Continental Grand Prix 5000

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Allora i soldi investiti dalle aziende negli studi aerodinamici sono buttati al vento!
Nessuno ha detto quello.

Semplicemente, la questione aerodinamica, relativamente al copertoncino da 28mm montato su un canale 19mm in alluminio, è rilevante quanto il sesso degli angeli.
Soprattutto in considerazione del fatto che non esistono ruote aero ad alto profilo, in alluminio con canale da 19mm.
Chi ha una ruota in alluminio con canale da 19mm ha dunque già scelto a priori che la questione aerodinamica NON è un aspetto che gli interessa considerare sulle ruote. Altrimenti, si sarebbe comprato una ruota aero ad alto profilo.

• Mi piace
Reactions: jokerout

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche GP4000 e Gatorskin hanno pressioni minime di 6,5 secondo il produttore.
Sempre usati 25mm su C17 a 5,2 davanti e 5,5 dietro per 72kg.
me too.
Oltre mi da sensazioni davvero strane, in barba a quel che dicono i test di RR.
Il "contro" che ho verificato di persona: se non si riesce ad evitare la classica buchetta, raccordo d'asfalto e simili, la pizzicatura è probabilissima.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.308
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma parlate delle Gp5000 classiche?

Perchè io peso 60 kg e su ruote con canale 19, Gp5000 da 28 e camere in TPU se gonfio oltre 5 ho una bici ingovernabile.

Ma anche con i 25 e camere in lattice raramente mi avvicino a 5,5.

C'è il rischio che stalloni il copertone?
Non stallona niente...io gonfio da 7.5 a 8.5...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.258
38.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma parlate delle Gp5000 classiche?

Perchè io peso 60 kg e su ruote con canale 19, Gp5000 da 28 e camere in TPU se gonfio oltre 5 ho una bici ingovernabile.

Ma anche con i 25 e camere in lattice raramente mi avvicino a 5,5.

C'è il rischio che stalloni il copertone?
io 69kg coi 25 e camere tpu sto a 5 ant 5.5 post

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Lo trovo starato…con 70kg di peso e copertoni da 28 con camera mi consiglia 4,5/4,9…
Mi trovo benissimo con 5,3/5,7 con camere tpu
Starato anche secondo me: mi consiglia 5ant e 5.4post, con 85kg pneu da 28 e camera d'aria
Gonfio mediamente a 1.5 bar in più.
La raccomandazione mi sembra estremamente bassa con asciutto.
Tra l'altro sono pressioni fuori specifica pneumatico

• Mi piace
Reactions: jokerout

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Starato secondo cosa? Secondo il vostro canone abituale. Provate ad abbassare e poi confrontate. Io ho 3 bici, 2 BDC e 1 Gravel e le metto tutte e tre secondo le indicazioni date sopra. Poi ognuno è libero di fare come meglio pensa per se. Io se imposto le pressioni del calcolatore le sento troppo rigide e la gomma lavora poco in curva e mi da sensazione di scivolare.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.680
10.698
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Da poco tornato alle camere in TPU e qualche dubbio sulla pressione da utilizzare l'ho anche io:
ho montato dei Pirelli Pzero Race e ho notato che il calcolatore SRAM mi consiglia una pressione di circa 1 bar abbondante in meno rispetto a quanto consigliato sulla scatola da Pirelli stessa.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.680
10.698
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
sempre ricordando che i manometri delle pompe, soprattutto se analogici sono decisamente poco affidabili
Ho anche il manometro digitale, è abbastanza in linea con quello analogico della pompa :maestro:

Comunque alla fine al momento ho mantenuto una via di mezzo per non fare un torto a nessuno, ma il dubbio resta

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.258
38.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho anche il manometro digitale, è abbastanza in linea con quello analogico della pompa :maestro:

Comunque alla fine al momento ho mantenuto una via di mezzo per non fare un torto a nessuno, ma il dubbio resta
ci sta, comunque imho specialmente per camera il simulatore axs da pressioni fin troppo basse, mentre le tabelle pirelli sui tlr sono altine

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.054
2.571
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Cavolo mi da meno di 4.5 bar...di solito viaggiavo a quasi 6 bar...proverò ad abbassare un pò piano piano per poi avvicinarmi ai valori consigliati.

Io i tubeless da 32 li gonfio a 4 bar e 4.2 dietro e peso 78 kg (in linea con quanto dice il sito che non conoscevo) e mi trovo decisamente meglio di quando li gonfia nettamente di più seguendo le logiche "di una volta"