Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.034
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
andare oltre di 2/3k kcal al giorno è abbastanza facile considerando l'alta densità calorica dei cibi che si mangiano per le feste. Poi molto dipende dalle abitudini di ognuno, ho parenti nel Lazio che iniziano il 24 sera e finiscono il 2 gennaio, ogni giorno pranzi e cene fatti da antipasti primi secondi dolce ecc.
Dilettanti

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.137
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Cerchiamo di essere positivi, magari nessuno ha più la necessità di dimagrire. :vox:
-1.
Ho rimesso in funzione la bilancia che non usavo da almeno un anno, ed ho scoperto a mie spese che ho almeno 4/5Kg da buttare giù.
Il problema è che dalla primavera del 2024 ho ripreso a fare attività fisica (3 uscite in bdc 1h e1/2, più trekking weekend). Quindi sono in una situazione strana, dove, non sono tonico come 15anni fa, ma sono abbastanza in forma (ho la stessa taglia pantaloni di quando avevo 18anni 46). Perciò devo buttare giù il grasso al girovita e tonificare la parte superiore dove ho perso parecchio dai tempi d'oro, ma mantenendo 3 uscite in bdc aggiungere 2 sessioni upper body(da capire cosa fare, avevo in mente piscina, ma non so se trovo il tempo) mettendo insieme famiglia e lavoro inizia a diventare complicato.
E mia moglie mi vorrebbe tonico come un 30enne, maturo come un 50enne, e che mi occupo della famiglia (portare e prendere bimbi a scuola fargli fare attività varie ect)...
Ultimo poi mi taccio, mangio parecchio ma non male, ho il colesterolo totale 111, (65cattivo 46buono), infatti vorrei andare dal medico per capire per fare altre analisi

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.057
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Sono soddisfatto della mia attuale forma fisica, nonostante quasi 6 settimane di fermo a causa di un infortunio, 6 tra panettoni e pandoro,ognuno dei quali una volta aperto mi durava 2 gg, davvero.... metà un giorno e metà l'indomani... ho fatto poche rullante giusto per riabilitare la muscolatura delle gambe con consumi calorici di ogni sessione tra i 400 e le 700 calorie.... di norma comunque ho sempre tenuto la mia dieta prevalentemente proteica a parte quei 12 gg in cui mi sono strafogato di panettone o pandoro :mrgreen:....... bevuto sempre molto e sempre integrato con magnesio, anche i grassi non me li sono fatti mancare e tra noci e olio di cocco ne ho consumati.... chiudo l'anno 2024 con un peso di 79,5....quindi +4,5 kg rispetto alla condizione migliore ottenuta con 9000 km nello stesso anno..... ho comunque fatto pure attività di rinforzo della parte superiore..... per il 2025,appena potrò riprendere la normale attività ciclistica mi prefisso l'obiettivo di 72 kg con 10000 km in bdc.......

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.034
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
-1.
Ho rimesso in funzione la bilancia che non usavo da almeno un anno, ed ho scoperto a mie spese che ho almeno 4/5Kg da buttare giù.
Il problema è che dalla primavera del 2024 ho ripreso a fare attività fisica (3 uscite in bdc 1h e1/2, più trekking weekend). Quindi sono in una situazione strana, dove, non sono tonico come 15anni fa, ma sono abbastanza in forma (ho la stessa taglia pantaloni di quando avevo 18anni 46). Perciò devo buttare giù il grasso al girovita e tonificare la parte superiore dove ho perso parecchio dai tempi d'oro, ma mantenendo 3 uscite in bdc aggiungere 2 sessioni upper body(da capire cosa fare, avevo in mente piscina, ma non so se trovo il tempo) mettendo insieme famiglia e lavoro inizia a diventare complicato.
E mia moglie mi vorrebbe tonico come un 30enne, maturo come un 50enne, e che mi occupo della famiglia (portare e prendere bimbi a scuola fargli fare attività varie ect)...
Ultimo poi mi taccio, mangio parecchio ma non male, ho il colesterolo totale 111, (65cattivo 46buono), infatti vorrei andare dal medico per capire per fare altre analisi
In maniera molto semplicistica alternerei corsa/camminata con la bici, fai "poca" attività aerobica

Così a spanne:
Lunedì: riposo
Martedì corsa
Mercoledì: bici
Giovedì: corsa
Venerdì bici
Sabato corsa
Domenica: bici

• Mi piace
Reactions: mosaix

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.137
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
In maniera molto semplicistica alternerei corsa/camminata con la bici, fai "poca" attività aerobica

Così a spanne:
Lunedì: riposo
Martedì corsa
Mercoledì: bici
Giovedì: corsa
Venerdì bici
Sabato corsa
Domenica: bici
Sei facessi:
Lunedì: riposo (ok?)
Martedì Piscina 40' mentre figlia fa atletica
Mercoledì: bici/corsa/rucking mattina 0545-0715 max
Giovedì: Piscina 40' mentre figlia fa atletica
Venerdì bici/corsa/rucking 0545-0715
Sabato bici/corsa/rucking (quello non fatto il giorno prima) forse riesco un pò più lungo
Domenica: solitamente ho il trekking soft coi bimbi, solitamente 10-13 Km

Con un piano così sul medio termine mi devo bombare...
...e poi non saprei quando fare core, e spero che la piscina mi tonifichi parte alta.
Sennò potrei fare un HIIT di un oretta un giorno alla settimana concentrato sulla parte superiore core, sarebbe buono il sabato, ma toglierei attività aerobica.
Lo vedo veramente tosto come piano, in pratica mi sto preparando al triathlon

• Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.034
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sei facessi:
Lunedì: riposo (ok?)
Martedì Piscina 40' mentre figlia fa atletica
Mercoledì: bici/corsa/rucking mattina 0545-0715 max
Giovedì: Piscina 40' mentre figlia fa atletica
Venerdì bici/corsa/rucking 0545-0715
Sabato bici/corsa/rucking (quello non fatto il giorno prima) forse riesco un pò più lungo
Domenica: solitamente ho il trekking soft coi bimbi, solitamente 10-13 Km

Con un piano così sul medio termine mi devo bombare...
...e poi non saprei quando fare core, e spero che la piscina mi tonifichi parte alta.
Sennò potrei fare un HIIT di un oretta un giorno alla settimana concentrato sulla parte superiore core, sarebbe buono il sabato, ma toglierei attività aerobica.
Lo vedo veramente tosto come piano, in pratica mi sto preparando al triathlon
Dipende dagli obiettivi che hai

Le due sedute di piscine sono poche sia in termini allenanti che dimagranti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Spero messi durante l' anno e non dal 24/12 al 31/12, perchè altrimenti ragazzi miei ditemi come fate a mettere tutti questi kg in qualche giorno di "svago"
il rapporto con il cibo è molto soggettivo, ed è un aspetto spesso legato alla psicologia quindi è molto difficile giudicare ... ti riporto il mio esempio, io non mi avvicino neanche ai dolci e per quanto possibile cerco di non tenerne in casa, cosa che in questo periodo è stata impossibile avendo famiglia. Il problema non è la fetta di panettone o il piatto di mascarpone ma che so che non riuscirei a fermarmi(letteralmente), invidio chi riesce a mangiarsi il quadratino di cioccolata dopo cena... sono consapevole che non è sano ma eliminare del tutto certi cibi purtroppo è l'unica maniera che ho trovato

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
il rapporto con il cibo è molto soggettivo, ed è un aspetto spesso legato alla psicologia quindi è molto difficile giudicare ... ti riporto il mio esempio, io non mi avvicino neanche ai dolci e per quanto possibile cerco di non tenerne in casa, cosa che in questo periodo è stata impossibile avendo famiglia. Il problema non è la fetta di panettone o il piatto di mascarpone ma che so che non riuscirei a fermarmi(letteralmente), invidio chi riesce a mangiarsi il quadratino di cioccolata dopo cena... sono consapevole che non è sano ma eliminare del tutto certi cibi purtroppo è l'unica maniera che ho trovato
Ti capisco, anch' io sono golosissimo di dolci ma ora so fermarmi e riesco a fermarmi
Quello che dico è che per mettere 5 kg (esempio) di grasso dal 24 al 31 certo che ti devi mettere d' impegno alla grande considerando che per mettere 1kg di grasso devi mangiare 7500 calorie oltre al tu fabbisogno

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.057
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Ti capisco, anch' io sono golosissimo di dolci ma ora so fermarmi e riesco a fermarmi
Quello che dico è che per mettere 5 kg (esempio) di grasso dal 24 al 31 certo che ti devi mettere d' impegno alla grande considerando che per mettere 1kg di grasso devi mangiare 7500 calorie oltre al tu fabbisogno
Chi ti dice che sono 5kg di grasso? L’aumento di peso è in generale,il mio indice di grasso viscerale è ancora sotto il 5%….il grasso in generale ancora il 16%,secondo me un po’ di massa magra è cresciuta con il riposo e si sa,i muscoli pesano più del grasso