Pro stagione 2025

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.177
19.638
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il fatto che non faccia smorfie non significa che non faccia fatica.
Io l'ho visto dal vivo sul San Luca al giro dell' Emilia e garantisco che lo sforzo c'era e si vedeva.
Il "problema" è che per lui lo stesso sforzo dei suoi concorrenti vale una velocità maggiore.
Più che altro lui fa girare dei rapporti...che quelli dietro sembrano ronzini stanchi...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.177
19.638
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quando scattava in piedi sui pedali dava la sensazione di fare sforzo e fatica, ma in questi 2 casi sembra davvero non fare fatica. Chiaro che la fatica la fa ma sembra essere in grado di dissimularla. Se poi guardi gli avversari ingobbiti e pateticamente apparentemente fermi.
Guardando le 2 accelerazioni mi ha ricordato Cancellara sul Grammont che stacca Boonen. E sappiamo quali polemiche suscitò.
Urge cambiare il regolamento...alle classiche Pogacar può partecipare solo se c'è anche VanderPoel..ai Gt solo se c'è Vingegaard sennò noi sul divano ci annoiamo.... :))): ;pirlùn^:mrgreen:gandalf

23 Ottobre 2015
7.162
4.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quando scattava in piedi sui pedali dava la sensazione di fare sforzo e fatica, ma in questi 2 casi sembra davvero non fare fatica. Chiaro che la fatica la fa ma sembra essere in grado di dissimularla. Se poi guardi gli avversari ingobbiti e pateticamente apparentemente fermi.
Guardando le 2 accelerazioni mi ha ricordato Cancellara sul Grammont che stacca Boonen. E sappiamo quali polemiche suscitò.
Sulla Redoute quando è “scattato” pedalava a 110 rpm, poi andava a 100, impossibile farlo in piedi per tanto tempo.
Solo che lui lo fa con rapporti notevoli e quindi con velocità per gli altri impossibili, non per altro ha fatto il record della salita e quindi il vuoto dietro di sé.

• Mi piace
Reactions: pavarik

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Vinge quando corre vince praticamente sempre...si è specializzato a fare un certo tipo di corse e lo fa benissimo,quindi è un campione in quello che fa.
Ciò nn toglie che se mi si domanda quali corridori preferisco rispondo altro...Pogi,Remco,Mvdp,Wout,Cicco(oggi spaziale!)Pidcock ecc...magari nn vincono o vincono meno(vedi Cicco) ma ci provano,gt,tappe,classiche,mondiali olimpiadi,e alcuni vanno "benino" anche nel cross e nella MTB...
Ma se a Vinge va bene così e oltre ai gt,nn gli va di fare nemmeno le corse in cui sarebbe fra i favoriti(mondiali compresi) va bene pure a me...
Ma,senza risse,come corridore mi piace meno.

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il fatto che non faccia smorfie non significa che non faccia fatica.
Io l'ho visto dal vivo sul San Luca al giro dell' Emilia e garantisco che lo sforzo c'era e si vedeva.
Il "problema" è che per lui lo stesso sforzo dei suoi concorrenti vale una velocità maggiore.
Mi soffermerei sul cambio di velocità che lo sloveno riesce e fare senza alzarsi sui pedali. Sia lo scorso mercoledì che oggi, quando decide, da seduto riesce praticamente a spingere un buon 25% di watt in più rispetto agli avversari. Ecco che in poche decine di metri guadagna facilmente una decina di secondi.

• Mi piace
Reactions: Fill and dromos

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Mi soffermerei sul cambio di velocità che lo sloveno riesce e fare senza alzarsi sui pedali. Sia lo scorso mercoledì che oggi, quando decide, da seduto riesce praticamente a spingere un buon 25% di watt in più rispetto agli avversari. Ecco che in poche decine di metri guadagna facilmente una decina di secondi.
È una sorta di fagianata da cyborg… :mrgreen:

• Haha
Reactions: lechuzo2008

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Che MvdP non sia la stessa tipologia di corridore cosa vuol dire?
Infatti non vuol dire niente.
Come ho già scritto in post precedenti Vingegaard è consapevole che le classiche non sono nelle sue corde e non partecipa. Non mi sembra uno scandalo, soprattutto per uno che poi il Tour lo vince.
Pogacar, che rappresenta un unicum per quanto va forte nelle classiche e nei GT, sa di essere non competitivo ma vincente (che è cosa ben diversa) e giustamente si presenta a tutte le gare che riesce a fare.
Purtroppo il fenomeno Pogacar ha inconsapevolmente diffuso la falsa convinzione che il campione è solo chi corre in certo modo e vince in un certo modo. È ciò è sbagliato; la riprova può essere proprio Vingegaard sminuito nonostante abbia vinto 2 Tour.

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Colpaccio Astana alla Liegi che porta a casa 500 punti contro i 50 della UnoX (brutta debacle della squadra norvegese) e i 95 punti del team PicNic (col buonissimo 12esimo posto di Onley).
Il Team olandese ora è davanti solo di un migliaio di punti.
La scorsa settimana i GM dei PicNic ha detto che non hanno fatto e non faranno nessuna pressione sui corridori con lo scopo di raccogliere punti UCI, e non cambieranno il modo in cui affrontano le gare.

1745820349683.png

Nell'astana anche Scaroni è tornato a buon livello dopo la clavicola arrivando ieri e mercoledì intorno alla 20esima posizione.

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.472
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Su questo forum si evince chiaramente che esiste un solo corridore al mondo, gli altri sono mezzi amatori che al massimo possono fare il corto ad un raduno...
Non credo sia questione di essere tifosi o meno dello Sloveno.

Quello che sta facendo e sopra tutto come lo stà facendo, stà uccidendo tutto e tutti. se poi dovesse pure ripetersi alla Granfondo di Francia che si corre a Luglio, ancor di piu'.
Freccia e Liegi le ha vinte da Elite contro Allievi.
Unico che riesce a stargli vicino senza scomparire coperto dall0'ombra dello Sloveno è MVDP.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
magari in un gruppo con Ciccone.

kenshiro-sunglasses-glare-fist-of-the-north-star-shades.gif

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Come ho già scritto in post precedenti Vingegaard è consapevole che le classiche non sono nelle sue corde e non partecipa.
Io credo che sia questa affermazione l'equivoco di tutto. Chi evidenzia che non fa le classiche e il mondiale ritiene che invece potrebbe essere competitivo. Nessuno gli chiede Sanremo o Fiandre o Roubaix che sono oggettivamente fuori dalle sue corde. Pogacar ce ne è uno. Si ritiene secondo me a ragione che un mondiale come lo scorso un Lombardia e una Liegi siano (sarebbero) eccome nelle sue corde.
Da spettatore mi piacerebbe che ci fosse uno che in queste gare potesse rendere meno scontato l'esito.
Da sportivo fra i due al Tour preferirò se vincerà Pogacar 1 perchè mi apparrà "menomato" da una stagione comunque già superintensa e dunque "svantaggiato" in partenza e 2 perchè se passa il messaggio che si vince il Tour puntando solo a quello e il resto correndo di contorno torniamo ai tempi di Froome Contador e prima di loro LA e molti altri a cominciare da Evenepoel ricomincieranno ad essere selettivi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
passa il messaggio che si vince il Tour puntando solo a quello e il resto correndo di contorno torniamo ai tempi di Froome Contador e prima di loro LA e molti altri a cominciare da Evenepoel ricomincieranno ad essere selettivi.

Tolto Pogačar il messaggio è sempre rimasto quello.

Già Remco è un'eccezione. Che però ha i suoi alti e bassi come tutti (inteso, come un Nibali o Pinot o Bardet o quelli che già erano polivalenti, ma non competitivi 12 mesi l'anno).

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Perché Vingegaard non vince mai quando corre? :-)xxxx

Che MvdP non sia la stessa tipologia di corridore cosa vuol dire? Che allora ha il condono? :-)xxxx

Ci sono sempre stati corridori che non sono buoni a fare tutto per vari motivi. Che siano "da classiche" o da GT: Sastre, Contador, Froome, Dumoulin, Quintana, Wiggins, etc....etc.. erano forti nelle classiche o gli piaceva correrle?

La "rissa" per conto mio è criticare un corridore perché non permette di creare una rivalità che si vorrebbe.

MvdP lo ha sempre detto che correre il Tour non gli piace e che lo fa solo per obblighi contrattuali. A Vingo piacerà correre il Lombardia o la Liegi? Immagino di no, con la differenza che nessuno lo obbliga.

Detto questo anche se le corresse credo che Pogacar lo batterebbe lo stesso. Non solo per caratteristiche fisiche, ma proprio anche per il feeling con la tipologia di gara, che evidentemente Vingo non ha.
Quindi non è che serve inventarsi cose o criticare un corridore per dire che l'altro è più forte. Mi pare che i numeri parlino chiaro.
Se un signor nessuno scrive che "nessuno critica van der Poel quando ai GT va a fare il gregario", posso accettarlo; se lo scrivi tu no.
van der Poel può oggettivamente avere ambizioni di alta classifica ad un GT? La risposta la conosciamo entrambi.
Cosa deve fare se non un buon gregario per i suoi compagni di squadra che possono avere maggiori ambizioni, che non sono necessariamente di classifica generale, ed onorare il contratto di chi gli paga lo stipendio?
La critica nei confronti di questo corridore nasce dal fatto che, almeno per i GT, sono due ciclisti abbastanza assimilabili fra di loro e quindi, ancora per estensione, si cerca di spostare l'attenzione anche sulle corse di un giorno, che rappresentano un terreno di caccia importantissimo dello sloveno (difficilmente credo lo possa diventare per il danese...): possiamo o non possiamo dunque dire, con tutti i se ed i ma del caso, che uno corre (e vince) "il tour de france e poco più" mentre l'altro corre (e vince) "il tour de france e tanto di più"?

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tolto Pogačar il messaggio è sempre rimasto quello.

Già Remco è un'eccezione. Che però ha i suoi alti e bassi come tutti (inteso, come un Nibali o Pinot o Bardet o quelli che già erano polivalenti, ma non competitivi 12 mesi l'anno).
Oddio direi di no. Remco è l'eccezione perchè è il più forte "degli altri". Roglic infortuni permettendo ogni tanto si diletta in qualche cosa di altro. Molti altri di secondo piano fanno le grandi corse a tappe per la classifica in maniera onorevole e comunque al massimo delle loro possibilità e fanno anche le classiche che gli si addicono e il mondiale quando il percorso gli si addice. Se una Liegi la fa Ciccone e poi va al Giro perchè non può farla Vingegaard (ok non ieri)? Se Masnada fa un Lombardia (ho preso due che hanno fatto 2 dietro a Pogacar) perchè non può farlo Vingegaard? Se la tua risposta è "non sarebbe competitivo e dunque non gli interessa fare il Ciccone" la accetto. Ma io la penso diversamente. Se se la gioca al Tour per me se la gioca anche sulla Colma o sulla Redoute. O al mondiale dello scorso anno.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
possiamo o non possiamo dunque dire, con tutti i se ed i ma del caso, che uno corre (e vince) "il tour de france e poco più" mentre l'altro corre (e vince) "il tour de france e tanto di più"?

Certo. Tutti possono scrivere quello che vogliono per me, ma il punto è perché? Serve a qualcosa criticare Vingegaard perché non corre le classiche? Per dimostrare cosa? Che è più scarso di Pogacar? Non è che serva chissà che fine analisi, basta guardare al palmarés: Pogacar è molto più forte a 360° di Vingegaard (e di chiunque altro).

Tu conosci il profilo potenza di Vingegaard per dire che è "assimilabile" a Pogačar? Ma figurati. Che Vingo abbia battuto Pogi in cima a salite di 20km in sprint a due ok, ma che abbia la capacità di sparate su 30"-1'-2' assimilabili a quelle di Pogi su giornate secche dubito molto fortemente.

Indurain era più alto e pesante di MvdP ed era un corridore da GT. Roubaix e Fiandre non le ha mai nemmeno corse, pur essendo un cronoman (che secondo tanti fa benissimo per la Roubaix...), ma correva la Liegi.
Il fisico in se conta quel che conta, ma i parametri per capire se uno è "assimilabile" ad un altro sono anche altri.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Certo. Tutti possono scrivere quello che vogliono per me, ma il punto è perché? Serve a qualcosa criticare Vingegaard perché non corre le classiche? Per dimostrare cosa? Che è più scarso di Pogacar? Non è che serva chissà che fine analisi, basta guardare al palmarés: Pogacar è molto più forte a 360° di Vingegaard (e di chiunque altro).

Tu conosci il profilo potenza di Vingegaard per dire che è "assimilabile" a Pogačar? Ma figurati. Che Vingo abbia battuto Pogi in cima a salite di 20km in sprint a due ok, ma che abbia la capacità di sparate su 30"-1'-2' assimilabili a quelle di Pogi su giornate secche dubito molto fortemente.

Indurain era più alto e pesante di MvdP ed era un corridore da GT. Roubaix e Fiandre non le ha mai nemmeno corse, pur essendo un cronoman (che secondo tanti fa benissimo per la Roubaix...), ma correva la Liegi.
Il fisico in se conta quel che conta, ma i parametri per capire se uno è "assimilabile" ad un altro sono anche altri.
Sapevo avresti scritto quello che ho evidenziato in grassetto e nel mio messaggio precedente ho volutamente specificato che sono assimilabili "almeno per i GT".
Se nemmeno per il tour de france sono assimilabili, allora dal 2020 ad oggi abbiamo visto solo fuffa.

Riguardo Indurain: da 30 anni ad oggi, quanti Indurain ci sono stati dopo Indurain?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
Se la tua risposta è "non sarebbe competitivo e dunque non gli interessa fare il Ciccone" la accetto. Ma io la penso diversamente. Se se la gioca al Tour per me se la gioca anche sulla Colma o sulla Redoute. O al mondiale dello scorso anno.

Ovviamente non ho la prova contraria, ma penso sia un mix di capacità ed interesse. Probabilmente sa di non poter essere *vincente* in una classica mentre sa di poterlo essere per i GT e quindi si concentra al 100% su quello a livello di preparazione. Cosa ci sarà mai di strano?
Contador non avrebbe potuto essere competitivo al Lombardia? O Indurain alla Roubaix?
Eh, probabilmente più no che si...mi pare un dato di fatto aldilà del "secondo me".

Che poi ok, Ciccone ha fatto due podi a Lombardia e Liegi, bravo. Ma ai GT cosa fa in classifica? Non ha mai nemmeno fatto una Top10...quindi di cosa parliamo? Combinare le due cose per essere vincente è una roba rarissima, a meno di non tornare al ciclismo di 50 anni fa (dove comunque i vincenti in entrambe non è che piovessero a mazzi).

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ho già scritto in post precedenti Vingegaard è consapevole che le classiche non sono nelle sue corde e non partecipa. Non mi sembra uno scandalo, soprattutto per uno che poi il Tour lo vince.
Pogacar, che rappresenta un unicum per quanto va forte nelle classiche e nei GT, sa di essere non competitivo ma vincente (che è cosa ben diversa) e giustamente si presenta a tutte le gare che riesce a fare.
Purtroppo il fenomeno Pogacar ha inconsapevolmente diffuso la falsa convinzione che il campione è solo chi corre in certo modo e vince in un certo modo. È ciò è sbagliato; la riprova può essere proprio Vingegaard sminuito nonostante abbia vinto 2 Tour.
Però Pogacar corre anche gare dove non parte x nulla favorito come Sanremo e quest'anno anche la Roubaix.
E poi il mondiale lo vai a fare a prescindere soprattutto se il tracciato come successo è adatto a scalatori. o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
Sapevo avresti scritto quello che ho evidenziato in grassetto e, volutamente, ho scritto che sono assimilabili "almeno per i GT". Se nemmeno per il tour de france sono assimilabili, allora dal 2020 ad oggi abbiamo visto solo fuffa.

Ma io ho criticato proprio quello, che "assimilabili per i GT" vuol dire niente. Vingo ha vinto anche tot crono, quindi è assimilabile a Ganna? ;nonzo%
Non è che la "specializzazione" Classiche vs GT è una questione di pigrizia o menefreghismo. O per alcuni si a quanto pare...

• Mi piace
Reactions: Maverik89