Opinione C'è ancora spazio per la passione condivisa nel ciclismo?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
scusami, ma che vita di merda è? Ti compri la bici con i soldi che ti darebbero finalmente indipendenza dai genitori?
Non so dove tu viva ...ma io di ragazzi che a 20 anni hanno una casa e una vita indipendente ne vedo proprio pochissimi,ma non da oggi,da sempre.
E se il trend degli stipendi continua questa china,credo che torneremo a vedere famiglie di mamma papà figli e nonni che vivono tutti insieme sotto lo stesso tetto,come è stato negli anni 50 e anche dopo fino a quando ero bambino io.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.149
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Non so dove tu viva ...ma io di ragazzi che a 20 anni hanno una casa e una vita indipendente ne vedo proprio pochissimi,ma non da oggi,da sempre.
E se il trend degli stipendi continua questa china,credo che torneremo a vedere famiglie di mamma papà figli e nonni che vivono tutti insieme sotto lo stesso tetto,come è stato negli anni 50 e anche dopo fino a quando ero bambino io.

Però, secondo parole tue eh, con la bici da 10.000 euro... perchè ha la "passione"...

oh, notizia in home page: bmc ne licenzia 40... ma magari abbassare i prezzi, creare una linea di bici davvero "entry level" da 500 a 1.500 euro? no, licenzio... ma andate a cagare va.... per la serie se Maometto non va alla montagna, abbatto la montagna....

• Mi piace
Reactions: Moebius and dack

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.034
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

20 anni era per dire "inizio attività lavorativa".
Per dirne una, io mi sono laureato e mi sono levato dalle scatole 2 settimane dopo. Anni '90.
Certo, vivevo in un bilocale di periferia, però ho cominciato la mia vita senza avere il timore di portare una ragazza a casa che incontrasse mio padre in mutande in bagno.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
20 anni era per dire "inizio attività lavorativa".
Per dirne una, io mi sono laureato e mi sono levato dalle scatole 2 settimane dopo. Anni '90.
Certo, vivevo in un bilocale di periferia, però ho cominciato la mia vita senza avere il timore di portare una ragazza a casa che incontrasse mio padre in mutande in bagno.
Mi spiace un po' contribuire all'off-topic, ma sono curioso di fare una domanda. quanto era lo stipendio da neolaureato e quanto l'affitto di un bilocale, negli anni 90?
EDIT: se la domanda è indiscreta non c'è problema, capisco!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però, secondo parole tue eh, con la bici da 10.000 euro... perchè ha la "passione"...

oh, notizia in home page: bmc ne licenzia 40... ma magari abbassare i prezzi, creare una linea di bici davvero "entry level" da 500 a 1.500 euro? no, licenzio... ma andate a cagare va.... per la serie se Maometto non va alla montagna, abbatto la montagna....
Secondo te qualcuno comprerebbe una bmc entry level?
Secondo me no...
E cmq in un mondo dove il capitale e il profitto comandano su tutto,il capitale umano vale meno di zero e questi sono i risultati.
Ci sono aziende con miliardi di utili che non danno uno stipendio dignitoso ai loro dipendenti e cercano ogni giorno di togliere diritti e tutele.
Questo è il mondo in cui viviamo.
Vogliamo cambiarlo?...bisogna mobilitarsi e non aspettare sempre che lo faccia qualcun altro.

• Mi piace
Reactions: marcus989

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ecco che emerge la passione. Da considerazioni sul mondo BDC si è arrivati all' essenza della vita odierna , sull' effimero e sul fatto che ( per quanto possa risultare incomprensibile) gli oggetti moderni "di valore" siano ingiustificatamente cari . Come già citato, chi ha figli maschi +30 sa di cosa si parla.

Ultima modifica:

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.149
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Secondo te qualcuno comprerebbe una bmc entry level?
Secondo me no...
E cmq in un mondo dove il capitale e il profitto comandano su tutto,il capitale umano vale meno di zero e questi sono i risultati.
Ci sono aziende con miliardi di utili che non danno uno stipendio dignitoso ai loro dipendenti e cercano ogni giorno di togliere diritti e tutele.
Questo è il mondo in cui viviamo.
Vogliamo cambiarlo?...bisogna mobilitarsi e non aspettare sempre che lo faccia qualcun altro.

e perchè non dovrebbe? ma secondo te, tolti gli appassionati lettori di bdc-forum, al principiante medio che sul tubo ci sia scritto bmc/bianchi/decathlon/sarcazzo ma che glie frega?! guarda una ed una sola cosa: il prezzo... se costruisci biciclette, e le vuoi anche vendere, devi darle ad un pacchetto che sia attraente per l'acquirente, l'80% del pacchetto è rappresentato dal prezzo... non lo capisci? cazzi tuoi, ti tieni i tuoi prodotti, non vendi, e taglia oggi taglia domani ma dopodomani chiudi e tanti saluti... è il mercato baby...

• Mi piace
Reactions: Moebius

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Siamo arrivati all' Entry level: una definizione inconciliabile col concetto di BDC ( Bici Da Corsa) e di competizione in generale. Come notato da @bicilook , nessuno comprerebbe una BMC ( ma anche una Pina, Scott etc) entrylevel per andarci a correre, non avrebbe senso: compra quella "ultimo grido" che costa uno sproposito . Oppure " quella che si può permettere" che di fatto diventa la sua entrylevel.

• Mi piace
Reactions: bicilook

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Siamo arrivati all' Entry level: una definizione inconciliabile col concetto di BDC ( Bici Da Corsa) e di competizione in generale. Come notato da @bicilook , nessuno comprerebbe una BMC ( ma anche una Pina, Scott etc) entrylevel per andarci a correre, non avrebbe senso: compra quella "ultimo grido" che costa uno sproposito . Oppure " quella che si può permettere" che di fatto diventa la sua entrylevel.
Quindi, di fatto, è corretto dire che non c'è più spazio per la passione ma solo per il mezzo all'ultimo grido e che, in fondo, più costa e meglio è.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi spiace un po' contribuire all'off-topic, ma sono curioso di fare una domanda. quanto era lo stipendio da neolaureato e quanto l'affitto di un bilocale, negli anni 90?
Di sicuro non era in stage, ad esempio, non esistevano...
Gli anni 80 e 90 sono stati eccezionali per chi aveva l'età giusta (20/30 anni) per possibilità e crescita.
Non è un caso che gli stipendi italiani siano fermi in termini reali dal 2000 ad oggi.
Non è un caso che si sperimenti poco e si rischi poco: il rapporto rischio/beneficio è sbilanciatissimo a livello di rischio ed i benefici sono molto pochi.

ps: gli scaglioni delle aliquote irpef sono sostanzialmente fermi dal 1997. Vuol dire che la pressione fiscale è aumentata esponenzialmente nel periodo. Il resto sono parolone e materiale da politici. Sostanzialmente i pensionati retributivi e la macchina stato costa sempre di più e da sempre di meno.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.149
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io sono basito da certi commenti, boh, spendete pure 30.000 euro per la vostra bdc per andarci "a correre"... cmq, c'è una "leggera" differenza tra chi corre a 15/21 anni e magari diventa pro e chi corre da Mx...... contenti voi di spendere nmila euro... poi cmq non vi lamentate se le fabbriche chiudono....

• Mi piace
Reactions: tincone and dack

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Io sono basito da certi commenti, boh, spendete pure 30.000 euro per la vostra bdc per andarci "a correre"... cmq, c'è una "leggera" differenza tra chi corre a 15/21 anni e magari diventa pro e chi corre da Mx...... contenti voi di spendere nmila euro... poi cmq non vi lamentate se le fabbriche chiudono....

Non capisco il nesso tra spendere i propri soldi in biciclette e le fabbriche che chiudono.... qua siamo a livelli di Butterfly Effect!

• Mi piace
Reactions: bicilook

mangiapolvere

Novellino
21 Maggio 2025
18
8
41
Tra Milano ed il mondo
Visita sito
Bici
C A N Y O N
Il ciclismo è diventato molto complesso (bici, allenamenti, alimentazione, tecnologie nuove ogni 3 anni)... Quando una cosa diventa troppo complessa, passa la passione
forse hai centrato il punto... la passione viene a mancare nel momento in cui quello che facevi per divertimento (es: uscire in bici e salire lo stelvio con gli amici) diventa tutto d'un tratto competizione: salire sullo stelvio guardando poi il tuo risultato su strava, e vai di allenamenti, diete, nuove bici super tecnologiche, ecc ecc che poco alla volta ammazzano quello che era la passione e divertimento.

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.584
3.563
Visita sito
Ci sono comunque alcuni punti fermi che vanno citati, che rappresentano il contesto:
- nonostante la tecnologia ed il benessere siamo nell'età in cui lo scarto tra ricchezza e povertà è maggiore rispetto ad altre epoche decisamente più sfortunate
- il cambiamento epocale che c'è stato con il boom economico degli anni '60 ha prodotto benessere e tempo, ha regalato finalmente alle persone una cosa che prima non avevano: tempo libero, e quindi la possibilità di dedicarsi alle proprie passioni, alla ricerca della felicità anche attraverso la realizzazione dei propri desideri e non solo per realizzare obiettivi lavorativi. Nello stesso periodo nasce il turismo moderno, e finalmente tutti o quasi hanno tempo per andare in vacanza.

Il risultato di questo processo, negli anni, è che si è cercato di infilarsi nelle passioni delle persone per vendergli qualcosa, più che nelle necessità. Il turismo ora è sfociato in quel fenomeno denominato overtoursim, e se volevate vedere Roma o Venezia (per citarne due nostrane) e godervele da turisti, come si faceva un tempo, preparatevi a spendere e a perdere la pazienza: uno stress, insomma, più che una vacanza.

Bisogna distinguere nettamente il termine passione che citava @Ser pecora all'inizio e le sue sfumature, con lo stesso termine applicato al mondo moderno. Non dobbiamo aspettarci un tizio con i baffoni come Tom Ritchey che si inventa qualcosa e trasmette passione agli appassionati: non c'è spazio in questo tempo per un percorso del genere, ma da molti molti anni.

Del resto anche il marchio "La Passione" che proponeva abbigliamento tecnico ma con un occhio al vintage con maglie a tinta unita e colori pastello, ha chiuso: un motivo ci sarà ;-)

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
forse hai centrato il punto... la passione viene a mancare nel momento in cui quello che facevi per divertimento (es: uscire in bici e salire lo stelvio con gli amici) diventa tutto d'un tratto competizione: salire sullo stelvio guardando poi il tuo risultato su strava, e vai di allenamenti, diete, nuove bici super tecnologiche, ecc ecc che poco alla volta ammazzano quello che era la passione e divertimento.
Mi dai lo spunto per un'osservazione: sono uscito di recente con amici che fanno diciamo cicloturismo, nel senso di giri da 70-100 km con dislivelli da 1000m in su fatti di salite abbastanza impegnative e lunghe discese (zona montana). La passione secondo me la hanno: uscite ogni settimana, vacanze in bici ecc. Eppure sotto i loro sederi ho visto una vecchia bici d'acciaio montata con gruppo assemblato senza pretese, giusto per avere comandi comodi e rapporti umani, e alluminio, e zero ciclocomputer, sensori ecc.
Questo per dire che gente con la passione forse c'è, ma si sposta dagli ambiti dove c'è la spinta perenne a migliorare il numero, a confrontarsi pseudo-competitivamente e a spendere sempre di più, per stare in ambienti più "silenziosi" dove semplicemente escono in bici e se la godono...

• Mi piace

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
A mio parere se per passione per il ciclismo intendiamo la pratica di questo sport, il migliorare le proprie capacità, il vivere le esperienze che questo sport offre ed essere anche tifosi degli atleti preferiti mi vien da dire che lo spazio c'è ed è anche ampio.
Forse manca, o meglio si è attenuata, la capacità di cogliere le opportunità.
Il mondo del ciclismo, nel tempo, si è profondamente modificato e l'era dello sport "eroico" per come lo abbiamo visto si è chiusa; si è aperta l'era di uno sport altamente tecnologico che interessa i materiali e chi lo pratica con interessi economici che lo condizionano in modo pesante. Penso quindi che la diversa percezione (passione) sia fisiologica.
Ci si entusiasmava un tempo per "l'uomo solo al comando" e ora, invece, se c'è un uomo solo al comando si discute se la cosa sia naturale o artificiale. Sono modi di percepire e interpretare fatti simili in modi radicalmente diversi.
Non ricordo, quando ho iniziato a correre in bici - da appassionato e con una modesta, per risultati, attività agonistica - le maniacali attenzioni che oggi vengono dedicate ai decimi di watt etc. da parte di tutti, ma questo era dovuto alle tecnologie che in quel momento storico erano disponibili.
La percezione dello sport era diversa, la tecnologia e il marketing ancora non la facevano da padrone come oggi e l'essenza dello sport era, sostanzialmente il pedalare ed entusiasmarci per le imprese dei Campioni.
Con questo non voglio dire che era meglio o era peggio. Il ciclismo era quello e quello, anche dal punto di vista della comunicazione, ed era quello che alimentava le nostre passioni.
Ora è sostanzialmente diverso e anche la passione è diversa. C'è la possibilità di discutere dei massimi sistemi o dei marginal gain e, di conseguenza, le passioni cambiano.
Noto però la presenza di anticorpi se intendiamo questa evoluzione in senso negativo: il fenomeno gravel ad esempio io lo riconduco a una ricerca, da parte dei praticanti, di un ciclismo dai contenuti più "umani": non interessa a nessuno quanti watt si risparmiano a 50 km/h perché non ci si arriva a quella velocità o sentirsi una pippa perché se guardi Strava il tuo tempo nel segmento e all'ultimo posto.
In questo caso si pedala per il piacere di pedalare e basta.
Poi se la passione si esterna nella ricerca della performance, oppure nelle critiche feroci verso il vincente di turno oppure verso l'azienda/e produttori di bici o componenti se non producono quello che vogliamo noi, e i dibattiti del forum (ex bar) si orientano in questa direzione, vuol dire che la passione ha trovato nuovi spazi ed è stata reinterpretata in una chiave nuova rispetto alla precedente.
In sintesi non è venuta meno, C'è ma è diversa.

• Mi piace
Reactions: Moebius and golias

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma chi si compra anche solo 6000 euro di bici, un ventenne che inizia a lavorare?
I prezzi folli hanno come target solo il signore di mezza età. Il resto è wishful thinking.
Hai perfettamente ragione.....basta guarda quando si esce in bici (almeno dalle mie parti) le top le hanno 50/60 enni con la panza (senza offesa....sono anche io di quella categoria) mentre il ragazzetto di 20 anni.....boh e chi li vede più i 20 enni su una bici da corsa.....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.584
3.563
Visita sito
Mi dai lo spunto per un'osservazione: sono uscito di recente con amici che fanno diciamo cicloturismo, nel senso di giri da 70-100 km con dislivelli da 1000m in su fatti di salite abbastanza impegnative e lunghe discese (zona montana). La passione secondo me la hanno: uscite ogni settimana, vacanze in bici ecc. Eppure sotto i loro sederi ho visto una vecchia bici d'acciaio montata con gruppo assemblato senza pretese, giusto per avere comandi comodi e rapporti umani, e alluminio, e zero ciclocomputer, sensori ecc.
Questo per dire che gente con la passione forse c'è, ma si sposta dagli ambiti dove c'è la spinta perenne a migliorare il numero, a confrontarsi pseudo-competitivamente e a spendere sempre di più, per stare in ambienti più "silenziosi" dove semplicemente escono in bici e se la godono...
Ma così si ritorna nel tranello inziale che @Ser pecora voleva evitare: che la passione ed i veri appassionati potessero essere solo quelli con bici in acciaio o alluminio non all'ultimo grido, no gps, no Strava, no sensori, magari le gabbiette ai piedi. Quelli sono certamente appassionati, ma sono dinosauri. Con questo parallelismo sembra che la tecnologia sia il diavolo, e tutto ciò che la evita l'acqua santa. Il rischio di andare a vivere con i Mormoni è dietro l'angolo, ragionando così... :))):

Come ti ho scritto prima, misurare la passione è impossibile: è un concetto intimo, astratto, qualcosa di metafisico che ti smuove l'anima e che prescinde dagli oggetti e dal loro costo. Il problema, semmai, è confondere i piani, scambiare una cosa per l'altra.

• Mi piace
Reactions: Moebius and golias

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma così si ritorna nel tranello inziale che @Ser pecora voleva evitare: che la passione ed i veri appassionati potessero essere solo quelli con bici in acciaio o alluminio non all'ultimo grido, no gps, no Strava, no sensori, magari le gabbiette ai piedi. Quelli sono certamente appassionati, ma sono dinosauri. Con questo parallelismo sembra che la tecnologia sia il diavolo, e tutto ciò che la evita l'acqua santa. Il rischio di andare a vivere con i Mormoni è dietro l'angolo, ragionando così... :))):

Come ti ho scritto prima, misurare la passione è impossibile: è un concetto intimo, astratto, qualcosa di metafisico che ti smuove l'anima e che prescinde dagli oggetti e dal loro costo. Il problema, semmai, è confondere i piani, scambiare una cosa per l'altra.
Credo che @Ser pecora si riferisse al modo di percepire l'enfasi e la passione 15 anni fa e ora, per esempio;

2010 " oh è uscito il nuovo Campagnolo 11v, no ma è stupendo" "si si l'ho visto l'altro giorno, hai ragione è bellissimo, sarebbe un sogno averlo sulla mia bici!"

2025 "hei sono uscite le nuove scarpe Fizik" "si avevo letto l'anteprima su Instagram, quanti watt fanno risparmiare?"

Spero di aver reso l'idea della differenza di passione.....