La terza Liegi di Pogačar, la prima di Le Court Pienaar

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Se così fosse tutto il team replicherebbe la posizione x ottenere i medesimi benefici %.

La biomeccanica non è soltanto questione di posizione, ma di coordinamento muscolare. Quando senti alcuni parlare di immaginare di pulirsi i piedi su un tappeto, oppure usare i glutei, oppure calciare in avanti, oppure tirare in su, oppure accompagnare i pedali al ritorno, oppure usare o non usare la caviglia, oppure altre "cazzate" del genere (non sono cazzate ma sono comunque affermazioni estremamente soggettive), sono tutte cose che vanno ad influire sulla biomeccanica indipendentemente dalla posizione.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La biomeccanica non è soltanto questione di posizione, ma di coordinamento muscolare. Quando senti alcuni parlare di immaginare di pulirsi i piedi su un tappeto, oppure usare i glutei, oppure calciare in avanti, oppure tirare in su, oppure accompagnare i pedali al ritorno, oppure usare o non usare la caviglia, oppure altre "cazzate" del genere (non sono cazzate ma sono comunque affermazioni estremamente soggettive), sono tutte cose che vanno ad influire sulla biomeccanica indipendentemente dalla posizione.

Se è per questo qui da noi c'è addirittura un gruppo di "sperimentatori" che compra telai Madone Gen 8 e Specy S-Works per segarli e poi riattaccarli per poterci pedalare così:

IMG-20250503-WA0008.jpg

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Se è per questo qui da noi c'è addirittura un gruppo di "sperimentatori" che compra telai Madone Gen 8 e Specy S-Works per segarli e poi riattaccarli per poterci pedalare così:

Vedi l'allegato 487803

Il discorso delle pedivelle non l'ho mai capito. Cioè, il rapporto tra lunghezza della pedivella, torque, watt, e RPM mi manda in confusione.

La pedivella più corta dovrebbe avere un vantaggio biomeccanico perché è come salire una scala coi gradini più bassi... ma essendo una leva, una leva più corta richiede una maggiore forza per essere spostata... ma siccome la bici ha il cambio, puoi giocare sulla durezza dei rapporti... :wacko:;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Puni

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.800
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il discorso delle pedivelle non l'ho mai capito. Cioè, il rapporto tra lunghezza della pedivella, torque, watt, e RPM mi manda in confusione.

La pedivella più corta dovrebbe avere un vantaggio biomeccanico perché è come salire una scala coi gradini più bassi... ma essendo una leva, una leva più corta richiede una maggiore forza per essere spostata... ma siccome la bici ha il cambio, puoi giocare sulla durezza dei rapporti... :wacko:;pirlùn^

a me è sempre piaciuta la tesi per cui la lunghezza della pedivella è del tutto personale, nrl senso più ampio del termine : caratteristiche fisiche, età, peso, posizione in sella, caratteristiche muscolari, storia medica, storia sportiva...

insomma la misura più giusta è quella con cui siamo più a nostro agio.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Parliamo di almeno 6 anni fa

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' una vecchia storia, all'inizio erano ancora più estreme come bicilette, se ne parlò anche nel Forum, qui.

L'azienda fece un'importante raccolta fondi per finanziarsi, poi è fallita tra mille polemiche, con ovvio scontento dei finanziatori.
Conosco sia diversi finanziatori che alcuni promotori.
In tutta onestà non credo che i promotori siano "scappati con i soldi", penso alla fine siano rimasti in mutande anche loro.
Ci fu anche una causa con Shimano per violazione di brevetti o qualcosa del genere.
Qui ne giravano diverse, la usava per allenarsi anche un vincitore del lungo della 9 colli, cosa che contribuiva ad accreditarla come valida alternativa alle bicilette tradizionali.
C'erano studi di biomeccanica che ne esaltavano la valenza.
Adesso alcuni vicini alla vecchia proprietà stanno sperimentando (a loro spese) delle versioni basate su telai classici modificati.
Pochissimi esemplari però, come già detto hanno tagliato sia delle Trek Madone Gen 8 che delle Tarmac S-Works...

Guarda quel povero ginocchio.... Cos'ha pedivelle da 250mm??!

Pedivelle da 260.

È una foto vera?
È legale sta cosa?

Si si vera.
Legale penso di si, anche se un telaio in carbonio segato in più parti e poi rincollato, in discesa ad 80 all'ora forse un poco di strizza me la metterebbe.
Vantaggiosa non saprei.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' una vecchia storia, all'inizio erano ancora più estreme come bicilette, se ne parlò anche nel Forum, qui.

L'azienda fece un'importante raccolta fondi per finanziarsi, poi è fallita tra mille polemiche, con ovvio scontento dei finanziatori.
Conosco sia diversi finanziatori che alcuni promotori.
In tutta onestà non credo che i promotori siano "scappati con i soldi", penso alla fine siano rimasti in mutande anche loro.
Ci fu anche una causa con Shimano per violazione di brevetti o qualcosa del genere.
Qui ne giravano diverse, la usava per allenarsi anche un vincitore del lungo della 9 colli, cosa che contribuiva ad accreditarla come valida alternativa alle bicilette tradizionali.
C'erano studi di biomeccanica che ne esaltavano la valenza.
Adesso alcuni vicini alla vecchia proprietà stanno sperimentando (a loro spese) delle versioni basate su telai classici modificati.
Pochissimi esemplari però, come già detto hanno tagliato sia delle Trek Madone Gen 8 che delle Tarmac S-Works...

Pedivelle da 260.

Si si vera.
Legale penso di si, anche se un telaio in carbonio segato in più parti e poi rincollato, in discesa ad 80 all'ora forse un poco di strizza me la metterebbe.
Vantaggiosa non saprei.
Pedivelle da 260. ..alla facciazza delle pedivelle corte che vanno tanto di moda adesso.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tipo van aert che staccava scalatori sull'hautacam o sul ventoux? Chi si è fatto domande su questo?
Solo chi non capisce nulla poteva farsi domande su quelle cose.
Sull'Hautacam Van Aert ha dato la sgasata per crepare Pogacar ma si è crepato anche lui con la differenza che lui le tappe precedenti non le aveva fatte tutte a tuono per la classifica quindi aveva energie spendibili diverse (chiunque esca anche solo 2 giorni consecutivi sa che la prestazione del 2 giorno molto è influenzata dall'intensità e durata di quella del primo) e soprattutto dopo la sgasata è salito tranquillo non ha fatto tutta la salita così. Al contrario Vingeegard proseguì con quel ritmo.
Sul Ventoux non ha staccato gli scalatori. Anzi ha perso da loro nella seconda ascesa solamente che essendo in fuga e fuoriclassifica nella prima ascesa gli era stato lasciato campo ed erano saliti "piano" per giocarsi la classifica tra loro nella seconda ascesa (dove infatti gli avevano mangiato parecchio margine) e lui aveva "solo" conservato un pò del margine per vincere la tappa.
Questi sono i fatti e nulla hanno a che fare con strane alchimie.

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Tipo van aert che staccava scalatori sull'hautacam o sul ventoux? Chi si è fatto domande su questo? Nessuno, anzi, si rimpiangono quei momenti, che al momento fa quasi fatica a muoverla.....

Secondo me la scalata dello Stelvio dal versante di Prato allo Stelvio fatto da Rohan Dennis alla 18° tappa del Giro 2020 è più strana di Van Aert a Hutacam; in quella tappa tirò tutta la salita per chi si giocava il Giro e che lo vinse;
Però se si è garantisti, lo si è fino in fondo quindi nonostante non fosse uno scalatore ha fatto una grande tappa e una grande scalata.
Poi quello che ha combinato dopo nella sua vita è tutta un altra cosa.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.885
4.510
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Secondo me la scalata dello Stelvio dal versante di Prato allo Stelvio fatto da Rohan Dennis alla 18° tappa del Giro 2020 è più strana di Van Aert a Hutacam; in quella tappa tirò tutta la salita per chi si giocava il Giro e che lo vinse;
Però se si è garantisti, lo si è fino in fondo.
Quanto ci impego' Dennis?
Che non dimentichiamo era scampanato, ma gran corridore....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.027
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Però se si è garantisti, lo si è fino in fondo quindi nonostante non fosse uno scalatore ha fatto una grande tappa e una grande scalata.
Poi quello che ha combinato dopo nella sua vita è tutta un altra cosa.

Aveva "pascolato" per le precedenti 17 tappe