Lavaggio...perfetto!

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
in attesa della resurrezione di @ganimede76 porto la mia esperienza con il detersivo in polvere del dm: fa una quantità di schiuma assurda! ho iniziato seguendo le dosi da etichetta ed è stato un disastro di schiuma finissima. ho ridotto fino ad arrivare a un terzo delle dosi consigliate e continua a fare troppa schiuma. ho l'impressione che ci sia qualcosa che reagisce col percarbonato/taed e rende il lavaggio impossibile per tanta schiuma che si forma. proverò un lavaggio senza il percarbonato/taed ma per ora è una bella delusione.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
in attesa della resurrezione di @ganimede76 porto la mia esperienza con il detersivo in polvere del dm: fa una quantità di schiuma assurda! ho iniziato seguendo le dosi da etichetta ed è stato un disastro di schiuma finissima. ho ridotto fino ad arrivare a un terzo delle dosi consigliate e continua a fare troppa schiuma. ho l'impressione che ci sia qualcosa che reagisce col percarbonato/taed e rende il lavaggio impossibile per tanta schiuma che si forma. proverò un lavaggio senza il percarbonato/taed ma per ora è una bella delusione.
Io faccio sempre un secondo risciacquo (ovvero faccio un lavaggio senza centrifuga e poi un risciaquo con centrifuga)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il percarbonato deve fare schiuma, adesso non so cosa intendi per troppa, io lo aggiungo a parte come da istruzioni @ganimede76 un cucchiaino da the' circa

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Il percarbonato deve fare schiuma, adesso non so cosa intendi per troppa, io lo aggiungo a parte come da istruzioni @ganimede76 un cucchiaino da the' circa
Uso il percarbonato/taed da mesi e non mi ha mai dato problemi di schiuma eccessiva tranne che col nuncas sport…anche con quello sec me c’é una qualche reazione chimica che crea una schiuma ingestibile

• Mi piace
Reactions: yagone64

rtcz

Novellino
9 Aprile 2021
42
10
33
Padova
Visita sito
Bici
Sarto
Buongiorno a tutti!
Riesumo la discussione per un aiuto su un quesito.
Sto usando con gran soddisfazione il Tandil in polvere per colorati dell'Aldi, ma purtroppo, dopo una caduta su una pozzanghera sporca e bagnata su un ponticello, ho una canotta intima che si è sporcata e il lavaggio con cui anche gli altri capi coinvolti si sono puliti bene, questa è rimasta sporca.
La canotta è bianca e il tessuto è così composto:
66% Polipropilene, 28% Poliammide, 6% Elastane.
Mia moglie diceva di provare a mettere a bagno con la candeggina delicata per qualche minuto e poi buttare in lavatrice.
Avete esperienza a riguardo o avete consigli?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno a tutti!
Riesumo la discussione per un aiuto su un quesito.
Sto usando con gran soddisfazione il Tandil in polvere per colorati dell'Aldi, ma purtroppo, dopo una caduta su una pozzanghera sporca e bagnata su un ponticello, ho una canotta intima che si è sporcata e il lavaggio con cui anche gli altri capi coinvolti si sono puliti bene, questa è rimasta sporca.
La canotta è bianca e il tessuto è così composto:
66% Polipropilene, 28% Poliammide, 6% Elastane.
Mia moglie diceva di provare a mettere a bagno con la candeggina delicata per qualche minuto e poi buttare in lavatrice.
Non userei la candeggina sui tessuti sportivi

• Mi piace

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
482
87
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3

Metti foto. In generale, non basta qualche minuto. Se bianca può restarci anche una notte. Usa pure acqua tiepida, 34° con additivo in polvere al percarbonato abbondante o candeggina delicata, quest'ultima meno efficace.
Se è passata in asciugatrice, sappi che il processo di asciugatura meccanica fissa le macchie e richiede più tempo per l'ossidazione.

• Mi piace

rtcz

Novellino
9 Aprile 2021
42
10
33
Padova
Visita sito
Bici
Sarto
Metti foto. In generale, non basta qualche minuto. Se bianca può restarci anche una notte. Usa pure acqua tiepida, 34° con additivo in polvere al percarbonato abbondante o candeggina delicata, quest'ultima meno efficace.
Se è passata in asciugatrice, sappi che il processo di asciugatura meccanica fissa le macchie e richiede più tempo per l'ossidazione.

Che simbolo riporta in etichetta? Vaschetta con 30 e quante linee sotto?
1000059902.jpg
1000059903.jpg
1000059904.jpg
Ecco qua le foto!
Nessun passaggio in asciugatrice.
Qualche additivo al percarbonato reperibile al super?
Grazie ancora!

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie! Quindi sia per calze che per canotta ammollo di X ore col vanish (quantità di ore e additivo?) e poi lavaggio 30°, corretto?
Quante ore e la quantità non saprei dirti, io lo uso in aggiunta al detersivo in polvere quando lavo i capi tecnici, @ganimede76 ha scritto che lo puoi lasciare tutta la notte, vediamo che dice...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
  • Mi piace
Reactions: rtcz

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
482
87
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Qualche additivo al percarbonato reperibile al super?

Percarbonato di sodio è l'uno, percarbonato di sodio è l'altro. Cambiano le concentrazioni e i profumi aggiunti. Quindi sono tutti la stessa cosa. Se devi acquistarlo, preferisci quello che ha una percentuale maggiore di percarbonato, lo trovi tra gli ingredienti come "sbiancanti a base d'ossigeno".

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
482
87
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Magari te la cavi solo insaponandoli con sapone di Marsiglia, facendo una palla e lasciandoli insaponati qualche ora prima di metterli in lavatrice

Può essere un buon suggerimento visto che la macchina è molto scura da più l'idea di unto/grasso che non di qualcosa di organico. Quindi insaponata generosa con sapone per bucato, con tempo di insaponata di almeno due ore, quindi risciacquo. Se non si risolve allora acqua tiepida (35°-39°), dose abbondante di percarbonato ben sciolto e ammollo per tutta la notte, se migliora ma senza risolvere procedi con un altro turno di ammollo ma con nuova acqua tiepida.

rtcz

Novellino
9 Aprile 2021
42
10
33
Padova
Visita sito
Bici
Sarto
Percarbonato di sodio è l'uno, percarbonato di sodio è l'altro. Cambiano le concentrazioni e i profumi aggiunti. Quindi sono tutti la stessa cosa. Se devi acquistarlo, preferisci quello che ha una percentuale maggiore di percarbonato, lo trovi tra gli ingredienti come "sbiancanti a base d'ossigeno".
Alla fine ho trovato in un supermercato di quelli belli grandi (per chi è a NordEst: da Lando o Tosano lo trovate sicuro) il percarbonato. Ho fatto due bagni uno di 2hr e uno di 4-5hr e ancora non si è risolto del tutto, sebbene al secondo ammollo in percarbonato sia migliorato parecchio. La soluzione consigliata in confezione diceva un cucchiaio su 5 litri di acqua tiepida.
Può essere un buon suggerimento visto che la macchina è molto scura da più l'idea di unto/grasso che non di qualcosa di organico. Quindi insaponata generosa con sapone per bucato, con tempo di insaponata di almeno due ore, quindi risciacquo. Se non si risolve allora acqua tiepida (35°-39°), dose abbondante di percarbonato ben sciolto e ammollo per tutta la notte, se migliora ma senza risolvere procedi con un altro turno di ammollo ma con nuova acqua tiepida.
Proverò con questo metodo. Grazie a tutti!