-34 è la guarnitura diciamo comune per chi pedala a livello amatoriale , a meno che uno sia abbastanza allenato e preferisca il 52-36 , 11V e 12V si riferisce al numero di rapporti e quindi dal tipo di gruppo che monta la bici
Si, nel caso montassi un 11v con 50-34 che pacco pignoni potrei montare ? E nel caso montassi un 11v sempre con 50-34 ?
non esiste una tabellina con tutte le combinazioni possibili ?

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Puoi montare anche un 11-34 ma dipende dal tipo di deragliatore che hai , non tutti supportano pignoni cosi grandi . Su tabelle e compatibilità lascio la parola a quelli più esperti . Non ho capito se vuoi cambiare guarnitura e pacco pignoni su una bici che già hai o ti stai informando per un nuovo acquisto . Nel primo caso dovresti indicare che gruppo monti

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Diciamo che con una 50/34 anteriore e un 11-28 (o 11-30) posteriore si ha già una gamma di rapporti che permettere anche a chi comincia (parlando però di persone in condizioni fisiche buone) di affrontare un po' tutti i percorsi.

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
35
4
31
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Nella bici che ho acquistato il vecchio proprietario aveva montato 52-36 e cassetta 11-32 , vorrei passare a un cambio elettronico per questo sto cercando una scalatura più adatta a me

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
vorrei passare a un cambio elettronico per questo sto cercando una scalatura più adatta a me
Più che adatta a te dovrebbe essere adatta ai percorsi che intendi fare e come li vorresti fare.. considerando che nel tempo tu ti adatterai e nel frattempo crescerà la tua condizione.
Nel mio caso dopo anni che ho usato un pò di tutto (52-36 > 11-32 ; 50-34 11-30/34) adesso con il mezzo nuovo sto usando guarnitura 46-34 e pacco pignoni 11-30 12V e mi trovo decisamente meglio perchè con il 46 ant e una scalatura perfetta centrale 14-15-16-17-19 se non affronto lunghe salite uso sempre la corona grande.
L'unico limite lo avrei a pedalare in discesa oltre i 55-60 kmh ma nel mio caso non serve non facendo gare.

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
35
4
31
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Io sulla mia mtb ho un 32t davanti e un 10-50 dietro , sono abituato a questo. Con la bdc non ho da fare gare ma solo allenamento , lunghi tratti di pianura, tratti vallonati e qualche salita

• Mi piace
Reactions: fed72

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
IO monto un 50-34 con pacco pignoni 11-34 , rapportatura di serie della mia giant defy . Praticamente con sta rapportatura vai ovunque anzi non penso di averlo quasi mai nemmeno usato il 34 posteriore

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Nella bici che ho acquistato il vecchio proprietario aveva montato 52-36 e cassetta 11-32 , vorrei passare a un cambio elettronico per questo sto cercando una scalatura più adatta a me
Forse dico una banalità, ma puoi provare a usare un po' la bici con questo gruppo facendo attenzione a che rapporti usi. Se trovi che usi poco la corona grande e generalmente con pignoni grandi, allora varrà la pena cambiare in una corona da 50 o anche meno; se farai tanta fatica sulle salite probabilmente servirà almento il 34 dietro ecc.
In generale credo che l'ideale sarebbe di riuscire a fare tutti percorsi e possibilmente in pianura usare la corona grande e pignoni dal centro al basso della cassetta. Usa quelli che hai, visto che la bici tanto c'è e la puoi usare, e poi decidi in base a come va...

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.636
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

Per me puoi provare ad usarla così:
36x32 è già più leggero del 34x30, standard per le 11v Shimano di qualche anno fa

Piuttosto vedi come ti trovi con la corona grande da 52 perché, se non sei troppo allenato, alcuni strappetti non ti verranno proprio naturali e magari sarai costretto a deragliare. Io solitamente, con il 50/34, fino al 5% circa tengo la corona grande ma sul muletto, dove ho 53/39, devo per forza mettere la corona piccola

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
35
4
31
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Nel caso decidessi di montare un 50-34 all'anteriore, quale pacco pignoni è più consigliato dietro ?
Ad ora, nelle uscite che ho fatto con 52 sono riuscito a sfruttare mezzo pacco pignoni non arrivando sui pignoni più piccoli in pianura quindi penso che non sia ancora pronto a questa scalatura

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Guarda questo sito https://www.gear-calculator.com/ che ti permette di confrontare le varie combinazioni di guarniture e cassette. Ci vuole un poco a capire come impostarlo ma poi è ottimo.
Tra l'altro non so quanto tu sia forte, ma in pianura scendere nella metà bassa della cassetta significa viaggiare dai 35 km/h in su quindi non proprio cotiche da soli. E non è che cambia molto cambiando la cassetta, la parte bassa sempre simile è tra le varie cassette che dal 17 tendono a saltare 1 dente solo (a parte l'11-34 shimano 105 che ha salti di 2 denti su ogni pignone e a me piace, credo che il 90% qui ti dirà che è terribile - ma io sono una caciotta).

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
36-32 è già un buon rapporto, però se sei abituato a quelli della MTB ti potrebbe sembrare duro.

Se specifichi di che cambio e guarnitura stai parlando può essere più facile consigliare.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.566
6.207
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Shimano Ultegra meccanico
Se ultegra meccanico dovrebbe essere a 11v, non mi sembra ci sia il meccanico a 12v (ma potrei sbagliarmi)...
50/34 con pacco 11/32, penso sia buono per iniziare; ovviamente dipende anche dai percorsi...
Buone pedalate...
Io darei un'occhiata anche qui...

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
35
4
31
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Se ultegra meccanico dovrebbe essere a 11v, non mi sembra ci sia il meccanico a 12v (ma potrei sbagliarmi)...
50/34 con pacco 11/32, penso sia buono per iniziare; ovviamente dipende anche dai percorsi...
Buone pedalate...
Io darei un'occhiata anche qui...
Si 11v