Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
No è che a furia di migliorare le bici del 5% si arriva a questo bella cumpa ;pirlùn^
In realtà penso che dipenda molto dalle bici. Gli allievi adesso chiudono le gare in pianura a 45 di media, appena 6 anni fa (era allievo mio figlio) gli allievi chiudevano le gare a 4-5 km orari di meno.
Diciamo che quello che colpisce non è la velocità media del gruppo, evidentemente aumentata, è la differenza abissale del duo Pogacar-Van der Poel sulla rispettiva concorrenza. Ma se almeno Van der Poel arriva a fine roubaix grazie ai bestemmioni del suo DS, lo sloveno è sembrato ancora più superiore.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Vedi l'allegato 487131

...a parte il Lombardia le medie delle altre gare fanno impressione per incremento negli ultimi anni.
Erano fannulloni prima? :==

A me farebbe piacere avere le medie per ogni ora di gara (se qualcuno sa dove posso prenderle, suggerimenti ben accetti), vorrei provare ad evidenziare "quando" arrivano questi incrementi di velocita'.

- Tipo, se vediamo che le velocita' nella prima ora di gara sono aumentate (dico a caso) del 10%, e poco e niente nell'ultima ora, il discorso diventa che al giorno d'oggi fanno anche la prima ora a tutta, mentre prima si "pascolava" per le prime due ore di corsa (fannullonih!).

- Se invece e' il contrario, il discorso diventa che fanno le ultime due ore a tutta perche' si va in fuga, mentre prima si arrivava a fine corsa piu' provati e/o si attendeva la volata in molti casi? (fannullonih!)

- se invece le medie aumentano di una percentuale simile a tutte le ore di gara, magari vedo piu' valido un discorso di bici, tecnologie.

Ovviamente sono anche io scettico su questi incrementi, ma mi farebbe piacere analizzare il "quando". Dai @Ser pecora facci un articolo :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
Ovviamente sono anche io scettico su questi incrementi, ma mi farebbe piacere analizzare il "quando". Dai @Ser pecora facci un articolo :mrgreen:

Purtroppo Procyclingstats non da l'andamento delle media oraria alla fine (si potrebbe chiederglielo), però tenendolo sempre sottocchio posso dire che la media è molto più alta da subito, poi si stabilizza.
Quindi direi caso 1: vanno più forte da subito.

Per me quello che è curioso è che c'è un momento esatto da cui le medie si sono impennate: 2020. Da li sono cresciute nettamente.

Va detto che per le donne tutto questo è molto meno marcato. Non c'è stata la stessa esplosione delle medie orarie, nè c'è un trend evidente di crescita.

Altra cosa curiosa è che praticamente ad ogni decade c'è una costante: le medie calano ad inizio decade per poi alzarsi verso la fine.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo Procyclingstats non da l'andamento delle media oraria alla fine (si potrebbe chiederglielo), però tenendolo sempre sottocchio posso dire che la media è molto più alta da subito, poi si stabilizza.
Quindi direi caso 1: vanno più forte da subito.

Per me quello che è curioso è che c'è un momento esatto da cui le medie si sono impennate: 2020. Da li sono cresciute nettamente.

Va detto che per le donne tutto questo è molto meno marcato. Non c'è stata la stessa esplosione delle medie orarie, nè c'è un trend evidente di crescita.

Altra cosa curiosa è che praticamente ad ogni decade c'è una costante: le medie calano ad inizio decade per poi alzarsi verso la fine.
a sentire quello che dicono i pro/preparatori ecc in vari podcast da dopo il covid dicono di aver reso la preparazione e nutrizione molto più scientifica e rigorosa
no a un mese di stacco, tanti ritiri e già in forma decente/buona in inverno
più attenzione alla nutrizione in generale e soprattutto le camionate di carbo durante
insomma non solo una questione di biciclette più aero e gomme larghe

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
E siamo nel 2025 ;pirlùn^

Infatti, vediamo se crescono ancora. Per ora lo stanno facendo. Ad ogni anno cade il record dell'anno precedente, cosa che è un una singolarità, perché mai prima le medie record sono state cosi consecutive.
Per dire, fino al 2017 la media record della Roubaix era quella celebre di Peter Post del '67 (con un marcato vento a favore). Poi appunto media record nel 2017, quindi dal 2022 medie record consecutive anno dopo anno fino ad oggi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
a sentire quello che dicono i pro/preparatori ecc in vari podcast da dopo il covid dicono di aver reso la preparazione e nutrizione molto più scientifica e rigorosa
più attenzione alla nutrizione in generale e soprattutto le camionate di carbo durante

Le gomme e le bici le lascerei stare*, ma il mese di stacco non è certo stato abbandonato nel 2020. I ritiri in altura sono cominciati con costanza con la Sky, 2010 in avanti, già nel 2015 mi ricordo che erano tutti al Teide.

I carbo....sarà. Le donne stanno sempre a stecchetto? Sono rimaste al nutrizionista anni '80?

Al massimo sarà una concorrenza di fattori. In particolare la dinamica di gara.

*unico distinguo per la Roubaix, dove i gommoni potrebbero aver fatto la differenza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Le gomme e le bici le lascerei stare*, ma il mese di stacco non è certo stato abbandonato nel 2020. I ritiri in altura sono cominciati con costanza con la Sky, 2010 in avanti, già nel 2015 mi ricordo che erano tutti al Teide.
molti pro dicono il contrario, stacco ridotto e spesso non assoluto, ritiri si c'erano già ma ora coi training camp anche non in altura iniziano prima e spesso ci devono arrivare più avanti come condizione
I carbo....sarà. Le donne stanno sempre a stecchetto? Sono rimaste al nutrizionista anni '80?

*unico distinguo per la Roubaix, dove i gommoni potrebbero aver fatto la differenza.
sicuramente non c'è una spiegazione unica, a meno che questa non sia la scialappa

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Leggero OT: per questioni personali mio malgrado ho smesso con le gare amatoriali a fine '19 ed ho ripreso a inizio '23, di colpo in questi stessi anni ho visto lo stesso balzo in alto delle medie orarie nei soliti circuiti. Miglior preparazione e alimentazione è ragionevole che abbiano fatto fare un bel balzo ad amatori che avevano sicuramente molto margine per migliorare, specie post periodo covid dove a livello sociale molte persone che potevano permetterselo hanno cambiato vita/lavoro dando molta più precedenza alle passioni. Io personalmente ho migliorato le medie solo perchè al traino ed un poco più di forma fisica dovuta al commuting a lavoro ma non è che abbia migliorato la qualità di preparazione e alimentazione.

Comprensibilmente se sono stati fatti dei miglioramenti nel campo preparazione e nutrizione ci sta anche un miglioramento anche tra i PRO, ma c'era davvero tutto questo margine? il vero "qui pro quo" non è farsi delle domande sulle prestazioni e sullo spartiacque 2020 e le prestazione di Pogacar, ma avere delle risposte a queste domande! qualcuno le ha?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

La cosa che balza più all'occhio è sicuramente la dinamica di gare, ormai la fuga a 10' con il gruppo che pascola e poi fa i conti esatti per riprenderla negli ultimi km non si vede quasi più.
Forse l'arrivo dei 3 fuoriclasse ha cambiato il modo di correre? E non solo di loro 3.
Ovviamente lo si è potuto fare anche grazie ad alimentazione ed allenamento più scientifici e mirati, altrimenti i vari gregari non sarebbero riusciti a sostenere questo aumento delle medie.

• Mi piace
Reactions: andry96

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.782
4.749
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ricordo un'intervista di Matej Mohorič in cui diceva che se mangiasse come 10 anni fa in corsa non riuscirebbe a terminarne una..
Spesso le affrontano a tutta dall'inizio cosa che un tempo era evento raro. Anche la tipologia di alimenti ha il suo peso, i panini con il prosciutto e le tortine sono scomparsi in favore dei gel che (secondo me) hanno sofferto anche di un periodo di adattamento nei ciclisti, che potrebbe parzialmente spiegare l'aumento costante delle medie negli anni.

Poi magari si scoprirà che in gruppo ci sono i druidi e tutto quello che ho scritto invecchierà malissimo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Masao1 and bianco70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
i calzini lunghi, questo è il vero segreto!!!!
andatevi a vedere i filmati degli anni '90 o giù di lì. Correvano con i fantasmini tipo
come mai, l'unico podio di categoria in una gara in circuito, l'ho fatto la settimana scorsa, quando, per la prima volta, ho corso proprio con i calzini aereo lungi?

coincidenze?!?!?!?!
:==bella cumpa:clown::-x

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Ricordo un'intervista di Matej Mohorič in cui diceva che se mangiasse come 10 anni fa in corsa non riuscirebbe a terminarne una..
Spesso le affrontano a tutta dall'inizio cosa che un tempo era evento raro. Anche la tipologia di alimenti ha il suo peso, i panini con il prosciutto e le tortine sono scomparsi in favore dei gel che (secondo me) hanno sofferto anche di un periodo di adattamento nei ciclisti, che potrebbe parzialmente spiegare l'aumento costante delle medie negli anni.

Poi magari si scoprirà che in gruppo ci sono i druidi e tutto quello che ho scritto invecchierà malissimo :mrgreen:
RIguardo a Matej un preparatore della sua squadra parla di 140g/h e di come fosse uno che a inizio carriera ha sofferto particolarmente i pochi( rispetto ad ora) carbo durante

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
Comprensibilmente se sono stati fatti dei miglioramenti nel campo preparazione e nutrizione ci sta anche un miglioramento anche tra i PRO, ma c'era davvero tutto questo margine? il vero "qui pro quo" non è farsi delle domande sulle prestazioni e sullo spartiacque 2020 e le prestazione di Pogacar, ma avere delle risposte a queste domande! qualcuno le ha?

Questo per me è il punto. Che le medie salgano, sono ovviamente sempre salite. Che il livello salga ovviamente è sempre salito. Lo si vede anche nelle giovanili. I ragazzini di oggi sono molto più preparati, il livello è molto più omogeneo ed alto di qualche decennio fa (al netto di numeri, inteso partcepazione, più bassi, quindi che sia più omogeneo ci sta).
D'altronde questo poi lo si vede di riflesso nell'età media del gruppo pro che è scesa drasticamente (sempre dal 2020, altra cosa curiosa).
Mi stupirei del contrario.

Il punto è proprio il margine. Perché il miglioramento non è stato per niente marginale, ma sostanziale. E appunto, curiosamente (per me) non dello stesso margine a livello femminile.

Tutto questo non lo dico per pompare l'opzione doping sicuro, come tanti penseranno, perché è chiaro che le variabili sono tante ed ognuna va pesata.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un'altra idea che mi sono fatto è che questo aumento delle prestazioni porterà ad un accorciamento delle carriere.
Così com'è ora, tra ritiri e trasferte continue, alimentazione ed allenamenti maniacali, uniti a ritmi decisamente più elevati il ciclismo è diventato estremamente usurante.

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
Ovviamente lo si è potuto fare anche grazie ad alimentazione ed allenamento più scientifici e mirati, altrimenti i vari gregari non sarebbero riusciti a sostenere questo aumento delle medie.

L'aumento delle medie per me è proprio avvenuto grazie al livello omogeneo del gruppo, quindi al più alto livello dei gregari. Non è che Pogacar potrebbe fare 42 di media alla Liegi da solo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'aumento delle medie per me è proprio avvenuto grazie al livello omogeneo del gruppo, quindi al più alto livello dei gregari. Non è che Pogacar potrebbe fare 42 di media alla Liegi da solo.
Secondo te può essere valida l'ipotesi che avendo tra le mani questi fenomeni le squadre siano andate a ricercare un aumento di prestazioni proprio tra i gregari, per sostenere appunto i vari fuoriclasse arrivati nel ciclismo?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.432
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago