Pro stagione 2025

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.615
1.944
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Probabilmente le ricordo anche io,se stai parlando delle stesse azioni......ma erano completamente diverse da quelle viste alla Freccia o Liegi di Pogacar.
Ripeto,staccare tutti in salita in doppia cifra,con dietro ancora un bel gruppo,in quella maniera lo fai solo se non sei umano.
Se si fosse messo in piedi,fosse scattato e a poco a poco guadagnava ed arrivava su con lo stesso distacco con cui è arrivato sarebbe stato molto più credibile.........ma ha dato una botta pazzesca e visto quanto aveva aumentato ha dovuto fermarsi altrimenti batteva il record di Remco di almeno 30 secondi,ma a conti fatti,anche 40 o 45 secondi se teneva quel ritmo.........se ha calato non era certo perchè fosse stanco,basta vedere che sembrava salire in pieno controllo e con ampi margini.
I non so più csa dire,siamo veramente su cose pazzesche,un pò come se il record dei 100mt già folle di su di 9.58 di Bolt,domani fosse battuto facendo segnare un 8,90 staccando tutti di circa 1 secondo........
E ridaie su sto record dei 100 metri.... Per correre in 8.90 devi abbassare lo stesso record (mostruoso) del 7%, che su una gara di 6 ore è poco più di mezz'ora.... Ha dato mezz'ora al gruppo?
Ok va bene avere sospetti, ed è giusto, ma scriviamo cose con un senso. Il ciclismo ha più variabili. Se lui in gruppo stando coperto consuma meno degli altri, è "normale" che poi quando arriva alla fine è più fresco. Non a caso si è visto dove non ha vinto, la corsa come si è svolta.
Sempre con tutte le dovute cautele del caso.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.432
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ammetto che non ho visto la gara (quest'anno, SanRemo a parte, non le guardo nemmeno più, tanto, se parte si sà già che vince lui) ed ho recuperato ora gli highlights :yoga:

Certo che, per la facilità, io rivedo un po' il '96, dove il tale, mentre il suo compagno tira e sono tutti attaccati con lo sputo, si permette il lusso di andare dietro a vedere come stanno gli altri, e poi và via bello tranquillo
Ma quello era comunque un ciclismo umano,per quanto possa essere considerato umano.
Partire da seduto nel tratto duro di Huy e Redoute ed andare almeno al doppio di tutti,per qualche centinaio di metri no,non è neppure la chimica che può farti fare una cosa simile.
Ripeto io non posso accusare nessuno,ma con certe prestazioni mi sembra intelligente e logico porsi delle domande,quindi pe il bene del ciclismo e pure la propria credibilità,io mtterei online i dati di potenza........altrimenti dai valore alle tesi di alcuni che ci vedono del marcio.
Un pò com il kom di Demare sulla Cipressa.........ha poi cancellato il segmento??

D

Deleted member 2182

Guest
E ridaie su sto record dei 100 metri.... Per correre in 8.90 devi abbassare lo stesso record (mostruoso) del 7%, che su una gara di 6 ore è poco più di mezz'ora.... Ha dato mezz'ora al gruppo?
Ok va bene avere sospetti, ed è giusto, ma scriviamo cose con un senso. Il ciclismo ha più variabili. Se lui in gruppo stando coperto consuma meno degli altri, è "normale" che poi quando arriva alla fine è più fresco. Non a caso si è visto dove non ha vinto, la corsa come si è svolta.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.432
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io capisco che in un forum possano scrivere tutti......ma almeno bisogna essere consapevoli quando si scrive che il propri Q.I. è DIVERSO DA TANTI ALTRI!!
La prestazione la devi paragonare sullo sforzo fisico breve,ovvero nel momnto di massima spinta,facendo cosi ti accorgerai che 15 secondi su 120 secondi magari sono anche più del tuo 7%
Cosa serve paragonare i 100mt con 250km :ueh::ueh:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.615
1.944
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io capisco che in un forum possano scrivere tutti......ma almeno bisogna essere consapevoli quando si scrive che il propri Q.I. è DIVERSO DA TANTI ALTRI!!
La prestazione la devi paragonare sullo sforzo fisico breve,ovvero nel momnto di massima spinta,facendo cosi ti accorgerai che 15 secondi su 120 secondi magari sono anche più del tuo 7%
Cosa serve paragonare i 100mt con 250km :ueh::ueh:
Bravo, ci sei arrivato!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma quello era comunque un ciclismo umano,per quanto possa essere considerato umano.
Partire da seduto nel tratto duro di Huy e Redoute ed andare almeno al doppio di tutti,per qualche centinaio di metri no,non è neppure la chimica che può farti fare una cosa simile.
Ripeto io non posso accusare nessuno,ma con certe prestazioni mi sembra intelligente e logico porsi delle domande,quindi pe il bene del ciclismo e pure la propria credibilità,io mtterei online i dati di potenza........altrimenti dai valore alle tesi di alcuni che ci vedono del marcio.
Un pò com il kom di Demare sulla Cipressa.........ha poi cancellato il segmento??
Insistete molto su questa cosa di mettere i dati on line,ma cosa cambierebbe?
Una volta certificato che fa sparate a X w/kg, valori che gli altri non riescono a sostenere i commenti diventerebbero "ecco,questa è la prova che è dopato, perché sono valori umanamente non sostenibili".
Cosa poi tutta da verificare, perché dove sta scritto che oltre un certo valore l'uomo non può andare?

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma infatti è proprio questo il punto,io su Pogacar non avevo neanche troppi dubbi,ma non puoi staccare tutti cosi senza neanche alzarti di sella e forzare.
Io ho riguardato diverse volte quando è partito,sembrava veramente in moto,infatti in 300mt ha dato realmente 150mt a tutti,poi si è fermato,facendo in modo che Ciccone e Healy si avvicinassero.
Ad un certo punto finita la salita non sapeva neppure cosa fare ( evidentemente chiamato dall'ammiraglia) se aspettare i due dietro o partire,perchè Remco era chiaro non rientrava.
Quindi alla fine hanno deciso vai via ma non esaguerare e dai circa 1 minuto a tutti.
Ma il fatto che abbia vinto non sorprende,sia la Liegi che Freccia,ma è come ha vinto che fa strano a chi in bici ci va da una vita,non puoi fare certe cose in poche centinaia di metri...assolutamente no,non puoi farle neanche se sei il più forte di tutti i tempi.
Non è più uno scontro professionisti/ Juniores,ormai siamo arrivati ad uno scontro professionista/ amatore over70.
Ripeto e lo dico da persona che fino a mercoledi è sempre stata contro questo cose,adesso serve rendere reali i dati di potenza,almeno per un periodo,giusto da togliere i dubbi ai tifosi.......perchè stiamo vdendo cose che non abbiamo mai visto e che sinceramente hanno poco di reale.
Per come è andato via sulla Redoute e Huy,secondo me l'ha fatto a spanne,se fossero reali i dati potenza tra i 700 e 800 watt per più di 30 secondi,ma si veniva da almeno 1 minuto di oltre 400watt....il tutto condito dal non alzarsi di sella......mah chapeau se tutto vero.
Altro problema,io Pogacar non l'ho mai visto andar via cosi seduto,ma di forza sui pedali,mentre qua siamo alla stessa credibilità delle frullate di Froome,che per potenza erano pure più credibili.
Con questo non accuso nessuno,sono solo dei miei dubbi che spero siano solo tali,ma dopo oltre 30 anni di ciclismo praticato qualcosa credo di capirne per non voler vedere troppo oltre.
Per chiudere,ecco perchè alla fine preferisco i Remco o Roglic,perchè nelle loro stranezze mi sembrano umani e si prendono anche loro delle belle suonate da tanti in alcune giornate.
In ogni caso se è tutta e soltanto roba sua,giusto che vinca e vinca tutto,senza lasciare nulla a nessuno come sta facendo

Però a volte perde pure; alla Sanremo penso che abbia fatto di tutto eppure è arrivato 3°; alla Roubaix, togli la scivolata secondo me non avrebbe vinto contro MVPD. Anche all'Amstel era andato via, poi l'hanno ripreso e ha perso.
Da molto nell'occhio perché spesso vince, più che altro, è sempre a lottare per vincere.
Considera che anche i 2 tour vinti da Vingegaard, anche in quel caso è arrivato 2°.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Una volta certificato che fa sparate a X w/kg, valori che gli altri non riescono a sostenere i commenti diventerebbero "ecco,questa è la prova che è dopato, perché sono valori umanamente non sostenibili".
Cosa poi tutta da verificare, perché dove sta scritto che oltre un certo valore l'uomo non può andare?
Penso per escludere la presenza di motorini. Anche se la trovo difficile, però ammetto che nell'estate 2023 dopo la MDD mi ero divertito parecchio.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.445
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
penso che chi vorrebbe i dati di potenza, lo faccia per scongiurare l'ipotesi del motorino.
Poi se mi sbaglio, correggetemi.

PS.
Non credo che nel ciclismo attuale si possano nascondere motorini

• Mi piace
Reactions: jan80 and marcus989

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito

Lo scrive la fisiologia. Ad esempio da certi valori di peso/potenza si può desumere la Vo2max, e questa è limitata da vari fattori. Ad esempio il cuore umano può pompare un certo volume di sangue, che non è quello di un cavallo...
Se uno facesse 9W/kg per 1h ad esempio, sarebbe doping per forza.

I valori di cui parliamo qui sono tutti "borderline" però. Anche perché poi ci sono sempre le variabili come le scie, l'attrezzatura, etc.etc..

Al netto che oggi mi concentrerei non tanto sui watt assoluti o relativi, ma sulla loro "disponibilità": vedi il famoso discorso della durability (che ovviamente si può giustificare con la nutrizione, etc..).

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.445
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Lo scrive la fisiologia. Ad esempio da certi valori di peso/potenza si può desumere la Vo2max, e questa è limitata da vari fattori. Ad esempio il cuore umano può pompare un certo volume di sangue, che non è quello di un cavallo...
Se uno facesse 9W/kg per 1h ad esempio, sarebbe doping per forza.

I valori di cui parliamo qui sono tutti "borderline" però. Anche perché poi ci sono sempre le variabili come le scie, l'attrezzatura, etc.etc..

Al netto che oggi mi concentrerei non tanto sui watt assoluti o relativi, ma sulla loro "disponibilità": vedi il famoso discorso della durability (che ovviamente si può giustificare con la nutrizione, etc..).
a me pare che il "borderline" l'abbiamo superato da un pò, parlavamo di prestazioni borderline con Froome, Nibali e Contador, oggi arriverebbero a 3' in tutti gli arrivi in salita.
Fare il KOM della Redoute di 6 secondi senza alzarsi sui pedali e rallentando negli ultimi 200 metri è come vedere Rossi a Phillip Island 2003, ma loro hanno il motore

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.472
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
penso che chi vorrebbe i dati di potenza, lo faccia per scongiurare l'ipotesi del motorino.
Poi se mi sbaglio, correggetemi.

PS.
Non credo che nel ciclismo attuale si possano nascondere motorini
Lo credo anche io.

Ma su eventuali ausili elettromeccanici che in teoria tecnologia attuale puo' dare.
Io rimango molto scettico.: Primo motivo mondo del ciclismo Proff non ha tutte ste vangate di soldi da distribuire e dovresti coinvolgere n numero persone. Troverei molto difficile credere che questo fosse possibile.

Secondo a mio avviso attraverso immagini e software opportuni se ci fossero delle anomalie potrebbero venir riscontrate.

Invece le varie tecnologie impiegate, Tablet, telcamere infrarossi ecc ecc, scanner possono benissimo venire baypassate.
Ma anche qui devi coinvolgere un n rilevante di persone e torniamo alla casella di partenza

• Mi piace
Reactions: andry96