I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io il mio IBAN non lo do' a nessuno che non conosco. Non so come si potrebbe usare per fregarmi, ma temo che loro possano saperlo...
Quindi come procedi nel caso in cui devi vendere qualcosa a distanza? Io l'iban di una ricaricabile l'ho dato, nel caso peggiore mi fregavano 7,50€ (a parte tuttosubito)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Lo diciamo tutti come premessa, ogni volta: anni di compravendite nei mercatini e ti prepari ad avere a che fare con affaristi e perditempo, nonostante tutto, ma c'è sempe qualcuno pronto a farti fare quattro risate o dubitare dell'altrui morale. E così mi ritrovo a raccontare due conversazioni surreali vissute in prima persona in meno di ventiquattr'ore, roba non ciclistica:
  1. Ho un passeggino, anzi, tutto il trio in vendita. Prezzo onesto (secondo me), annuncio e foto eloquenti. Anzi, l'ho praticamente venduto, sembra. Mi contatta un fenomeno su Subito.it per chiedermi di spargere la voce che cerca un trio della stessa marca in regalo. Che secondo me se lo cerchi in regalo dovresti essere un po' meno schizzinoso.
  2. Stavo cazzeggiando su Subito.it e tra i miei interessi ci sono le Mini 4WD, quelle macchinine della mia preadolescenza, quindi salturiamente mi escono gli annunci di chi vende quelle e i relativi accessori. Aggiungo una pista ai preferiti e in meno di un minuto vengo ricontattato dal venditore (che non saluta né usa la punteggiatura ma non tutti nascono Umberto Eco). Ringrazio e dico che mi sto guardando intorno ma non ho deciso di comprare e mi manda affanjulio. Lo offendo a mia volta e lo blocco.
Se qualcuno conosce una regola non scritta delle liste dei preferiti per cui mettere il cuoricino equivale ad un intento di acquisto, per favore me lo faccia sapere.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
bimbomichia senza dubbio.
Ma se mi passi il link lo metto nei preferiti pure io e gli faccio la supercazzola :mrgreen:
Ma no, si dice il peccato ma non il peccatore ;)
Gli lascio il beneficio del dubbio, che sia in giornata no e che le vendite non siano il suo mestiere in generale, io da lui non prenderei nemmeno la bici dei miei sogni!

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Se qualcuno conosce una regola non scritta delle liste dei preferiti per cui mettere il cuoricino equivale ad un intento di acquisto, per favore me lo faccia sapere.
Subito.it ha un'impostazione per cui, quando metti un annuncio tra i preferiti, invia automaticamente un messaggio al venditore chiedendo se è ancora disponibile. Io l'ho disattivata perché crea spiacevoli malintesi.

• Mi piace
Reactions: peppe59 and 4x16

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Subito.it ha un'impostazione per cui, quando metti un annuncio tra i preferiti, invia automaticamente un messaggio al venditore chiedendo se è ancora disponibile. Io l'ho disattivata perché crea spiacevoli malintesi.
Non ho messaggi automatici, la conversazione era vuota.
A meno che tu non intenda la notifica "Tizio ha messo il tuo articolo tra i preferiti. Fagli sapere che è ancora disponibile", allora potrei capire alla lontana il tuo ragionamento ma non considero due frasi semplicissime una fonte di malintesi.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and ConteIgor

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh io faccio una proposta per un reggisella zero100, il venditore accetta e faccio il pagamento; mi rendo conto che a me serviva da 27.2 e non 31.6....gli scrivo chiedendo se per lui non era un problema all'arrivo non ritirare il pacco che gli sarebbe tornato, non mi risponde e gli scrivo dicendogli che non fa nulla, errore mio e lo tenevo, di nuovo non risponde....arriva il pacco lo apro e scopro che aveva messo foto del lato bello e non di quello tutto rovinato (l'ho pagato 40€ poi mi accorgo che Bikeinn lo ha nuovo da 27.2 a 54€....) apro la contestazione inviando tutte le foto delle condizioni del reggisella, dopo più di 20 giorni accettano la contestazione, stampo l'etichetta di reso, chiudo la medesima scatola con cui è arrivato e spedisco, mi dicono che mi rimborseranno appena il venditore dichiara la ricezione e se entro tre giorno dalla data di arrivo non lo dichiara mi rimborseranno comunque. Il venditore non si è mai degnato di rispondere.....so che l'errore l'ho fatto io però se ci si scrive le questioni si risolvono, quello che mi ha dato fastidio è la descrizione "reggisella come nuovo usato 6 mesi" chiaro che se metti solo le foto belle è "facile" vendere ma bisogna essere onesti e mettere anche le foto dei vari segni di utilizzo!!!

• Sad
Reactions: filixeo

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
258
231
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Beh io faccio una proposta per un reggisella zero100, il venditore accetta e faccio il pagamento; mi rendo conto che a me serviva da 27.2 e non 31.6....gli scrivo chiedendo se per lui non era un problema all'arrivo non ritirare il pacco che gli sarebbe tornato, non mi risponde e gli scrivo dicendogli che non fa nulla, errore mio e lo tenevo, di nuovo non risponde....arriva il pacco lo apro e scopro che aveva messo foto del lato bello e non di quello tutto rovinato (l'ho pagato 40€ poi mi accorgo che Bikeinn lo ha nuovo da 27.2 a 54€....) apro la contestazione inviando tutte le foto delle condizioni del reggisella, dopo più di 20 giorni accettano la contestazione, stampo l'etichetta di reso, chiudo la medesima scatola con cui è arrivato e spedisco, mi dicono che mi rimborseranno appena il venditore dichiara la ricezione e se entro tre giorno dalla data di arrivo non lo dichiara mi rimborseranno comunque. Il venditore non si è mai degnato di rispondere.....so che l'errore l'ho fatto io però se ci si scrive le questioni si risolvono, quello che mi ha dato fastidio è la descrizione "reggisella come nuovo usato 6 mesi" chiaro che se metti solo le foto belle è "facile" vendere ma bisogna essere onesti e mettere anche le foto dei vari segni di utilizzo!!!
questa è malafede bella e buona, io avrei usato la scatola come water dopo averci rimesso dentro il reggisella

• Haha
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
questa è malafede bella e buona, io avrei usato la scatola come water dopo averci rimesso dentro il reggisella
All'inizio sapevo di essere in difetto io, era specificato che era da 31.6 e non da 27.2......ho cercato una soluzione che non scontentasse nessuno, se mi avesse risposto "guarda mi dispiace ma l'errore è stato tuo e non accetto" gli avrei risposto "hai ragione, lo tengo e o lo metto nel "cassetto dei miracoli" o lo rivendo" ma con la sua arroganza e soprattutto con la sua malafede appena l'ho aperto ho fotografato tutto e aperto la contestazione immediatamente!!! Devo dire che Subito, per scusarsi dei tempi lunghi di contestazione, mi ha mandato un codice per una spedizione a 1€ che ho sfruttato per un Lego :mrgreen:; di contro ho acquistato su Wallapop una piega e attacco Deda 35 per la spesa irrisoria di 20€ ma dalle foto e dalla descrizione era chiaro che era stato usato, aveva le scritte un po' scolorite ma dovendolo mettere sulla seconda bici era quello che cercavo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.853
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mandagli questo, così impazzisce :==

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Aggiornamento....contestazione risolta, il venditore ha ricevuto indietro il reggisella e Subito.it mi ha rimborsato; tutto è bene ciò che finisce bene e devo dire che quei pochi euro in più per la protezione acquisti ne valgono la pena...

• Mi piace
Reactions: renato and stambe

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
159
62
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto specie da chi abita a Sona (VR), ho ricevuto una proposta di acquisto del mio usato dal negozio ‘compriamobiciclette’ in via cao del pra 36, sul web non risulta nulla, vuole che gli porti la bici lì…ovvio che non andrei da solo ma a parte questo non vorrei farmi 1 ora di strada andare a altrettanto a tornare per trovare un truffatore o furbetto…

altrimenti come potrei tutelarmi?

D

Deleted member 2182

Guest
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto specie da chi abita a Sona (VR), ho ricevuto una proposta di acquisto del mio usato dal negozio ‘compriamobiciclette’ in via cao del pra 36, sul web non risulta nulla, vuole che gli porti la bici lì…ovvio che non andrei da solo ma a parte questo non vorrei farmi 1 ora di strada andare a altrettanto a tornare per trovare un truffatore o furbetto…

se da streetview non vedi negozi fisici potrebbe essere semplicemente qualcuno che si occupa di commercio online

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Quale truffa temi? Capirei se ti avesse chiesto di spedirgliela. Ti ha chiesto di portargliela. Se siete d'accordo sul prezzo al più ti tirerà un pò per uno sconto resta inteso che se non ti paga tu non gli dai la bici. Cosa temi? Cerca un ristorante nelle vicinanze. Se la compravendita salta al più ti fai una gita in un posto nuovo con mangiata se la compravendita va a buon fine vai a festeggiare con una mangiata. Comunque torni a casa sazio.
p.s. se ti chiede di farsi un giro di prova cautelati in qualche maniera. Se sei Pogacar basta che ti dia una (qualsiasi :mrgreen:) bici per seguirlo altrimenti in qualche altra maniera. Fosse anche farsi lasciare i soldi mentre lo aspetti che si fa un giro

• Mi piace
Reactions: bad

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
159
62
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
159
62
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Quale truffa temi? Capirei se ti avesse chiesto di spedirgliela. Ti ha chiesto di portargliela. Se siete d'accordo sul prezzo al più ti tirerà un pò per uno sconto resta inteso che se non ti paga tu non gli dai la bici. Cosa temi? Cerca un ristorante nelle vicinanze. Se la compravendita salta al più ti fai una gita in un posto nuovo con mangiata se la compravendita va a buon fine vai a festeggiare con una mangiata. Comunque torni a casa sazio.
p.s. se ti chiede di farsi un giro di prova cautelati in qualche maniera. Se sei Pogacar basta che ti dia una (qualsiasi :mrgreen:) bici per seguirlo altrimenti in qualche altra maniera. Fosse anche farsi lasciare i soldi mentre lo aspetti che si fa un giro
Mah sai non trovando alcun riferimento al negozio online temo che una volta lì cerchi di usare metodi di pagamento farlocchi… intanto chiederò un telefono e il metodo di pagamento

Non ho tutto sto tempo di fare viaggi in posti nuovi…ho già poco tempo per le cose normali

ho già trovato gente su subito che mi chiede il numero tramite un utente, mi chiama presentandosi con il nome di un altro utente interessato (forse per eludere segnalazione) e voleva prenotarmi i soldi su sportello postamat…. Al mio ennesimo rifiuto mi ha messo giù dicendomi “allora mangiati una merda”

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mah sai non trovando alcun riferimento al negozio online temo che una volta lì cerchi di usare metodi di pagamento farlocchi… intanto chiederò un telefono e il metodo di pagamento

Non ho tutto sto tempo di fare viaggi in posti nuovi…ho già poco tempo per le cose normali

ho già trovato gente su subito che mi chiede il numero tramite un utente, mi chiama presentandosi con il nome di un altro utente interessato (forse per eludere segnalazione) e voleva prenotarmi i soldi su sportello postamat…. Al mio ennesimo rifiuto mi ha messo giù dicendomi “allora mangiati una merda”
Gentile....io gli avrei risposto "tu mangiane 2 e ritieniti fortunato che non ti segnalo al gestore del sito e alla polizia postale"!!!

• Mi piace
Reactions: lukangoo