La forma fisica (fitness) è più importante dell'obesità (fatness) quando si tratta di rischio di malattia. (welovecycling.com)

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Beh ... A 50 anni ero sovrappeso di 35kg e non facevo sport da 30 anni. Quindi partivo da uno stato comatoso.

Non credo che da giovane avrei fatto grandi risultati, ma nel 2022 da anzianotto mi sono preso qualche piccola soddisfazione nelle garette "scapoli/ammogliati" :mrgreen:

Pero' il massimo della soddisfazione e' alla visita medica agonistica ogni anno, quando il medico mi mette a 250 Watt e mi guarda sorpreso perché dopo 5 min ho 130 bpm. Piccole soddisfazioni da anziani.

Scapoli ammogliati? Con i valori che dichiari, dovresti dominare gli Iron Man over 60, altro che garette.....

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dici che a cinquant'anni in "stato comatoso" avevi 38, che è un valore già sopra la media per un cinquantenne e hai raggiunto dei valori che sono eccezionali, anche per un diciannovenne.

sei un case study.

Probabilmente, facendo una progressione logica, o meglio una regressione, se ti misuravi a vent'anni, saresti entrato nell'Olimpo degli dei veramente:

Vedi l'allegato 479047
Boh ... mi sa che il Garmin è ottimista

• Mi piace
Reactions: TheGreek

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Comunque questo è ciò che ha misurato il Garmin ieri.
Il mio problema è ciò che misura la bilancia, perché per chi ha un passato da forte obeso come me, tenere un BMI normopeso è davvero difficile. Quindi, al di là della precisione delle misure del Garmin (su cui non metterei la mano sul fuoco), credo proprio di essere nel gruppo di persone che (seguendo lo studio citato) hanno un discreto stato di forma per l'età, pur con un BMI da sovrappeso.

Allegati

• Screenshot_20250214-193431.png
    Screenshot_20250214-193431.png
    108,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il mio problema è ciò che misura la bilancia, perché per chi ha un passato da forte obeso come me, tenere un BMI normopeso è davvero difficile. Quindi, al di là della precisione delle misure del Garmin (su cui non metterei la mano sul fuoco), credo proprio di essere nel gruppo di persone che (seguendo lo studio citato) hanno un discreto stato di forma per l'età, pur con un BMI da sovrappeso.

Il tuo Garmin dice che sei nell'1% alto della popolazione e hai la performance di un ventenne, conferma quello che ho scritto io, e le tabelle che ho postato.

Probabilmente, se da giovane ti davi alla maratona, facevi il culo anche agli etiopi e i keniani, e come Totò al giro d'Italia, potevi partire anche un po' dopo "tanto li ripiglio....."

Oppure hai inserito qualche dato sballato nel Garmin.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

sei un alieno

• Mi piace
Reactions: WNC2 and TheGreek

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Il BMI è sicuramente una cavolata pazzesca
Questo lo pensano in molti.
Personalmente sono in disaccordo.
Non scordiamoci che il BMI e' un parametro facilissimo da misurare, ricordare, paragonare.
Parametri "migliori" ce ne sono anche, ma non cosi semplici da ottenere (servono esami sangue, visite mediche, bla bla whatever)
E' vero che alcuni possono avere in contemporanea sia pochissimo grasso, che BMI alto, pero' questi sono individi fuori statistica, e loro ne sono ben consapevoli.
Per gli altri, cioe' QUASI TUTTI, e' verissimo che il BMI fuori dal range suggerito dai medici non va bene.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ogni tanto vedo gente con prestazioni normali che posta numeri alti di VO2max che prendono dal garmin o dagli orologi smart...solo che sono dispositivi tarati x dare numeri alti proprio per stimolare la gente a fare sport e continuare a comprare quegli oggetti
se uno a vo2max oltre la "norma" (sopra 70 75) dopo un paio d'anni di sport lo vedi, arriva a fare prestazioni che altri impiegano 10 anni e forse non ci arrivano. Mi viene in mente l'esempio di un ragazzo che ho conosciuto qualche tempo fa, a 27 anni senza aver mai toccato la bici nel giro di un anno di allenament serio è arrivato ad una ftp di qusi 5,5 per kg. Questa è genetica

• Haha
Reactions: TheGreek

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il vo2max viene misurato dal Garmin attraverso battito e GPS, ciò significa che da una stima standard di una caratteristica estremamente soggettiva, praticamente serve a una mazza.
Tra l'altro la sua misurazione, in laboratorio ,serve ai pro, insieme ad altri parametri, per capire le possibilità individuali, le caratteristiche di un ciclista ecc ad un amatore la sua misurazione serve a nulla: essendo un parametro per almeno l' 80% genetico, se non di più, non serve a misurare l' allenamento; sapere di essere dotati geneticamente o meno cosa cambia? Non andate più in bici se non siete dotati o passate al professionismo a 30-40-50 anni?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Il tuo Garmin dice che sei nell'1% alto della popolazione e hai la performance di un ventenne, conferma quello che ho scritto io, e le tabelle che ho postato.

Probabilmente, se da giovane ti davi alla maratona, facevi il culo anche agli etiopi e i keniani, e come Totò al giro d'Italia, potevi partire anche un po' dopo "tanto li ripiglio....."

Oppure hai inserito qualche dato sballato nel Garmin.
Probabilmente è solo ottimista, come qualcuno ha scritto.
A me in realtà interessa la Vo2max come valore relativo, in quanto è un buon indicatore delll stato di forma. Se poi è sempre sovrastimato del 10% ... ci posso convivere

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Il tuo Garmin dice che sei nell'1% alto della popolazione e hai la performance di un ventenne,
e no, il mio garmin dice vO2max 56 ed età di fitness 35 anni... non venti :mrgreen: ;pirlùn^
un passo di 6'km è praticamente una camminata veloce, neanche una corsa,
non so se uno che non ha mai corso abbia più probabilità di passare il test del moribondo camminando o correndo in effetti, e d'altra parte i marciatori "camminano" a ben meno di 4'/km, ma che 6'/km non sia corsa non si può sentire, se uno corre corre, a 6'/km, a 7'/km o quanto vuole lui, io oggi ho fatto una corsa easy a 6'20/km e posso assicurare che era corsa, anche se i 10km potrei farli in 42-43 minuti, che rimane comunque un tempo da tapascione, esattamente a metà tra il moribondo e quelli forti.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Che sappia io:
gli individui sovrappeso non sono in forma.
e gli individui in forma non sono sovrappeso.
È un'affermazione un po' categorica.
Dipende da tanti fattori (per esempio quanto in sovrappeso e a che età).
Un 70enne con 3 Watt/kg e Vo2max elevata è in forma anche se ha 26 di BMI, a mio parere

• Haha
Reactions: Salvomeng

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh praticamente sei 1 metro e 90 e secondo me a 107 mica eri un "obeso" (grave)
E poi ci credo che sei riuscito a superare il test del moribondo nonostante i tuoi 107 kg, hai una falcata di almeno 1 metro e mezzo!

con 188x107 hai un BMI di 30.23, per le tabelle sei a cavallo sovrappeso/obeso lieve.

Alcune tabelle fanno anche un distinguo relativo all'età, ovviamente sono un goccio più permissive over 40 e over 60 rispetto a un ventenne